Jump to content

Top 5 portieri dei ultimi 15 anni

Recommended Posts

Ieri sera, in un dei tanti momenti de cazzeggio me xe capitado per man el libro de Dante di Ragogna sulla Storia della Triestina (la Bibbia del tifoso dell'Unione, pensé che xe el libro più malconcio che go a casa, chissà perché...), ecco, rimembrando i bei tempi sperando che un giorno i torni me xe vignudo in mente de stilar una classifica sui migliori 5 potieri dei ultimi 15 anni (e cioé da quando seguo el balon). Chiaro che una classifica xe sempre opinabile e discutibile però me piasessi sentir le vistre opinioni. I parametri che go usado per questa classifica xe: talento-prestazioni-apporto alla causa alabardata.

1) GENEROSO ROSSI: un portier veramente sprecado per la Serie B che gavessi meritado ben altri palcoscenici preclusi purtroppo per lui da comportamenti fuori dal campo tutt'altro che esemplari (vedi scommesse). Portier agile e spesso spettacolare negli interventi, le sue parade xe stade determinanti per due fadigosissime salvezze. A mio avviso el migliore sotto tutti i punti de vista.

2) PELIZZOLI: altro portier de grande talento e dal fisico aitante, arrivado qua giovanissimo, protagonista l'anno successivo nella famosa Atalanta dei giovani alenada da Vavassori, anche se in carriera ga ottenudo meno de quel che ga seminado. Pecà se gabbi perso per strada ma qua a Trieste gaveva mostrado doti veramente importanti.

3) PAGOTTO: genio e sregolatezza, grandissimi interventi ma anche grandissime pause e papere (vedi partide con Bari e Venezia) unide ad una vita fuori dal campo alquanto tormentada. Portier tanto forte tra i pali quanto debole fuori dal campo e nella vita (2 squalifiche per coca). Alcuni suoi errori ga compromesso una promozion che saria stada storica. Per questo, nonostante sia un Eroe de Lucca, lo declasso in terza posizion.

4) COLOMBO: una sola annata, ma el ga fato più parade lui in un anno che i suoi predecessori in 15 (!!). Prestazioni sempre da 7 in pagella, portier fisicamente non prestante ma agile e scattante, portentoso nei riflessi, unico neo le uscite. Se no fossi sta per lui saremmo retrocessi ben prima!

5) AGAZZI: portier a mio avviso sopravvalutado ma dotado de grandissime doti fisiche ed atletiche, molto reattivo e fortissimo nelle uscite basse, lassa un po' a desiderar per quanto riguarda el stile ed alcuni fondamentali (non usa mai i passi laterali). In maglia rossoalabardata ga sempre collezionado eccellenti prestazioni, ma a mio avviso xe un portier meno talentuoso de quei sopra citadi. Comunque da inserire nella Top 5.

Se ricordè de sti portierini anni 90?

Vinti,Ramon,Facciolo,Riommi,

I miei over de top

Bistazzoni,Biato,

Mi me ricordo solo del spelon Vinti, onesto portier de C ma nulla più e de Ramon, portier ne carne e ne pesse, i altri per ragioni anagrafiche li conosso solo de nome. Sui più scarsi ghe xe una bella lotta tra Palmieri, Pinzan e Nioi...

I miei over de top

Bistazzoni,Biato,

Mi me ricordo solo del spelon Vinti, onesto portier de C ma nulla più e de Ramon, portier ne carne e ne pesse, i altri per ragioni anagrafiche li conosso solo de nome. Sui più scarsi ghe xe una bella lotta tra Palmieri, Pinzan e Nioi...

De Palmieri no me ricordo in che anno el iera? inveze Pinzan un discreto portier de c,Nioi me ricordo sai ben el viz in curva "A chi la vittoria a Nioi a chi a Nioi vincere...vincere :)

Mi penso che meriti un posto tra migliori portieri a Trieste anche Campagnolo per mi el più forte che gavemo avudo nei utimi 10 anni

I miei over de top

Bistazzoni,Biato,

De Palmieri no me ricordo in che anno el iera? inveze Pinzan un discreto portier de serie c,de Nioi me ricordo inveze sai ben el viz che se cantava in curva in quel anno "A chi la vittoria a Nioi a chi? a Nioi vincere...vincere!!! :)

Mi penso che meriti un posto tra migliori portieri a Trieste anche Campagnolo per mi el più forte che gavemo avudo nei utimi 10 anni

Edited by CurvaioloxSempre

la mia classifica:

pelizzoli: per mi podeva diventar el piu forte in italia... ma in russia el se ga perso inspiegabilmente

campagnolo: a trieste ga fatto el fenomeno

bistazzoni: squadra forte, portier molto bon che fazeva bella figura

agazzi: potenzialità notevoli ma deve migliorare; in b cmq era un lusso

I miei over de top

Bistazzoni,Biato,

De Palmieri no me ricordo in che anno el iera? inveze Pinzan un discreto portier de serie c,de Nioi me ricordo inveze sai ben el viz che se cantava in curva in quel anno "A chi la vittoria a Nioi a chi? a Nioi vincere...vincere!!! :)

Palmieri iera el portier nell'anno de Mandorlini e del famoso spareggio perso a Mantova contro el S. Donà. Campagnolo no me dispiseva ma da quel che ricordo el peccava un poco de discontinuità, Rossi el migliore sia per talento che per rendimento e per parade decisive. Pelizzoli un grande portier che no ga savù far el salto de qualità, Agazzi bravo ma sai pompado dai media, un bon portier de A, niente de più.

Chissà se qualchidun dei veci come mi .... se ricorda de un certo .... Ciano Bartolini ? bon bon dei son andado troppo indrio dunno.gif

No me esprimo nella classifica, per motivi ben noti, Pagotto ... va eliminado

Ciano Bartolini? Per me resta sempre il numero uno dei numeri uno!

E la trasmissione radiofonica del martedì sera con lui ospite fisso in studio?

Da notare che ai tempi (era il capitano) rifiutò una proposta in A dell'Udinese per restare con noi in C.

Ciano Bartolini? Un "idolo" d'infanzia.

Qualche anno dopo gavevimo quel che per mi iera potenzialmente el miglior portier visto qua, Pelosin. Un fenomeno, che però no ga rivado far una carriera all'altezza delle sue, secondo mi, enormi potenzialità.

In tempi più recenti parlando calcisticamente Pagotto iera de un'altra categoria. Fortissimo già da molto giovane, grandi mezzi, possibilità, podeva esser un dei più forti de tutti nei suoi anni (dove iera ancora signori portieri in giro a dispetto de ultimamente). Pecà la testa...

Bartolini fu un mito, effettivamente, per attaccamento alla maglia e capacità. Sono affezionato anche a Cantagallo, ma più per motivi legati al ricordo di mio padre con cui andavo al Grezar in quegli anni.

Bartolini fu un mito, effettivamente, per attaccamento alla maglia e capacità. Sono affezionato anche a Cantagallo, ma più per motivi legati al ricordo di mio padre con cui andavo al Grezar in quegli anni.

Bon, provemo a chiudere il cerchio:

Alex Brunner triestin DOC, onesto portier

Maurone Azzalini, mio concittadino, 1994/95 il portiere dell'Interregionale :travirgolette:

Paolo Longo arrivato se nn sbaglio dal Toro nel 1991, presentato come un fenomeno e ritiratosi dopo 4 partire per ernia !! :testadamuro: