Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

”Re degli animali”,ecco come l’uomo definisce se stesso..direi piuttosto “Re delle bestie”perché la sua brutalità supera la loro….Egli continua ad utilizzare le proprie capacità mentali per ridurre in schiavitù, uccidere, derubare e terrorizzare gli uomini e gli altri animali..

Leonardo Da Vinci

…..L’uomo possiede una grande capacità di linguaggio, ma la maggior parte di questo è vuota e ingannevole..

Gli animali ne possiedono poca, ma quella poca è utile e onesta..

E’ meglio una cosa piccola e sicura che un’enorme falsità…

Leonardo Da Vinci

"Verrà il giorno in cui l'uccisione di un animale sarà punita come quella di un uomo"

Leonardo Da Vinci

che uomo!!!

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Te quoto e straquoto

Da qualche parte legio robe come "meio ciapar co l'auto un gato che un botin dele scovaze"..o robe del genere.

I animali dai più pici ai più grandi son le vere persone!!! Un gato ofrirà sempre afeto, amicizia ed alegria senza chieder nula in cambio e un cagnolin sarà sempre fedele. Oltretuto i animali xè sinceri. Quando un no ghe và no ghe lecano el dedrio. No ghe va e basta.

Bisognerebe che il cosideto "omo civilizado" imparassi tanta umiltà e bona creanza de lori!!

No nascondo a nisun che quando xè pasado a miglior vita il mio primo gato non molto tempo fa, go pianto come un bambin e son stado malisimo per oltre due mesi, manco me fussi morta na persona cara...no me vergogno certo de dirlo.

P.s.: E no son nianca animalista..forse son solo tropo sensibile per sta dura epoca, scarsa de valori veri e piena de botini de scovaze.

Renè 2007

Inviato

Quoto ogni singola parola de Renè. Lo go za dio più volte che l'uomo, el super uomo (????), gavessi tanto de imparar dagli animali a livello de fedeltà e de non falsità che contraddistigui el genere umano.

Inviato

istesso mi quela zanzarazza che de tre giorni me sta impignindo de beconi la coperò e no gaverò la sensazion de aver copado un essere uman.

I mii gati che se vedi un sorzo se diverti a ciaparlo e a coparlo ( un giorno i me ga portatdo un pipistrelin, povera bestia) ga meno scrupoli de Leonardo.

Inviato

"Verrà il giorno in cui l'uccisione di un animale sarà punita come quella di un uomo"

Leonardo Da Vinci

"Spero di morire prima di vedere quel giorno."

Stefano79

...e quoto Babatriestina :)

Inviato (modificato)

"Spero di morire prima di vedere quel giorno."

Stefano79

Mamma mia...e poi gli estremisti sono gli animalisti... O|O|

Una frase del genere è veramente triste....

I mii gati che se vedi un sorzo se diverti a ciaparlo e a coparlo ( un giorno i me ga portatdo un pipistrelin, povera bestia) ga meno scrupoli de Leonardo.

E perchè mai un gatto (predatore) dovrebbe farsi scrupoli nel prendere un topo? (preda). L'istinto predatorio (caccia) è proprio a molti gatti e anche a molti cani (alcune razze in particolare).

La differenza tra noi e gli animali è che loro agiscono d'istinto..mentro noi possiamo fermarci a pensare...ma pur avendo la facoltà di riflettere sulla nostra azioni prima e dopo gli uomini continuano a mancare di rispetto, ad essere falsi e pieni di cattiveria...cosa che non appartiene agli animali.

Modificato da _titti_
Inviato

te ga dito ben Titti ... noi podemo sceglier de far el ben e el mal... gli animali no... i agisi d'istinto però proprio per questo gli animali xe limitadi (e lo digo non per criticarli ma come dato de fatto... per quanto amo gli animali e voi savè :) ).

L'omo pol appunto sceglier e la frase de Leonardo xe troppo negativa, troppo pessimista... non che disi robe sbaiade ma guarda solo una faccia della medaglia.

Inviato

La differenza tra noi e gli animali è che loro agiscono d'istinto..mentro noi possiamo fermarci a pensare...ma pur avendo la facoltà di riflettere sulla nostra azioni prima e dopo gli uomini continuano a mancare di rispetto, ad essere falsi e pieni di cattiveria...cosa che non appartiene agli animali.

Appunto, loro agiscono d'istinto perchè la loro intelligenza non è sufficiente a permettergli di fare altro. Quindi pensano a mangiare e a riprodursi, stop. Le "cattiverie" tipiche dell'essere umano richiedono intelligenza, e non c'è nulla che mi faccia pensare che se gli animali fossero intelligenti come noi non si comporterebbero di conseguenza.

In fondo anche noi siamo passati per i vari stadi dell'evoluzione, quando eravamo australopitechi di certo non ci uccidevamo per un barile di petrolio, al massimo si litigava per chi aveva diritto alla porzione più grande di una battuta di caccia, più o meno come fanno gli animali selvatici ancora oggi :D

perchè?

Perchè vorrà dire che i valori che sono sempre stato abituato a condividere saranno completamente sovvertiti. E in un mondo che mette la vita di un uomo allo stesso livello di quella di uno scarafaggio, non ci voglio vivere.

Inviato (modificato)

Appunto, loro agiscono d'istinto perchè la loro intelligenza non è sufficiente a permettergli di fare altro. Quindi pensano a mangiare e a riprodursi, stop. Le "cattiverie" tipiche dell'essere umano richiedono intelligenza,

A parte che ci sono animali che sono molto intalligenti e che hanno uno stile di vita molto complesso, diviso in gerarchie, classi sociali, varie forme e vari livelli di comunicazione ecc...!

Inoltre..l'uomo sarà anche "intelligente"..ma sfrutta questa sua intelligenza per rubare, fare guerre, stuprare, uccidere....quindi...dovremmo solo imparare dagli animali per molte cose!

E in un mondo che mette la vita di un uomo allo stesso livello di quella di uno scarafaggio, non ci voglio vivere.

Ti dirò...non è nemmeno bello vivere in un mondo dove una persona ne ammazza un'altra per un posteggio....

Modificato da _titti_
Inviato (modificato)

ma go capi che esisti anche criminali, assassini e stupratori... ma muloni esisti anche iomini boni eh ve giuro :D

Nessuno lo mette in dubbio... :D

Però io personalmente quando vedo o sento certe cose non riesco a dire che l'uomo è superiore agli animali. Perchè non lo dimostra.

Per me siamo tutti esseri viventi e meritiamo lo stesso rispetto.

Modificato da _titti_
Inviato

superiori no..però appunto una bestia agisi d'istinto ... poi non metto in dubbio che sia anche intelligente...

però ghe manca comunque la capacità de distinguer el ben e el mal che inveze l'omo ga...

un can te morsiga la man no sa de gaverte fatto mal. un omo san de mente che te tira un pugno sa de gaverte fatto mal eccome... e noi gavemo anche la facoltà de pentirse delle nostre azioni e de chieder scusa... un can no te vegnerà mai a chiederte scusa perchè appunto no sa de gaver sbaia :)

non se tratta de superiorità ma de diversità piuttosto

Inviato
non se tratta de superiorità ma de diversità piuttosto

giusto molly...il punto stà tutto qua...la diversità...

guardando bene in effetti è impossibile dire che l uomo è superiore,

un animale è naturalmente inserito nella vita del pianeta terra,un essere umano no.

l uomo vien considrato grande perchè ha inventato mille cose,la maggiorparte cose che non servono a niente!!!

gli animali non hanno bisogno di tutto questo,la vita di un animale è vita....un animale non ha bisogno di case,telefoni,automobili,petrolio,plastica,playstation,campionati di calcio,bosette,tacchi a spillo, un animale per quanto sia brutto e per quanto sia repellente,ha sempre dignità,sempre....cosa che non si può dire dell essere umano.

anche nella gabbia dello zoo più schifoso la tigre ha la dignità ,anche nella gabbia di due centimetri di un allevamento intensivo,la gallina ha la sua dignità,anche se le hanno mozzato il becco,ha la sua dignità....anche un maiale a cui hanno tagliato la coda,limato i denti,tagliato le orecchie,per metterlo con altri 1000 maiali ed evitare che se li mangino per lo stress ha dignità.

la dignità non si compra,e luomo più ricco e potente della terra sela sogna la dignità di uno scarafaggio....sono gli animali i veri padroni della terra,in tutte le loro forme...è inutile negarlo,siamo in minoranza....siamo alieni....

Inviato

un animale è naturalmente inserito nella vita del pianeta terra, un essere umano no.

l uomo vien considrato grande perchè ha inventato mille cose, la maggiorparte cose che non servono a niente!!!

e luomo più ricco e potente della terra sela sogna la dignità di uno scarafaggio....sono gli animali i veri padroni della terra,in tutte le loro forme...è inutile negarlo,siamo in minoranza....siamo alieni....

Bon go capì, me ciamo fora, perchè co se riva a certi livei de delirio no xe altro de far.....

Bon proseguimento.

Inviato

anche mi me par che sia argomenti za trattadi... ed ancora una volta ribadiso che semo noi a umanizar gli animali...

anche la dignità xe una roba umana... la tigre no ga idea de cosa sia... xe una tigre e se comporta come tale :D

altrimenti mica le sbranasi le prede (in natura intendo) inzozonandose de sangue :D

Inviato (modificato)

No xè merlodegraia che xè fora de testa co le sue dichiarazioni "deliranti" :) :)

Xè la mentalità del'omo moderno "civilizado" che porta a pensar che un bacolo sia solo un'infima bestiaccia. Basteria un entomologo per smentir coi fati e co la sua esperienza sta credenza tuta psicologica.

I ragni, bacoli ed altre "infime" creature terestri ne par cussì schifose ala vista per via de un senso comune e radicato de la nostra cultura e modo de veder certe robe. Fazo un esempio, magnemo lumache con gusto, però ne fa schifo i ragni..indove sta la diferenza? A livel nutritivo son "boni" tuti e 2. Me spiego meo..in altri paesi come quei orientali, i la pensa diversamente. Là i magna ragni e mosche perché per lori xè normale secondo la loro cultura e modo de veder. Inoltre tecnicamente a livel alimentar le mosche ed altri inseti i ga principi alimentari de no sotovalutar..ma ripeto un entomologo poderia ciarir meo la question.

Quindi tecnicamente parlando questo modo "prevenudo" (involontariamente per carità, no acuso nisun. Xè ciaro che a prima vista un bacolo ne fa schifo) de dir bacolo o ragno uguale esere infimo e disdicevole è solo un fato cultural de radice europea e ocidental in general.

Po' volevo ricordar che esisti mondo animal e mondo vegetal, nisun se pol ciamar fora, anca noi semo animali, più "evoludi" (almeno cussì pareria) ma sempre animali anca noi.

Volevo inoltre far un apunto al'amica Molly, asolutamente non polemico. Ela sa che mi la stimo moltisimo :)

Gli animali, in particolar gati e cani, no i xè miga sempi. Sa benisimo che co un morso e co una sgrafada i te fa mal, altrimenti per cossa i lo faria? Per quieto viver? :) Xè uno strumento de difesa o de ataco (istinto de sopravivenza in tuti e due i casi) e raramente, sopratuto de cucioli, de zogo. Ma sempre istintivo.

