giuli Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 Leggevo i commenti/proposte sul blog del Sindaco e c'era una interessante.. Salve, sono da poco tornato da un viaggio a Madrid dove ho osservato che tutti i semafori erano diversi dai nostri, presentando una luce "a puntini", per altro molto efficacie. Incuriosito mi sono informato ed ho scoperto che sono semafori a led, i quali consumano circa un settimo delle lampadine tradizionali. Cercando un pò in rete ho scoperto che Bressanone ha cambiato 320 lampade semaforiche installando il nuovo tipo a led ed ora, a seguito di un costo di installazione di circa 40000 euro, ne risparmia 11000 all'anno, anche per la minor manutenzione (durano molto di più). (maggiori informazioni qua: http://www.sorbello.net/pubblicazioni/conv...06%20marzo.pdf) Questo solo considerando l'aspetto economico...poi c'è da aggiungere l'aspetto ambientale, con un risparmio annuo di 61000 KWh di energia, e l'aspetto educativo, in quanto molti cittadini potrebbero essere sensibilizzati dal buon esempio a cambiare le proprie lampadine in lampadine a basso consumo. Crede sia possibile eseguire un intervento del genere anche a Trieste? direi che la proposta non è niente male e il LINK che ha postato è davvero molto interessante chissà se se ne farà qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkFlower Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted February 10, 2008 Report Share Posted February 10, 2008 a Lubiana i ga anche el conto alla rovescia per el verde per i pedoni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
666 Posted February 12, 2008 Report Share Posted February 12, 2008 Leggevo i commenti/proposte sul blog del Sindaco e c'era una interessante.. , anche per la minor manutenzione (durano molto di più). credo che questo sia un motivo plausibile x non cambiar.dopo i magna sora de meno.......son troppo cattivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted February 12, 2008 Report Share Posted February 12, 2008 a Lubiana i ga anche el conto alla rovescia per el verde per i pedoni anche a Tallinn e sia questo che i LED saria semplicemente dele scelte logiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renè Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 Bela quel del conto ala riversa per i pedoni Instalar qua? Te ga voia ti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted February 13, 2008 Report Share Posted February 13, 2008 (edited) Bela quel del conto ala riversa per i pedoni E ala fine se parla de pochi euro.. cmq anche se te son in auto, se te ga i secondi te pol rilasarte o acelerar con calma.. cmq stassi ben in pochi posti pieni de gente, tipo tuta via Carducci, davanti piaza granda, e magari in via Ghega e sule rive. Edited February 13, 2008 by arlon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts