SandroWeb Posted December 26, 2005 Report Share Posted December 26, 2005 Domanda solo per chi smanetta abbastanza con XP: ve xe mai capitado una schermata blu con el seguente codice de error? "MACHINE_CHECK_EXCEPTION" Da quanto se evinci dalla documentazia Microsoft, non xe un error facile da gestir, visto che podessi significar mille robe diverse, tra cui (cito l'articolo M$): • Il processore o la scheda madre viene eseguita non rispettando le specifiche, ad esempio con overclock del processore o del bus. Microsoft consiglia di eseguire l'hardware alle velocità specificate dal produttore. • Interferenze nel circuito di alimentazione, prese multiple sovraccariche e alimentatori non conformi alle specifiche o non funzionanti possono destabilizzare il computer. Verificare che l'alimentazione del computer sia stabile e affidabile. • Condizioni termiche estreme causate dal malfunzionamento di dispositivi di raffreddamento quali ventole. Verificare che i dispositivi di raffreddamento funzionino correttamente. • Memoria danneggiata o di tipo non corretto per il computer. Se la configurazione della memoria è stata modificata di recente, ripristinare quella precedente per individuare il problema. Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di memoria per il computer. Temo sia la terza opzion, ma dovessi provar a veder fazendo prove con ventole nuove. Se qualchedun ga za incontrado un error simile, saria benonon se me fazessi saver la causa Altra domanda, sempre molto tecnica: qualchedun de voi ga avudo casin con la ventola del chipset della scheda madre? Della serie, all'avvio della macchina la ventola fazeva un rumor assurdo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted December 27, 2005 Report Share Posted December 27, 2005 qualchedun de voi ga avudo casin con la ventola del chipset della scheda madre? Della serie, all'avvio della macchina la ventola fazeva un rumor assurdo? Eh, me succedi ogni volta... Ma non son sicuro che sia la ventola della scheda madre...podesi esser quela laterale, el rumor me vien da là. Ogni volta co impizo, sento un rumor bastanza forte che dopo va via via attenuandose fin a no far nessun rumor. Podesi esser per via della polvere accumulada all'interno...bu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted December 27, 2005 Author Report Share Posted December 27, 2005 Mi proprio me riferivo a quella del chipset...qualchedun ga mai avudo problemi con quella? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted January 7, 2006 Report Share Posted January 7, 2006 le uniche volte che ho avuto a che vedere con schermate blu in avvio i problemi erano relativi a: ram difettose hd pronti per l'immondizia alimentatori scarsi nell'erogazione o vecchi e a fine cariera per la ram è semplice controllare, se si hanno due banchi basta toglierne uno alla volta e vedere se il pc funziona, per l'hd dipende, se inizia a sclerare o ha già manifestato segni di cedimento (rumori-surriscaldamento) è facile intervenire per tempo, per l'alimentatore invece basta dare un occhio dal bios sui valori che eroga, se non sono costanti o è troppo debole oppure è di scarsa qualità, in tal senso è sempre meglio ricordare che è molto meglio un ali da 400watt di buona marca (costoso) rispetto ad uno da 500watt di marca cacao (economico), scendere sotto i 90-100 euro per l'alimentatore è sconsigliato, se parte può friggere tutto il sistema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted January 7, 2006 Report Share Posted January 7, 2006 La schemrata Blu quando ti appare? All avvio / Quando meno te lo aspetti / sotto carico / qunado avvio giochi o programmi che richiedano accelarazione video o DirectX /quando usoi programmi di calcolo. E ti appare sempre o solo talvolta? Per quanto riguarda le ventole del chipset: Io uso sempre AMD quindi raramente la scheda madre usa ventole per il northbridge. Per problemi di temperatura voltaggio o velocità ventole basta guardare sul Bios. Ci dovrebbe essere un mennu di monitoraggio di tensioni temperature e velocità ventole (Health monitor o System status... il nome varia). I valori reali si discostano sempre da quelli teorici quindi lo scostamento deve essere signisicativo per essere considerato un rpoblema. Oppure si installano programmi appositi di monitoraggio. oltre a visualizzare i valori di solito fanno grafici e si possono settare allarmi, bloccaggi automatici e rallentamente forzati della CPU. Molto utili per diagnosi di problemi, smanettamenti o overclock. Per quanto riguarda il traformatore. I prezzi sono bassi anche per robe di qualità. Io ho un PSU 500W con Ventola da 120mm Low noise e PFC della Q-tec. Dovrebbe essere entro i 70€ ed è già una cosa "extra" 1 masterizzatore un lettore 4 HD Un AMD64 3000+ 1gb di ram scheda video scheda TV e gira tutto perfetto. Uso traformatori della q-tec da una vita. Ottimi. Ne ho uno che funziona senza nemmeno un acciacco da quasi 10 anni. E negli ultimi 5 è stato acceso ua media 18 ore al giorno festivi compresi. Per aumentare la loro vita conviene pulirli dalla polvere periodicamente. Una bella soffiata di aria compressa... o con la pompa del canotto come faccio io E cosa importante possibilmente NON FUMARE accanto ad un PC. Il mix polvere e polverino nero da fumo decuplica le posibilità di cortocircuito. Quindi se si usa il PC in citta (smog) o gli si fuma accanto melgio pulirlo spesso. Ultima cosa da aggiungere sul messaggio blu prima di avere info aggiuntive... a tutto quello che ti dice il manuale della microsoft aggiungi: Malfunzionamento della Main Board od el BIOS. Se la Mainboard è guasta o il BIOS rovinato o instabile possono acadere gli effetti più svariati. Malfunzionamento di windows non credo ci sia da spiegare come mai. Ho appena avuto grossi problemi per una mainboard a cui non funzionava bene il controllo del errore (solo quello). Con effetti catastrofici sulla funzionalita del PC... oltre che essere di difficile individuazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts