Jump to content

AcegasAps Trieste-La Fortezza Recanati, venerdì 27 gennaio ore 20.30 @Chiarbola: prima, durante e dopo


Recommended Posts

Rinfrancata dall’aver sbancato il Palasport di San Severo un paio di giorni or sono, Trieste riabbraccia i propri tifosi a Chiarbola in quello che sarà un insolito anticipo del venerdì sera. Gli uomini di Dalmasson hanno dimenticato in fretta la sconfitta al fotofinish patita in casa contro Omegna, sbancando il parquet dell’Enoagrimm e limando due punti a Trento capolista: ora la vetta della division è nuovamente a portata di mano per l’AcegasAps ed è necessario continuare a far punti per tentare di continuare la scalata alla prima posizione.

L’avversario che le si parerà davanti non sarà dei più semplici, visto che anche La Fortezza Recanati è smaniosa di tornare a comandare in solitaria il proprio raggruppamento (quello Sud-Est), dopo il brutto scivolone rimediato poco più di dieci giorni fa a Chieti che ha lanciato al comando proprio i teatini.

I marchigiani, attualmente con 22 punti all’attivo, arrivano alla sfida contro i giuliani forti del successo casalingo contro Firenze: allenati da coach Piero Coen (visto sulle panchine di Ancona, San Severo e Reggio Emilia), i leopardiani hanno diversi elementi di spessore che compongono un organico di buona affidabilità: in cabina di regia il giovane Simone Centanni (classe ’91) sta guadagnando punti nell’ultimo periodo, soprattutto dopo la sfida di domenica scorsa in cui con 9 punti segnati e il 100% al tiro si è dimostrato tra i migliori di Recanati. Di norma, è l’italo-argentino Federico Giraldi a tirare le fila de La Fortezza, con una media di 7 punti in 26 minuti di utilizzo, probabile quindi vederlo in quintetto-base a Chiarbola; sul fronte dei “piccoli”, un occhio di riguardo va dato a Roberto Fossati che può giostrarsi sia da play che da guardia. Un autentico stakanovista il giocatore originario di Pavia (30 minuti giocati mediamente), che gira col 52% da tre e che dispensa anche un buon numero d’assist (quasi 3 a gara).

L’elemento più pericoloso di Recanati porta il nome di Marco Evangelisti: ben poche volte sotto la doppia cifra di realizzazione, l’ala piccola in forza a La Fortezza è un’autentica macchina da guerra sul parquet. I 18 punti in 32 minuti, con 2 assist, altrettante palle recuperate e una valutazione che sfiora quota 19 per allacciata di scarpe, sono dati statistici inequivocabili su cui Trieste dovrà necessariamente lavorare duro in difesa per limitarne il potenziale. Più che discreto l’apporto offensivo che arriva anche dalla guardia Marco Ceron, un ‘92 che ne mette quasi 13 a contesa e che è un affidabilissimo “sesto uomo” a disposizione di coach Coen.

Salendo di statura, in posizione da “4” troviamo Attilio Pierini, ala forte col 40% complessivo al tiro per 5 rimbalzi catturati a match; il suo cambio naturale è rappresentato da Alessandro Cecchetti, un altro giovane che si attesta mediamente attorno ai 7 punti segnati sul campo. Nello spot di pivot, infine, è il vicentino Paolo Chiarello a cercare di “oscurare” l’area pitturata agli avversari: più che dignitose le sue statistiche (8,5 punti e 5 rimbalzi abbondanti), per un centro che spesso e volentieri va a stoppare chi si avventura un po’ troppo sotto i tabelloni; completano infine il roster marchigiano l’ala Matteo Pierangeli e il “baby” Andrea Gurini.

Una formazione sufficientemente solida, che Trieste dovrà tenere a bada sin dalle prime battute di gara: fuori dalle mura amiche Recanati ha un record di tre vittorie su dieci trasferte, dando l’impressione di fare più fatica lontano dal “PalaCingolani”. L’AcegasAps dovrà dunque sfruttare questa sorta di tallone d’Achille dei leopardiani per cercare di conquistare l’intera posta in palio.

