giuli Posted April 6, 2007 Report Share Posted April 6, 2007 Il recente viaggio a Milano mi ha portato a fare delle riflessioni sulla situazione attuale dei collegamenti ferroviari tra la nostra cara città e il resto d'italia... Naturalmente tutti sapete che siamo mal messi e non c'è bisogno che ve lo venga a dire io, ma vi siete mai chiesti quanti treni diretti collegano Venezia a Roma e Milano rispetto a Trieste? Venezia --> Milano : - 6 Eurostar - 13 Intercity - 2 Cisalpini mentre Trieste --> Milano: - 1 Intercity - 1 Cisalpino ---- Venezia --> Roma: - 10 Eurostar - 3 Intercity mentre Trieste --> Roma: - 1 Intercity (che ci mette 7 ore e 50!!!) - 1 Eurostar Calcolando che tra Trieste e Venezia nell'arco di UNA giornata ci sono 20 regionali e 8 inter-regionali mi chiedo: ma è così difficile prolungare qualche linea veloce e con meno fermate fino qua o dobbiamo continuare a vivere in esilio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 6, 2007 Report Share Posted April 6, 2007 Vero... siamo un bel po isolati per quanto riguarda i treni paseggieri. Io non ho nessuna info a riguardo am forse Tommy sa dirci qualcosa di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
polpetta Posted April 6, 2007 Report Share Posted April 6, 2007 me sa che questa discussion stava meio nei fatti odierni per quanto riguarda el tuo quesito non savessi dirte.. de certo semo ancora un pochetto esiliadi..xe vero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted April 6, 2007 Report Share Posted April 6, 2007 la risposta è semplice, noi siamo una stazione di fine tronco, in pratica qua arriva e finisce, milano, venezia, firenze, bologna ecc... invece sono stazioni di transito. se abiti in una strada senza uscita hai meno traffico di una strada che immette da qualche parte tanto per fare un esempio banale. senza contare il peso e l'importanza delle città in sè...non si può paragonare trieste alle altre per numero di passeggeri per esempio o per posizione strategica, già udine in tal senso è avvantaggiata trovandosi maggiormente al centro della regione e potendo essere usata come stazione per diramare più linee. in più pesa notevolmente il fatto che la guerra fredda ha di fatto congelato a suo tempo ogni collegamento con l'est impedendo una grande possiblità in tal senso tagliandoci fuori da un ideale punto d'incontro con i paesi dell'est. cambiare le cose oggi, alla vista dell'attuale crescita urbana è quasi impossibile, manca lo spazio fisico a meno che non si voglia far passare tutto sotto gallerie..quindi lasciamo perdere... trieste dal punto di vista ferroviario deve rassegnarsi ad avere ciò che ha adesso, potenziarlo, ottimizzarlo nel limite del possibile ma di più è impossibile, con un binario d'entrata ed uno d'uscita cosa si può pretendere? perchè bisogna ricordarsi che trieste centrale è collegata alla rete con due soli binari fino a monfalcone...avete mai dato uno sguardo ai binari d'entrata e d'uscita di milano, bologna ecc....? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted April 6, 2007 Report Share Posted April 6, 2007 Secondo trenitalia dovesimo restar stacai dal resto del mondo.. e, dopo, ogni volta che el treno vien fin qua, miga darse una mossa, no! San Donà, Latisana, Cervignan, Monfalcon.. ma per favor.. solo a Monfalcon e a Portogruaro sali e scendi regolarmente qualchidun.. le altre xe intuili! Cmq no condivido la rasegnazion de tommy. Intanto, no vedo perchè no se posi far pasar sto benedeto TAV con tratti in galeria (almeno iniziarli, i lavori..?), e cmq me par che i progeti per farlo pasar de qua sia ormai *stabilidi*, quindi le linee "normali" le podemo za ripensar per i trasporti locali (metro, ecc), anche perchè a spetar la trenitalia.. za no i riva a far ben dove i ga milioni de clienti, figuremose nele provincie remote. Dopo, come za dito in un altro topic, dovessi eser mio dirito poder moverme in treno fin a Praga, o Lubiana. Xe sempre un servizio, no stemose dimenticar. p.s: ma perchè la region no ghe da la rete in gestion ale ferovie austriache, come che i gaveva minaciado co le fs ga ciolto i treni comprai dala region per