Vai al contenuto

Gomme invernali


Stefano79

  

17 utenti hanno votato

  1. 1. In inverno usè le gomme da neve?

    • 10
    • No
      7
  2. 2. Ve sembra giusto renderle obbligatorie ed equipararle alle cadene?

    • 7
    • No
      10


Messaggi raccomandati

Le gomme coi tassei metalici che i ga in Finlandia (e che, al contrario de quel che i disi qua per vietarle, no le spacca per niente l'asfalto), xe fantastiche :D

Che mi sappio i ciodi no xe vietadi nianche qua, me par che servi solamente la protezion drio la rioda, per evitar che se qualche ciodo parti no vadi a colpir chi sta drio.

Una volta go guidado una vecia panda 4X4 con 4 gomme ciodade, praticamente un carro armato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme coi tassei metalici che i ga in Finlandia (e che, al contrario de quel che i disi qua per vietarle, no le spacca per niente l'asfalto), xe fantastiche :D

Che mi sappio i ciodi no xe vietadi nianche qua, me par che servi solamente la protezion drio la rioda, per evitar che se qualche ciodo parti no vadi a colpir chi sta drio.

Una volta go guidado una vecia panda 4X4 con 4 gomme ciodade, praticamente un carro armato :D

Usar i ciodi su asfalto normale però riduci parecchio le prestazioni della gomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi in Finlandia go guidado una Opel Vectra in maggio (= solo qualche muceto de neve nei fossi, e verso le regioni interne), ma ancora con le gome coi tassei :D fa un poco de casin sul asfalto, ma anche sai cararmato, sì (e no me pareva che riducessi sai le prestazioni, sinceramente).

Comunque, i me diseva che in Italia le xe vietade: xe vero, o no? O_o

(e anche sta storia dei tassei che svola me par bastanza un problema risolto, nel 2010..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usar i ciodi su asfalto normale però riduci parecchio le prestazioni della gomma

Go capì, ma de che prestazioni te ga bisogno? Se xe -10° neve o no neve xe chiaro che se va più pian. In inverno gomme, cadene o ciodi che sia, servi solo a farme tornar a casa incolume e a no far danni, no go de far le corse...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...
Ospite nikibeach

Proseguo qua, io ero uno di quelli che era concettualmente contrario alle gomme da neve pensando che le catene fossero la cosa migliore. Cinque anni fa il mio gommista mi ha convinto e ho detto: proviamo. Bene ad aprile monto le estive e a ottobre monto le invernali, i treni di gomme mi durano tre anni mentre prima a malapena uno (faccio in media 40 mila km annui), rispetto la legge che impone le gomme da neve (o in alternativa le catene) ma soprattutto controllo gli pneumatici più spesso di quando facevo prima. Ci aggiungo anche che sono rimasto impressionato da una nevicata di cinque anni fa, se non ricordo male, quella famosa con bora e neve che causò notevoli disagi in centro, quando con la mia macchina e le gomme da neve ho fatto via Rossetti, Ghiacciata senza problemi, anzi ad un certo punto mi sono dovuto fermare a causa del solito fenomeno che con una mercedes vecchissima si era messo di traverso, e sono ripartito senza difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo qua, io ero uno di quelli che era concettualmente contrario alle gomme da neve pensando che le catene fossero la cosa migliore. Cinque anni fa il mio gommista mi ha convinto e ho detto: proviamo. Bene ad aprile monto le estive e a ottobre monto le invernali, i treni di gomme mi durano tre anni mentre prima a malapena uno (faccio in media 40 mila km annui), rispetto la legge che impone le gomme da neve (o in alternativa le catene) ma soprattutto controllo gli pneumatici più spesso di quando facevo prima. Ci aggiungo anche che sono rimasto impressionato da una nevicata di cinque anni fa, se non ricordo male, quella famosa con bora e neve che causò notevoli disagi in centro, quando con la mia macchina e le gomme da neve ho fatto via Rossetti, Ghiacciata senza problemi, anzi ad un certo punto mi sono dovuto fermare a causa del solito fenomeno che con una mercedes vecchissima si era messo di traverso, e sono ripartito senza difficoltà...

