jure Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 sul picolo de ogi 14 06 2008 la notizia. i militari per sicureza in giro per le vie?!? ma i xe sonai ? governo e prefeto per farse reclam della presunta presenza dello stato podesi spender soldi per altro, visto che a trieste no gavemo bisogno nianche dei carabinieri che i te punta el mitra per vederte la patente . oramai sta italia me fa solo che de rider. magari do lirete per impararghe a organizar e far lavorar le pubbliche amministrazione de stampo afgano saria piu utile, o magari per compilar le cartelle ici e dele scovaze senza sbaiarle quasi tute. o far qualche nido in piu per i fioi. un campo gioco per la mularia. una pista ciclabile decente. qualcosa de magnar per i poveri..... figuremose. che pieta' Cita
666 Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 i ne vol far diventar come i paesi sudamericani quando governava le dittature militari......................dove se ga mai visto in occidente i militari che fa i poliziotti? Cita
Kimy Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 sicuramente non xe una figada, ma che i giri per il teritorio a vigilar xe za da anni che i xe... forsi in piazza unità no ma nel comun de san dorligo xe pura normalita che i sorvegli la siot, i barili x per intenderse. ribadisco x punti strategici i va benon, ma non per gestir la sicurezza e ordine pubblico... Cita
arska Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 No go parole. No so, ve par per caso che ghe sia bisogno? Ma che i vadi a Milan in periferia, o a Napoli, dove che qualcossa i coresi. Altrimenti, xe sempre riciclabili come muradori, spero. Cita
Stefano79 Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 Piuttosto che i vegni pagadi per star in caserma a zogar a briscola, a sto punto che i fazi almeno qualcosa, no vedo el problema. No ve va ben una ciò Cita
Nona Picia Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 Mi no sarìa tanto dacordo, anche se cussì forsi vederìa mio fio un poco più spesso......Ma pensandoghe ben, i carabinieri no xe anche lori Esercito Italiano? Cita
bronza coverta Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 L'immagine de militari per le vie della città, secondo mi, no xè proprio el massimo! Fa vegnir in mente tempi e luoghi molto peggiori. A meno che non sia per qualche raduno o festività. Ma se gà de esser una soluzion provvisoria (e digo solo provvisoria) per la sicurezza del cittadino, a sto punto, ben venga. Speremo che servi de spunto per agevolar nuove assunzioni per Polizia e Carabinieri, ( e perchè no, anche Pompieri) visto che se parla tanto de aumentar la sicurezza. La carenza del personal operativo (no quei che xè sentadi drio una scrivania....) in questo campo, la xè cronica..... Cita
Starlite Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 Come disevo de l'altra parte, per l'ordine pubblico esisti polizia e carabinieri. Che se pensi a organizzarli e farli lavorar meio. Se toca usar l'esercito per sto compito vol dir che semo sai mal messi e l'impression che se da no xe sicuramente delle migliori. Cita
Renè Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 Piuttosto che i vegni pagadi per star in caserma a zogar a briscola, a sto punto che i fazi almeno qualcosa, no vedo el problema. No ve va ben una ciò Quoto Comunque devo dir che efetivamente a Trieste no xè afato indispensabili..gavemo zà bastanza copertura dele forze de polizia e comunque come che gavemo zà discusso in t'un altro topic, Trieste xè l'isola felice da sto punto de vista ..pitosto servi (e in sto caso l'intervento de l'esercito xè na mana dal ciel) a Padova che xè ormai la sucursal del Bronx (e no solo de note) come mi steso ahimè go verificà de persona, opur per l'apunto a Napoli o Milano o Roma..insoma lì i servi i militari, visto che oramai xè un degrado incredibile de violenza e criminalità (e questo anca per gaver lassà nei anni entrar dentro cani e porci..eco el risultado..una volta se podeva 'ndar in giro tuta la note per Milano e Roma, come me conta sempre mio pare che ga vu la fortuna de pasar quele magiche noti romane nei anni '50, co' no iera spaciatori, zingari e clandestini vari e il massimo de mal che podeva capitar, ma solo nele periferie, iera el clasico borsaiol) Desso xè iriconoscibile sta Italia e ghe vol rivar persino a scomodar l'esercito (con relative spese del zitadin) anca per poderse 'ndar a ciorse un gelato de sera. Pol sembrar un'esagerazion quest'ultimo esempio del gelato, ma cussì xè in altre cità e no solo quele grandi ..provar per creder!! Cita
