Jump to content

Recommended Posts

Posted

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019

- Che ci si giochi già alla quinta di campionato una bella fetta di futuro, è una cosa che non lo spaventa: Massimo Pavanel analizza la gara di oggi a Verona. «Da uomo di calcio so quanto contano i risultati, e quando non vengono è comprensibile che il tifoso si arrabbi. Ma noi dobbiamo avere la lucidità per ragionare di più: analizzando con i ragazzi le gare, c'è la consapevolezza di dover stare più attenti in certe situazioni, ma anche delle cose buone fatte. Dobbiamo trovare gli equilibri giusti, anche con i nuovi innesti, ma c'è grande fiducia». E sotto questo aspetto, Pavanel è perentorio, con un traguardo ben chiaro in testa: «La squadra va lasciata tranquilla, se si deve martellare qualcuno, lo si faccia con me, che ho le spalle larghe e comunque vado a testa alta e petto gonfio: so di aver fatto cose importanti qui e altrove, so quello che valgo e so dove voglio arrivare. Finché ho una possibilità, darò ogni goccia di sudore e sangue per la Triestina. Ho un sogno e prima o dopo voglio arrivarci. Voglio continuare a sognare, ma con concretezza». Su pressione e polemiche della settimana, il tecnico ha dei ringraziamenti ma anche dei rimproveri: «Nei momenti post gara si riversano veleni sui social, ma io ringrazio le tante persone che mi hanno dato sostegno. Prendo atto del momento, so cosa si rischia in questo mestiere, il risultato è dominante. Ma il risultato non mi toglie certezze e la fiducia in me e nei ragazzi: il gruppo è forte e verrà sicuramente fuori, già da Verona. Ma lasciatemi spezzare una lancia per Codromaz, il più bersagliato la scorsa settimana: è triestino, ha sempre risposto presente, è un uomo vero, e come ha sbagliato lui, altre volte hanno sbagliato giocatori importanti. Accanirsi su un solo giocatore non ha senso, contro tutti neanche, se dovete farlo fatelo sull'allenatore». Quanto a cosa si aspetta oggi dalla sua Triestina, Pavanel annuncia: «Voglio uno spirito di battagliero, che in realtà abbiamo sempre avuto in queste gare, anche se tante situazioni hanno portato a un epilogo non felice. Ora dobbiamo metterci tutti qualcosa in più: è uno di quei momenti in cui bisogna essere più concentrati, attenti e compatti. Voglio un esercito di guerrieri in campo e un esercito di tifosi con noi. Se cambio modulo? I freddi numeri non contano, conta tutto altro, l'atteggiamento, l'approccio, come difendiamo quando andiamo alti e come affronteremo una partita difficile. Il campo è stretto, Fresco è un marpione, mi aspetto da parte loro cinque difensori e tre centrocampisti, ci sarà da sudare»

Oggi tra l'altro Pavanel dovrà fare a meno non solo di Malomo, squalificato, ma anche di Offredi e Maracchi, ancora acciaccati. Probabile che davanti a Matosevic, a far coppia con Lambrughi ci sia Cernuto, al suo debutto, mentre come terzini i favoriti sembrano Scrugli a destra e Frascatore a sinistra. In mezzo al campo potrebbe esserci spazio per entrambi i due playmaker Paulinho e Giorico, con il brasiliano a partire centrale, mentre l'altra mezzala sarebbe Steffè. Davanti Granoche al centro non si tocca, così come Mensah a sinistra. A destra potrebbe partire stavolta Ferretti, ma è ovvio che con i vari Gatto, Procaccio, Costantino e Gomez la concorrenza è tanta e la scelta molto ampia.

- Terza sconfitta consecutiva per l'Alabarda Onoranze Funebri caduta 34-28 sul parquet del pala San Giacomo. Conversano si mantiene a punteggio pieno al comando della classifica assieme a Siena, Trieste guarda tutti dal basso in alto non essendo ancora riuscita a incamerare punti. Eppure, nonostante il passo falso, la formazione di Carpanese esce dal match in Puglia rinfrancata nel morale dopo 60' giocati a testa alta.Le assenze di capitan Visintin e di Di Nardo, oltre a quella di un Bellomo che ha dato l'addio alla maglia biancorossa, hanno inevitabilmente pesato, ma la squadra ha giocato un match molto diverso da quelli contro Gaeta e Fasano. «Dobbiamo credere di più nel nostro sistema di gioco - le parole di Carpanese a fine gara - Dobbiamo avere pazienza e mostrare la giusta fiducia, di certo se giochiamo le prossime con lo stesso piglio che abbiamo mostrato qui a Conversano i risultati arriveranno»