Inoltre una volta che go zigà ad un cagneto senza voler, perchè me gaveva fato un po' mal con un morso tenero, per zogar, me ze vignù a testa basa vicin co sto sguardo e con sti 2 occhioni imploranti perdono con la coda bassa. Apena lo go ciamà acanto a mi co un sorriso el me xe corso acanto tuto felice e scodinzolante. inoltre volemo parlar dela mia gata? Apena che ga capì come se verzi le porte, pur de entrar in cucina indove che xè le crochetye nove, ga studià tuto un "piano de ataco" :lol: Praticamente la monta su un puf vizin la porta, po' co le zampe davanti unide per far presion la salta sula manizza e la verzi la porta. Ciamè ancora "mone" ste bestie..ala facia!!! :)

Anca qui saria de abater certe impresioni costruide da legende popolari come quela che i gati xè solo bestie inutili che spuza. Son riflesioni insite perlopiù nela mentalità de certi anziani, quei che disi anca che "el vin fa sangue" o robe asurde del genere. Insoma semo sempre la, mecanismi mentali perlopiù de stampo cultural ocidental indove xè la cultura del bruto e del bel a discapito del'efetiva valenza de ogni singolo sogeto meso soto acusa. Mecanismo (ripeto involontario perché radicato ormai in tuti noi da secoli) che però sul piano tecnico e real, guardando "un po' più in là" svanisi coi fati scientificamente dimostrabili.

Po' xè ciaro che ognuno pensa quel che vol, anca che doman atererà de novo a San Giacomo l'ufo. :)

Scuseme se la go fata longa, un caro saludo e ricordeve che chi ama i animali ama anca se steso (esendo come dito l'omo un componente dela specie animal)

:bye::bandieraalabarda:

Modificato da Renè
Inviato
Xè la mentalità del'omo moderno "civilizado" che porta a pensar che un bacolo sia solo un'infima bestiaccia. Basteria un entomologo per smentir coi fati e co la sua esperienza sta credenza tuta psicologica.

straquoto :DDDD

Inviato

ma infatti no go dito che le bestie sia stupide... go dito che anzi le xe intelligenti ...però secondo mi xe sbaia umanizzarle, nel senso che semo noi a veder in lore comportamenti umani :D

si el can che te azzanna lo fa d'istinto appunto... no distingui el ben e el mal mentre l'omo si... ma forse xe un discorso complica e mi no rivo esprimerme come volesi :D

Inviato (modificato)

e luomo più ricco e potente della terra sela sogna la dignità di uno scarafaggio....sono gli animali i veri padroni della terra,in tutte le loro forme...è inutile negarlo,siamo in minoranza....siamo alieni....

Che è "Starship Troopers"?

Ho letto da qualche parte elogi del bacolo in quanto ha raggiunto l'apice della sua evoluzione, essendo rimasto totalmente inalterato per millenni. Evoluzione 0.

Il nostro vantaggio e che possiamo ancora migliorare. Bacolo rimane bacolo.

Edit:

Sto guardando Heroes. Nella prima puntata c'è uno che sta facendo l'elogio del bacolo :)

Modificato da Ghost
Inviato
Ho letto da qualche parte elogi del bacolo in quanto ha raggiunto l'apice della sua evoluzione, essendo rimasto totalmente inalterato per millenni. Evoluzione 0.

evoluzione 0 non significa che sia peggiore di noi...al bacolo a che servirebbe la nostra evoluzione tecnologica...a che servirebbero un paio di scarpe? a che servirebbe un telefonino...anche i coccidrilli son rimasti immutati per secoli...ma loro stanno bene così,al coccodrillo basta l acqua di un fiume,i suoi denti,la sua pazienza e basta....

il fatto che un animale abbia evoluzione 0 potrebbe significare che è nato perfetto...

evolversi non sempre significa migliorare....evolversi moralmente significa migliorare,ma un essere vivente come lo scarafaggio non commette ingiustizie morali,quindi non ha necessità di evoluzione morale. e così per tutti gli animali escluso l uomo.

l evoluzione umana,a cosa ha portato? ad esempio ad abbattere foreste primarie secolari e per che cosa???

per fare....oggetti spesso inutili ,la nostra evoluzione ci ha portato a ragionare in modo consumistico,egoista,materialista,egocentrico...l evoluzione materiale nulla ha a che vedere con quella morale.

un giorno ho visto un documentario,dove spiegavano il perchè i castori son dannosi.....e mostravano le squadre di volontari che li catturavano per spostarli da un altra parte...il problema era che con le loro dighe alteravano il corso del fiume,e abbattevano troppi alberi!!!! ma vi sembra possibile???? i castori abbattono troppi alberi e l uomo che stà facendo? stà abbattendo mezzo pianeta,per sciocchezze...stupidaggini....costruisce dighe che cambiano il clima del pianeta!!! e loro se la prendono con i castori!!!!! follia pura!

a chi mi dice che l uomo è superiore agli altri animali,rispondo che è l uomo è "un alieno",ma nel senso che pur appartenendo alla stessa categoria,non ne fa più di fatto parte...è alla deriva...la tanto osannata evoluzione,non è per niente un pregio...bisognerebbe incominciare a rendersi conto che l uomo non è il padrone del pianeta terra,ma è soltanto una specie come moltissime altre ,ma che stà facendo dei danni terribilmente gravi a un ambiente che non è solo suo!!!

Inviato

Ma savè che iera un articolo interessante sul Focus dove i disi che per fortuna le foreste se sta de novo allargando e che l'effetto serra sta diminuindo...

sarà vero che l'omo xe sta stupido in passato ma dagli errori se pol imparar e diria che deso tra associazioni de animalisti, ecologisti, ambientalisti ecc ecc qualcosa per el nostro mondo se sta fazendo... secondo mi se troppo pessimisti :D

Inviato

Mah... mi no go mai considerà alla pari pesca e caccia... sarà el modo diverso che go de vederle...

la pesca me par più passiva... la caccia più attiva... magari sbaglio, però:

El cacciator lo vedo come un che vol mazar, el pescador lo vedo come un che vol magnar :D

No so se me spiego :D Un cacciator ga un'arma, devi esser attivo, va a zercar la preda e la maza. El pescador xe più passivo, buta un'esca e speta :D

Boh.

Comunque per mi no se pol pensar de trattar a tutti gli effetti i altri animali come nostri pari.

Insomma... sempre quel xe el mio discorso... semo animali anche noi. Esisti una catena alimentare.

E semo onnivori. No se pol tirar come al solito in ballo la natura per dir che l'omo xe contro natura, ma dimenticar che anche noi femo parte della natura e gavemo le nostre esigenze e el nostro ruolo, come tutti i altri esseri viventi (animali e piante!!!!).

Pensemo alla nostra conservazion e sopravvivenza, come che fa per istinto tuti i altri animali.

Quindi me par naturale, visto che se gavemo evoludo in un certo modo come società, che, come che xe i autisti de bus che ne porta in giro, sia anche quei che per lavor alleva animali per darneli de magnar, e quei che coltiva radicio per venderlo al mercato.

Solo che gavemo el pregio-difeto de gaver una morale, e gaver deciso che certe azioni xe ben e certe altre xe mal... su alcune semo tuti d'acordo (giustamente) che xe ben (aiutarse) o mal (uccider un proprio simile - anche se xe delle eccezioni), su tante altre no... perché se alcune xe istintive e mira alla conservazion (aiutarse) altre xe questioni inventade puramente morali (el fatto che sia sbaià uccider altri animali per magnarli - perché uccider la salata o le carote per magnarle inveze no xe sbagliado?).

Ma alla fine el discorso xe sempre quel fatto in mille altre discussioni a cui non troveremo mai la risposta definitiva, ma che par bone per scannarse denigrando chi la pensa diversamente... e questo me par che sia assai poco "morale"...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×