Jump to content

Recommended Posts

Dal Piccolo de oggi 14.06.2006

Da martedì 20 a domenica 25 giugno nell’area del Ferdinandeo è in programma la sesta edizione del «Trieste Triskell», festival internazionale della cultura celtica. E’ un’edizione nel segno della continuità. L’unica innovazione risiede infatti nella durata (un giorno in più rispetto alle annate precedenti) mentre l’intera manifestazione conserva intatte le consolidate caratteristiche: molta musica, danza e teatro, conferenze, cucina tradizionale, animazione per i più piccoli, seminari e l’immancabile mercato ispirato ai prodotti celtici e a qualche divagazione in perfetto stile new age. Il «Trieste Triskell», promosso dall’associazione culturale Uther Pendragon, aprirà i battenti il 20 giugno, alle 19.30, e affiderà poco più tardi la vernice dell’evento alla musica dei To Loo Loose, complesso triestino impegnato da anni nella fusione delle sonorità tradizionali irlandesi con contaminazioni tipicamente rock. Nella serata di mercoledì 21 giugno il cartellone artistico del Triskell propone tre appuntamenti: alle 21.15 il concerto di musica medievale degli Iridio, alle 23.15 la rappresentazione teatrale «Ervin & Gàlen», tratto dalla novella «La leggenda dell’arpa magica» e alle 24 il rito del Solstizio d’estate.

Giovedì 22 giugno il clima del Triskell si animerà sin dalle 18 con la riproposta dei «Carsic Higlands Games», rivisitazione dei celebri giochi di abilità e forza delle «Alte Terre», a cura delle associazioni sportivo-ricreative Triskell, Vis Ferri e Clan (z) MacAjavar (iscrizioni gratuite sul posto). Alle 21.15 sarà invece in programma il concerto dei Docs Off, complesso formato da medici amanti del folk tradizionale irlandese. Nel corso delle varie edizioni il Triskell ha saputo consolidare soprattutto l’offerta musicale. Da semplice nicchia della tradizione celtica la musica è divenuto l’aspetto di maggior pregio, anche per la costante presenza di nomi di rilievo internazionale. La conferma viene anche dai gruppi invitati quest’anno al Ferdinandeo, a cominciare dai Norland Wind, complesso costituito da tre storici elementi dei Clannad, il gruppo irlandese culto, vincitore di un Grammy Award (l’Oscar della musica) nel 1998.

I Norland Wind, accompagnati dalla violinista Maire Breatnach, saranno di scena venerdì 23 giugno, alle 22. Nello stesso giorno, alle 20.30, ancora musica di qualità grazie al ritorno a Trieste dei Brian McCombe Band, gruppo bretone/irlandese il cui impatto dal vivo, costituito dal gioco di percussioni, cornamuse e cori, rappresentò lo scorso anno uno dei momenti più apprezzati del Triskell.

Le forme di «workshop artigianale creativo» caratterizzano anche la sesta edizione del festival. Sabato 24 giugno (15.30 – 18), a cura della associazione Crianda, torna la proposta di realizzazione di un abito celtico.

Il cartellone del 24 e 25 giugno propone seminari di danze scozzesi e irlandesi, di spada medievale per i più piccoli, tiro con l’arco, ancora i Carsic Higlands

Games, qualche conferenza e ancora musica.

Queste le tappe finali: la cornamusa di Massimo Giuntini (sabato alle 20.30), il concerto della cantante irlandese Aoife (alle 22), e la storica band Sonerien Du, danze, cuore e musica irlandese dal vivo, domenica 25 alle 21.

Mi non son mai andada :unsure: Me piasessi provar :ehsi:

Link to comment
Share on other sites

anche mi no son mai andada, ai mei amici l'idea no ispira...xè qualchedun che vignissi?? Son un'amante del Hobbiton che i fa a settembre a SanDaniele (xè più incentrado sul signore degli anelli, ma l'atmosfera xè la stessa, stesso tipo de musica/spettacoli/artigianato), e credo che me divertiria un casin al Triskell!

Stefano, te me stupiria sai se te vegnissi! :p

Link to comment
Share on other sites

beh, anche la Guinness xè un bon motivo! el venerdi xè el raduno, sabato mi no rivo, chi ga voia de vegnir mercoledì o giovedì? No go controllado le partide dell'Italia, fe voi...

L'Italia zoga el giorno 22 alle 4 de pomeriggio :)

Se se riva a organizzar, ben venga

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×