Vai al contenuto

Giro 2017...per cento volte ancora...


Messaggi raccomandati

2 ore fa, pinot dice:

non sono un tecnico ma in quel " mi hanno imbrogliato " rivolto da Dumoulin al gruppo c'è forse la risposta al quesito di Alvin

aveva detto che doveva cacare e gli altri gli hanno risposto fai pure noi ti aspettiamo ? e poi gli hanno tirato il pacco ?

siccome mi pare che Nibali non sia nuovo a situazioni di questo genere - Tour se non erro, tappa in salita che non ricordo - tenderei a stare dalla parte di Dumoulin

che in precedenza aveva compiuto un bel gesto

PS : al di là di tutto trovo incredibile il fatto che abbia perso dal gruppo 1 min e 20

in quel lasso di tempo si è fermato, spogliato, ha cacato e poi è ripartito

sfido chiunque di voi a farlo, io che sono vecchio avrei perso un quarto d'ora dal gruppo....

Credo che si parlasse di imbroglio, ma nella serata avrebbe ritrattato, perche' si attendeva che il gruppo lo aspettasse dopo il suo gesto di domenica .

Dopo tutto puo' essere, non essendo in gruppo non lo sapremo mai.A meno che qualcuno non parli chiaramente.

Del resto Nibali, come ha detto ieri, nella sua carriera non l'ha mai aspettato nessuno.

Non a Montalcino quando e' caduto in maglia rosa(anzi, Vinokourov e Garzelli lo hanno subito attaccato), non al Lombardia 2010, non al mondiale 2013, non all'ultime Olimpiadi, non al Tour 2015 quando foro' ai piedi dell'Alpe..

Come disse Saronni tempo fa, va bene il fair play, ma che sia per tutti..o per nessuno

Gia' che Quintana sia stato atteso dopo che e' caduto mentre pochi km dopo Formolo no, non e' una piccola ingiustizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alvin66 dice:

......

Del resto Nibali, come ha detto ieri, nella sua carriera non l'ha mai aspettato nessuno.

Non a Montalcino quando e' caduto in maglia rosa(anzi, Vinokourov e Garzelli lo hanno subito attaccato), non al Lombardia 2010, non al mondiale 2013, non all'ultime Olimpiadi, non al Tour 2015 quando foro' ai piedi dell'Alpe..

......

alle Olimpiadi non si era rotto clavicola o spalla ? cosa c'era da aspettare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pinot dice:

alle Olimpiadi non si era rotto clavicola o spalla ? cosa c'era da aspettare ?

era per dire...Pinot...le corse son corse...che piaccia o meno..

Non credo che abbiano avuto la diagnosi in corsa.

E comunque sarebbe stato assurdo aspettarlo anche se si fosse rialzato subito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alvin66 dice:

era per dire...Pinot...le corse son corse...che piaccia o meno..

Non credo che abbiano avuto la diagnosi in corsa.

E comunque sarebbe stato assurdo aspettarlo anche se si fosse rialzato subito

 

mah sarà Alvin, a me piace il ciclismo romantico

non sono un tecnico nè un praticante seppure amatoriale, per cui i numeri che tu e Riodario fornite non mi interessano

credo in un ciclismo in cui ci sia rispetto e lealtà e penso che se uno dei migliori si caca addosso è giusto che gli altri lo aspettino - a debita distanza, ovviamente.... -

dopo un po' di indecisione si è messo a tirare Pellizzotti che se non erro è gregario di Nibali

mi rendo conto che rispetto a qualche decennio fa girano milioni di euro e vincere aiuta a guadagnare di più

ma insomma, staccare Dumoulin così non mi pare 'sta gran figata, se devo dire

resta il fatto che se Dumoulin non ha una squadra all'altezza non è colpa nè di Nibali nè di Quintana nè del mio omonimo, per cui ovviamente tifo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pinot dice:

mah sarà Alvin, a me piace il ciclismo romantico

non sono un tecnico nè un praticante seppure amatoriale, per cui i numeri che tu e Riodario fornite non mi interessano

credo in un ciclismo in cui ci sia rispetto e lealtà e penso che se uno dei migliori si caca addosso è giusto che gli altri lo aspettino - a debita distanza, ovviamente.... -

dopo un po' di indecisione si è messo a tirare Pellizzotti che se non erro è gregario di Nibali

mi rendo conto che rispetto a qualche decennio fa girano milioni di euro e vincere aiuta a guadagnare di più

ma insomma, staccare Dumoulin così non mi pare 'sta gran figata, se devo dire

resta il fatto che se Dumoulin non ha una squadra all'altezza non è colpa nè di Nibali nè di Quintana nè del mio omonimo, per cui ovviamente tifo

Guarda la tv adesso...altroche' ciclismo romantico...:D:rolleyes:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani capiremo subito come sta chi devi recuperar.

Tattica non facile se i sta ben attacco frontale e ritmo altissimo fin da subito. Me auguro un attacco za sul passo Gardena, attaccar sul Pontives podessi esser tardi, sull'ultima salita podessi esser inutile.

Altra ipotesi far andare via la fuga subito (per sfruttar dopo qualche omo) e scatenar l'inferno za sul valparola anche se credo che su quel passo difficilmente se possi far la differenza. I podessi zercar de isolar Dumulain e attaccarlo i ultimi km della salita e zercar de sfruttar i omini davanti.

Bella sarà anche la lotta tra Yates, Formolo e Jungels.

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vince finalmente Rolland.

A capo di una mega fuga di una quarantina di uomini

Tra questi di classifica solo Polanc e Monfort, che recuperano minuti e posizioni.

Ma tutti e due intorno ad una top ten

Domani si rifa' sul serio

Tappa dolomitica, dopo quella alpina di martedi.

Verificare il recupero di Dumoulin

La tenuta di Nibali

La forma di Quintana.

Ad oggi, solo Pozzovivo e Zakarin sembrano ad un livello paragonabile a questi 3 in salita.

Ma in un GT i valori possono cambiare repentinamente.

Nibali e Quintana potrebbero non aspettare l'ultima salita, per mettere in difficolta' la maglia rosa.

Che dal canto suo, se passera' positivamente la giornata, Dumoulin avra' fatto un gran passo verso la maglia rosa

Ordine d'arrivo di oggi:

1 FRA ROLLAND Pierre CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. 5h 42’ 56” 0’ 00”
2 POR FARIA DA COSTA Rui Alberto UAE TEAM EMIRATES 5h 43’ 20” 0’ 24”
3 ESP IZAGUIRRE Gorka MOVISTAR TEAM 5h 43’ 20” 0’ 24”
4 AUS SUTHERLAND Rory MOVISTAR TEAM 5h 43’ 20” 0’ 24”
5 ITA BUSATO Matteo WILIER TRIESTINA - SELLE ITALIA 5h 43’ 20” 0’ 24”
6 BEL DEVENYNS Dries QUICK-STEP FLOORS 5h 43’ 20” 0’ 24”
7 AUT GROSSCHARTNER Felix CCC SPRANDI POLKOWICE 5h 43’ 20” 0’ 24”
8 ESP FRAILE Omar TEAM DIMENSION DATA 5h 43’ 20” 0’ 24”
9 CAN WOODS Michael CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. 5h 43’ 20” 0’ 24”
10 FRA BERNARD Julien TREK - SEGAFREDO 5h 43’ 20” 0’ 24”

classifica

1 NED DUMOULIN Tom TEAM SUNWEB 76h 05’ 38” 0’ 00”
2 COL QUINTANA Nairo MOVISTAR TEAM 76h 06’ 09” 0’ 31”
3 ITA NIBALI Vincenzo BAHRAIN - MERIDA 76h 06’ 50” 01’ 12”
4 FRA PINOT Thibaut FDJ 76h 08’ 16” 02’ 38”
5 RUS ZAKARIN Ilnur TEAM KATUSHA ALPECIN 76h 08’ 18” 02’ 40”
6 ITA POZZOVIVO Domenico AG2R LA MONDIALE 76h 08’ 43” 03’ 05”
7 NED MOLLEMA Bauke TREK - SEGAFREDO 76h 09’ 27” 03’ 49”
8 LUX JUNGELS Bob QUICK-STEP FLOORS 76h 10’ 13” 04’ 35”
9 NED KRUIJSWIJK Steven TEAM LOTTO NL - JUMBO 76h 11’ 58” 06’ 20”
10 SLO POLANC Jan UAE TEAM EMIRATES 76h 12’ 11” 06’ 33”
11 GBR YATES Adam ORICA - SCOTT 76h 12’ 38” 07’ 00”
12 BEL MONFORT Maxime LOTTO SOUDAL 76h 12’ 54” 07’ 16”
13 ITA FORMOLO Davide CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. 76h 12’ 55” 07’ 17”
14 CRC AMADOR Andrey MOVISTAR TEAM 76h 17’ 07” 11’ 29”
15 ITA CATALDO Dario ASTANA PRO TEAM 76h 19’ 04” 13’ 26”

 

Altimetria tappa di domani

Giro2017_T18_Moena-Ortisei_alt-660x330.j

 

Le salite, nonostante i nomi, non presentano pendenze impossibili.

Ma cio' non significa granche.non c'e' un tratto di pianura se non quello di una decina di km tra Pordoi e Valparola..

Le squadre potrebbero essere deteriminanti.

 

Il favorito:

M.LANDA

gli outsider

QUINTANA,NIBALI, ZAKARIN

il Jolly

DUMOULIN

sorpresazza

HIRT

 

 

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza devo dir che xe più impegnativo el Valparola che el Gardena. Resta l'incognita che i xe tutti e due sai lontani dall'arrivo.L'ultima salita onestamente no la go mai fatta e quindi no la conoso. Ma la me par dureta..:foracolcul:

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora sulla tappa di martedi.su un account twitter sono apparsi i distacchi progressivi di Dumoulin da Nibali e Quintana, nell'ultimo gpm..dopo il malore dell'Olandese

12.59 km | +1:24
11.70 km | +1:18
10.79 km | +1:22
9.85 km | +1:17
9.12 km | +1:15
8.58 km | +1:09
6.91 km | +1:19
5.46 km | +1:17
4.97 km | +1:17
3.57 km | +1:29
3.10 km | +1:44
2.01 km | +1:40
0.57 km | +2:06
SUMMIT | +2:11

Diciamo che per buoni 5 km il gruppetto e' andato su regolare..

Poi sugli scatti di Nibali e Quintana, Dumoulin e' naufragato un po'.

Interessante anche la media della tappa, 34,600,tanto piano non sono andati.

E il tempo di scalata dello Stelvio, paragonabile a quello del 2012(ma li' lo Stelvio era traguardo di tappa)

