Jump to content

pellicce di cane e di gatto.....

Recommended Posts

NEWS CONTRO IL COMMERCIO DELLE PELLICCE DI CANE E GATTO

In seguito ad una lunga campagna di sensibilizzazione durata 7 anni durante la quale 5 Stati membri hanno messo al bando simili prodotti e la maggioranza degli eurodeputati aveva firmato una dichiarazione scritta per chiedere un divieto al commercio di pellicce di cane e gatto, l'Unione Europea è intervenuta per fermare definitivamente questo commercio. Molti Stati membri hanno già introdotto specifiche norme in materia; la proposta di regolamento europeo punta a creare un approccio armonizzato tra i diversi stati europei e a definire un quadro normativo chiaro, permettendo allo stesso tempo di rimuovere ostacoli inutili nel mercato interno. Recentemente anche Stati Uniti e Australia hanno provveduto a bandire queste pellicce.

La Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori in data 12 Aprile 2007 ha approvato un bando totale a livello europeo del commercio di pellicce di cane e gatto.

"Vogliamo vedere il divieto del commercio delle pellicce di cane e gatto come un primo passo verso misure addizionali contro il commercio di altre pelli e pellicce, ad esempio quelle di foca" ha commentato l'eurodeputato Eva-Britt Svensson.

Ora il voto finale a fine Maggio durante l'assemblea plenaria che si terrà a Strasburgo.

Il voto del 12 aprile 2007, che è legalmente vincolante, segue alle petizioni, per un totale di un milione di firme presentate da cittadini attraverso tutta l'Unione Europea.

Leggi la notizia alla pagina http://www.oipaitalia.com/pellicce/notizie...gatto-news.html

Digo la mia, senza crear polemica. Visto che xe permessa la vendita de pellicce ben più rare, me par assurdo vietar le pelli de cani e gatti, visto che xe animali numerosissimi e quindi no i rischia de certo l'estinzion.

Son contrario alla vendita de pelli rare (tipo foca, ermellino ecc), quindi xe là che la legge dovesi intervenir.

Perchè cani e gatti ga de aver trattamenti giuridici de favor?

Perchè cani e gatti ga de aver trattamenti giuridici de favor?

in moltissimi paesi ormai è vietata la vendita di pelli di animali rari,

i cani e gatti non hanno un trattamento di favore,il fatto è che il 99 per cento di chi le compra non sa che sono di gatto o di cane perchè è un mercato sotterraneo che non è ancora conosciuto dalle persone che acquistano capi con rifiniture di pelliccia. non troverai mai la scritta pelliccia di cane o di gatto,la cui vendita in italia è già tralaltro vietata,ma vengono spacciate per altri animali.

io sono contro tutti i tipi di pellicce,anche perchè al giorno d oggi ci sono materiali che scaldano ben di più ...

ormai per me la pelliccia è un indumento o da vecchi o da menefreghisti o da "volesi ma no posso!!!"

:DDDD

le concedo solo agli eschimesi ed affini che cacciano rispettando l ambiente e per coprirsi e nutrirsi.

la pelliccia no xe più de moda oltretutto per cui perchè no comprarse un altro tipo de giubotto ... e poi esisti anche le pelliccie ecologiche che par vere per cui non vedo ormai che senso gabi comprar pellicce vere...

però come disi Stefano saria prima de tutto de tutelar i animali rari.. a iniziar dalle foche... non vedo come il divieto della vendita delle pelliccie de cani e gatti possi portar a salvar le foche...

solo per question de priorità parlo.

Personalmente confesso che me piasi alcuni capi in pelle, scarpe e giacche per lo più. Ma quele che go no xe fatte con pelli de animali rari, se vedi anche dal prezzo :D

Per ste robe son "moderatamente animalista" disemo, finchè se parla de animali de allevamento che comunque vien mazadi per la carne, no go niente in contrario a sfruttar anche la loro pelle.

Ben diverso per gli animali più rari. No sopporto per esempio quei paesi dove xe concesso accanirse su foche e balene solo per l'oio o la pelle. Ma qua stago andando OT...

Tornando a cani e gatti, me domando che utilizzi pol aver la loro pelle. El gatto in particolare ga una pelle troppo sottile per esser usada per far vestiti, almeno credo...

L'unica volta che go visto una pelle de gatto xe sta in laboratorio de chimica al liceo, dove el prof ne gaveva una chel usava per strofinar durante gli studi sull'elettricità statica :D

il fatto è che il 99 per cento di chi le compra non sa che sono di gatto o di cane perchè è un mercato sotterraneo che non è ancora conosciuto dalle persone che acquistano capi con rifiniture di pelliccia. non troverai mai la scritta pelliccia di cane o di gatto,la cui vendita in italia è già tralaltro vietata,ma vengono spacciate per altri animali.

Esatto..è questo il problema...!! Prendi le giacche col cappuccio di pelo ad esempio..ti spacciano la pelliccia per quella di un dato animale ed invece potrebbe benissimo essere di cane o gatto..ma intanto la paghi un sacco di soldi...!

E poi..penso sia anche una questione di cultura...qui i cani e i gatti sono animali da compagnia...mi fa un pò impressione sapere che potrei indossare Blitz...

personalmente che una pelliccia sia di cane, di gatto o di volpe non mi fa alcuna differenza, sempre una bestia morta è per cui se proprio devo scegliere preferisco che sia la pelliccia di un animale non in via di estinzione. per il discorso che le pellicce non sono più di moda è soggettivo, uno la prende perchè gli piace, io per esempio uso spesso giubbotti in pelle, guanti in pelle ecc...ma non mi pongo il problema di quale sia l'animale da cui proviene. sarò cinico ma alla fine pelle è pelle e pelo è pelo, che sia di volpe o di volpino poco mi importa.

il problema reale è la nostra cultura che tende a differenzaiare e a vedere nei cani e nei gatti delle bestie superiori, cosa che in realtà non sono. posso assicurarvi che in caso di necessità sarei il primo a mangiarmi il mio cane se fossi affamato, non vedo perchè dovrei riservagli un trattamento diverso da una lepre per esempio.

posso assicurarvi che in caso di necessità sarei il primo a mangiarmi il mio cane se fossi affamato, non vedo perchè dovrei riservagli un trattamento diverso da una lepre per esempio.

Perchè con il cane ci vivi ad esempio...perchè magari con lui condividi tanti momenti...! Io piuttosto morirei di fame... :D

mi anche...no magnasi mai i miei conigli :(

comunque xe due discorsi diversi

disemo che uccider per nutrirse xe una roba

inveze uccider per far pelicce (e el resto vien butta via... es mica che i cincillà se magna ) xe per puro senso estetico, esisti pellicce sintetiche che tra l'altro xe come quelle vere per cui non vedo il perchè uccider delle bestie solo per far pellicce (se poi inveze parlemo de bestie de cui se usa tutto e quindi se le anche magna penso il discorso sia diverso)

posso assicurarvi che in caso di necessità sarei il primo a mangiarmi il mio cane se fossi affamato

allora il tuo cane è la tua razione "k" ? che tristezza....disposti a tutto pur di "mangiare"....

.che esempio incredibile hai fatto ,giusto per far colpo,non ti capiterà mai di doverti mangiare il cane e non lo dovrai mai fare....queste frasi ad effetto lasciano il tempo che trovano e hanno un valore pari a 0 (zero)

non pensare di essere più uomo scrivendo simili "colpi di teatro"..dichiarazioni fatte da chi ha la pancia piena e tanto coraggio da dietro la tastiera di un pc!

hai mai ucciso un animale?sai cosa devi fare e come?pensi sia divertente scuoiarlo?sai vedere se ha malattie guardandogli il fegato? vorrei vederti uccidere il tuo cane,non è un gioco,non è un videogame...una cosa è la bistecca che ti trovi dal macellaio,una cosa è guardare un animale negli occhi e ucciderlo.

è più facile a dirsi che a farsi...

credo sarebbe più facile che il cane mangi te....ma non lo farebbe mai,gli animali hanno dignità e carattere e fedeltà, cosa che a molti padroni manca!!!

Edited by merlodegraia

Non riveria mai a mazar qualchedun per fame. Me nutro de radici e de erba piuttosto.

Per non parlar del mio micetto e della mia cagnolina. Ma neanche morta!!! Visto che lori fa parte della mia famiglia, saria come uccider mio fradel o mia sorella. Ma neanche per sogno! :angry:

Tornando in topic, digo che mai me comprassi una pelliccia e se i me la regala de certo non l'accetto. Me par cusì un'assurdità ammazzar innocenti per vestirse quando xe mille altri modi per vestirse. Xe uno status symbol che, per fortuna, sta svanindo.

non esisti mazzar un animal x far pellicce!!!

no esisti proprio!!!

mi no sopporto chi dopra pellicce e robe varie!!!

gli animali xe dei esseri viventi e ga de esser rispettai!!!

xe ovvio che x viver dovemo magnar carne ma quel xe un altro discorso.

ma ciò, mazzar tantissimi picci animaletti indifesi per far una sola pelliccia xe assurdo!!!!!!!