Starlite Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2008 Dal Piccolo de oggi (parte terminale dell'articolo che go postado QUA. Per gli enti promotori, il nuovo «pullman» transfrontaliero rappresenta il primo passo per rafforzare la collaborazione tra Trieste e la Slovenia, nell'ottica dell'avvio del progetto sulla metropolitana leggera che prevede la riutilizzazione di alcuni impianti ferroviari del nodo di Trieste (n.r. da realizzare utilizzando le linee ferroviarie urbane oggi chiuse al traffico passeggeri: galleria di circonvallazione, Campo Marzio – Villa Opicina, Campo marzio – Noghere, allungata in prospettiva, nel segmento Noghere – Capodistria).«La metropolitana leggera è una parte della metropolitana regionale che collegherà Ronchi - Trieste – Capodistria sia per le merci che per il trasporto pubblico locale – ha ricordato l’assessore Barduzzi – e si integrerà con la rete degli autobus della Trieste Trasporti.». «Il costo complessivo dell'avvio della linea ammonta a circa 15 milioni di euro - ha spiegato infine l'assessore provinciale – Di questi cinque dovranno essere forniti dalla Provincia con un finanziamento regionale mentre gli altri dieci saranno «coperti» dalla Autorità portuale e da Rfi «Speriamo di avere il via libera della Regione per questi finanziamenti – ha concluso Barduzzi – e in questo modo l’iter amministrativo delle necessarie autorizzazioni». Nessun commento invece sui tempi effettivi necessari per l'avvio vero e proprio del progetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2008 quindi xe vero che poderia eser tra 1 anno come tra 10 :-S mah.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zithara Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2008 (modificato) quindi xe vero che poderia eser tra 1 anno come tra 10 :-S mah.. Le prospetive in politica, dapertuto e massime a Trieste, xe come vardando el caleidoscopio, a ogni elezion se dà una girada,prima tuto xe iminente, poi se slonga i tempi...tra un poco no se parlerà più Modificato 19 Luglio 2008 da Zithara Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stephanos Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2008 varda, se li gavessi li mettessi mi i soldi per portar la gente in centro e ai centri commerciali!!! No i riva a capir come la catalizzazion dell'hiterland xè per TS un'ancora de salvezza dall'isolamento logistico e commerciale!!! Tante belle parole, ma fatti che stenta a decollar. (mi no so come i riva in Calabria a becar un sacco de finanziamenti per robe inutili e noi a star 2 anni a discuter su un infrastruttura cussì importante!) Bon ,femo anche che con la solita scelta de previlegiar il trasporto su gomma da Comino e da Crevatini i riva coi bus a Opcina e a Muja, e poi?... altri 40 min per rivar in centro? E dove sta tuta sta convenienza a cior i mexi publici se co l'auto te rivi in barriera da Koper in 30 min?... Te vol meter rivar coi bus o co l'auto in parking de scambio a Sesana o Opcina, e a Noghere e cior il tren che passa ogni 20/30 min su cui te pol carigar bici, carrelli della spesa, valigie, e esser alle torri in 10 min e sulle rive in 15?..... Adesso po' che apri anche il Freetime che xè a 300m dalla linea ferroviaria.... Boh! Se fossi poco poco ricco investiria mi in sta impresa che no pol che gaver successo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zithara Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 Più che verto, el centro freetime xe vertissimo, infati semo pasai ieri e xe rimasto al stadio dell'armatura esterna e dei muri perimetrai, gnanca tuti finidi, per cui xe verto de una parte a quel'altra..... Quindi i speta per andar vanti la metro legera, sicuro che la vignirà inaugurada insieme col centro, stesso giorno, co le frece tricolori podemo calcolar, dopo no ste dir che no xe tuto ben studià in una Trieste. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zithara Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2008 No i riva a capir come la catalizzazion dell'hiterland xè per TS un'ancora de salvezza dall'isolamento logistico e commerciale!!! da Comino e da Crevatini Prima de risciar ssai soldi, personalmente proveria colegando le tre metropoli col careto sburtà dai mussi. Dopo, se se vedi che ciapa piè e xe almanco centomila viagiatori al giorno, ovio, linea 4 dela metro per Comeno e linea 5 per i Crevatini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barcolana Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 sicuro che la vignirà inaugurada insieme col centro, stesso giorno, co le frece tricolori podemo calcolar, dopo no ste dir che no xe tuto ben studià in una Trieste. No me meraviglieria più che tanto, visto che i le ga ciamade per inaugurar i Topolini . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stephanos Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2008 e per la serie: "La storia infinita" “Al Ministro Frattini ho poi ribadito la necessità per Trieste di incrementare i collegamenti e le infrastrutture per il trasporto di persone e di merci in un’ottica transfrontaliera - ha aggiunto Maria Teresa Bassa Poropat - obiettivo al quale la Provincia sta lavorando, assieme all’Autorità Portuale e all’EZIT, con il progetto di realizzazione della metropolitana leggera, nell’ottica di una completa e organica rivalutazione degli impianti ferroviari esistenti”. (comunicato stampa Provincia di Ts, 17/09/08) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
666 Inviato 17 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2008 e per la serie: "La storia infinita" a pagina 6 de questa discussion se questa foto le prime linee previste................. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo.zucca Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Comunico a tutti gli utenti del forum che sto utilizzando le immagini presenti in questa discussione per creare la sezione "metropolitana leggera" del sito www.tpltrieste.it chiedo agli autori delle immagini di prendere contatto con me all'indirizzo mail: matteo@tpltrieste.it Allo stesso indirizzo potete inviarmi anche altro materiale per completare la sezione. Matteo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 piutosto, go visto che a aquilinia i fa lavori al ponte su via flavia.. e anche a noghere i ga taiado per ben le graie sule sine. Che se movi qualcossa, senza che i ne conti? (almeno qualche treno sperimental, etc?) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SandroWeb Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Comunico a tutti gli utenti del forum che sto utilizzando le immagini presenti in questa discussione per creare la sezione "metropolitana leggera" del sito www.tpltrieste.itchiedo agli autori delle immagini di prendere contatto con me all'indirizzo mail: matteo@tpltrieste.it Allo stesso indirizzo potete inviarmi anche altro materiale per completare la sezione. Matteo (OT) Importante che, per le immagini che provengono direttamente da questo sito, indichi la fonte (cioè questo sito stesso ) Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stephanos Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Riguardo il ponte di via flavia riporto quanto scritto da un ferroviere sul sito www.ferrovie.it "Si tratta di lavori di riverniciatura, il cui costo ammonta a 250.000 €, finanziati dalla Regione per conto dell'Ente Zona Industriale che, dice sempre il quotidiano, ne è il proprietario (insieme all'intera linea, suppongo). Ma la più bella è questa: La linea rappresenta una delle componenti essenziali del complesso di infrastrutture dell'Ente; è utilizzata soprattutto dalle aziende insediate nella valle delle Noghere, pasta Zara in particolare. Ma a chi la raccontano? A meno che abbiano cominciato ad usarla 20 giorni fa (l'ultima volta che sono passato da quelle parti), la ruggine sui binari e la vegetazione che vi cresce dimostrano inequivocabilmente che da lì non passano treni da anni" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stephanos Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 (modificato) ...mi vien da fare allora una considerazione: val la pena spender tutti sti soldi pubblici per una linea inerte?!? la uttilizzasssero almeno per la ZI e pasta zara, ecc. visto che i camion pare s'ingorghino ad aquilinia!!! per nn dir che almeno un senso la spesa l'avrebbe con l'istituzione della linea metro. altrimenti smonatar il ponte e buonanotte!!!.... Modificato 1 Ottobre 2008 da stephanos Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 250.000 euro PER RIPITURAR? EEEH? E dopo i disi che no i ga soldi per far funzionar ste linee? No xe volontà politica, magari.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dina Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2008 ah bene discussione iniziata 2 anni fa e ancora niente.. Peccato è un idea bellissima a mio modesto parere, certo non sono un esperta ma una metropolitana sarebbe una gran manna ..e poi funzionale, agevole, spero veloce, intuitiva, un po' come in molte città Europee che io invidio proprio per come sono organizzati i trasporti pubblici.. tra le altre cose naturalmente.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2008 ogni volta che vedo che sta discusion xe verta, me vien la speranza che ghe sia novità decisive. E ogni volta ghe resto mal Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dina Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2008 Me dispiasiiiiiiii xe colpa mia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ikeya Inviato 13 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2008 da rvnet.eu: La Regione stanzierà 2 miliardi per le infrastrutture in cinque anni13 Novembre 2008 L’assessore regionale alla Viabilità e trasporti Riccardo Riccardi prevede l’attivazione di due miliardi di euro per le infrastrutture regionali nel quinquennio 2009 - 2013. Questi investimenti verranno fatti utilizzando risorse del bilancio della Regione, di Autovie venete, Fvg strade e dell’Anas. Ovviamente l’impegno più gravoso e costoso rimane l’intervento sull’autostrada A4 che da solo richiederà circa 1,5 miliardi di euro. Ci saranno poi i lavori sulla Villese-Gorizia, il trasferimento modale del traffico pesante dalla strada verso la ferrovia e il mare, i collegamenti di Manzano e Cervignano verso l’asse autostradale, l’ultimazione della A28, la circonvallazione a sud di Pordenone e la metropolitana leggera nella provincia di Trieste. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 uh! dai che se movi qualcossa! (grazie per la notizia) go paura che ga ragion quei che gaveva dito, al inizio, che, sì, gavaremo la metro.. ma nel 2020 se va ben. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dido76 Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 pecà che i tempi xè lenti...i parla de una fine lavori prevista per el 2017 ......se rendemo conto????? manco fossi da rifar una città da zero. xè tempi biblici x tutto, no xè possibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuli Inviato 14 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Si Andrea, ma è un altro progetto quello presentato sul giornale di oggi molto + ampio e sofisticato della nostra metropolitana leggera Se qualcuno lo posta riescono a leggerlo tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 sì, sì, postè! Indiferente da che piani che esisti, el porto vecio insegna che l'importante xe CHE I LAVORI PARTI. No xe posibile prescinder dal lavoro real, le ciacole sta a zero. Cussì ne insegna sta crisi.. impareremo? (o, meio: i imparerà?) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zithara Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 (modificato) Si Andrea, ma è un altro progetto quello presentato sul giornale di oggi molto + ampio e sofisticato della nostra metropolitana leggera Se qualcuno lo posta riescono a leggerlo tutti Modificato 14 Novembre 2008 da Zithara Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuli Inviato 14 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 Cmq riassumendo la tabella scrive: creare un anello che unisca - Trieste - Capodistria - Nova Gorica - Gorizia Queste 4 città saranno collegate con i 3 aeroporti: - Venezia - Ronchi - Lubiana Limite per la richiesta finanziamenti europei: 1 dicembre 2008 Avvio studio fattibilità: 2009 (durata 2 anni, 3 milioni di euro) Avvio opere: 2013 fino 2017 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.