Jump to content

La delusione di Tanja Romano

Recommended Posts

Allego l'articolo del Piccolo de oggi con un'intervista fatta a Tanja Romano: leggè cossa che la disi:

Tanja Romano: «Ho vinto più di tutte ma non sono nessuno»

La pluri-iridata si sfoga: «Pago l’esclusione del pattinaggio artistico dalle Olimpiadi»

Piacerebbe anche a me andare in televisione come ha fatto Margherita Granbassi. Se capita l’occasione...

TRIESTE Spettacolo, passione, sacrificio. Gli elementi cardine sui quali il pattinaggio artistico su rotelle basa la propria essenza sembrano non bastare mai. Richiedono una disciplina monacale e uno stile di vita interamente modellato sull’attività agonistica. Tutto per una medaglia e nient’altro. Basta un accenno, e subito a Tanja Romano, pentacampionessa mondiale di libero in carica, salta il tappo: «Una vita da professionista senza un ritorno economico, vent’anni della mia vita investiti in questo sport per vedere ancora il pattinaggio in secondo piano».

La delusione c’è. Ed è grande. Soprattutto quando pensa alle corregionali Granbassi, Cainero, Batki, Turisini: bravissime anche loro, ma con molti meno titoli di lei eppure molto più previlegiate. «Loro hanno scelto uno sport già olimpico e da questo punto di vista sono state più fortunate di me. Sino a quando il pattinaggio rimarrà fuori dalle Olimpiadi, permarrà la mancanza di tanti fattori fondamentali: visibilità, interesse dei media e conseguente contributo degli sponsor».

Le Olimpiadi, appunto: per il pattinaggio artistico su rotelle sono un’utopia ancora lontana o un sogno presto realizzabile?

Io ci spero, davvero tanto, ma è da troppo tempo che se ne parla.

Ma il presidente della Fihp mondiale, Aracu, ha detto che l’ingresso avverrà nel 2016. Lei ci crede?

Mah, bisogna chiederlo a lui… Ma ripeto, io ci spero.

Ha visto Margherita Granbassi in studio con Michele Santoro ad Annozero?

Sì, l’ho vista.

Cosa pensa della sua scelta di dedicarsi alla televisione?

Onestamente se mi capitasse l’occasione probabilmente farei come lei.

Le piacerebbe lavorare nel piccolo schermo?

In effetti non rifiuterei a priori un’offerta di questo tipo. La valuterei con cura, però.

Le è dispiaciuto non essere stata chiamata a fare la Barcolana insieme alle atlete regionali reduci da Pechino 2008?

Purtroppo non faccio parte degli sport olimpici…

Tanti sassolini da togliere dalle scarpe. Ma allo stesso tempo, una consapevolezza inossidabile: «Adoro questo sport e non mi pento di averlo scelto, anzi». Giovedì prossimo Tanja partirà alla volta di Kaohsiung, Taiwan. Per lei sarà il settimo Mondiale consecutivo. Archiviata la microfrattura da stress alla tibia destra la triestina sarà in pista per difendere il titolo di libero e combinata. L’obiettivo è uno solo: rimanere lassù, in alto, ancora per un bel po’.

Come sta vivendo questi ultimi giorni prima della partenza?

Mi sto continuando ad allenare, ma faccio delle sedute più corte senza caricare troppo la mole di lavoro.

A causa dell’infortunio, i mondiali di Taiwan saranno in pratica le sue prime gare ufficiali del 2008. Con che spirito scenderà in pista?

Il fatto di esserci per me è già una grandissima soddisfazione. Indubbiamente ci tengo a far bene e a dare il massimo e andrò in pista con la voglia di fare una bella gara e di ottenere il titolo. A tutti i triestini chiedo di pensarmi, nei prossimi giorni: ne avrò sicuramente tanto, tanto bisogno.

Riccardo Tosques

purtropo la ga ragion...ma disemo che meter nela parte alta del'articolo el discorso dei soldi fa precipitar un salto el senso del discoro....

ela xè pluricampionessa mondiale, disemo che la poderia eser quel che xè un Valentino Rossi nelle moto....ma a Trieste la xè conosuda, spero anche in region, nel pattinaggio artistico la xè sicuramente conosuda e temuda, poi però al di fuori de questo "picio mondo" no so.

quà vado su un discorso in generale:forsi ghe voleria ciapar qualchedun in questi sport ""minori"", con enormi campioni e campionesse, che fazi una bona azion de marketing de immagine....voio dir: pubblicità/sponsor in tv? e za che ghe semo Tania Romano,ad esempio, no la ga neanche un sito internet o un blog.

so che se pol dir che no xè necessario gaver un sito, però pol eser un modo per farse conoser ai non addetti al pattinaggio artistico.

sul fato che sia considerado uno sport minore nonostante i risultati no go idea se dopo de ela, a livel nazionale, semo forti o no per cui xè de far capir anche questo.

sul fato de far eventuale tv,come per la granbassi, nulla da dir.

logicamente per el mondiale: :daghe: speremo ben :daghe:

Edited by dido76

el fato che la sia ingiustamente considerada "secondaria" xe evidente. E me da fastidio anche a mi.

Però con ste dichiarazioni finisso per darghe ragion a Nildo :D no vedo cos' che centri la TV col sport!!! Cioè, no xe che perchè te fa sport a livei al top te ga de andar in TV, eh.