Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

premetto che non voio crear polemica!

ma solo dir la mia sulla questione "animali" che qua in tanti difendi sopra ogni cosa..

ma legge stoarticolo

questo xe solo l'ultimo de una lunga serie, no xe sicuro la prima volta (e me sa neanche l'ultima) che succedi ste robe :down:

xe facile dir "el mio can xe bon e coccolo", "el mio can no ga mai fatto mal e nisun", ecc.. ecc..

ma le bestie xe bestie! no te poderà mai saver cosa ghe passa x la testa.. e se ogni tanto "ghe gira" poi succedi ste robe! :incazzado:

x questo, ma non solo x questo, mi digo che i animali NON xe bestie inferiori, ma solamente mi dago la precedenza all'omo...

se un can fa questo, non lo proteggerò, ne lo giustifeicherò mai! xkè x mi ga fatto una roba gravissima...

l'essere umano prima de tutto! :ehsi:

• Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

I denti de un can xe naturalmente evoludi come un'arma. Xe a quel che i serviva.. Dopo, se ghe ciapa tiri de mato a un barboncin, xe un sgrafo.. se ghe ciapa a un dobermann.. beh.

Dopo, son convinto che ste robe sucedi semplicemente per questioni de probabilità. Xe ciaro che se va de moda ciorse pitbull.. le probabilità se alza.

I giornai, tg, ecc.. zerca solo de far sensazionalismo, quindi per un poco par che sia la rivolta dei cani, dopo per 3 anni no se senti niente, e vanti cussì.

Inviato

I giornai, tg, ecc.. zerca solo de far sensazionalismo, quindi per un poco par che sia la rivolta dei cani, dopo per 3 anni no se senti niente, e vanti cussì.

ok, ma non credo che se i giornai non disi non succedi!

succedi, ma farà meno "notizia" o semplicemente no va de "moda" dir come te disi ti.. ;)

Inviato

un can no xe cattivo o bon, un can agisi d'istinto... basta zucarghe la coda o tirarghe via l'osso o la ciotola mentre magna che questo se rabia e te ringhia...

tutto dipendi dall'educazion e dagli ordini che il paron ga savu trasmetterghe. Prima de tutto un can ga de esser ammaestra e ga de saver che l'omo xe el suo paron, che el xe sottomesso all'omo, e questo non perchè non se ghe vol ben alla bestia ma proprio per evitar che succedi casi del genere.

Un can che ringhia ma che al comando del paron sbasa le orecie (o come el can de mia mamma se butta a panza in su) xe un can ben educa. E nei casi de necessità questo se rivela utilissimo.

In ogni caso no bisogna mai lasar solo un can con un bimbo/a, i bimbi pensa che i cani (ed altri animali) sia giogattoli, non i xe consci che un dispetto per loro innoquo podesi far incavolar il can e ricever nel miglior dei casi un morsigon, nei peggiori come la bimba qua...

no se pol darghe ragion o torto al can, xe col paron che bisogna ciaparsela, col paron che no lo ga savu educar, col paron che no sta la con lui a controllarlo.

Xe tantissime persone che se ciol un can cussi per farghe compagnia ai fioi ma senza informarse se quella razza xe addatta ai bimbi (perchè ogni razza ga una sua indole) o per puro divertimento, per gaver compagnia ecc ecc, ma poi finisi che i lo lasa nel dimenticatoio, non i pensa a educarlo o insegnarghe ordini, i lo lasa la come un zogattolo ... e finchè se tratta de un can picio mal che vadi te ciapi un morsigo (come mia nonna che xe stada morsigada da un chiuaua) ma se se tratta de cani grandi o dall'indole pericolosa no te pol neanche pensar a non educarlo e lasarlo la, il can agirà d'istinto e se no xe l'omo a controllarlo pol far danni seri.

Inviato

Son d'accordo con ti Mula che le bestie xe bestie e non esseri umani pensanti con logica.

Gli animali ricevi delle regole codificate nel dna della razza e nel comportamento-insegnamento della mamma.

Certe razze de cani xe sempre stade de compagnia e altre le xe de guardia e difesa o caccia.

El can riconossi la sottomission al capobranco, che xe el suo paron (o parona) e ascolterà sempre de più lui.

El difendi anche el territorio intorno al suo paron da intrusioni che per noi magari non xe, ma el can interpreta secondo el suo codice.

E conta anche come el paron ga tirado su el can. Xe razze de difesa che vivi in casa, con fioi, che non xe agressive. Altre (tipo i husky) che non lassa vivo nessun gatto che passa per el loro giardin.

Questo per dir che el paron devi saver come se pol comportar el suo can e fare attenzione,

A certi umani ghe piasi aver el can grosso e agressivo.

Mi faria un test a quei che vol cior una razza pericolosa.

Nel caso della bambina l'avvocato (xe gia in campo i avvocati) della famiglia disi che i custodi non podeva ricever visite e nel caso el can doveva esser rinchiuso e che la fia dei custodi giocava con el can.

Ben, già el fatto che non i pol ricever visite non me piasi. Ma i ghe ga spiegà ben ai custodi el carattere del can e la necessità de rinchiuderlo se vigniva gente? ( e questo disi che i riceveva visite)

Tanto per no scarigar la colpa su sti poveri custodi !

Inviato

Quoto ogni singola parola de Molly :)

I bambini molto spesso fa robe che no i dovessi e una roba innocua pol trasformarse in tragedia come in sto caso.

Un can no xe bon o cattivo. Xe solo question de educazion. Chi frequentava l'Hop Store sa chi che xe Horus, un rottweiler de no so quanto chili che giogava sempre coi fioi de chi andava nel local. Mai successo niente. Un caso? Pol esser. Ma no ghe credo sai :)

Inviato

Attenzione come sempre a non generalizzar la situazione. Non tutti i cani come dobermann, pitbull e compagnia bella per forza de cose azzanna e nuoci all'uomo.

In molti casi come questo de Belgirate, nel Verbano (zona che conosso :D), xe el paron che dovessi preoccuparse che ste robe no succedi. Me par de gaver capido che el can iera comunque addestrado per difender dagli intrusi e per questo no ga "riconossudo" la picia.

Se mi so de gaver un can teoricamente "pericoloso", no lo lasso cussì. El ministro Turco ga emesso l'ordinanza de farla finida col taiar le rece e le code dei cani (questo per evitar de incattivir la bestia), ma tante volte anche el paron xe poco furbo...e no fa niente per evitar tragedie come questa

Inviato

non succedi solo con bambini.. anche adulti..

pol anche esser educazion..

ma se el can prendi un gesto qualunque e ghe pol ciapar el raptus animale che xe in lui e far cose che el paron sicuramente non lo ga educado a far... :(

semo tutti animali in fondo in fondo.. come i umani agisi d'istinto, indifferentemente dall'educaizon ricevuda, lo stesso fa i cani o le bestie in genere! :)

Inviato (modificato)

ti no te ga cani? perchè altrimenti te savesi che basta come go scritto su tirarghe via la ciotola perchè il can te ringhi(ciamilo raptus animale se te preferisi) ma se ad un tuo comando o ad un secco NO el can sbasa le orecie (o come el can de mia mamma se metti a panza in su) vol dir che te lo ga addestra ben e che no se sognerà mai de morderte, e nel caso staghi per morder qualchedun funzionerà nella stessa maniera, un secco NO e el can torna al suo posto.

Quel che intendo dir xe che te ga ragion a dir che a volte nell'animal l'istinto xe superiore a tutto ma sta all'omo rivar controllarlo.

Parlo per esperienza non solo mia ma anche dei miei amici (i ga ciolto el can da cucciolo e te posso assicurar che ghe obbedisi ciecamente, l'altro giorno il loro can se ga rabia con la mia e ga inizia ringhiar, mi go becca anche un po' paura, ma al loro secco NO te posso giurar che subito zitto e cuccia)

noi gavemo segui le istruzioni de questo sito e ga funziona più che ben http://www.dallapartedelcane.it/nergio.htm

ma in ogni caso esisti anche scole specializzade per l'educazion del can se se ga problemi e le persone dovesi imparar che cior un can no xe come cior un gatto o un coniglio.