Con la trazione posteriore sono ca**i, ne so qualcosa io che ho una BMW

Link al commento
Condividi su altri siti

@Contea

apri una tematica già discussa su forum vari. So di gente che è stata multata pur avendo le catene a bordo perchè non era capace di installarle....però non trovo specifiche norme sul tema. Non so se il fatto di avere la patente di fatto ti obblighi a saper destreggiarti con talune problematiche per cui se non sai montare le catene ed hai scelto le catene come dotazione invernale dove vige l'obbligo la patente te la dovrebbero proprio sospendere come logica. Non è così....nei casi citati toglievano 3 punti ed una multa non eccessiva....sono io che ho esagerato nella ricerca di una logica. Le scuole guida organizzano dei corsi cercando di farti superare l'esame e preparandoti su quanto chiedono solitamente.....se c'è un certo esaminatore mandano solo taluni e non quelli più al limite.... Non escludo che in certe zone all'esame ti chiedano anche di installare le catene...ma è chiaro che in quei casi le autoscuole andranno all'esame con macchine dotate di gomme invernali per facilitare ai propri assistiti il superamento dell'esame. Quando mi ricordo chiedo al Comandante dei Carabinieri di zona. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La xe u Pecà de Dio metterle sulle gomme... ihihi

Ve confesso che una ventina de anni fa, con trazion posteriore, me son sveiado sotto la neve a Merano.. bon, nichtszumachen! impedido al massimo, no rivavo a metterle su!!! Son andado da un vicin benzinaio che sacramentando non poco e disendome chiaramente la sua opinion sulla mia intelligenza, me le ga messe su in due minuti per un deca... vergogna notevole, devo dir..

Link al commento
Condividi su altri siti

La xe u Pecà de Dio metterle sulle gomme... ihihi

Ve confesso che una ventina de anni fa, con trazion posteriore, me son sveiado sotto la neve a Merano.. bon, nichtszumachen! impedido al massimo, no rivavo a metterle su!!! Son andado da un vicin benzinaio che sacramentando non poco e disendome chiaramente la sua opinion sulla mia intelligenza, me le ga messe su in due minuti per un deca... vergogna notevole, devo dir..

ciao!

se te pol consolar.. el video de sior fabio xe sta molto interessante ed esuriente..anche x mi che non so montar le catene....ehm ehm

non te se devi vergognar, mica tutti sa far tutto! :bacini:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito de esser imbranai con le cadene, anni fa sora casa mia una siora stava montando le cadene su una punto blu e mi me iero ferma a fissarla incredulo... Dopo 10 minuti che la tipa armeggiava le cadene, tutta fiera la me fa "te ga visto che le go rivade a montar te volevi ciorme in giro xe vero?" Mi la vardo ancora più incredulo e ghe fazo: "eh si.... No pensavo... Però se la le monta su quelle davanti forsi xe meio..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Eheheheh Stefano ho fatto praticamente tutti i giorni Trieste Udine in giornata andata e ritorno, una sfacchinata imbarazzante, poi viaggio al Circeo e altri km e quindi povera macchina mia l'ho sottoposta a un carico di lavoro a cui non era abituata. Comunque ora va decisamente meglio, infatti conto di tornare sui 15 mila e chissà che non riesca a godermi la neve e non a vederla come un ostacolo visti i brillanti e utilissimi piani neve messi appunto dalle nostre meravigliose amministrazioni (tutte incluse da cdx a cdx) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

  • Donazione 2024 per il forum

    Se vuoi lasciare un piccolo obolo per il mantenimento della nostra comunità virtuale, questo è il posto giusto!



    81% della quota di donazione raggiunta
    Donate Sidebar by DevFuse
  • Chi è Online (Visualizza tutti)

    Non ci sono utenti registrati online

  • Collaboratori Popolari

    1. 1
    2. 2
      Guiz
      Guiz
      12
    3. 3
      Orso
      Orso
      11
    4. 4
      Mex
      Mex
      11
    5. 5
      pinot
      pinot
      10
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×