Jump to content

Recommended Posts

Posted

SABATO 31 AGOSTO 2019

- Prima trasferta dell'anno per la Triestina, che oggi parte oggi in direzione Marche: come scrive Antonello Rodio, domani alle 17.30 l'aspetta la Sambenedettese per una sfida che in quello stadio è sempre stata ostica e difficile. Per l'Unione è il primo test in trasferta del campionato, ma per Massimo Pavanel casa o trasferta poco contano, dalla sua squadra vuole sempre il massimo: «Le risposte che voglio sono sempre le stesse - afferma il tecnico - ovvero fare la miglior partita possibile. Che poi la partita sia dietro l'angolo o a dieci ore di pullman, cambia poco. Ogni partita è un test. Certo andiamo su un campo difficile, contro una squadra attrezzata benissimo e con un allenatore che conosciamo bene». Già, l'allenatore. Sulla panchina della Sambenedettese c'è Paolo Montero, l'ex roccioso difensore della Juventus. Visto il suo carattere, Pavanel ritiene di trovare di fronte una squadra dall'impronta ben precisa: «Sì, io credo che affronteremo una squadra che avrà lo spirito del suo allenatore. Ma io spero che la mia squadra abbia il mio spirito, perché io sono pronto alla battaglia». Una battaglia per la quale sarà fondamentale la condizione fisica: un aspetto su cui Pavanel si attende un progresso che porti benefici a tutto il resto: «La cosa importante è quella di migliorare la condizione atletica, perché questo ti permette anche di trovare e tenere distanze giuste in campo, aspetto che a sua volta ti permette di migliorare anche la fase tecnico-tattica». A proposito di condizione, in aiuto viene anche la regola dei cinque cambi, così come la grande abbondanza come nel settore offensivo alabardato: «Già l'anno scorso abbiamo visto che tutte le squadre importanti avevano vari giocatori di spessore davanti - dice Pavanel - tutto questo deve essere metabolizzato soprattutto dai calciatori. Per un allenatore tutto sommato è semplice, mentre i giocatori devono capire che anche fare 45 minuti significa dare un contributo importante, perché con i cambi si può avere in campo sempre la massima intensità». A proposito di cambi, Pavanel recupera Lambrughi e Formiconi: «Sì, sono più sereno perché cosi abbiamo più soluzioni e varie alternativa. Tra gli altri c'è qualche acciacco da post partita col Gubbio, ma dovremmo essere quasi tutti a posto». In ogni caso, un'altra sfida difficile, perché questa serie C non lascia respiro: «Secondo me è un campionato bellissimo, ogni domenica è difficile, ma deve essere un piacere andare a giocare questo tipo di partite per confrontarsi e competere. E se competi puoi crescere. Durante la stagione dovremo avere tutti un grande equilibrio, fare le giuste considerazioni senza mai fasciarsi la testa o lasciarsi andare a voli pindarici, perché ogni partita va preparata per fare il massimo». Su una cosa Pavanel insiste: non gli va giù che squadre e mister avversari, anche chi ha speso tanto sul mercato, continui a indicare la Triestina come favorita: «Diventa facile da dire questa cosa per gli altri: chi ci vuol male ragiona così, chi ci vuol bene resta compatto, umile e concentrato. Chi ragiona così scarica le responsabilità e cerca di trovare appigli. In realtà c'è tanto equilibrio, con parecchie squadre da vertice e noi siamo solo una del lotto. Poi si può riuscire o fallire, l'importante è farlo assumendosi le proprie responsabilità, da uomini liberi»

- Tempo di amichevoli per Pallacanestro e Pallamano Trieste: la prima ha pareggiato ieri a Lasko contro l'Inter Bratislava (72-72, 20 punti di Strautins), bene la seconda che - a una settimana dall'esordio in campionato a Fondi - si sbarazza di Kozina per 41-33 (Visintin e Dovgan 8 reti)