Vai al contenuto

Metropolitana leggera


Messaggi raccomandati

Dal Piccolo de oggi (parte terminale dell'articolo che go postado QUA.

Per gli enti promotori, il nuovo «pullman» transfrontaliero rappresenta il primo passo per rafforzare la collaborazione tra Trieste e la Slovenia, nell'ottica dell'avvio del progetto sulla metropolitana leggera che prevede la riutilizzazione di alcuni impianti ferroviari del nodo di Trieste (n.r. da realizzare utilizzando le linee ferroviarie urbane oggi chiuse al traffico passeggeri: galleria di circonvallazione, Campo Marzio – Villa Opicina, Campo marzio – Noghere, allungata in prospettiva, nel segmento Noghere – Capodistria).

«La metropolitana leggera è una parte della metropolitana regionale che collegherà Ronchi - Trieste – Capodistria sia per le merci che per il trasporto pubblico locale – ha ricordato l’assessore Barduzzi – e si integrerà con la rete degli autobus della Trieste Trasporti.».

«Il costo complessivo dell'avvio della linea ammonta a circa 15 milioni di euro - ha spiegato infine l'assessore provinciale – Di questi cinque dovranno essere forniti dalla Provincia con un finanziamento regionale mentre gli altri dieci saranno «coperti» dalla Autorità portuale e da Rfi «Speriamo di avere il via libera della Regione per questi finanziamenti – ha concluso Barduzzi – e in questo modo l’iter amministrativo delle necessarie autorizzazioni». Nessun commento invece sui tempi effettivi necessari per l'avvio vero e proprio del progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 402
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

quindi xe vero che poderia eser tra 1 anno come tra 10 :-S mah..

Le prospetive in politica, dapertuto e massime a Trieste, xe come vardando el caleidoscopio, a ogni elezion se dà una girada,prima tuto xe iminente, poi se slonga i tempi...tra un poco no se parlerà più

Modificato da Zithara
Link al commento
Condividi su altri siti

varda, se li gavessi li mettessi mi i soldi per portar la gente in centro e ai centri commerciali!!!

No i riva a capir come la catalizzazion dell'hiterland xè per TS un'ancora de salvezza dall'isolamento logistico e commerciale!!!

Tante belle parole, ma fatti che stenta a decollar. (mi no so come i riva in Calabria a becar un sacco de finanziamenti per robe inutili e noi a star 2 anni a discuter su un infrastruttura cussì importante!)

Bon ,femo anche che con la solita scelta de previlegiar il trasporto su gomma da Comino e da Crevatini i riva coi bus a Opcina e a Muja, e poi?... altri 40 min per rivar in centro? E dove sta tuta sta convenienza a cior i mexi publici se co l'auto te rivi in barriera da Koper in 30 min?...

Te vol meter rivar coi bus o co l'auto in parking de scambio a Sesana o Opcina, e a Noghere e cior il tren che passa ogni 20/30 min su cui te pol carigar bici, carrelli della spesa, valigie, e esser alle torri in 10 min e sulle rive in 15?.....

Adesso po' che apri anche il Freetime che xè a 300m dalla linea ferroviaria....

Boh!

Se fossi poco poco ricco investiria mi in sta impresa che no pol che gaver successo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che verto, el centro freetime xe vertissimo, infati semo pasai ieri e xe rimasto al stadio dell'armatura esterna e dei muri perimetrai, gnanca tuti finidi, per cui xe verto de una parte a quel'altra..... :cherobeara:

Quindi i speta per andar vanti la metro legera, sicuro che la vignirà inaugurada insieme col centro, stesso giorno, co le frece tricolori podemo calcolar, dopo no ste dir che no xe tuto ben studià in una Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

No i riva a capir come la catalizzazion dell'hiterland xè per TS un'ancora de salvezza dall'isolamento logistico e commerciale!!!

da Comino e da Crevatini

Prima de risciar ssai soldi, personalmente proveria colegando le tre metropoli col careto sburtà dai mussi. Dopo, se se vedi che ciapa piè e xe almanco centomila viagiatori al giorno, ovio, linea 4 dela metro per Comeno e linea 5 per i Crevatini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

e per la serie: "La storia infinita"

“Al Ministro Frattini ho poi ribadito la necessità per Trieste di incrementare i collegamenti e le infrastrutture per il trasporto di persone e di merci in un’ottica transfrontaliera - ha aggiunto Maria Teresa Bassa Poropat - obiettivo al quale la Provincia sta lavorando, assieme all’Autorità Portuale e all’EZIT, con il progetto di realizzazione della metropolitana leggera, nell’ottica di una completa e organica rivalutazione degli impianti ferroviari esistenti”.

(comunicato stampa Provincia di Ts, 17/09/08)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunico a tutti gli utenti del forum che sto utilizzando le immagini presenti in questa discussione per creare la sezione "metropolitana leggera" del sito www.tpltrieste.it

chiedo agli autori delle immagini di prendere contatto con me all'indirizzo mail: matteo@tpltrieste.it

Allo stesso indirizzo potete inviarmi anche altro materiale per completare la sezione.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunico a tutti gli utenti del forum che sto utilizzando le immagini presenti in questa discussione per creare la sezione "metropolitana leggera" del sito www.tpltrieste.it

chiedo agli autori delle immagini di prendere contatto con me all'indirizzo mail: matteo@tpltrieste.it

Allo stesso indirizzo potete inviarmi anche altro materiale per completare la sezione.

Matteo

(OT) Importante che, per le immagini che provengono direttamente da questo sito, indichi la fonte (cioè questo sito stesso :) )

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il ponte di via flavia riporto quanto scritto da un ferroviere sul sito www.ferrovie.it

"Si tratta di lavori di riverniciatura, il cui costo ammonta a 250.000 €, finanziati dalla Regione per conto dell'Ente Zona Industriale che, dice sempre il quotidiano, ne è il proprietario (insieme all'intera linea, suppongo).

Ma la più bella è questa: La linea rappresenta una delle componenti essenziali del complesso di infrastrutture dell'Ente; è utilizzata soprattutto dalle aziende insediate nella valle delle Noghere, pasta Zara in particolare.

Ma a chi la raccontano? A meno che abbiano cominciato ad usarla 20 giorni fa (l'ultima volta che sono passato da quelle parti), la ruggine sui binari e la vegetazione che vi cresce dimostrano inequivocabilmente che da lì non passano treni da anni"

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi vien da fare allora una considerazione: val la pena spender tutti sti soldi pubblici per una linea inerte?!? la uttilizzasssero almeno per la ZI e pasta zara, ecc. visto che i camion pare s'ingorghino ad aquilinia!!!

per nn dir che almeno un senso la spesa l'avrebbe con l'istituzione della linea metro. altrimenti smonatar il ponte e buonanotte!!!....

Modificato da stephanos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ah bene discussione iniziata 2 anni fa e ancora niente..

Peccato è un idea bellissima a mio modesto parere, certo non sono un esperta ma una metropolitana sarebbe una gran manna ..e poi funzionale, agevole, spero veloce, intuitiva, un po' come in molte città Europee che io invidio proprio per come sono organizzati i trasporti pubblici.. tra le altre cose naturalmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

da rvnet.eu:

La Regione stanzierà 2 miliardi per le infrastrutture in cinque anni

13 Novembre 2008

L’assessore regionale alla Viabilità e trasporti Riccardo Riccardi prevede l’attivazione di due miliardi di euro per le infrastrutture regionali nel quinquennio 2009 - 2013.

Questi investimenti verranno fatti utilizzando risorse del bilancio della Regione, di Autovie venete, Fvg strade e dell’Anas. Ovviamente l’impegno più gravoso e costoso rimane l’intervento sull’autostrada A4 che da solo richiederà circa 1,5 miliardi di euro.

Ci saranno poi i lavori sulla Villese-Gorizia, il trasferimento modale del traffico pesante dalla strada verso la ferrovia e il mare, i collegamenti di Manzano e Cervignano verso l’asse autostradale, l’ultimazione della A28, la circonvallazione a sud di Pordenone e la metropolitana leggera nella provincia di Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, sì, postè! :D

Indiferente da che piani che esisti, el porto vecio insegna che l'importante xe CHE I LAVORI PARTI.

No xe posibile prescinder dal lavoro real, le ciacole sta a zero. Cussì ne insegna sta crisi.. impareremo? (o, meio: i imparerà?)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Cmq riassumendo la tabella scrive:

creare un anello che unisca

- Trieste

- Capodistria

- Nova Gorica

- Gorizia

Queste 4 città saranno collegate con i 3 aeroporti:

- Venezia

- Ronchi

- Lubiana

Limite per la richiesta finanziamenti europei: 1 dicembre 2008

Avvio studio fattibilità: 2009 (durata 2 anni, 3 milioni di euro)

Avvio opere: 2013 fino 2017

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×