Modificato da molly
Inviato

Forse me go spiegado mal :) Educazion la go intesa come stile de vita. Se ti te cressi un animale o un bambino in un determinato modo (con amor, affetto, insegnandoghe cossa xe giusto o sbaiado, a rispettar i altri, ecc ecc) te gaverà certi risultati. Se te lo cressi col pugno de ferro sarà diverso.

Dopo, ovviamente, xe le eccezioni come in tutto. Ma credo sia più difficile :)

Inviato

un can no xe cattivo o bon, un can agisi d'istinto... basta zucarghe la coda o tirarghe via l'osso o la ciotola mentre magna che questo se rabia e te ringhia...

In ogni caso no bisogna mai lasar solo un can con un bimbo/a, i bimbi pensa che i cani (ed altri animali) sia giogattoli, non i xe consci che un dispetto per loro innoquo podesi far incavolar il can e ricever nel miglior dei casi un morsigon, nei peggiori come la bimba qua...

Quoto....!! In relatà noi non possiamo sapere se magari la bambina, giocando, ha fatto qualcosa al cane...e non lo sapremo mai!!!

Ricordiamoci, visto che si è parlato d'istinto, che gli animali aggrediscono per due cause: 1) paura..e quindi per difesa; 2) fame (in natura!)..inoltre si può anche insegnare ad una cane ad attaccare a comando...ma soprattutto a lasciare la presa a comando (in realtà è questo lo scopo dell'addrestamento alla guardia e alla difesa...il rilascio della presa e non il contrario come molti credono!).

L'altro giorno per strada ho visto 2 cani che giocavano...un bimbo era geloso della sua cucciola e ha dato un calcio al cane che stava giocando con lei..il cane in questione, essendo buonissimo, non ha reagito..ma magari un'altro cane l'avrebbe morso (un calcio è pur sempre un calcio...per quanto il bambino non abbia forza..è il gesto che conta!).

Premettendo che non esistono cani pericolosi..ma padroni incompetenti, dobbiamo tenere conto che ci sono certe razze che sono più legate e possessive nei confronti del padrone e al loro territorio e che quindi interpretano certi gesti come una minaccia...ma se vengono addestrati bene certe tragedie sono evitabili!! Il cane di per sè non è cattivo!! Se il propietario del cane avesse avuto un minimo di coscienza, non avrebbe le bambine da sole con il cane...in quello che lui considera il suo territorio!

Inviato

Digo la mia :)

Sicuramente l'educazion che vien dada ai cani ga una grande importanza. La stragrande maggioranza de episodi de violenza avvien nel caso de cani addestradi alla difesa o cani lasadi soli e/o maltrattadi. Fin qua quoto cucc e molly :D

Però xe de dir che i cani no xe tutti uguali. Certe razze ga qualcosa nell'istinto che le spingi ad esser più inclini alla difesa del territorio, e quindi alla possibile violenza.

Per dir, conoso più de una persona che ga doberman, trattadi con ogni cura, senza corsi de addestramento e autodifesa. I xe boni...nel senso che no i te rosiga e i se lasa accarezzar, però no xe che i dimostri un grande piacere alle coccole come pol far che ne so.....un barboncin o un bassotto :D No so, almeno questa xe la mia impression...li accarezzo e lori fermi impassibili...mentre se accarezzo un cagnetto, el me lecca e el se metti a panza in su ecc ecc. No go mai visto un doberman che se metti a panza in su...boh...magari esisterà eh :D In più de istinto i proteggi el territorio. Se te se avvicini a lori magari troppo velocemente o alle spalle i scatta abbaiando...se te se avvicini al loro territorio col paron vizin nessun problema, ma se magari el paron se allontana i xe za più nervosetti disemo :D

Xe per questi comportamenti che credo che non tutti i cani sia uguali. E poi come diseva Arlon...se va fora de testa un bassotto al massimo el me fa un segnetto sulla gamba, se xe doberman pitbull ecc.....xe longhi :wacko:

Inviato

Un'ultima cosa...è ovvio che i telegiornali pubblicizzino di più un'attacco di un cane di grossa taglia piuttosto che altri...un barboncino che morde una persona non fa notizia!

infatti.. mi parlavo anche de sti esempi qua..

che poi dir che xe la stessa roba no me par proprio veritiero..

cmq go preso la "notizia" come esempio x tutto!

:bye:

Inviato (modificato)

Ho avuto cani per tanti anni. Amo i cani ma non nego la realtà. Sono animali fortemente istintivi.

Il mio ultio cane era un Husky. Buono come il pane. Incredibilmente paziente con me e mio fratello. Gli abbiamo fatto di tutto. Ubbidiente e ben addestrato con disciplina ed amore.

Ma... è uno Husky razza ancora abbatanza selvaggia. Eravamo ben consci del fatto che poteva comportarsi in modo imprevedibile. Per fortuna non ha mai dato di matto ma ho conosciuto casi che in cui le cose non sono andate così.

Mi piacerebbe credere a tute quelle belle storie di "se un cane e ben educato non è pericoloso" ma non è sempre vero.

Per esempio alcuni nostri amici avevano un cane lupo tanto buono quanto il nostro. Ci gicovamo e gli facevamo di tutto da bambini.

Ma mio zio non poteva nemmeno avvicinarsi. Fin dalla prima volta che l'ha visto, senza che gli abbia mai fatto nulla, semplicemente il cane partiva all'attacco. Non ascotava ordini bisognava trattenerlo a forza.

Un pastore tedesco in quel caso non un pitbull.

Quindi. Per esperienza personale, pur essendo un amante delgi animali, posso affermare che un cane anche se ben educato e paziente può attaccare senza motivo apparente.

Questo accade per razze più traquille molto raramente. Mentre accade in maniarea piuttosto frequente con le razze "crate per essere aggressive" come pitbull alani e compagnia bella.

Putroppo alcune razze sono state create e selezionante mediante incroci appositamente per far diventare i cani un arma. In quelle razze rimarranno pericolose anche se ben educate.

Quindi per avere un cane non basta solo "amore per gli animali" ma bisogna affrontar la cosa con obbiettività e responsabilità. Vanno tenuti d'occhio e museruola e guinzaglio sono necessari.

Comuque rimane il fatto che la responsabilità è del padrone.

Modificato da Ghost
Inviato

beh.. mi un dobermann no me avvicinassi nianca morto :D come pittbull e razze simili.. sarà un luogo comune ma xe le uniche razze che me inquieta.. anche xke so che xe le uniche che rivassi far sai mal.. (pastori tedeschi a parte che i xe cocoli :D )..

non tutti i cani che xe oggi al mondo nassi per sbranar :D un dobermann che nassi selvaggio, e va in bosco, probabilmente riva a sopravviver.. un barboncin che xe sempre abituado a star in brazo alla parona :D cos te vol chel fazi in bosco??

con questo digo solo che per mi xe certe razze più propense ad esser aggressive, xe vero che una bona dose de cativeria ghe la da anche l'omo.. però el can ghe metti anche de suo..

anche se gavessi un barboncin e ghe insegnassi ad esser cativisimo.. penso che no rivo sai lontan ecco :D

Inviato

Ma mio zio non poteva nemmeno avvicinarsi.

cane anche se ben educato e paziente può attaccare senza motivo apparente.

Putroppo alcune razze sono state create e selezionante mediante incroci appositamente per far diventare i cani un arma. In quelle razze rimarranno pericolose anche se ben educate.

Purtroppo anche i cani hanno le loro simpatie e antipatie :D ...ma dimmi una cosa...il pastore tedesco dei tuoi amici era stato addestrato? non educato..cioè...non solo dai propietari..ma l'hanno fatto addestrare da un professionista? Perchè ti assicuro che un cane addestrato correttamente da una persona competente, si ferma immediatamente sotto comando! E non si muove nemmeno se non gli si mpartisce l'ordine, qualunque cosa succeda, chiunque ci sia intorno!! Ma ci vuole un lavoro lungo, tanta pazienza e l'addestratore deve essere bravo! :D

Purtroppo è vero che alcune razze sono state selezionate per i combattimenti...ma non bosogna fare di tutta l'erba un fascio...prima di prendere Blitz sono andata in canile a Porpetto..in una gabbia c'era un pitbull enorme, adulto...appena gli sono passata vicino si è spiaccicato contro la rete e ha iniziato a piangere..ho messo la mano vicina e si è spiaccicato ancora di più per farsi coccolare... mi ha sommerso di baci..e quando mi sono allontanata a iniziato a piangere...è andato avanti così per almeno 10 minuti...ed era un pitbull..non sai quanta tenerezza mi ha fatto.. :p

Inviato

anche xke so che xe le uniche che rivassi far sai mal.. (pastori tedeschi a parte che i xe cocoli :D )..

