Ghost Posted January 12, 2006 Report Share Posted January 12, 2006 Come ogni anno andrò a vedere lo spettacolo del Gruppo teatrale per il dialetto. I loro spettacoli sono tratti dalle Maldobrie e recitati in dialetto triestino. Di solito organizzo con amici miei per andarlo a vedere in gruppo. Appena mi sono organizzato vi notifico quando vado così se qualcuno è interessato si può aggiungere. Il biglietto è : Intero 10€ / Ridotto 8€ (non ricordo quali siano le condizioni epr il ridotto ma se venite con me siete tutti ridotti) Allego qua le info: VENERDI’ 20 e SABATO 21 GENNAIO ore 20.30 DOMENICA 22 GENNAIO ORE 16.30 TEATRO VERDI DI MUGGIA Il Gruppo Teatrale per il Dialetto diretto da Gianfranco Saletta presenta IL VAPORE DI FERRO tratto dalle Maldobrie di Lino Carpinteri e Mariano Faraguna regia di Gianfranco Saletta In questa nuova e divertente vicenda prende vita la vigorosa figura del vecchio capitano Nicolich, sullo sfondo delle fortune della marineria nella città di Lussinpiccolo, ai tempi in cui si navigava ancora a vela e per questo motivo si preferivano le leggere imbarcazioni in legno ai più resistenti e avvenieristici vapori costruiti in metallo. Ad onta della veneranda età, dei gravi problemi di salute e nell’imminenza del primo conflitto bellico, il dispotico patriarca ha la felice intuizione della necessità di investire tutto il denaro della famiglia nella realizzazione della nave del futuro, battendo sul tempo la concorrenza degli acerrimi armatori nemici, la famiglia dei Tarabocchia. Purtroppo a questo grande disegno del vecchio Nicolich sono assolutamente contrari proprio i suoi tre figli, oramai divenuti adulti, che tenteranno disperatamente in tutti i modi di impedire questa pericolosa esposizione finanziaria, temendo che possa portarli in breve tempo, data la testardaggine del padre nel perseguire il suo progetto, ad una veloce e inarrestabile perdita dell’intero patrimonio familiare. Lo spettacolo è il nuovo allestimento del Gruppo Teatrale per il Dialetto diretto da Gianfranco Saletta, tratto dalle celeberrime “Maldobrie” di Lino Carpinteri e Mariano Faraguna, che continua la fortunata serie di produzioni teatrali dopo: “Udrai nel mar che mormora” (1999), “Porto Sconto” (2000), “Un biglietto da mille corone” (2001), “Marinaresca” (2002), “Una dona de polso” (2003), “I botoni de la montura” (2004), “Beato el turco” (2005). Per ulteriori informazioni: Gruppo Teatrale per il Dialetto 328/7129807 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted January 12, 2006 Report Share Posted January 12, 2006 Grandissime le Maldobrie Penso proprio che ghe farò un pensierin, grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saretta Posted January 12, 2006 Report Share Posted January 12, 2006 Me piasessi sai andar a veder almeno una volta. Mi teatro me piasi, vado matta, quindi penso che me piaseria anche in dialetto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts