Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da Repubblica:

Una proposta del Pdl amplia la stagione venatoria e permette di sparare

anche a specie oggi protette. Il Pd: "Normativa "che rischia di isolare l'Itala nella Ue"

Fucili senza freni, tutela a zero

La caccia ai tempi del centrodestra

Ma in Liguria, il centrosinistra vota una legge con la Lega

di ANTONIO CIANCIULLO

Fucili senza freni, tutela a zero La caccia ai tempi del centrodestra

ROMA - Doppiette senza freni. Si comincerà a sparare ad agosto, quando ancora il periodo della riproduzione non si è concluso, e si finirà a fine febbraio, colpendo i migratori protetti dall'Europa. Nel mirino finiranno peppole, fringuelli, corvi e cormorani, tutte specie tutelate dalla direttiva 409 di Bruxelles. E i cacciatori non saranno più vincolati al territorio di residenza, come è previsto dalla legge attuale per evitare una pressione squilibrata sul territorio e sulla fauna, ma per 15 - 30 giorni all'anno potranno concentrarsi a loro piacimento, magari nella zona di passaggio dei migratori.

E' questo il profilo della nuova legge sulla caccia proposta dal pdl: una controriforma organica che spazza via la legge quadro del 1992 (la 157) che per 16 anni ha garantito la mediazione tra la situazione precedente (una caccia ad alto impatto ambientale) e le richieste di un fronte abolizionista che molti sondaggi danno per maggioritario. Il testo, che nascerà dalla fusione di due disegni di legge convergenti (uno a firma del senatore Domenico Benedetti Valentini, l'altro dei senatori Valerio Carrara, Laura Bianconi e Franco Asciutti) sarà discusso nei prossimi giorni in Parlamento.

"Qualche parlamentare del Pdl pensa evidentemente che per la caccia sia giunto il momento della restaurazione, ma io penso che all'interno del centro destra siano in molti a considerare una sciocchezza la caccia senza regole", commenta Roberto Della Seta, capogruppo del Pd in commissione Ambiente del Senato. "Se questi ddl passassero, l'Italia si ritroverebbe isolata dal contesto normativo europeo e si vanificherebbe il lavoro prezioso di dialogo, confronto, spesso di collaborazione tra mondo venatorio, comunità scientifica, ambientalisti, organizzazioni agricole che ha consentito di sottrarre il tema della caccia a una guerra di religione e di farne un buon esempio di politiche condivise e positive".

Ma le tensioni non riguardano solo il centrodestra. A dimostrare che la spinta alla deregulation sulla caccia non segue i confini degli schieramenti politici, c'è stata la sorpresa Liguria. Dopo la minaccia della Ue di una super multa per l'autorizzazione della caccia ai fringuelli, i consiglieri Pd hanno bissato votando a favore di una norma voluta dalla Lega per ridurre da 10 a 3 gli anni dopo i quali si può sparare nei boschi colpiti dagli incendi.

"Far saltare i paletti che regolano l'attività venatoria e consentono di rispettare le norme europee è una mossa che rischia di produrre danni all'ambiente e ritorcersi contro gli stessi cacciatori", nota il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza. "Il numero delle doppiette è in calo costante, mentre cresce il peso delle attività legate a un uso diverso del territorio. Per i cacciatori c'è un solo futuro possibile: stare alle regole europee e diminuire l'impatto ambientale della loro attività".

(4 ottobre 2008)

Inviato
Carogne , che i se beccasi almeno un con l'altro o che ghe sciopasi el fucil in man! :angry:

Beh pian, questa xe una proposta del governo (solo de una parte del governo, tra l'altro) e no xe colpa dei cacciatori. Cusì su 2 piedi diria che son contrario anche mi.

Inviato
Chi caccia, almeno in centro-sud Europa, xe anacronistico. Punto.

Xe in assoluto l'attività più antica dell'omo, se la vien regolamentada non rappresenta un problema reale per la natura. Regolamentar, appunto, e sto disegno de legge xe alquanto azzardado. Bisognerà veder primo se passa (e dubito) e poi quanti cacciatori sfrutterà sta concession. Perchè no xe tutti cusì egoisti e menefreghisti come se disi in giro.

Inviato
Xe in assoluto l'attività più antica dell'omo

Però in passato la caccia gaveva un'utilità diversa...se cacciava per procurarse cibo...adesso la gente spara per divertimento e la maggior parte delle volte abbandona el cadavere dell'animal copà. A sto punto i podesi spararghe a un piattel.. capiria se un caccia e se magna quel che gà ciapà...ma per la piega che gà ciapà lo vedo come un passatempo inutile...ma questa xè una mia vision.

Per la proposta de legge..non son d'accordo..la caccia devi esser regolamentada (e comunque non basta...se penso a quanti cacciatori de frodo che ghe xè) e devi esser tuteladi anche gli animali..e soprattutto xè assurdo che se pensi de dar el permesso de parar anche a specie protette...zà cusì sta sparindo migliaia de animali e piante...se rischia de far estinguer alcune specie ancora più velocemente.

Inviato
Chi caccia, almeno in centro-sud Europa, xe anacronistico. Punto.

Xe in assoluto l'attività più antica dell'omo, se la vien regolamentada non rappresenta un problema reale per la natura. Regolamentar, appunto, e sto disegno de legge xe alquanto azzardado. Bisognerà veder primo se passa (e dubito) e poi quanti cacciatori sfrutterà sta concession. Perchè no xe tutti cusì egoisti e menefreghisti come se disi in giro.

Regolamentarla? Come no :D

In centroeuropa no xe più una lince, un lupo, pochi tassi, etc etc. Quindi qua NO se pol caciar perchè questi ga pian pianin de eser aumentadi, per far funzionar l'ecosistema.

Se dopo un vol caciar sorzi in cantina, ben vegni :D ma in bosco gavemo za ben che sterminado chi che iera de sterminar.

Dopo, per dir, se un in Nova Zelanda, o in Finlandia, abita in cul al mondo e tien in casa un sciopo per caciar ogni tanto, fastidio no me dà.

Ghe vol eser in grado de capir come xe la realtà che ne circonda: te vol viver in zone altamente civilizade? No te cacci!

Inviato (modificato)
ma in bosco gavemo za ben che sterminado chi che iera de sterminar.

Dipendi dalla specia. Xe anche quei che ghe spara a tutto, e sinceramente no vedo el gusto de abbatter un useleto per lasarlo là. Ma la caccia in selezione a palla (leggasi cinghiali caprioli cervi ecc) se la vien monitorada no vedo el problema. E de quel che se ciapa no va sprecà niente.

L'altra sera tornando zo per via Commerciale iera 3 cinghialetti che attraversava la strada. Nel parco de villa Giulia vedo quasi sempre caprioli.....insomma, se xe cusì facile vederli allora no sarà tanto rari :D

Perfin Wikipedia dà i caprioli e i cinghiali come animali non a rischio estinzione nella scala de conservazion QUA e QUA :D

Modificato da Stefano79
Inviato
Dipendi dalla specia. Xe anche quei che ghe spara a tutto, e sinceramente no vedo el gusto de abbatter un useleto per lasarlo là. Ma la caccia in selezione a palla (leggasi cinghiali caprioli cervi ecc) se la vien monitorada no vedo el problema. E de quel che se ciapa no va sprecà niente.

Ma legi per questo le esisti za. Se xe sovrapopolamento, se agisi de conseguenza, come xe normal. Ma in praticamente tuta l'Italia el problema no esisti, tantomeno in misura de giustificar ste leggi fora de testa...

A parte questo, te par normale e sicuro far batude de cacia in vila Giulia? :D

Inviato
A parte questo, te par normale e sicuro far batude de cacia in vila Giulia? :D

Ma no go mai proposto questo :D Iera un esempio per dir che certi animali no rischia l'estinzion, quindi le leggi già in vigor sulla caccia le funziona ben :)

Poi ripeto ancora, son contrario anche mi a sta nova proposta de legge. Son intervenudo solo per rimarcar che la caccia "in generale" no xe sta bestia nera che tanti pensa...

Inviato

E volemo parlar della sovrapopolazion mondiale? Xe 7 miliardi de persone al mondo, regolamentemo anche quel va :D

Mi no capirò mai perchè l'omo ga de erigerse al de sora de tutto, ga de decider chi ga de viver e chi che ga de morir... e el bel xe che spesso lo fa per sport!!!!

Quando te ghe domandi ad un cacciator perchè lo fa, el te rispondi perchè ghe piasi la natura e star all'alba nei boschi e mi ogni volta rispondo "perchè? no te pol andar nei boschi all'alba senza fucil?" :disgust:

Onestamente quando che i se spari tra de lori, son troppo felice!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×