Jump to content

Utilizzo lampadine a led per i semafori

Recommended Posts

Leggevo i commenti/proposte sul blog del Sindaco e c'era una interessante..

Salve, sono da poco tornato da un viaggio a Madrid dove ho osservato che tutti i semafori erano diversi dai nostri, presentando una luce "a puntini", per altro molto efficacie. Incuriosito mi sono informato ed ho scoperto che sono semafori a led, i quali consumano circa un settimo delle lampadine tradizionali. Cercando un pò in rete ho scoperto che Bressanone ha cambiato 320 lampade semaforiche installando il nuovo tipo a led ed ora, a seguito di un costo di installazione di circa 40000 euro, ne risparmia 11000 all'anno, anche per la minor manutenzione (durano molto di più). (maggiori informazioni qua: http://www.sorbello.net/pubblicazioni/conv...06%20marzo.pdf)

Questo solo considerando l'aspetto economico...poi c'è da aggiungere l'aspetto ambientale, con un risparmio annuo di 61000 KWh di energia, e l'aspetto educativo, in quanto molti cittadini potrebbero essere sensibilizzati dal buon esempio a cambiare le proprie lampadine in lampadine a basso consumo.

Crede sia possibile eseguire un intervento del genere anche a Trieste?

direi che la proposta non è niente male e il LINK che ha postato è davvero molto interessante :)

chissà se se ne farà qualcosa :p

Leggevo i commenti/proposte sul blog del Sindaco e c'era una interessante..

, anche per la minor manutenzione (durano molto di più).

credo che questo sia un motivo plausibile x non cambiar.dopo i magna sora de meno.......son troppo cattivo?

:baston:

Bela quel del conto ala riversa per i pedoni :)

E ala fine se parla de pochi euro.. cmq anche se te son in auto, se te ga i secondi te pol rilasarte o acelerar con calma..

cmq stassi ben in pochi posti pieni de gente, tipo tuta via Carducci, davanti piaza granda, e magari in via Ghega e sule rive.

Edited by arlon