Palla a due venerdì 27 gennaio alle ore 20.30.

Link to comment
Share on other sites

... anche Maganza in dubbio :incazzado: !

Veramente oggi dobbiamo sperare nei nostri giovani (Ruzzier, SCutiero, Mastrangelo, Bonetta, Maganza? e forse Urbani) :bandieraalabarda::bandieraalabarda::bandieraalabarda:

Vedrete che ci sarà da divertirsi :paiazorendo::paiazorendo: !

Basta non sentire qualcuno in palasport che, con un quintetto di ventenni, inizi a protestare o fischiare :caregaintesta::caregaintesta:

Link to comment
Share on other sites

Intanto scambio di lunghi (delusi) tra Perugia e Capo d'Orlando: Thomas De Min, ala forte di 2,03, classe 1983, sale in Umbria mentre compie il percorso inverso Luca Bisconti, centro di 2,06, del 1982 (uno degli artefici dell'esonero di Steffè?).

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, ho pubblicato la mia cronaca: http://www.elsitodesandro.it/invboard/index.php?showtopic=12542

Pazzesco l'ultimo minuto: ho scomodato la bomba di Gentile ormai passata agli annali proprio perchè, seppur 2 serie più sotto e a quasi 20 anni di distanza, è sembrato di rivivere quel momento. E andiamo a vincere forse la partita più complicata sin qui, con un rischio terribile di perderla. Questi sono segnali inequivocabili, se mettiamo poi che stasera eravamo praticamente senza Zac e Moro, con un battaglione di giovani che ha fatto il suo...beh....

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia, che robe! Gavevo el tremaz alle gambe :D

Una partida da incubo se ga trasformado in una gioia incontenibile!!! Una gioia de altri tempi, una gioia uguale a quella che go provado quel 1° gennaio del 1994 contro la Virtus. Son saltada in pie sia sulla prima bomba che sulla seconda (ris'ciando de cascar rovinosamente de sotto :D).

Grandissimo Carra che ga dormido tutta la partida ma che, da vero leader, ga salvado la partida, ma soprattutto grandissimi Ferraro e Gandini (quest'ultimo sta cresendo partida dopo partida e xe una delizia per i oci veder la dedizion che ghe metti). Davvero IMMENSI!!! :ave:

Link to comment
Share on other sites

Oh, importante: chi riesce ad avere il video degli ultimi istanti di gara di ieri, farà la mia felicità! (soprattutto...riprendevano la partita?)

Telequattro stanotte alle 23,25 trasmetterà la partita - stando a qanto scritto su www.pallacanestrotrieste2004.it.

Link to comment
Share on other sites

Non sono assolutamente in linea con Contessa che dice che Scutiero e Bonetta non hanno confermato la prestazione di San severo. La miglior risposta la da, bravo, Dalmassons che sottolinea quanta importanza hanno i giovani per questa squadra pricordiamolo ermettendo all'allenatore di ruotare tutti i 10 dando la possibilità ai più esperti di essere pronti per le fasi finali, cosa puntualmente successo ieri sera (vedi CArra sostituito da Bonetta). Certamente i due non hanno offerto una prestazione stile san severo (dove hanno vinto loro con un immenso Gandini da non dimenticare). E poi da due 92 può bastare anche l'ottima, secondo me, prestazione difensiva.

Link to comment
Share on other sites

I giovani, anche se hanno patito in più di una circostanza, hanno fatto vedere di avere personalità e attributi. C'è tanto spirito di sacrificio in questo gruppo e, aldilà dei senatori, io continuo a vedere una squadra che ha ancora margini di miglioramento. La linea verde non sta assolutamente tradendo le attese e dà un contributo importante nelle rotazioni che, con vari acciaccati, sono strettamente necessarie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×