giuli Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Inviato 10 Febbraio 2008 Leggevo i commenti/proposte sul blog del Sindaco e c'era una interessante.. Salve, sono da poco tornato da un viaggio a Madrid dove ho osservato che tutti i semafori erano diversi dai nostri, presentando una luce "a puntini", per altro molto efficacie. Incuriosito mi sono informato ed ho scoperto che sono semafori a led, i quali consumano circa un settimo delle lampadine tradizionali. Cercando un pò in rete ho scoperto che Bressanone ha cambiato 320 lampade semaforiche installando il nuovo tipo a led ed ora, a seguito di un costo di installazione di circa 40000 euro, ne risparmia 11000 all'anno, anche per la minor manutenzione (durano molto di più). (maggiori informazioni qua: http://www.sorbello.net/pubblicazioni/conv...06%20marzo.pdf) Questo solo considerando l'aspetto economico...poi c'è da aggiungere l'aspetto ambientale, con un risparmio annuo di 61000 KWh di energia, e l'aspetto educativo, in quanto molti cittadini potrebbero essere sensibilizzati dal buon esempio a cambiare le proprie lampadine in lampadine a basso consumo. Crede sia possibile eseguire un intervento del genere anche a Trieste? direi che la proposta non è niente male e il LINK che ha postato è davvero molto interessante chissà se se ne farà qualcosa Cita
Ikeya Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Inviato 10 Febbraio 2008 a Lubiana i ga anche el conto alla rovescia per el verde per i pedoni Cita
666 Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 Leggevo i commenti/proposte sul blog del Sindaco e c'era una interessante.. , anche per la minor manutenzione (durano molto di più). credo che questo sia un motivo plausibile x non cambiar.dopo i magna sora de meno.......son troppo cattivo? Cita
arska Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 a Lubiana i ga anche el conto alla rovescia per el verde per i pedoni anche a Tallinn e sia questo che i LED saria semplicemente dele scelte logiche. Cita
Renè Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 Bela quel del conto ala riversa per i pedoni Instalar qua? Te ga voia ti.. Cita
arska Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 (modificato) Bela quel del conto ala riversa per i pedoni E ala fine se parla de pochi euro.. cmq anche se te son in auto, se te ga i secondi te pol rilasarte o acelerar con calma.. cmq stassi ben in pochi posti pieni de gente, tipo tuta via Carducci, davanti piaza granda, e magari in via Ghega e sule rive. Modificato 13 Febbraio 2008 da arlon Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.