Jump to content

Recommended Posts

Posted

VENERDÌ 2 AGOSTO 2024

- La storia di Lescano con la Triestina è ai titoli di coda e infatti la società alabardata si è lanciata a caccia di un nuovo bomber. Anzi, in realtà la ricerca è in atto da settimane e non è mai finita, anche quando sembrava possibile una permanenza dell'attaccante argentino, che a dire il vero è sempre stata un'ipotesi molto remota. Del resto gli stessi atteggiamenti in campo del giocatore e qualche screzio con qualche compagno in questo precampionato, hanno sempre fatto pensare che le valigie sarebbero state fatte appena possibile.

Come scrive Antonello Rodio su "Il Piccolo", ieri mattina Lescano era ancora a Trieste ma l'operazione con il Trapani è da ritenersi ormai cosa fatta, anche secondo le indicazioni che arrivano dalla Sicilia. La società di Valerio Antonini sarebbe arrivata dove in precedenza Catania, Foggia e Arezzo, anch'esse interessate a Facundo, non sono arrivate, ovvero a un'offerta ritenuta congrua dalla Triestina. Si parla di una cifra che si aggirerebbe attorno ai 300mila euro e già nelle prossime ore potrebbe arrivare l'ufficialità, attesa comunque al massimo per l'inizio della prossima settimana. Si chiude così dopo una sola stagione l'avventura con la Triestina di Lescano, autore la scorsa stagione di 16 gol. Ma, come detto, la società alabardata non si trova certo impreparata a questa partenza e da tempo è a caccia di una punta centrale che possa alternarsi con Vertainen.

Già alcune settimane fa aveva sondato con decisione la pista che portava a Novakovich, che però poi è approdato al Bari. Subito dopo la Triestina si è messa sulle tracce di Mattia Bortolussi, 28 anni, attaccante del Padova, obiettivo che ora torna prepotentemente d'attualità. Bortolussi ha una lunga esperienza di serie C, dove gioca già da sette stagioni avendo indossato le maglie di Lucchese, Novara, Cesena e, appunto, Padova. Si tratta di un centravanti fisicamente importante, che oltre ad aver assicurato sempre una decina di gol a stagione (con un picco di 16 col Cesena), sa sgobbare e lavorare moltissimo per la squadra. Insomma l'identikit ideale per il gioco di Santoni. Ma la trattativa non è certo facile: il Padova non può mandare a cuor leggero un suo attaccante a una rivale diretta, soprattutto per la piazza visto che il diesse Mirabelli è già nel mirino dei tifosi. Ma si sa, in queste operazioni contano molto l'offerta e la volontà del giocatore, che ha ancora un solo anno di contratto con i biancoscudati e non sembra ci sia intenzione di rinnovare. Tra l'altro, a complicare le cose, nelle ultime ore si è fatto avanti con decisione per Bortolussi anche il Pescara, che si mette dunque in concorrenza con la società alabardata. Sembra allontanarsi invece l'ipotesi di un ritorno di Redan: per l'olandese si è fatto avanti l'Avellino, che avrebbe trovato l'accordo con il Venezia, con i lagunari a contribuire al pagamento del ricco ingaggio.

- È stato definito il programma del precampionato della Pallacanestro Trieste. Come scrive oggi Lorenzo Gatto, la formazione di coach Jamion Christian, dal 31 agosto al 20 settembre, giocherà sei gare di preparazione all'esordio stagionale in programma il prossimo 29 settembre, al PalaTrieste, contro i campioni d'Italia dell'Armani Milano. Nessun match programmato sul parquet di casa, scelta curiosa quella della società biancorossa: per i tifosi il match più abbordabile a livello chilometrico sarà quella del 4 settembre contro Treviso in programma a Monfalcone.

LE SFIDE Una decina di giorni di lavoro, tanto per creare una base sia a livello fisico che tattico poi sarà tempo di basket giocato con la prima uscita organizzata il 31 agosto contro la Vanoli Cremona dell'ex Corey Davis. Match in programma sul parquet del Palasport di Castelfranco Veneto (mille posti a sedere) con palla a due alle 19.

Qualche giorno di riposo, quindi Trieste di nuovo in campo nell'ambito del programma della Basketball Summer League organizzata da Massimo Piubello. Teatro della sfida la Polivalente di via Baden Powell: si giocherà mercoledì 4 settembre contro la Nutribullet di Frank Vitucci con inizio alle 19 (ingresso gratuito). Nel weekend successivo spazio al torneo di Jesolo, quadrangolare che assieme a Trieste vedrà in campo Reyer Venezia, Reggio Emilia e ancora Treviso.

Sabato 7 settembre il programma delle semifinali prevede alle 18 il match tra Unahotels e Nutribullet mentre dalle 20.45 saranno in campo Trieste e Umana Venezia. Il giorno dopo finali terzo e primo posto sempre con gli stessi orari.

Dopo il torneo di Jesolo la formazione di Jamion Christian avrà una settimana di lavoro per preparare il penultimo match che sabato 14 settembre vedrà i biancorossi sfidare a Capodistria il Cedevita.

Finale con il botto con la già pubblicizzata supersfida di venerdì 20 settembre in programma a Vitoria contro il Baskonia.

MERCATO Le firme di Uthoff e Johnson hanno quasi completato il roster di Trieste. Resta da riempire solo la casellina riguardante l'ala piccola, ruolo che, sorprese a parte, dovrebbe essere occupato da Justin Reyes. Il giocatore, terminati i play-off a Portorico, è pronto a tornare. Saranno le visite mediche, approfondite, a dare l'ok.

ABBONAMENTI Ultimo giorno della prima fase di "Rise as one" la campagna abbonamenti che ancora oggi permetterà agli abbonati della scorsa stagione di confermare o cambiare il proprio posto. Appuntamento dalle 10 alle 14, ingresso Vip della biglietteria di via Miani 5/1. Da lunedì 5 agosto partirà la vendita libera.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×