Jump to content

Monfalcone-Trieste: prima, durante e dopo!

Recommended Posts

• Replies 106
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dal Piccolo odierno:

A Gorizia il derby con la Falconstar

Da domani in vendita al Ticket Point i 500 tagliandi inviati a Trieste

Da oggi Marisi si allena con la squadra: potrebbe rientrare domenica

Una scelta fatta pensando ai tifosi

TRIESTE Sarà il palaBigot di Gorizia il teatro della sfida che domenica alle 18 manderà in scena il derby tra Falconstar e Acegas. Non c’è ancora l’ufficializzazione del cambio di sede, ma ormai i due club lavorano come se ci fosse già: da domani matttina al Ticket Point saranno infatti in vendita i 500 tagliandi riservati ai tifosi triestini.

La scelta di giocare in campo neutro testimonia la sensibilità della società cantierina che consentirà così ai tanti sostenitori delle due squadre di assistere a un match che promette spettacolo.

La richiesta dello spostamento di sede è stata regolarmente inoltrata, si attende adesso solamente la ratifica da parte della Lega. «Si tratta di espletare una semplice formalità - il commento del dirigente biancorosso Maurizio Modolo -. Da parte nostra c’è l’apprezzamento per la decisione dei dirigenti della Falconstar di spostare la sede della partita. Abbiamo offerto la nostra piena collaborazione, consapevoli del fatto che il palaBigot garantisce una maggiore affluenza di pubblico e dunque rappresenta la soluzione ideale per consentire ai tanti appassionati della regione di seguire una partita alla quale altrimenti avrebbero dovuto rinunciare».

Dicevamo dei 500 tagliandi concessi all’Acegas: 10 euro il prezzo unico per il loro acquisto, il consiglio per tutti coloro i quali domenica saranno a Gorizia è quello di acquistarli in prevendita per evitare di fare la fila ai botteghini del palaBigot, rischiando così di perdersi i primi minuti del derby.

La curiosità è quella di vedere quanti dei 2700 spettatori che domenica hanno riempito le tribune del PalaTrieste decideranno di mettersi in macchina per raggiungere il palasport isontino. La sensazione è che il contingente di biglietti consegnati all’Acegas potrebbe non bastare, in quel caso da parte della Falconstar c’è la piena disponibilità a rifornire ulteriormente l’Acegas per proseguire la prevendita che continuerà fino a sabato.

La sfida contro Monfalcone dovrebbe segnare il rientro in campo di Marisi, il play romagnolo infortunatosi al piede nel corso della gara d’esordio contro Riva del Garda. Stefano oggi sarà presente assieme ai compagni per la ripresa degli allenamenti, lavorerà agli ordini di coach Bernardi per tutta la settimana dopo di che, se non ci saranno problemi, verrà regolarmente convocato e sarà quantomeno in panchina.

La speranza esternata da Bernardi nel dopopartita contro Novara è quella di riuscire a impiegarlo per qualche minuto in modo da alleggerire la pressione della regia della squadra dalle spalle di Lenardon e permettere al play senese di rifiatare in panchina evitando quel sovraccarico di lavoro che lo ha costretto a giocare gli ultimi minuti della partita di domenica con i crampi.

Lorenzo Gatto

Boniciolli: «Il primato merito di Bernardi»

«Non siamo la formazione più forte del girone, ma quella meglio allenata»

Bocca cucita del tecnico triestino sul colpo basso arrivato da Avellino

Dopo l’esordio vincente a Bologna preferisce rituffarsi nell’Acegas

«Con Rieti contava solo vincere, ma mi è piaciuto molto l’atteggiamento della mia squadra»

di MATTEO CONTESSA

TRIESTE Dopo l’esordio vincente sulla panchina della Fortezza Bologna, Matteo Boniciolli è tornato ieri a casa con sentimenti contrastanti. Sicuramente soddisfatto per il successo in rimonta della sua Virtus contro la Solsonica Rieti, contento per il ritorno alla vittoria dell’Acegas contro Novara e molto contrariato (lui parla di sorpresa e amarezza, ma il suo tono di voce quando ne parla svela il reale stato d’animo) per il tiro mancino che gli ha fatto il presidente di Avellino con la storia della scrittura privata.

«Sono molto sorpreso e molto amareggiato per questa vicenda. Altro non dico». E altro non dice davvero, non c’è verso di conoscere le sue controdeduzioni all’iniziativa del presidente irpino Ercolino o capire se nella scrittura privata sottoscritta da Boniciolli, che lo vincolerebbe ad Avellino fino al 2010, c’è o meno la clausola liberatoria necessaria per allenare altrove. «Personalmente non ho alcun timore per il mio rapporto con la Virtus, continuo a restare tranquillo a Bologna. Non ho la più pallida idea del perché sia stata tirata fuori una storia del genere, bisognerebbe chiederlo a loro». E noi lo avremmo anche chiesto a loro. Il fatto è che l’amministratore delegato del club, Luigi Ercolino (il figlio del presidente), l’unico autorizzato a parlare della vicenda, non ha mai risposto al telefono nonostante i diversi tentativi effettuati fino a ieri sera.

Boniciolli, del resto, in questo momento preferisce parlare di due sole squadre: La Fortezza e Acegas. «Domenica contro Rieti era importante innanzitutto l’atteggiamento della mia squadra rispetto al cambiamento radicale dell’organizzazione del gioco che ho proposto nei pochi giorni precedenti. E sono stato felice di notare che i giocatori erano desiderosi di rispondere alle mie richieste. Per questo motivo non ho mai temuto di perdere neanche quando eravamo parecchio dietro e sono contento della vittoria».

Finita la partita di Bologna, il tecnico è tornato a Trieste e si è subito ricollegato con l’Acegas, per la quale ieri ha lavorato quasi a tempo pieno nella pianificazione delle attività agonistiche e promozionali. Anche se non era in tribuna, sa tutto della vittoria contro Novara e di come stia la squadra. «Domenica abbiamo vinto una gara molto importante, distanziando di altri due punti il nono posto in classifica (la zona play-out, ndr), ciò che più ci interessa. Credo che con il ritorno di Marisi, fondamentale nell’economia del nostro gioco, e il consolidamento di alcune idee tecniche su cui Bernardi sta lavorando, avremo soddisfazioni sul lungo periodo. Questo primato in classifica ci sorprende - rivela -, non pensavamo di essere così presto già a questo punto».

Questo cosa vuol dire, che il campionato è livellato verso il basso o che l’Acegas è di un passo superiore? Né l’una, né l’altra, per Boniciolli. «Il campionato in realtà mi sembra livellato in alto e noi non siamo la squadra più forte del girone, in grado di ammazzare il campionato. Ho invece la sensazione che la nostra squadra sia la meglio allenata, Bernardi ha grandi meriti nel nostro primato».

Guest brunotto

Domenica mi pare ci sia uno scontrone Iseo - Trento...!!?? :DDDD

Quindi potremmo allungare.....perchè a Gorizia credo giocheremo come in casa anche se avremo contro monfalconesi!? e goriziani...!!?? :down:

e chi se ne frega...perchè i più forti samo noi....!!??................ O no!? :DDDD

Forza Muloni!!! :D

:bandieraalabarda:

Edited by brunotto

Quindi potremmo allungare.....perchè a Gorizia credo giocheremo come in casa anche se avremo contro monfalconesi!? e goriziani...!!?? :down:

e chi se ne frega...perchè i più forti samo noi....!!??................ O no!? :DDDD

Non credo che ai goriziani ghe possi sai ciavar de sta partida visto la loro situazion attuale e non solo de classifica

Guest brunotto

Non credo che ai goriziani ghe possi sai ciavar de sta partida visto la loro situazion attuale e non solo de classifica

Sicuramente.... ma anche quei pochi che verranno puoi stare sicuro che non tiferanno per noi.....o sbaglio!!?? :DDDD

io comunque penso chi i nostri tifosi saranno in maggioranza e ben oltre i 500 quindi ancora biglietti!!! :p

:D:bandieraalabarda::D

Edited by brunotto

Ecco la news dal Piccolo:

Rientra Marisi, Acegas finalmente al completo

L’arrivo di numerosi tifosi triestini al PalaBigot potrebbe cambiare il volto della partita

TRIESTE Il conto alla rovescia è cominciato. Con la ripresa degli allenamenti, l’Acegas ha iniziato ieri la marcia di avvicinamento al derby che domenica alle 18, sul parquet del BalaBigot di Gorizia, la metterà di fronte alla Falconstar Monfalcone. Sfida da vincere per dare continuità al successo ottenuto domenica scorsa contro Novara e mantenere la vetta della classifica continuando così il testa a testa con Trento. Sulla carta, l’Acegas parte con i favori del pronostico visto quello che è riuscita a dimostrare in questo primo scorcio della stagione. Attenzione però a non sottovalutare la voglia di stupire di un’avversaria che negli ultimi anni, soprattutto in casa, è diventata per Trieste la classica bestia nera. Quest’anno la scelta del PalaBigot come sede della partita e il presumibile notevole afflusso di tifosi triestini potrebbe cambiare gli equilibri in campo e pesare sull’esito della sfida.

