Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal Piccolo de oggi

A BREVE LA PARTENZA DEL CANTIERE

Nuova area pedonale in via Ghirlandaio

Sarà allargato lo spazio davanti al Teatro Bobbio. L’intervento si concluderà entro agosto

Una nuova area pedonale sta per nascere davanti al Teatro Bobbio di via Ghirlandaio 12. Nei giorni scorsi la zona interessata all’intervento, infatti, è stata consegnata dal Comune alla Sac srl di Padova, l’impresa vincitrice dell’appalto, che ai primi di luglio comincerà ad allestire il cantiere.

L’intervento sarà completato alla fine di agosto, giusto in tempo per aprire la prossima stagione teatrale del Teatro Bobbio. Un’attività nata nel 1976 con la denominazione di «Teatro popolare La Contrada» - per volontà degli attori Ariella Reggio, Orazio Bobbio, Lidia Braico e del regista Francesco Macedonio - che dopo il peregrinare in varie sedi ha trovato dal 1983 il suo quartier generale nell’ex cinema Cristallo.

Solo che l’accesso a un cinema è ben diverso da quello di un teatro, che dal 1989 ha ottenuto il riconoscimento ministeriale quale «Teatro Stabile di interesse pubblico». Troppo anonimo quello di via Ghirlandaio, chiuso com’è da automobili e motorini parcheggiati davanti all’ingresso.

L’amministrazione comunale ha così deciso di allargare il marciapiede antistante il teatro, intitolato lo scorso anno allo scomparso Orazio Bobbio, per dare una giusta dimensione a un’attività culturale molto amata in città. Andando a spendere 40mila euro.

«Lo scopo è migliorare la fruibilità dando allo stesso tempo maggiore visibilità a questa importante realtà. È un impegno che avevamo preso con i vertici del teatro - ricorda Franco Bandelli, assessore ai Lavori pubblici - nel giorno dell’intitolazione del teatro a Orazio Bobbio. Una promessa che abbiamo mantenuto, andando così a completare una serie di interventi che hanno caratterizzato l’intera zona». Una risitemazione urbana generale che ha riguardato le asfaltature delle vie limitrofe, compresa via Ghirlandaio, nell’attesa del cantiere che andrà a realizzare l’isola pedonale davanti al Teatro Bobbio.

Il marciapiede avrà una larghezza di 5,85 metri lungo la via Ghirlandaio, mentre sarà di 3,5 metri sulla via Limitanea. Il tutto pavimentato in pietra arenaria bocciardata, assieme a una nuova cordonata in arenaria, mentre un’aiuola sulla via Ghirlandaio sarà realizzata a fianco delle attuali alberature.

Tutta l’area sarà delimitata da paletti in ghisa per evitare la sosta selvaggia proprio davanti al nuovo ingresso. L’intervento andrà ad occupare lo spazio attualmente riservato a due posti auto per disabili. Gli stalli non saranno comunque cancellati, ma semplicemente spostati per dare modo alle persone con capacità motorie ridotte di accedere agli spettacoli. La nuova pavimentazione arriverà fino alla vetrina del teatro in via Limitanea e al passo carrabile, in corrispondenza dell’ingresso dei camerini, dove subito dopo sarà ricavato un posteggio a pettine per motorini. (p.c.)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×