Passo dello Stelvio
2017:19,5 km@7,5%---1:01:50---average speed 18.92 km/h(25 riders peloton)
---1:01:55---average speed 18.90 km/h(Mikel Landa)
2014:19,5 km@7,5%---1:07:55---average speed 17.23 km/h(30 riders peloton)
---1:08:29---average speed 17.08 km/h(Dario Cataldo)
2012:19,1 km@7,5%---1:01:17---average speed 18.70 km/h(Joaquim Rodriguez)
---1:01:29---average speed 18.64 km/h(Michele Scarponi)
---1:01:31---average speed 18.63 km/h(Ryder Hesjdeal)
---1:01:36---average speed 18.60 km/h(Thomas De Gendt)
---1:02:24---average speed 18.37 km/h(John Gadret)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male, nel 2010 andy schleck (tutt'altro che un fenomeno) perse il tour de france per un salto di catena in salita, venne attaccato da contador che conquistò la maglia gialla a parigi (che poi gli venne revocata per via del caso sambutanolo, o come si scrive...). anche io non sono tanto d'accordo sul fatto che ci si debba aspettare, se uno cade, scivola, buca, sta male... in fin dei conti si tratta di episodi in corsa, e come tale devono essere trattati, dai corridori prima di tutto e poi anche da giornalisti/addetti ai lavori/tifosi. ricordiamoci di pantani nel '99 a oropa. iniziò la salita da ultimo del gruppo per un problema meccanico, davanti certo non lo aspettarono. ma lui vinse lo stesso. o di quintana nel giro 2014, quando la direzione di corsa fece una gran confusione con le comunicazioni (discese neutralizzata o non neutralizzata, non si capiva) la movistar attaccò comunque e guadagnò un bel margine sui rivali. tra tante polemiche. 

quindi: non mi scandalizzo affatto se un corridore non aspetta un rivale che ha avuto un problema, sono cose che capitano anche quelle e fanno parte della competizione. 

per oggi

1. Nibali

2. Pozzovivo

3. Quintana

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Riodario dice:

Giusto per non copiar Alvin:

1- Nibali

2- Zakarin

3- Quintana

Occhio alla bagarre per la bianca con Formolo e Yates... 

(stravolto el pronostico, del resto se voio recuperar, devo attaccare anca mi)

Meio copiae mi ah? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificado el post originale in un pronostico bastanza folle.

Spero che la pesantezza che go visto su Nairo l'altro ieri sia de buon auspicio. Dumulain vera incognita non rivo a carpir niente da lui.

Nibali spero che el gabi ancora qualche cartuccia. Landa oggi podessi esser svodo, però xe l'unico scalator de alto livello non controllado quindi se el ghe ne ga....

Podessi  gaver carta bianca anca Zakarin sulla salita finale visto che a cronometro xe un paracarro. 

Pozzovivo per mi ga za fatto tanta roba, me piasesi che el me stupissi ancora ma non me fido.

Orca Pinot, me son dimentica del francese..... però me sa che la condizion lo stia abbandonando. 

I altri li vedo bastanza alla frutta a zercar de difender la posizion (Jungels no pol far altro).

DIscorso a parte per Yates che me lo aspetto scoppiettante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio a punti ieri solo FP. 1 ma importante.Correggetemi se sbaglio.

Ovviamente per Sneck,bravissimo ad aver messo Roland, non posso purtroppo conteggiarlo perche' il pronostico e' arrivato con il Francese gia' in fuga..

 

Alvin     31

Fp          31

Gimmi  28

Riodario  23

Sneck   17

 

Oggi mi sembra che tutti han mandato i pronostici in tempo utile..

La tappa parte alle 13.00.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riodario dice:

Modificado el post originale in un pronostico bastanza folle.

Spero che la pesantezza che go visto su Nairo l'altro ieri sia de buon auspicio. Dumulain vera incognita non rivo a carpir niente da lui.

Nibali spero che el gabi ancora qualche cartuccia. Landa oggi podessi esser svodo, però xe l'unico scalator de alto livello non controllado quindi se el ghe ne ga....

Podessi  gaver carta bianca anca Zakarin sulla salita finale visto che a cronometro xe un paracarro. 

Pozzovivo per mi ga za fatto tanta roba, me piasesi che el me stupissi ancora ma non me fido.

Orca Pinot, me son dimentica del francese..... però me sa che la condizion lo stia abbandonando. 

I altri li vedo bastanza alla frutta a zercar de difender la posizion (Jungels no pol far altro).

DIscorso a parte per Yates che me lo aspetto scoppiettante.

Zakarin a crono non el va mal..el suo tallone d'achille xe le discese..

A proposito, una beppecontata...racconta che Zakarin potrebbe approdare alla Bahrain..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×