ACEGAS Di nuovo al completo a un mese e mezzo dalla gara d’esordio disputata a Riva del Garda, Trieste ha ritrovato sul parquet Stefano Marisi. Che si è allenato bene, senza risparmiarsi, dimostrando di aver finalmente superato la micro frattura al piede che l’ha costretto a fermarsi per parecchie settimane. La situazione verrà monitorata giorno dopo giorno ma l’impressione è che il giocatore, domenica a Gorizia, possa effettivamente fare il suo ritorno in campo.

FALCONSTAR Sul derby in programma domenica le parole di Laezza, bandiera del basket triestino e attuale trascinatore della formazione cantierina. «Siamo reduci da due sconfitte consecutive che hanno un po’ ridimensionato la buona partenza stagionale - il commento di Nello -. Un calo che ci sta considerata l’età media di una squadra che, eccezion fatta per me e per Acunzo è composta da giocatori giovani. Saranno loro l’ago della bilancia di questo derby: godono di spazio e fiducia, se vogliamo sperare di giocarcela contro l’Acegas dovranno riuscire a farsi sentire. Su Trieste e sulla scelta di Gorizia come sede della partita netto il giudizio di Laezza. «Trieste sta confermando l’impressione che mi aveva fatto questa estate. È una squadra solida, ben costruita che in questo girone, assieme a Trento, è certamente la squadra da battere. Sul PalaBigot? Credo sia stata la scelta giusta per permettere a tutti coloro i quali non vorranno perdersi questa partita di assistere all’evento. È vero, perdiamo il fattore campo ma se consideriamo che in casa abbiamo finora perso due gare su tre - conclude Nello - va bene anche così. Per la nostra società quella di domenica è una occasione da sfruttare per riuscire a fare un buon incasso».

BIGLIETTI Saranno disponibili da oggi al Ticket point di corso Italia 6/c, i 500 tagliandi che la Falconstar ha girato alla Pallacanestro Trieste. Posto unico, prezzo di dieci euro più il diritto di una prevendita che continuerà fino a sabato prossimo.

Lorenzo Gatto

Guest brunotto

Dai MULONI !!! :D

Squadra al completo.......tifosi al seguito.....Monfalcone così così...... campo praticamente neutro .......per me non c'e partita..!? :DDDD

e poi un bel Iseo - Trento per far pulizia dietro di noi.....

dai Muloni è il momento.... del salto in alto....!!! :D

Guest brunotto
Dai MULONI !!! :D

...Monfalcone così così...... campo praticamente neutro .......per me non c'e partita..!? :DDDD

E dopo lo "strizzamento" durante la radiocronaca di Moncalieri per colpa di Contessa arriva lo "Strizzamento" by Nildo :lol:

Strizziamo ...strizziamo....che siamo i più forti!!! :DDDD

Noi della tribunetta ci troviamo alle ore 16 davanti il campo del Ponziana sotto il vecchio Palasport di Chiarbola teatro di mille partenze.Chi volesse aggregarsi è ben accetto.Per quanto riguarda la postazione al Palabigot credo che l'ideale sarebbe dietro la panchina di Trieste...Me raccomando tutti bei in rosso e vocianti per la partida :D ...e magari in palazzo vedè de star anche in piedi :p:rolleyes:

Noi della tribunetta ci troviamo alle ore 16 davanti il campo del Ponziana sotto il vecchio Palasport di Chiarbola teatro di mille partenze.Chi volesse aggregarsi è ben accetto.Per quanto riguarda la postazione al Palabigot credo che l'ideale sarebbe dietro la panchina di Trieste...Me raccomando tutti bei in rosso e vocianti per la partida :D ...e magari in palazzo vedè de star anche in piedi :p:rolleyes:

mezzi propri o xè organizzado de andar cn el treno?

mezzi propri o xè organizzado de andar cn el treno?

mezzi propri

Pensè che sarà ancora biglietti se vado a cior el mio in prevendita venerdì...o i sta za finendo?

Ricordo un derby promozion de A2 a gorizia che ierimo in 800...e me sà che in regular season gavevimo vinto anche! :D

Sto giro xè Monfy per la B2...a pensarghe ben me son risposto da solo.

Vado con calma...ma dove xè el ticket point? :rolleyes:

Mi credo che sarà possibile cior i biglietti anche direttamente a Gorizia, domenica pomeriggio :) Cmq el ticket point xe in Corso Italia, un poco prima dell'angolo con via Filzi :)

Nel frattempo, dal Piccolo de oggi..

Acegas: Marisi pronto al rientro

«Il piede ha retto bene e non mi sta dando alcun fastidio»

Di Gioia: distorsione al ginocchio destro ma domenica giocherà

Biancorossi verso il derby

TRIESTE «Parola d’ordine? Prudenza». È uno Stefano Marisi particolarmente cauto quello che ha ripreso a lavorare agli ordini di Massimo Bernardi in vista della sfida che domenica a Gorizia, PalaBigot ore 18, metterà in scena il derby tra l’Acegas e la Falconstar Monfalcone.

Gli oltre quaranta giorni di riposo forzato causa la microfrattura al piede hanno lasciato, quanto meno a livello psicologico, degli strascichi per cui è normale che il play romagnolo, prima di sbilanciarsi su un suo possibile ritorno in squadra, attenda di verificare il responso che la settimana di lavoro si porterà dietro. Per il momento si ragiona sulle percezioni e allora le impressioni che questi primi due giorni di allenamenti hanno lasciato sono quelle di un giocatore che non si è risparmiato, che ha tanta voglia di giocare e che è effettivamente pronto a rientrare. «La sensazione è indubbiamente positiva - commenta Marisi - il piede ha risposto bene e non mi ha dato nessun fastidio. Vediamo come andranno le cose nei prossimi giorni e poi valuteremo. Io comunque posso rendermi disponibile, starà poi al coach decidere se e quanto utilizzarmi domenica nel derby».

Una notizia buona e una notizia cattiva dall’infermeria biancorossa. Abbiamo iniziato dalla buona, per dare lo zuccherino ai tifosi, quella cattiva è che la distorsione al ginocchio destro rimediata da Carlo Di Gioia durante la gara di domenica contro Novara si è rivelata più fastidiosa del previsto. Il giocatore anche ieri è rimasto seduto a bordo campo con la borsa del ghiaccio applicata sulla parte dolorante e continua a fare terapia per alleviare il dolore. Un riposo di natura precauzionale per un problema che, comunque, non dovrebbe impedire al pivot biancorosso di essere in campo a Gorizia.

Ieri due ore di allenamento piuttosto intenso sul parquet del PalaTrieste. Bernardi ha lavorato sul 4 contro 4 in continuità schierando Polo, Cigliani, Pigato e Benevelli in bianco, Lenardon, Bocchini, Zurch e Mancini in giallo mentre in rosso ha utilizzato Marisi, Spanghero, Crevatin e uno strabordante Godina confermatosi tra i giocatori più in forma del momento. Si è poi passati al 5 contro 5 con un occhio di riguardo ai giochi della Falconstar con Lenardon, Bocchini, Pigato, Benevelli e Mancini promosso nel quintetto dei titolari contro Marisi, Spanghero e Zurch che si sono alternati da guardia, Cigliani in ala piccola, Crevatin in ala forte e Godina che ha giocato da «5». Due ore di lavoro intense, dicevamo, con un’Acegas che sta bene e si allena meglio grazie alla meticolosità di coach Bernardi che non lascia davvero nulla al caso e sta preparando con grande cura la sfida consapevole dell’importanza che i due punti avrebbero per l’ambiente e per la classifica.

Nel frattempo continua al Ticket point di corso Italia 6/c la prevendita dei tagliandi in vista del derby. Il consiglio per tutti coloro che hanno intenzione di assistere alla sfida è quello di recarsi al PalaBigot con il biglietto in tasca per evitare le file ai botteghini.

Lorenzo Gatto

Ricordo un derby promozion de A2 a gorizia che ierimo in 800...e me sà che in regular season gavevimo vinto anche! :D

Anche de più caro...800 iera andai in un giorno.Me ricordo ancora quante telefonade go ciapado nella vecia sede Pall.Ts de Via Lazzaretto altro che fogo alle orecie :D.Saremo stai anche 1500...altri tempi cmq.