Jump to content

Blocco del campionato?


Recommended Posts

Visto che xe ancora da risolver la question dei diritti sportivi, forse sabato pomeriggio ne farà restar tutti a casa (dal Piccolo)

****

Oggi assemblea straordinaria in Lega, Fantinel intenzionato a firmare con Sky per le gare interne

Triestina, la serie B rischia di non decollare sabato: manca l’accordo con le tivù

di Maurizio Cattaruzza

TRIESTE La serie B sabato rischia di non decollare e di restare ferma almeno ancora per una settimana finchè i club di B non troveranno un accordo sui diritti tivù. Sembrava solo una minaccia e invece il blocco del campionato cadetto diventa un pericolo concreto. Il nuovo (si fa per dire) presidente della Lega Antonio Matarrese assicura tuttavia che il campionato prenderà il via il 9 settembre in ogni caso («adesso che ho fatto i calendari andiamo avanti», ripete seccato) ma il ruolo di pompiere questa volta non gli riesce facile perchè senza un patto tra le tivù e le società per le partite del sabato pomeriggio la B potrebbe non decollare. Non è neanche un vero atto di protesta, ma una forma cautelativa.

Del resto già due settimane fa, all’uscita dall’ultima assemblea in Lega, il presidente della Triestina Stefano Fantinel aveva annunciato un possibile slittamento. «Non sarebbe un dramma iniziare la stagione con una settimana di ritardo piuttosto che partire al buio». Come lui la pensano tanti altri presidenti. Una giornata, in fin dei conti, può essere recuperata agevolmente con unh ulteriore turno infrasettimanale.

«Non vogliamo cominciare il campionato oscurati, alla B deve essere data la giusta importanza e un’adeguata visibilità», osserva Fantinel. La Triestina ha comunque le idee chiare sul da farsi: ha già deciso di cedere i diritti per le gare casalinghe a Sky per una cifra ancora da concordare («il più possibile», auspica il presidente). «Quelli di Sky sono i più accreditati e i più affidabili e per questo motivo hanno convinto altre 19 società». I primi a scendere sul piede di guerra il Genoa con il responsabile dell’area tecnica Alessandro Gaucci (riciclatosi alla corte di Preziosi dopo il fallimento del Perugia) e il direttore generale del Modena Baraldi che è anche il vicepresidente della Lega di B e il manager delegato a trattare con le televisioni per spuntare più soldi. È da giorni che avevano lanciato l’allarme: «Non ci sono le condizioni per mettere in moto il campionato».

PARTITE AL SABATO Al 90 per cento resterà tutto come l’anno scorso, anche l’orario delle 16 come ha confermato una settimana fa Matarrese. «Sì è vero, siamo rimasti così ma per le gare alla domenica c’è ancora un piccolo spiraglio, dipende con chi chiuderemo l’accordo. Ogni tivù ha esigenze diverse».

Quella odierna sarà una giornata decisiva per la serie B: alle 11 è prevista l'assemblea straordinaria della Lega in cui i presidenti della serie cadetta discuteranno le proposte ricevute e prenderanno la decisione finale. Far partire il campionato o farlo slittare di una settima? Questo il dilemma.

****

Link to comment
Share on other sites

«Quelli di Sky sono i più accreditati e i più affidabili e per questo motivo hanno convinto altre 19 società».

e te credo, i xe in condizioni de monopolio!

Cmq, sta storia che no se inizia se no xe contratto TV xe ceder definitivamente da un idea de sport a una de spettacolo :-(

Link to comment
Share on other sites

«Quelli di Sky sono i più accreditati e i più affidabili e per questo motivo hanno convinto altre 19 società».

e te credo, i xe in condizioni de monopolio!

Cmq, sta storia che no se inizia se no xe contratto TV xe ceder definitivamente da un idea de sport a una de spettacolo :-(

Si xe davvero triste.. I dovesi partir lo stesso. :monaetandul::monaetandul:

Link to comment
Share on other sites

Tutte le partite di serie B saranno trasmesse da Sky sulla piattaforma satellitare e da Sportitalia sul digitale terrestre. Fanno eccezione le gare casalinghe di Juventus, Genoa e Napoli che, sulla piattaforma digitale terrestre, avevano gia' realizzato l'accordo con Mediaset. Il calcio cadetto incassa per le 470 gare (compresi play off e play out) 40 milioni di euro che si sommano a quelli dell'accordo per il digitale terrestre di Juventus, Napoli e Genoa.dall'ANSA..

Link to comment
Share on other sites

DAL SITO UFFICIALE DE SPORT ITALIA:

--------------------------------------------------------------------------------------

Tutta la serie B, compresi playoff e playout, verrà trasmessa da Sportitalia. Chiuso l'accordo con la Lega Calcio. La firma poco prima delle 20 tra l'editore Tarak Ben Ammar e il presidente di Lega Antonio Matarrese.

Accordo fatto; Sportitalia ha acquisito per tutta la stagione i diritti di tutta la serie B sul digitale terrestre. Un investimento ingente che conferma la volontà dell"editore Tarak Ben Ammar di crescere insieme al campionato cadetto che quest"anno, con la promozione di Genoa e Napoli, e la retrocessione della Juventus, coinvolgerà non meno di 16 milioni di tifosi.

Già lo scorso anno Sportitalia aveva acquisito anticipi e posticipi di ogni singola giornata e le gare decisive di playoff e playout di fine stagione per tre anni: con questa ulteriore acquisizione tutte le partite, a cominciare dal primo anticipo di venerdì tra Arezzo e Mantova per proseguire con ben nove partite del sabato pomeriggio, tra quelle della prima giornata Rimini-Juventus, Vicenza-Genoa, Brescia-Piacenza e Modena-Verona e il posticipo tra Spezia e Cesena di lunedì sera, saranno irradiate sulla nostra piattaforma.

Soddisfazione da parte dei presidenti dei club che fino a ieri mattina non avevano neppure un'offerta collettiva per il proprio campionato e che nel pomeriggio avevano salutato con un certo entusiasmo la proposta di Sportitalia: "Che Sportitalia abbia sempre creduto nel progetto Serie B è chiaro già dallo scorso anno – aveva dichiarato in mattinata Antonio Matarrese, presidente di Lega Calcio – giusto e legittimo ricominciare con una trattativa che partisse da anticipi e posticipi".

Poi la voce di una possibile ulteriore trattativa con Sky, per la piattaforma digitale via satellite che aveva posticipato altre notizie fino al tardo pomeriggio. In serata l'annuncio che tutte le squadre di B avranno uno spazio decisamente ampio: Sportitalia infatti sta programmando non solo le dirette delle partite più importanti, ma anche tutta una serie di rubriche e di approfondimenti che coinvolgeranno fin da subito anche il nostro sito ufficiale Sportitalia.com

L'editore di Sportitalia Tarak Ben Ammar mostra soddisfazione per l'importante colpo messo a segno: "Sportitalia come mi auguravo ha acquisito la B sul digitale, abbiamo in esclusiva le partite di Juve e Genoa fuori casa". E poi, ci tiene a sottolineare: "Abbiamo in esclusiva playoff e i playout, che nessun’altro ha in ambito nazionale".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×