Jump to content

Inizio Campionati 2006-07


Recommended Posts

MILANO, 1 agosto 2006 - Il campionato di serie A inizierà il 10 settembre. Lo ha fatto sapere la Lega Calcio con una nota. Contestualmente è stato anche comunicato che il campionato di B inizierà il 9 settembre. La fine della stagione sarà il 10 giugno 2007 con l'ultima di B mentre la A finirà il 27 maggio. Comunicate anche le date dei quattro turni infrasettimanali e delle quattro domeniche in cui il campionato si fermerà. Eccole di seguito:

- Turni infrasettimanali -

Mercoledì 20 settembre 2006

Mercoledì 25 ottobre 2006

Mercoledì 20 dicembre 2006

Mercoledì 28 febbraio 2007

- Soste -

Domenica 8 ottobre 2006 (qualificazioni Europei)

Domenica 31 dicembre 2006 (sosta natalizia)

Domenica 7 gennaio 2007 (sosta natalizia)

Domenica 25 marzo 2007 (qualificazioni Europei)

Il 26 agosto si disputerà la Supercoppa italiana. La Tim Cup partirà con il primo turno eliminatorio sabato 19 agosto, la finale rimane fissata per il 9 maggio del 2007.

La Serie B avrà inizio il 9.9.06 per concludersi il 10.6.2007

Link to comment
Share on other sites

Spero solo che no i rinvii ulteriormente...mancassi solo che quel :ehno:

Dal Piccolo:

L’inchiesta bis di Calciopoli e i ricorsi presentati dalla Juventus costringono il commissario della Figc Guido Rossi a rinviare l’inizio dei tornei Calcio nel caos, A e B slittano di due settimane I due campionati partiranno il 9 (con gli anticipi) e il 10 settembre. Alabardati a San Remo il 19 agosto in Coppa

ROMA Il campionato slitta. Adesso è ufficiale: la serie A partirà il 10 settembre, e la stagione avrà il suo prologo sabato 9 con gli anticipi e con la serie B che dopo lo scandalo di Calciopoli avrà tra le sue fila la più prestigiosa delle squadre. La Juventus, proprio per effetto dello scandalo che in tre mesi ha stravolto il sistema calcio, per la prima volta nella sua storia sarà costretta a inseguire.

I ricorsi ancora pendenti, tra Camera di conciliazione del Coni e lo spettro del Tar, hanno costretto Figc e Lega a rinviare di due settimane l'inizio della stagione, rispetto a quel 27 agosto fissato in origine che sembrava davvero impossibile da rispettare. Così dopo l'intesa tra federazione e club ieri è arrivato il via libera per un rinvio che di fatto fa saltare una sola giornata, visto l'impegno della nuova nazionale di Donadoni proprio a inizio di settembre per le qualificazioni agli europei.

La Lega, che aspetta di riavere un presidente, viene riaffidata a Maurizio Zamparini, che dopo aver lasciato con dimissioni definite irrevocabili torna invece come vicepresidente vicario, anche se la sua posizione è all'esame del consiglio di Lega. Intanto però un paletto, dopo tanto caos e molte incertezze è stato messo: la massima serie scenderà in campo il dieci settembre e chiuderà i battenti il 27 maggio, ci saranno quattro turni infrasettimanali, e la sosta per le feste natalizie (si gioca mercoledì 20 dicembre e poi sabato 23 per l'ultima dell'anno, si saltano le domeniche del 31 dicembre e quella del 7 gennaio). Il vero antipasto di stagione sarà offerto dalla Supercoppa - tra Inter e Roma sempre per effetto delle sentenze - in programma il 26 agosto.

E molto probabilmente i calendari verranno fatti proprio alla fine del mese, quando il processo al calcio dovrebbe vedere la parola fine. Un mese di tempo per chiudere la pagina più tormentata del pallone made in Italy: perchè con l'inizio del quarto mese di calciopoli si sta mettendo a punto la nuova macchina dei ricorsi. Le motivazioni della sentenza d'appello non saranno rese note prima di giovedì: il professor Piero Sandulli, con i colleghi della Corte federale, sta ultimando il centinaio di pagine in cui spiegherà perchè l'illecito con cui il procuratore Stefano Palazzi aveva cercato di inchiodare quattro gloriose società, sia praticamente scomparso dal verdetto d'appello. Sandulli ha più volte detto che quando saranno lette si capiranno molte cose.

In attesa che vengano divulgate si prepara ad aprire i battenti la Camera di Conciliazione del Coni. Il professor Pierluigi Ronzani, che presiede l'organo che è l'ultimo gradino del giudizio sportivo, sarà domani a Roma per definire una prima ipotesi di calendario: oggi è arrivato anche il ricorso della Juventus, che si è aggiunto a quelli di Adriano Galliani (il più solerte aveva presentato l'istanza venerdì scorso) e dei due ex dirigenti bianconeri, Luciano Moggi e Antonio Giraudo, entrambi condannati a 5 anni con proposta di radiazione, che hanno chiesto il procedimento d'urgenza. Ancora non sono arrivati invece i ricorsi di Lazio e Fiorentina. La camera del Coni potrebbe comunque riunirsi anche prima della fine della settimana: tutti sperano in ulteriori sconti, ma non sarà facile.

A pesare sullo slittamento della stagione anche la coda dell'inchiesta che ha già portato a condanne eccellenti: il procuratore Palazzi sta infatti studiando le carte trasmesse dall'ufficio indagini sul secondo filone che mette a rischio soprattutto la Reggina. Nella relazione bis gli 007 federali non parlano di sistema, dopo la bocciatura di fatto avvenuta durante il procedimento. Sotto la lente diverse gare (sei per i calabresi: in questo caso infatti si è preferito passare in rassegna caso per caso con la relativa partita. C'è anche il Messina per la gara con il Siena in cui Moggi avrebbe fatto pressione per inserire i siciliani nella griglia A del sorteggio. Il deferimento però lo rischia di più la Reggina e il patron Foti, ma anche l'Arezzo per l'illecito nella gara con la Salernitana (coinvolto anche il guardalinee Titomanlio).

Link to comment
Share on other sites

Il nuovo presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese, ha RIBADITO che il campionato di serie B si giocherà il sabato in quanto "economicamente conviene giocare di sabato".

Lo stesso Matarrese ha comunicato che presenterà i calendari di serie A e B mercoledì 30 agosto nella sala d'onore del Coni a Roma, Confermandone l’inizio al 9 e 10 settembre.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×