Renè Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 Retifico.. I servi anca a Trieste..poiché de un po' de tempo gira trope meduse baskettiniane!!! Cita
Stefano79 Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Ma pensandoghe ben, i carabinieri no xe anche lori Esercito Italiano? Non più, i se ga staccado qualche anno fa. Cita
dido76 Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 fa sai notizia...se parla de questo e nel fratempo se fa altro che non ricevi el steso peso sui giornai me sà... cmq esercito nelle città x la sicurezza...fa tanto de stato de polizia e me vien un po' i brividini a pensarlo...insoma...quando iera i Vespri Siciliani quela iera tuto un altro tipo de emergenza...in sto modo vien svilido el ruolo de polizia,carabinieri,vigili urbani. l'esercito che gestisi la sicureza no me piasi...crea + disagio secondo mi ala gente...adeso tanti parla che xè positivo...provar a pensar de gaver un 2500 soldai che te gira armai x le cità no me da sai de positivo Cita
Rolf Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 fa sai notizia...se parla de questo e nel fratempo se fa altro che non ricevi el steso peso sui giornai me sà... cmq esercito nelle città x la sicurezza...fa tanto de stato de polizia e me vien un po' i brividini a pensarlo...insoma...quando iera i Vespri Siciliani quela iera tuto un altro tipo de emergenza...in sto modo vien svilido el ruolo de polizia,carabinieri,vigili urbani. l'esercito che gestisi la sicureza no me piasi...crea + disagio secondo mi ala gente...adeso tanti parla che xè positivo...provar a pensar de gaver un 2500 soldai che te gira armai x le cità no me da sai de positivo personalmente me da sai piu' fastidio un urbano o un carabinier che rompi i bobi per el traffico che non un militar in assetto de guerra. Mi non go niente da nasconder per cui i pol vegnir anche a far sorveglianza armada a casa mia, anzi. Per cui non vedo el problema. Se poi i vol metter telecamere dappertutto magari, basta che noi le usi per el traffico veicolare, quel me scocciassi sai. Come se pol facilmente notar dalla mia risposta ognun protesta per la sua coda de paia, mi per el fatto che a 50 all'ora su tutte le strade urbane ..... (bon cosi') Per el resto se i tien la citta' neta dalla microcriminalita' i me fa solo che un favor Cita
trixie Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 go una pessima opinion de polizia e urbani, lasso fora volutamente i carabinieri vedo una maniga de muli, arroganti e spavaldi che no fa altro che ciaparsela con i più deboli parlo per quel che vedo, al centro comm. Giulia xe un ciapo de desperados (alcolizzai e drogai sui 40 passai) i se metti fora della porta con birre e cicche e i sta la i ziga, fa baruffa, i ghe domanda soldi ai passanti la polizia de quartiere cossà fa? Niente! Se te li ciami i te rispondi non possiamo intervenire! e desso con l'esercito cossa i farà? I ghe butta una bomba a man? Cita
b-chris Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 e desso con l'esercito cossa i farà? I ghe butta una bomba a man? Saria un idea ! Scherzi a parte, quà a Trieste finchè iera i confini magari gavessi avù anche un senso. Adesso ... mah Podessimo casomai pensarli meio nel pattugliamento della periferia alta tipo carso dove xe maggiori le distanze e usar le restanti forze dell'ordine (polizia,carb,urbi) per la città, no? No bisogna però per forza pensarli bardadi de mitra e bombe a man (ghe mancasi solo el carrarmato che regola l'incrocio ! ). Come per la guardia, i inserisi un servizio de pattugliamento civile ( con un adeguata formazion prima ). El bisogno dell'uso dell'esercito penso però derivi solo dalla situazion d'emergenza in campania e come dixi Stefano, piuttosto che i staghi in caserma a girarse i pollici. Cita
Ghost Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Militari per strada. Figo come in Iraq, Colombia, Bhirmania, Afganistan. Mo domando però se veramente siamo ridotti come questi paesi... e se veramente serve dato che ovunque venga usato l'esercito per la sicurezza, non funziona. Cita
Roby Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 i ne vol far diventar come i paesi sudamericani quando governava le dittature militari......................dove se ga mai visto in occidente i militari che fa i poliziotti? Speremo de no! Passi per le emergenze: a parte la Protezion civile no ghe sè altre strutture pubbliche che gà capacità, omini e mezzi de intervegnir veloci per terremoti, alluvioni e altri disastri... ma se ghe demo in mani anche l'ordine publico vol dir che avevo perso el carattere de società civile (per non parlar del fato che lori i rispondi ad un altro Ministero, più adestrai ad eliminare el problema che indagar). Sbaio o forsi nella principal democrazia del mondo ghe sè un posto fora giurisdizion dove militari americani i gà deportà gente de altri paesi senza accuse per anni (Guantanamo) !?! E senza processi... tanto per dar el bon esempio Speremo sia solo propaganda, per mi bastassi liberar polizioti e carabinieri dele funzioni amministrative per mandarli in giro per presidiar el territorio e indagar... Cita
tommy781 Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 io sono contento invece, giro spesso per trieste di notte e sempre più spesso vedo cose che la gente crede che accadano solo nella grandi città. i militari quando non sono in missione se ne stanno in caserma e vengono pagati ugualmente, meglio usarli almeno come deterrente per le città che tenerli a poltrire o a marciare inutilmente in una caserma. il problema è che molti, troppi, credono che trieste sia una città tranquilla ma non lo è più da tempo, andate per san giacomo dopo l'una di notte o per san giusto senza contare il viuale e cavana, più divise vedo in giro e più contento sono indipendentemente dall'arma. Cita
Starlite Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Oggi sul Piccolo xe un per de intereviste a gente che se disi contenta e d'accordo che se impieghi i militari... mah... mi continuo a dir che no xe el caso. Co i iera usadi per sorvegliar la SIOT e punti a rischio de attentati ok... ma per pattugliar la città... Quel xe compito delle forze de polizia. Punto. No vedo uno stato d'emergenza che richiedi tali misure. Che po' sul giornal de ogi xe scrito che, intanto xe aumentadi a 3000, da 2500 che iera, ma che sarà per la gran parte carabinieri... ma... e alora? No xe za i carabinieri? Cita
Damia Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 sul tg nazionale i parlava de aree metropolitane. Ma te par (con tuti i problemi che podemo gaver, no digo de no) che semo la stessa roba che milan roma o napoli?? Cita
Starlite Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Aree metropolitane e alcune città densamente popolate come Trieste e alcune altre, esplicitamente indicade de quel che go capì Le interviste sul Piccolo de oggi. LE MISURE PER LA SICUREZZAI CITTADINI «Non servono certo blindati, ma più forze dell’ordine in alcune zone» L’esercito in città piace ai triestini Piace ai triestini l’idea di utilizzare l’Esercito per garantire la sicurezza nelle città metropolitane. Nessuno vuole una Trieste blindata, con soldati armati agli angoli delle strade, ma molti si sentirebbero più sicuri per la sola presenza delle Forze armate, in funzione di deterrente, anche perché è diffusa la convinzione che oggi la città sia più pericolosa di qualche anno fa. Soprattutto in alcune zone, in particolare il viale XX Settembre, piazza Oberdan e la Stazione ferroviaria. «Sono d’accordo sull’utilizzo dei soldati per presidiare Trieste – afferma Mauro Assalini – anche se sul piano pratico forse non ce ne sarebbe proprio bisogno assoluto e immediato, ma la loro presenza, da sola, garantirebbe maggiore sicurezza a tutti. Ogni tanto una presenza rassicurante serve, in particolare di notte. Non sto dicendo che vorrei vedere mezzi blindati in ogni dove – aggiunge – ma di notte, in alcuni punti, sarebbe utile che ci fossero altre forze dell’ordine, in aggiunta a quelle che già operano». «Ci sono alcuni punti di Trieste – evidenzia Loredana Lombardo – che andrebbero presidiati meglio, come il viale XX Settembre, piazza Oberdan e la Stazione ferroviaria. Nessuno vuole che Trieste si trasformi in una città militarizzata, ma una maggiore presenza di soldati la vedo opportuna». Anche David Sussi vede utile un impiego, purché moderato e discreto, delle Forze armate in città: «Qui non siamo in una zona di guerra – precisa – ma in una città relativamente tranquilla, perciò non immagino camionette nei punti nevralgici con soldati in assetto da combattimento, ma un contributo di presenza delle Forze armate, che rappresentano lo Stato, sul territorio, mi trova d’accordo». «Sono d’accordo anch’io – sostiene Nora Malisan – purché non si arrivi ad alcun eccesso. L’importante è che non siano armati, ma è vero che in alcune zone di Trieste ci sarebbe bisogno di una maggiore presenza delle forze dell’ordine, perciò i soldati possono dare un aiuto». «Vivo a Opicina – sottolinea Andrea Florian – che è un’area relativamente tranquilla della città, se si escludono i furti nelle ville e negli appartamenti. Sull’impiego dei soldati in affiancamento alle forze dell’ordine che già lavorano sul territorio ho qualche perplessità, ma certo bisognerebbe garantire ai cittadini maggiore sicurezza». Laura Leonzini è anche lei per un utilizzo moderato delle Forze armate: «Basta andare di notte in Viale, dove abito – afferma – per constatare che non c’è grande sicurezza per i cittadini. Vicino alla fontana del Viale – rammenta – hanno rovinato le panchine che il Comune aveva sistemato e hanno fatto bene a non rimetterle, perché sarebbe successo di nuovo». Ugo Salvini Cita
Zithara Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Bene i militari per strada. Ma come sempre dura quindici giorni, articoli e interviste ai miltari, riprese sul tg,....dopo quindici giorni non vedi più i militari e ci siamo divertiti coll'argomento per un po'. Dopo il 20. mo furto in casa in zona qui per una settimana passava una pattuglia tre volte al giorno. Adesso son mesi che non vediamo pattuglie e attendiamo con rassegnazione il prossimo giro di furti. Le pattuglie ci sono ma vengono usate solo dopo che il porco xe scampà Cita
Stefano79 Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 In ogni caso no penso che qua de noi i mandi in giro cingolati e autoblindi...sarà un pochi de lori che circola in divisa (forsi anche a piedi), no vedo tutto sto clima da assedio. Cita
zalzi Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Non so se ricorde, quando, all'epoca della guerra in croazia, i militari girava per el carso in camionetta, armati e in mimetica. i girava de notte e i fermava anche la gente. non me ga piasso per niente. za' me da per i nervi sti altri con la mitraglietta solo per un semplice controllo, figuremose i miltari. e me da olremodo per i nervi anche el fatto che il cittadino no ga modo alcuno de saver quali xe i suoi doveri e i suoi diritti nei confronti delle forze dell'ordine. i me pol domandar dove che iero e dove che vado? dubito, ma non go modo de saver. solo regolamenti interni!! i militari in giro per le strade? no, grazie. vivo in italia (europa??), non in cile. Cita
Ospite brunotto Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 (modificato) Sinceramente mi ricordano gli anni 50 quando per la città giravano le camionette americane, francesi,inglesi e russe!!! Non è un bel ricordo!!! Mi sa tanto di un paese in guerra !!! No, non sono favorevole, abbiamo ottime forze di polizia, rinforziamo quelle, per i militari ci sono purtroppo altri palcoscenici!!! Modificato 18 Giugno 2008 da brunotto Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.