farli andar nela ve-bo?? Magari i treni saria piu veci e spartani, ma un minimo de copertura col est credo che la gavesimo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MONTAG Posted April 6, 2007 Report Share Posted April 6, 2007 la risposta è semplice, noi siamo una stazione di fine tronco, in pratica qua arriva e finisce Beh...consolatevi. Almeno così è impossibile sbagliare a prendere un treno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted April 6, 2007 Report Share Posted April 6, 2007 un'altra curiosità: io ogni tanto vado a Ferrara a vedere le mostre d'arte: ebbene, mi è successo di far prima cambiando a Mestre che non con il diretto: come mai? semplice!! il "diretto" va su e giù da Venezia perdendo 40 minuti circa! cambiando in 20 minuti, si fa prima... anche Venezia è una stazione terminale... io direi che dovremmo potenziare Opcina, chiamarla Trieste Nord o come si vuole, fargli arrivare la TAV o per lo meno una linea senza soste fra Trieste e Venezia ;e una volta c'era! era alle 17.30 circa e arrivava fino a Genova via Milano! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted April 6, 2007 Author Report Share Posted April 6, 2007 (edited) Anch'io come Arlon non condivido il pessimismo di Tommy... Quello che dico è che per il momento si potrebbero sostituire dei regionali con dei eurostar semplicemente prolungandoli... Dico Eurostar perchè gli Intercity al momento fanno PENA: treni vecchi come i regionali, una marea di gente e inspiegabilmente costano pure di +... altro discorso è quello di BabaTs che si riferisce all'eurostar in ritorno da Roma: è infatti una VERGOGNA che vada fino Venezia S. Lucia facendo perdere 40 minuti..l'avevo preso una volta parecchio tempo fa ed ero incredulo nel constatare la marea di tempo buttata nel poi bisogna darsi da fare per sta TAV: se sarà mission impossible portare nuovi binari a Ts Centrale ci metteremo il cuore in pace e si punterà su Opicina... l'importante è non far passar secoli Edited April 6, 2007 by giuli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
triestina_acquisita Posted April 7, 2007 Report Share Posted April 7, 2007 a questo proposito, ecco il testo del reclamo che ho inviato a trenitalia: alle 16.55 dalla stazione di Milano Centrale era solito partire un treno Eurostar diretto a Trieste Centrale, purtoppo durante l'ultimo viaggio ho constatato che l'Eurostar è diventato un treno Cisalpino, che si e rivelato molto piu scomodo, con gli spazi piu ristretti, i sedili e gli spazi ergonomici del viaggio insufficienti e obsoleti, i servizi in condizioni pietose, i corridoi di passaggio molto stretti. Non ci sono sui tavolini dei sedili le prese di corrente che ormai si trovano in molto treni Eurostar e che permettono l'utilizzo, soprattutto per lavoro, di strumenti elettronici, bisogna litigarsi il posto isolato in fondo al vagone. Anche il servizio ristorante era totalmente sfornito, offriva solo un tipo di patatine e un paio di tipo di panini, rigorosamente con affettati, per cui persone di religione diversa o vegetariane non avevano la possibilita di mangiare durante un lungo viaggio in fascia serale. Il prezzo però è aumentato di 4 euro, a fronte di un crollo della qualità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted April 7, 2007 Report Share Posted April 7, 2007 Spostada in Trieste e fatti odierni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted April 7, 2007 Report Share Posted April 7, 2007 a questo proposito, ecco il testo del reclamo che ho inviato a trenitalia: alle 16.55 dalla stazione di Milano Centrale era solito partire un treno Eurostar diretto a Trieste Centrale, purtoppo durante l'ultimo viaggio ho constatato che l'Eurostar è diventato un treno Cisalpino, [...] Inutile mandare a Trenitalia le lamentele riguardanti un treno Cisalpino E' come protestare con la Coca-Cola se trovi un topo morto in una bottiglia di Pepsi Sono due società ferroviare distinte (anche se è partecipata a metà dalle ferrovie italiane e svizzere). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
triestina_acquisita Posted April 7, 2007 Report Share Posted April 7, 2007 mi lamentavo non tanto della scarsa qualità del cisalpino, quanto del cambio in peggio, di cui trenitalia sa qualcosa visto che quella tratta in quell'orario era normalmente servita da eurostar... e pure dell'aumento di prezzo in vista di questo crollo della qualità... con qualcuno dovevo pur prendermela!! non so se mi sono spiegata questa volta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted April 8, 2007 Author Report Share Posted April 8, 2007 Non posso che confermare le tue giuste lamentele: il Cisalpino è stato un gran brutto passo indietro rispetto l'eurostar... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted April 8, 2007 Report Share Posted April 8, 2007 allora...inizio con il dire che il mio non è pessimismo, semplicemente lavoro per la trenitalia e conosco sia le problematiche del sistema ferroviare sia come è la realtà. so che visto da fuori tutto sembra semplice e risolvibile solo a parole o con accordi ma non è affatto così. ho letto qualcuno chiedere perchè non viene data la gestione alle ferrovie austriache...semplice, per prima cosa non cambierebbe nulla, le tracce ferroviarie sono quelle, i treni possono circolare in quelle ore e per quei binari, se subentra un altro gestore non cambia nulla perchè sempre a quelle tracce deve fare riferimento. so che può sembrare un discorso strano ma è semplice, i binari sono quelli, sopra ci devono passare i treni locali,regionali, inter regionali,intercity,eurostar i merci ecc...è ovvio che ogni singolo treno o parte quando deve partire o non parte e se uno per strada ha un problema và a far fare ritardo anche a quelli che sugli stessi binari ci devono passare poi, non è come per le auto che puoi fare deviazioni o sorpassi. ho letto poi che non si capisce perchè i treni debbano fermare anche in stazioni dove sembra che non ci debba essere nessuno...ma che discorso è? le ferrovie offrono un servizio e tale è se serve il maggior numero di persone possibili, se abitaste là vi lamentereste non poco che sopprimessero le fermate. per i treni diretti all'est invece è ancora più complesso, ancora più vincoli e restrizioni oltre al fatto che ci devono essere accordi internazionali per far partire un treno diretto oltre ai nostri confini. fate tutto molto semplice, troppo, questo è il problema, parlate di metropolitana leggera e di corridoio 5 affidandovi alle false notizie che vi danno i media, ma vi rendete conto che ci sono ogni giorno riunioni? che le cosa cambiano in continuazione? troppi parlano di cose solo per vendere copie...ma senza basi reali ed estrapolando parti di discorsi. una notizia che i media tacciono è che il piano industriale delle fs è di ridurre di ulteriori 10.000 unità l'organico...wow, bello, però poi chi guida i treni? chi sta in stazione? chi li aggancia? chi fa e controlla i biglietti? chi fa manutenzione alla linea? e sento parlare di pessimismo? ragazzi il mio è realismo, se cali l'organico di conseguenza cala anche il servizio offerto e non solo in qualità ma anche in quantità, meno agenti=meno treni! e parlate di potenziamento? in italia sono già 10 anni che gli stranieri potrebbero far circolare i propri treni ma non vengono...perchè? perchè costa troppo, i biglietti costano troppo poco! 30 centesimi a chilometro contro la media europea di 60 e chi viene ad investire a queste condizioni? qua gli austriaci hanno un treno che parte da campo marzio e và via fino a vienna, un treno merci, uno solo e basta e già così lo fanno solo quando c'è materiale da porteare, normale direte voi ma non è così, i treni che acquistano una certa traccia la pagano sempre, sia che circolino o meno perchè blocano gli altri traffici. io qua vi dò notizie vere, poi se volete stare ad ascoltare politici e giornalisti che hanno solo da guadagnarci a sparare cavolate ed alimentare false speranze fate pure ma non parlate di pessimismo perchè non è così. ultima parentesi per la tav...basta per piacere, per prima cosa è una TAC e non una TAV e già questo dimostra il livello di disinformazione che ci gira attorno...poi è inutile continuare a parlare di una cosa che non esiste, ad oggi del tratto torino-trieste esistono due spezzoni per un totale di neanche 80 chilometri...per il resto non è stato neanche messo in cantiere la posa di un solo binario, tra vincoli ambientali-amministrativi-diritti delle popolazioni-dei comuni e tutto il resto la TAC italiana ci metterà 50 anni per essere completata peccato solo che l'europa non ci aspetta e darà i fondi previsti ad altri paesi ed è giusto così, l'italiano vuole i vantaggi senza i disagi. comunque sia, pensatela come volete sull'argomento, continuate a leggere il piccolo e covate i vostri sogni, non sta a me infrangerli, eviterò semplicemente di entrare in queste discussioni visto che se uno che ci lavora cerca di spiegare coma stanno le cose alla fine non viene ascoltato, a me non cambia la vita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted April 8, 2007 Report Share Posted April 8, 2007 comunque sia, pensatela come volete sull'argomento, continuate a leggere il piccolo e covate i vostri sogni, non sta a me infrangerli, eviterò semplicemente di entrare in queste discussioni visto che se uno che ci lavora cerca di spiegare coma stanno le cose alla fine non viene ascoltato, a me non cambia la vita. Dai, non ha senso prendersela così. Il discorso è che noi vediamo le cose da esterni. Non lavorando per Trenitalia non ci resta che leggere le notizie sui giornali o in rete, che altro potremmo fare? Nessuno mette in dubbio le informazioni tecniche che ci dai, però magari qualcuno è più ottimista per il futuro.....forse sbaglia...boh Comunque è vero, le nostre ferrovie saranno anche disastrate ma bisogna dare atto che sono economiche. Ho sentito giorni fa al tg che hanno imposto degli aumenti ai biglietti. Immancabili le proteste...ma forse a qualcosa servirà, speriamo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 8, 2007 Report Share Posted April 8, 2007 Quoto e ringrazio Tommy delle rispte... che purtroppo confermano quello che già temevo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted April 8, 2007 Report Share Posted April 8, 2007 Personalmente go becado molte volte el Cisalpin per tornar dal Piemonte (el treno da Losanna me porta fin Venezia senza cambiar a Milano, non quel che ne parlava triestina_acquisita). Xe el model prima dell'Eurostar e no xe el massimo della comodità (se te ga un bagaglio "abbondante" te lo pol solo che metter per terra....). Dal punto de vista del rapporto qualità/prezzo, l'utenza che ora devi ciapar quel Cisalpino al posto dell'Eurostar se la ga ciapada in quel posto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted April 9, 2007 Report Share Posted April 9, 2007 (edited) ho letto qualcuno chiedere perchè non viene data la gestione alle ferrovie austriache...semplice, per prima cosa non cambierebbe nulla, le tracce ferroviarie sono quelle, i treni possono circolare in quelle ore e per quei binari, se subentra un altro gestore non cambia nulla perchè sempre a quelle tracce deve fare riferimento. so che può sembrare un discorso strano ma è semplice, i binari sono quelli, sopra ci devono passare i treni locali,regionali, inter regionali,intercity,eurostar i merci ecc...<cut> Scusa, ma (da esterno) certi punti no me convinzi. (del ategiamento de trenitalia e politici, intendo) - mi, a quanto i me diseva, le linee regionali xe tuto tranne che sature. Quindi un certo spazio per aumentar/migliorar i orari dei treni ghe saria, no? - sule fermate "minori", asolutamente legitime su un treno regional, ma su un a longa percorenza (magari con coincidenza de un regional che li posi portar là) credo proprio che se le posi saltar, no me par un crimine.. se un sta in una citadina de 20.000 abitanti, no pol pretender esatamente i stesi servizi de una cità! - prima te disi che le ferovie austriache no podesi che far le stese robe de trenitalia, ma dopo te disi che sti ultimi i vol taiar l'organico, diminuindo el servizio. Quindi, magari un poco meio se pol far, no? - son d'acordo col aumentar el bilieto, a pato de farlo in maniera civile: sconti forti per studenti, posibilità de abonamenti a prezo vantagioso (come in Germania, praticamente..) - per i treni verso l'est: ma semo nela UE.. scherzemo che no posi eserghe un treno? In TUTI i altri confini est/ovet i esisti za.. qua el niente piu asoluto. Ghe vol che la gente sburti perchè i politici se movi, o che i gabi i lori interesi.. però no vedo nisun motivo perchè ts no posi (devi) eser colegada col est, po'. Punti de vista mii, oviamente.. Edited April 9, 2007 by arlon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malto Posted April 9, 2007 Report Share Posted April 9, 2007 se un sta in una citadina de 20.000 abitanti, no pol pretender esatamente i stesi servizi de una cità! Te dirò che Latisana o Cervignan ga sui 10000-13000 abitanti... nei treni a lunga percorrenza vederia sensate come fermate tra Trieste e Venezia solo San Donà (54000 abitanti) Portogruaro (25000 abitanti) e Monfalcon (30000 abitanti). Per el resto, coincidenze coi regionali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted April 9, 2007 Report Share Posted April 9, 2007 se un sta in una citadina de 20.000 abitanti, no pol pretender esatamente i stesi servizi de una cità! Quoto, pero' xe de tenir conto non solo de quanti abitanti ga la cittadina relativa alla stazion, ma anche del bacino de utenza de quella stazion. Pol esser la stazion de un spudon de città, se però xe de riferimento per una vasta area... Certo che con i treni regionali se pol facilmente raggiunger la stazion piu' grande per ciapar un treno ad alta velocità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted April 9, 2007 Report Share Posted April 9, 2007 ma infati, esempio: giusto ieri go fato gireto col treno. Xe la tratta Colonia-Aachen, ogni 45 minuti anche per pasqua.. come che son rivà a Aachen iera dal altra parte del binario el treno per Maastricht che spetava la coincidenza, e no partiva (anca se iera 5 minuti tardi) finchè i pasegeri de quel da Colonia no fosi entradi! No xe che ghe voli sai, al solito basta organizarse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted April 9, 2007 Report Share Posted April 9, 2007 .. come che son rivà a Aachen iera dal altra parte del binario el treno per Maastricht che spetava la coincidenza, e no partiva (anca se iera 5 minuti tardi) finchè i pasegeri de quel da Colonia no fosi entradi! No xe che ghe voli sai, al solito basta organizarse. Saria un sogno che anche qua succedi ste robe. Quante volte, rivando a Milano con un Eurostar in ritardo de 10 minuti, go perso la coincidenza con un altro treno veloce che no ga voludo spetar 3 (3!) minuti per andar via. Ma qua son andato OT e me ne scuso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 9, 2007 Report Share Posted April 9, 2007 Trenitalia ha i conti in rosso porfondo... Questo vuol dire che ha tanti costi pochi introiti. E qui stati proponendo di aumentare i treni e togliere le piccole stazioni? Cioè aumentare ancor di più i costi e ridurre gli introiti? Purtroppo una cosa è un triestino che una volta ogni tanto fa un viaggio, un altra è un pendolare di un piccolo centro che prende ogni giorno il treno per andare a lavorare. Non necessariamente città piccola = pochi utenti. Perchè citta piccola vuol dire doversi spostare per lavorare o qualsiasi altra esigenza che la propria piccola città non può garantire. Per quanto riguarda importare i treni austricai... sarebbe più sensato importare tutto il sistema austrico di viabilità. Ok ai treni austriaci con il loro standard qualitativi, ma anche il loro rpezzo al biglietto, i loro controlli le loro multe ed il loro pedaggi stradali. Non possamo prentendere una ferrari l prezzo di una panda. Per quanto riguarda i complotti politici e gli interessi economici invalicabili sono il primo a vedere comlotti da ogni parte... ma vediamo di non esagerare. Questioni "geografiche" come essere alla fine di un tracciato, essere a ridosso di un confine, avere poco entroterra avere il carso, non sono complotti politici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted June 15, 2007 Author Report Share Posted June 15, 2007 http://www.ferroviedellostato.it/ferrovie/...0001c42fe0aRCRD Dal 10 giugno il nuovo orario. Nuovi collegamenti AV e la nuova Tariffa Amica Più veloci i collegamenti Milano-Napoli, Milano-Venezia e Milano-Genova. Sette nuovi treni Alta Velocità sulla Milano-Napoli. E nei servizi a media e lunga distanza sconti del 20 per cento Dal 10 giugno scatta il nuovo orario ferroviario, valido fino all’8 dicembre 2007, con il quale il Gruppo Ferrovie dello Stato punta a migliorare la qualità del servizio, agendo sia sul fronte della velocizzazione di alcuni collegamenti, sia su quello del potenziamento dell’offerta. Le linee interessate dalle principali novità dell’offerta Linea Milano - Venezia Dal 2 luglio, tre nuove coppie di ETR 500 Eurostar Italia entrano in servizio tra Milano e Venezia, impiegando 2 ore e 20 minuti (dieci minuti in meno per chi scende a Mestre), con fermate a Mestre e Padova. I rimanenti Eurostar si trasformano inoltre in Eurostar City, con un miglioramento dei tempi di percorrenza a parità di fermate. Questi interventi sono attivati grazie al quadruplicamento della Milano-Venezia tra Milano-Treviglio e Padova-Mestre. .... Le nuove proposte per viaggiare Dal 10 giugno le offerte commerciali si arricchiscono con nuove opportunità di viaggio: l'estensione della tariffa "Amica" e il nuovo biglietto che permette di viaggiare sui treni con i posti a sedere esauriti. Tariffa Amica Con la tariffa Amica sarà possibile ottenere il 20 per cento di sconto su tutti i treni di media e lunga distanza (AV, T-Biz, ES*, ES* City, IC plus, IC, ICN, Espressi). La tariffa si applica ai biglietti acquistati sino alla mezzanotte del giorno prima della partenza, per un numero limitato di posti per ciascun treno e per una spesa di almeno dieci euro. Il nuovo biglietto “salvaviaggio” A giugno arriva anche il biglietto “salvaviaggio” che, senza far pagare sovrattasse, consentirà di viaggiare su treni con “tutto esaurito” senza avere la garanzia del posto. Per ogni carrozza di Eurostar, treni ad Alta Velocità, EurostarCity e IntercityPlus saranno infatti emessi 15 biglietti senza garanzia del posto a sedere. Esattamente quanti, in media, restano vuoti per via dei cambiamenti di viaggio dell’ultimo minuto non comunicati alle Ferrovie. In regione il biglietto si stampa dal proprio pc In ambito regionale gli indirizzi del nuovo orario punteranno a migliorare la puntualità e la regolarità complessiva del servizi. La novità più importante in questo settore è tuttavia il lancio del servizio on line, attivato il 22 maggio in via sperimentale, che permette di acquistare i biglietti e gli abbonamenti per viaggiare in regione stampandoli direttamente dal proprio pc e senza bisogno di convalidarli prima di salire in treno. Questo nuovo servizio è il primo esempio in Europa di stampa diretta dei biglietti per treni non prenotabili e interessa l’ottanta per cento dei clienti trasportati ogni anno da Trenitalia ------------------------ --> Novità anche per l'Eurostar Trieste -Roma Partenza da TS alle 8.56 invece delle 8.26 Arrivo la sera a TS alle 23.04 invece delle 23.34 Resta uguale l'orario di arrivo a Roma e l'orario di ripartenza.. Si vede che ci risparmiano la gita in laguna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted June 15, 2007 Report Share Posted June 15, 2007 Il nuovo biglietto “salvaviaggio” A giugno arriva anche il biglietto “salvaviaggio” che, senza far pagare sovrattasse, consentirà di viaggiare su treni con “tutto esaurito” senza avere la garanzia del posto. Per ogni carrozza di Eurostar, treni ad Alta Velocità, EurostarCity e IntercityPlus saranno infatti emessi 15 biglietti senza garanzia del posto a sedere. Esattamente quanti, in media, restano vuoti per via dei cambiamenti di viaggio dell’ultimo minuto non comunicati alle Ferrovie. Un paio de domande a cui saria bel gaver risposta 1. Ma sto biglietto costa de meno? 2. Se mi go sto biglietto e per sfiga no trovo una carega libera? 3. Se go un biglietto de questi de seconda e trovo libero un posto in prima? 4. Ma sto biglietto costa de meno? 5. Ma sto biglietto costa de meno? 6. Ma sto biglietto costa considerevolmente de meno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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