Jump to content

Riqualificazion p.za Borsa


Recommended Posts

Dal Piccolo de venerdì 28 novembre 2008

LA CITTÀ CHE CAMBIA

Piazza della Borsa a nuovo entro il 2009

I lavori partiranno nel primo trimestre e si concluderanno a dicembre

di MATTEO UNTERWEGER

Un’area in antico masegno attorno alla fontana del Nettuno, di ritorno alla sua collocazione d’origine. Una meridiana all’angolo con via Einaudi, davanti alla sede della Camera di commercio. E poi ancora una linea in pietra più chiara, larga un metro e non in rilievo che condurrà da capo di piazza Bartoli sino alla fine di via Cassa di risparmio, al canale di Ponterosso. Per il resto la pavimentazione sarà tutta costruita in arenaria fiammata, proprio come già accaduto in piazza Unità e piazza Verdi. Così, si presenterà piazza della Borsa tra «un anno», come assicurato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Franco Bandelli.

TEMPI Il progetto di riqualificazione della piazza, in cui rientra anche la pedonalizzazione di via Einaudi e via Cassa di risparmio, prenderà il via entro il primo trimestre del 2009. «Prima di tutto si interverrà nella zona compresa dal solo perimetro di piazza della Borsa - spiega Bandelli -. In quell’area, vorremmo concludere gli interventi per il dicembre del 2009. Successivamente saranno necessari altri sei mesi per la pedonalizzazione di via Cassa di risparmio». Per il completamento di via Einaudi, invece, bisognerà attendere ulteriormente. La ristrutturazione del palazzo del Tergesteo da parte della Carlyle Group, la società che è proprietaria dello storico edificio, determinerà infatti la momentanea trasformazione della strada in cantiere per un periodo di circa tre anni.

COSTI La nuova «veste» di piazza della Borsa, già forte dell’approvazione dalla giunta e (con alcune indicazioni) della Soprintendenza, costerà al Comune tre milioni di euro. Di questi, buona parte arriverà direttamento dallo Stato, attraverso il finanziamento ufficializzato nella serata di ieri (di cui riferiamo a fianco), la quota rimanente si otterrà tramite alienazioni. Tuttavia, per quanto concerne i cambiamenti alla viabilità, primo di tutti quello relativo a via Cassa di risparmio, bisognerà ricorrere allo strumento della variante al vigente piano del traffico. Sarà il sindaco Roberto Dipiazza, titolare della delega all’urbanistica, a predisporre i documenti, che dopo l’approvazione in giunta dovranno passare al vaglio del Consiglio comunale.

NOVITÀ La meridiana verrà creata a filo dell’attuale perimetrazione del palazzo della Borsa vecchia (la sede della Camera di commercio), in pietra bianca. «L’ombra delle persone determinerà a terra l’indicazione dell’ora», afferma ancora Bandelli. Quanto alla striscia della larghezza di un metro, che proseguirà fino al canale di Ponterosso, questa verrà affiancata da una canaletta utile al deflusso delle acque meteoriche. Come detto, attorno alla fontana del Nettuno si camminerà sull’antico masegno: 400 metri quadrati di superficie ben delimitati nelle planimetrie predisposte dagli uffici comunali. Infine, nei disegni si notano alcune righe più chiare in punti diversi della piazza: «Si tratta di inserti in pietra di altro tipo - specifica Bandelli -, più chiara», che andranno a movimentare in qualche modo l’immagine dell’opera. Uno di questi creerà un breve percorso rettilineo che congiungerà frontalmente la statua di Leopoldo I al bordo della piazza.

MEZZI Le variazioni previste determineranno lo spostamento della zona di fermata dei taxi sul lato sinistro della strada che da via Canal piccolo porta in corso Italia. Sulla destra, invece, le classiche righe gialle definiranno l’area carico e scarico merci per i negozi della zona. Un’altra conseguenza, poi, sarà quella della redistribuzione (fra Riva III novembre, piazza Tommaeso e il primo tratto di corso Italia) dei capolinea degli autobus, in accordo con la Trieste trasporti. Negli interventi è prevista infine anche la riqualificazione di via dell’Arsenale, stradina che costeggia il teatro Verdi

.
Link to comment
Share on other sites

E anche:

Via la cabina, torna il Nettuno

La fontana sarà ricollocata nella sua posizione originaria

Via la cabina elettrica verde che sta in mezzo alla piazza, praticamente davanti all’imbocco di via Einaudi. E che, in futuro, verrà invece collocata in piazza Libertà nell’ambito dei lavori di riqualificazione previsti. Questa è una delle osservazioni inviate dalla Soprintendenza al Comune nella lettera di autorizzazione al progetto per il rinnovamento di piazza della Borsa: nello scritto si giudica in effetti «inopportuno» il fatto che la cabina rimanga dov’è oggi.

Come detto, questa è stata «solo» un’osservazione da parte della Direzione regionale dei Beni culturali, alla stregua di quanto avvenuto per il suggerimento di utilizzare l’asfalto sul suolo delle zone riservate al carico ed allo scarico merci. Due indicazioni che il Comune ha recepito, facendole proprie e adottandole. Ma l’autorizzazione ha contenuto anche alcune condizioni irrinunciabili, sostanzialmente dei vincoli cui gli autori del progetto hanno dovuto attenersi. Pena, la mancata concessione dell’autorizzazione. In primo luogo, l’elenco è partito con l’input di ricollocare la fontana del Nettuno (che fino a qualche settimana fa si trovava in piazza Venezia) laddove il monumento era stato sistemato in origine.

Inoltre, è stato specificato l’obbligo di mantenere immodificata l’attuale perimetrazione del palazzo della Borsa vecchia, in cui ha sede la Camera di commercio di Trieste, e si è chiesto di recuperare e riproporre il gradino originario che stava alla base della statua di Leopoldo I.

Oltre all’indirizzo sulla soluzione per la pavimentazione, poi, la Soprintendenza ha manifestato la propria contrarietà all’eventuale collocazione di alberi in tutta l’area della piazza, aprendo però la porta alla possibile soluzione delle aiuole purché contenute in apposite vasche. «Per ora, comunque, non sono previste», ha chiarito al riguardo l’assessore Bandelli. Quest’ultimo ha incontrato nelle settimane passate i rappresentanti delle attività commerciali che operano in piazza della Borsa, garantendo loro che durante i lavori verranno in ogni caso garantiti gli accessi ai singoli negozi. (m.u.)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

de quel che gavevo sentì mi, ghe iera stade delle irregolarità nell'appalto... ma no go capì ben se riguardava solo via Cassa di Risparmio e zone limitrofe, o anche piazza della Borsa...

Link to comment
Share on other sites

In linea di massima dovrebbe partire in questi giorni.....

...però sono anche due anni che dicono che riasfaltano Via Raffineria, perciò i lavori partono quando li vedrai partire con i tuoi occhi..non un giorno prima...

Per chi passa in Via Raffineria, consiglio la visione dei cartelli ironici che stanno comparendo ultimamente.

Dalla sedia con la scritta "Sala d'aspetto" al cartello che indice la mostra permanente di Hillary's & Pagani... :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×