Vai al contenuto

Aiutino


Messaggi raccomandati

Tutto quello che so - o quasi - delle macchine fotografiche è che se scatto il pulsantino mentre inquadro un oggetto, quell'oggetto compare nella foto.

Ho comprato due anni fa una compatta digitale (Nikon 3700, pagandola anche parecchio) che ora, ovviamente, è preistoria o quasi. Comunque per quello che mi serve va abbastanza bene. L'unico problema si presenta se devo fare delle foto in ambienti con luce scarsa. Ad esempio concerti. Siccome tra giugno, luglio e agosto sarò + spesso ai vari festival estivi :punk: che in ufficio, vorrei attrezzarmi in modo consono all'importanza degli eventi.

Ho rovinato delle bellissime foto perchè scattando in automatico la scarsità della luce non permetteva di ottenere un'immagine sufficientemente lunimosa. La foto risultava scura e sgranata.

Per contro la macchina è perfetta (per le mie necessità) nelle riprese con condizioni di buona luminosità.

Mi è stato detto che il problema nasce dal fatto che la mia Nikon non prevede la possibilità di modificare l'esposizione nel senso che non posso modificare l'ISO.

Mi hanno consigliato una macchina con queste caratteristiche (Canon Powershot A700 o A540) assicurandomi ottimi risultati per le fotografie in interni scarsamente illuminati.

Ora, approfittando della vostra esperienza, vorrei chiedervi se secondo voi questa macchina (o una sua simile se secondo voi ci sono delle soluzioni + valide) può risolvere il mio problema principale (immagini di concerti in notturna o al chiuso con scarsa luminosità) o se il passaggio a ISO 800 (ad esempio) apre nuove problematiche (tipo foto luminose ma mosse).

Riassumendo: se la Powershot A700 (o una sua simile) mi risolve il problema delle foto "sgranate" allora il suo costo passa in secondo piano. Se, invece, il problema è solo parzialmente risolto o me ne crea degli altri .... beh, mi tengo la mia Nikon e mi bevo qualche birretta in + al concerto :piria:

Che casin! Spero de no gaver scrito trope :memele:

Grazie per l'aiuto. :vabenon:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D te adoro :D

anche mi gavevo una nikon e gavevo i tuoi stessi problemi..

mi te consigliassi una canon A620 o A610 (la prima da 7mp e seconda da 5mp) l'unica roba che te ga de saver xe che cmq se te scatti in automatico senza regolazioni personalizzade, el risultato no xe perfetto.. ma sempre migliore rispetto alla tua nikon!

ad ISO elevati, le foto non vien mosse, ma le perdi de qualità.. e le vien più sgranade..

altra macchina che te consigliassi per le foto notturne xe la Panasonic Lumix DMC-LZ3 o simili.. che xe semplici, ed adatte a notturne in quanto no le sgrana ma le ga tutto un sistema suo per l'interpolazion dei pixel..

cmq la canon A700 xe un ottima macchina ma costa più della A620 e la xe peggiore in piccole robe.. la ga solo un bel zoom da 6x anziché 4x.. ma in notturna e senza cavalletto.. la vedo dura rivarlo a sfruttar!

Link al commento
Condividi su altri siti

altra macchina che te consigliassi per le foto notturne xe la Panasonic Lumix DMC-LZ3 o simili.. che xe semplici, ed adatte a notturne in quanto no le sgrana ma le ga tutto un sistema suo per l'interpolazion dei pixel..

ma ste Lumix che ghe gavevo fato un pensier anca mi, qua a Trieste le gavè viste in giro? mi ssai poco...

per foto in scuro, mi ghe no go fate parecchie ( interni de monumenti e musei) e i soli consigli per el inquadra-e-scatta che posso dar xe: inveze de doprar el tutto automatico, doprar el semiautomatico ( la modalità P de solito xe el nome). Molto spesso le robe in scuro o de notte ga una parte illuminada ( qeul che ne interessa e scuro intorno), ma la machinetta no sa e se regola in media. A volte mi imposto in modo de sottoespor, che ala pezo qualcossa se pol dopo sciarir e se guadagna evitando el mosso.

Po se se podessi doprar un trepie, saria tuto altro! mi però confesso che no lo dopro mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

le lumix xe ottime xke monta ottiche leica abb.luminose.. però.. a livel amatoriale le pol andar ben ma in stampe de grandi dimensioni se vedi che el processor no xe un canon (o un nikon.. :p ) ma se vedi che perdi dettagli seppur gavendo ottime ottiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW, grazie per i consigli!

Quindi tra la Canon powershot 700 e la 620 consigli la 620? Quali sono le caratteristiche migliori rispetto alla 700?

Ho visto che anche la Lumix DMC LZ3 ha lo zoom 6x. Non sempre è facile arrivare nelle prime file per cui uno zoom 6x ha la sua utilità per le foto da lontano. E poi non faccio foto solo di notte. A volte (co no i me beca) provo anche a filmare con la videocamera.

Cmq la DMC LZ3 è in vendita su ebay a 219 Euro + spese di spedizione (circa 10 Euri). E' un venditore di Roma con quasi 22.000 feedback positivi .....

Domandona finale (visto che trert xe cusì gentile aprofitto .... ).

L'anno scorso alle Maldive ho fatto il brevetto OWD per immersioni fino a 30 metri.

Le foto sotto acqua con la usa e getta sono .... usa e getta.

Visto che presto tornerò a fare qualche bagnetto nell'oceano indiano pensavo di comprare lo scafandro per fotografare i pesciolini.

Consigli (che si adattino con il problema principale citato in precedenza)?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso alle Maldive ho fatto il brevetto OWD per immersioni fino a 30 metri.

Le foto sotto acqua con la usa e getta sono .... usa e getta.

Visto che presto tornerò a fare qualche bagnetto nell'oceano indiano pensavo di comprare lo scafandro per fotografare i pesciolini.

Allora, per prima cosa ti consiglio un bel corso di immersione F.I.P.S...tutta un'altra cosa :aracheroba::p:p

Per il discorso fotosub, esistono degli scafandri di protezione per la macchina che possono andar bene all'inizio, ma se ti appassioni alla foto subacquea il passo successivo ed inevitabile è quello di acquistare una bella macchina subacquea tipo una Nikonos, per esempio. Esistono vari modelli, costano parecchio ma calcola che le puoi usare anche fuori dall'acqua, quindi con un'unica spesa puoi avere una macchina completa. Fai solo attenzione a gli obiettivi, alcuni sono studiati appositamente per un utilizzo subacqueo e se li usi fuori le foto vengono male (rifrazione), altri invece sono un po' tutto fare diciamo :D

Comunque per cominciare va bene una digitale con lo scafandrino, però non saprei dirti quali sono (se ci sono) gli automatismi che sott'acqua andresti a perdere :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Quindi tra la Canon powershot 700 e la 620 consigli la 620? Quali sono le caratteristiche migliori rispetto alla 700?

...

...

L'anno scorso alle Maldive ho fatto il brevetto OWD per immersioni fino a 30 metri.

Le foto sotto acqua con la usa e getta sono .... usa e getta.

Visto che presto tornerò a fare qualche bagnetto nell'oceano indiano pensavo di comprare lo scafandro per fotografare i pesciolini.

Consigli (che si adattino con il problema principale citato in precedenza)?

...

allora.. la a700 ga dei colori meno reali (in maniera quasi impercettibile ma i ghe xe) rispetto alla a620 ed inoltre quest'ultima ga un monitor lcd pieghevole tipo una videocamera e xe molto utile per far foto con le mani in alto per rivar ad inquadrar meio..

per le foto subaquee so che la canon la ga la sua custodia, xe costosetta.. (no so quanto ma me par un poco sora ai 100euri) ed i risultati non li conosso xke non go mai provado.. però sicuramente meio che le usa e getta..

Link al commento
Condividi su altri siti

cercavo adesso e te linko un paragon tra la a700 e la panasonic..

http://www.dpreview.com/reviews/canona700/page7.asp

i colori xe più fedeli in canon

e tra canon a620 e a700

http://www.dpreview.com/reviews/canona700/page12.asp

a700

allroundview-001.jpg

a620

allroundview-001.jpg

come te vedi el lcd xe fisso nella a700 ma più grande.. mentre nella a620 te lo pol tirar fora e ruotarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un grazie a tutti quelli che hanno detto la loro.

Alla fine avevo deciso di prendere la Canon 700. Purtroppo non è previsto lo scafandro per le immersioni. Peccato perché lo zoom 6x poteva essere interessante. Discorso analogo per la 620, inoltre l'impossibilità di usare il monitor sotto acqua la rendeva praticamente inutile.

Alla fine ho preso la 540 che ha la predisposizione per lo scafandro. L'ho già provata durante il week end al Gods of Metal e ... beh, rispetto alla Nikon 3700 è un'altra cosa.

Ottima anche la qualità dei filmati che sono in .AVI (quelli della Nikon sono in .MOV e richiedono quindi una trasformazione per essere riversati su DVD).

Sono abba soddisfatto! Ovviamente sarà necesario fare varie prove per utilizzare al meglio le potenzialità del prodotto.

Al mio ritorno dallo Swedenrock festival di Sölvesborg (8 9 e 10 Giugno) posterò alcune foto notturne (anche del GoM) nella sezione musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×