Solo a titolo informativo..sapete che in realtà il morso del cane lupo cecoslovacco è potenzialmente molto più pericoloso di tutti gli altri cani? La sua mandibola ha una stuttura diversa e il suo morso è più potente di quello dei cani perchè ha una conformazione ancora uguale a quella del lupo selvaggio (questa razza è nata dall'incrocio tra il pasotre tedesco e il lupo dei carpazi). È un cano molto istintivo, si mette subito in competizione col padrone per vedere chi è che comanda...sotto certi aspetti e più vicino al lupo che al pastore tedesco (esteticamente è identico al lupo..colorazione e struttura fisica). Ma mi sembra non sia tra le razze pericolose...eppure potrebbe fare più danni di un dobermann...o di un pitbll...

Inviato

premetto che non voio crear polemica!

...

xe facile dir "el mio can xe bon e coccolo", "el mio can no ga mai fatto mal e nisun", ecc.. ecc..

ma le bestie xe bestie! no te poderà mai saver cosa ghe passa x la testa.. e se ogni tanto "ghe gira" poi succedi ste robe! :incazzado:

x questo, ma non solo x questo, mi digo che i animali NON xe bestie inferiori, ma solamente mi dago la precedenza all'omo...

se un can fa questo, non lo proteggerò, ne lo giustifeicherò mai! xkè x mi ga fatto una roba gravissima...

l'essere umano prima de tutto! :ehsi:

Neanche mi voio crear polemica e voio solo dir la mia.. e son anche dell'idea che metter "uomo" e "animale" sullo stesso piano no xè giusto..

ma a quelle persone che ga sempre avudo una vita con genitori che li ga educadi sempre al meio, che sa la differenza tra giusto e sbaià, che ga frequentado almeno le scole dell'obbligo, e che ga una vita agiata.. quelle che se podesi dir "come noi", ma che invece ghe ciapa i 5 e se meti a copar gente per strada, o va nelle case a mazar el vicin, o tutti i esempi che te vol, che i telegiornali e i giornai xè pieni ogni volta...

..anche con queste persone se in grado de dir tutti "l'essere umano prima de tutto!" ?

In ogni specie xè quei che riesci meio e per fortuna quei pochi che riesci pezo... in ogni specie xè quel più violento, che sia bianco giallo o nero, che sia corso, pitbull o barboncin..

Penso de esser una persona abbastanza normale, penso de non gaver mai dimostrado gestualmente attacchi d'ira.. ma se me tirè via el piatto de lasagne in forno da sotto el naso, non posso assicurar niente. Se ste 5 minuti a zucarme le orecie, no posso assicurar niente.. (neanche se ste due secondi)

Ragazzi.. secondo mi saria de aprir un attimo la mente verso qualcosa che xè molto più grande de quel che tutti vedi.. facile additar sul pitbull o doberman che sia, perchè se ga dimostrado aggressivo nei confronti de qualchedun.. xè facile additar su tutti i "ultras" quando nasi un casin.. xè facile far cusì. Ma forsi xè el caso de vardar cosa ga fato anche "la vittima" e de distinguer i singoli "aggressivi" dal resto della specie.

:bye:

Inviato

ok, ma non credo che se i giornai non disi non succedi!

xe proprio quel che intendevo :D

Inviato

quelle che se podesi dir "come noi", ma che invece ghe ciapa i 5 e se meti a copar gente per strada, o va nelle case a mazar el vicin, o tutti i esempi che te vol, che i telegiornali e i giornai xè pieni ogni volta...

..anche con queste persone se in grado de dir tutti "l'essere umano prima de tutto!" ?

Ragazzi.. secondo mi saria de aprir un attimo la mente verso qualcosa che xè molto più grande de quel che tutti vedi.. facile additar sul pitbull o doberman che sia, perchè se ga dimostrado aggressivo nei confronti de qualchedun.. xè facile additar su tutti i "ultras" quando nasi un casin.. xè facile far cusì. Ma forsi xè el caso de vardar cosa ga fato anche "la vittima" e de distinguer i singoli "aggressivi" dal resto della specie.

Quoto tutto!! Anch'io più su avevo scritto che in realtà non sappiamo se la bambina ha fatto qualcosa a sto cane...magari per gioco gli ha tirato la coda...ma noi non lo possiamo sapere!

Inoltre...anch'io mi chiedo se davanti a persone che ghe ciapa i 5 minuti e copa gente, picchia, violenta....ecc.. riuscite a pensare "l'essere umano prima de tutto!" ..se qualcuno risponde sì alla domanda, mi spiega come fa? Perchè io proprio non capisco..scusate... :cherobeara:

Inviato

cara mula,i padroni e sono sempre di più,che prendono in casa determinati cani,senza nemmeno sapere come si custodiscono,sono semplicemente da arrestare.....la legge dovrebbe essere molto più severa nei confronti di chi usa determinate razze o incroci di cani,semplicemente come un oggetto da difesa!!!manca completamente la responsabilità,perchè quel cane doveva essere assolutamente rinchiuso,dal momento che in casa vi erano ospiti,e gli ospiti non fanno parte del "branco"....quindi nemmeno la bambina che era se non sbaglio della famiglia che prestava servizio(di cattivo gusto secondo me anche specificare che fosse cingalese!!!!)e quindi agli occhi del cane un estranea da eliminare dal territorio,come indole comanda!!!!l avo del cane corso era usato dai romani nelle campagne di guerra proprio per la sua fedeltà e il suo coraggio a difendere il padrone fino alla morte.....allora di chi è la colpa quando avvengono queste cose???è molto infantile e lo scrivo senza volerti offendere,dare la colpa al cane,sarebbe come dare la colpa all automobile(quante persone muoiono ogni giorno investite???) in caso di incidente...invece viene condannato il guidatore e se la macchina non ha danni,il giorno dopo è di nuovo in strada,non vedo perchè abbattere un cane la cui unica colpa è stata quella di fare esattamente quello per cui il padrone imbecille lo ha preso.....ma si sa,l intelligenza è merce rara.....per me ci vorrebbe un patentino,no che i primi imbecilli si prendono in casa queste povere bestiole e poi escono con l auto e non si accorgono che il cane scappa e poi morde qualcuno!!!!i cani....soprattutto di grossa taglia,hanno bisogno di padroni autorevoli e con sale in zucca,quindi galera a chi non sa badare al proprio cane e non tanax per gli innocenti......

ps:un morto e 90 feriti per una partitella di calcio.....forse sarebbe il caso di vedere la trave che abbiamo nell occhio,prima di notare la pagliuzza in quello di poveri cani.....

ps2)la bambina ovviamente ha tutta la mia solidarietà....vittima innocente pure lei,perchè anche se gli avesse tirato la coda,la colpa di certo non è stata sua ma dei padroni imbecilli che non hanno custodito il cane......

Inviato

un can no pol esser bon o cattivo pero' pol gaver simpatie e antipatie?!?!?

che diferenza xe? el sara' cativo con chi ghe sta antipatico e sara' bon con chi ghe sta simpatico...

quindi me par che un can posi eser bon o cativo....

Inviato

vedi ,lo sbaglio stà nell umanizzare le loro reazioni....un cane non ha antipatie o simpatie,un cane agisce secondo logiche a noi non comprensibili.....hanno un loro linguaggio,e non agiscono mai senza un reale motivo(a parte i casi clinici)....da quel lato là,sono molto più affidabili di noi...una volta imparato il loro linguaggio,sarà impossibile per un padrone intelligente non prevedere ogni possibile reazione del cane......è come la matematica,una volta imparate le regole è impossibile sbagliare......ma si sà,per imparare le cose bisogna studiare e forse avere una passione per certe cose,ma di libri se ne trovano tanti e fanno capire moltissime cose sul comportamento canino,anche quello ai nostri occhi più strano.....

Inviato

lo sbaglio stà nell umanizzare le loro reazioni

tadaaaaaaaaaà :D

umanizzar i animali xe uno sbaglio, in qualunque contesto e frangente :D

grazie de gaverlo dito alla fine :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro