Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Leggevo i commenti/proposte sul blog del Sindaco e c'era una interessante..

Salve, sono da poco tornato da un viaggio a Madrid dove ho osservato che tutti i semafori erano diversi dai nostri, presentando una luce "a puntini", per altro molto efficacie. Incuriosito mi sono informato ed ho scoperto che sono semafori a led, i quali consumano circa un settimo delle lampadine tradizionali. Cercando un pò in rete ho scoperto che Bressanone ha cambiato 320 lampade semaforiche installando il nuovo tipo a led ed ora, a seguito di un costo di installazione di circa 40000 euro, ne risparmia 11000 all'anno, anche per la minor manutenzione (durano molto di più). (maggiori informazioni qua: http://www.sorbello.net/pubblicazioni/conv...06%20marzo.pdf)

Questo solo considerando l'aspetto economico...poi c'è da aggiungere l'aspetto ambientale, con un risparmio annuo di 61000 KWh di energia, e l'aspetto educativo, in quanto molti cittadini potrebbero essere sensibilizzati dal buon esempio a cambiare le proprie lampadine in lampadine a basso consumo.

Crede sia possibile eseguire un intervento del genere anche a Trieste?

direi che la proposta non è niente male e il LINK che ha postato è davvero molto interessante :)

chissà se se ne farà qualcosa :p

Inviato

Leggevo i commenti/proposte sul blog del Sindaco e c'era una interessante..

, anche per la minor manutenzione (durano molto di più).

credo che questo sia un motivo plausibile x non cambiar.dopo i magna sora de meno.......son troppo cattivo?

:baston:

Inviato

a Lubiana i ga anche el conto alla rovescia per el verde per i pedoni :D

anche a Tallinn :) e sia questo che i LED saria semplicemente dele scelte logiche.

Inviato (modificato)

Bela quel del conto ala riversa per i pedoni :)

E ala fine se parla de pochi euro.. cmq anche se te son in auto, se te ga i secondi te pol rilasarte o acelerar con calma..

cmq stassi ben in pochi posti pieni de gente, tipo tuta via Carducci, davanti piaza granda, e magari in via Ghega e sule rive.

Modificato da arlon

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro