Jump to content

Gara-2 spareggio promozione DNA: AcegasAps Trieste-BLS Chieti, martedì 5 giugno 2012 ore 20.30. Prima, durante e dopo


Recommended Posts

Le chiacchiere ora stanno davvero a zero, così come tutte le supposizioni che si sono rincorse tra tifosi e addetti ai lavori dopo la sconfitta in gara-1. L'AcegasAps ha un unico scopo questa sera: battere Chieti, pareggiare i conti e riaprire un discorso che a detta di molti (e magari ingiustamente) sembra essere virtualmente già chiuso.

C'è stato davvero poco tempo per rifiatare, e il pizzico di pressione che si è fatta palpabile di certo non avrà aiutato Trieste a preparare la seconda partita di spareggio nel migliore dei modi: ma la squadra di Dalmasson deve nuovamente avere la consapevolezza che la storia nella serie non è ancora del tutto scritta. Di sbagli ne sono stati commessi tanti domenica sera, ma non per questo la BLS è già in Legadue: pertanto va allontanata tutta la negatività accumulata, ributtandosi in mezzo alla battaglia perchè la "guerra" non è affatto persa.

Da dove ripartire, quindi? Scontato il discorso che la difesa sarà il punto focale del successo o meno, di fatto è palese che l'AcegasAps stia avendo un contributo mediocre da parte dei suoi senatori: a parte il capitano Moruzzi, in gara-1 nessuno dei veterani ha saputo fare la differenza. Ci si auspica tanto di più dalla cabina di regia (Carra è indubbiamente sotto tono, Ruzzier non può assolutamente fare reparto a sè) perchè servirà davvero tanto fosforo per dribblare l'ordinata (ma non per questo imbattibile) retroguardia teatina.

Quindi, tanta circolazione di palla, con opportune aperture sul perimetro (nella speranza che le mani tornino ad essere educate dalla distanza, spesso punto dolente di Trieste) e con servizi in pitturato, senza esibirsi in inutili e dannosi tiri senza ritmo che sono risultati letali nel computo della partita di quasi 48 ore fa.

Infine, un discorso sui liberi: la palla tra le mani giuliane, al momento di andare in lunetta, si è trasformata in una specie di scoglio. Il 55% di gara-1 (specie se raffrontato, nella medesima statistica, all'81% di Chieti che ha saputo così produrre ben 26 punti solo dalla linea della carità) urla tremenda vendetta. Anche questa variabile dimostra come sia davvero mancata lucidità in seno all'armata biancorossa: in pratica, Trieste sa perfettamente quali sono stati i suoi limiti, e con essi qual'è la strada da intraprendere per non buttare anzitempo alle ortiche il sogno-promozione. Tutti dovranno fare la propria parte, dentro e fuori dal campo: ci sarà tutto il tempo per le eventuali critiche, ora i tifosi devono tutti remare dalla stessa parte. C'è molto da fare, specialmente sugli spalti del palazzone di Valmaura!

Palla a due alle ore 20.30, diretta su SportItalia2 dell'intera partita di stasera.

Link to comment
Share on other sites

Il clima pre-partita sembra essere sereno: da quello che mi è stato detto (e ringrazio Andrea L. per le news, visto che era presente all'allenamento di stamattina :amicici:) la squadra è estremamente concentrata. Poche parole e parecchio lavoro al tiro (specie ai liberi).

Speremo ben! :bandieraalabarda:

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore news, di cui allego comunicato stampa da parte di Alberto Tommasi: si tratta di un'iniziativa importante, relativa ai terremotati dell'Emilia

La Pallacanestro Trieste 2004, unitamente a molte altre società di tutte le categorie, aderisce all'appello della Pallacanestro Ferrara e della Cassa di Risparmio di Ferrara a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che nei giorni scorsi ha coinvolto il Nord Italia e in particolare l'Emilia.

Per questo, in occasione di gara-2 dello spareggio promozione contro Chieti, all'ingresso parterre del PalaTrieste i tifosi troveranno un'urna in cui sarà possibile versare il proprio contributo per dimostrare la vicinanza del pubblico biancorosso alle vittime del sisma.

Inoltre fin da subito è possibile effettuare un versamento di denaro (senza aggravio di spese), sul conto corrente già attivato dalla Cassa di Risparmio di Ferrara, la cui intestazione è:

“CARIFE AIUTI TERREMOTO” IBAN: IT 98U 06155 13000 000 000 037 519

Va indicata la causale: “Terremoto Emilia 2012”.

La società confida nella grande generosità del pubblico triestino, che si unisce a tutto il resto del mondo del basket italiano nel sostenere gli abitanti delle zone più colpite dal terremoto nel difficile momento che stanno attraversando.

Ufficio Stampa

Pallacanestro Trieste 2004

Link to comment
Share on other sites

vinta 83-75 con grande sofferenza

pessima prova difensiva, ma grazie al quartetto carra ferraro ruzzier moruzzi abbiamo trovato i canestri che ci hanno permesso di svangarla

rossi è sembrato garnett, e in questo ci abbiamo messo molto del nostro, sembra incredibile ma l'uomo di punta avversario ne fa regolarmente neri, sia che si chiami guarino sia che si chiami rossi

ad un certo punto alla fine del 3° quarto di fronte al loro ritorno a -1 ho pensato di perderla, ma nell'ultimo quarto abbiamo piazzato il parzialone che ci ha portati al +15 e là è finita, al punto che il loro coach ha tolto sia rajola sia rossi

il trend è simile alla serie con ferentino, per cui penso che rossi ne farà 40 venerdì sera

evidentemente questo avversario che si basa sul duo raschi-rossi e sui giochi offensivi costruiti sul pick&roll ci risulta molto indigesto, non credo di aver mai visto l'acegas così in difficoltà quest'anno nel presidiare la sua area pitturata

se devo dire la mia impressione dopo stasera, le possibilità di fare il colpo a chieti sono veramente minime

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente credo che se non riusciamo a vincere almeno una partita su due a Chieti, non ce la meritiamo neanche la promozione...

alla fin fine ci abbiam vinto facile poco più di un mesetto fa, con loro che schieravano ancora Feliciangeli...

E' una squadra che gioca un basket che dire scolastico è poco... certo, se noi non riusciamo a bloccare quel poco di buono che sanno fare, sarà dura...

Ma si può fare... adesso la pressione ce l'hanno un po' più loro perchè sanno che non possono sbagliare...

Se tornano a Trieste, davanti a 6mila persone (perchè è ovvio che sarebbe così... stasera, invece, serata per affezionati... sarà stato il feriale o la diretta su sportitalia...) ne prendono 20...

Link to comment
Share on other sites

Oggi ci ha trascinato Ruzzier; bene anche Moruzzi (l'uomo più in palla nei play-off anche fisicamente), sprazzi importanti da Carra, Ferraro e Mastrangelo. Per sbancare Chieti dobbiamo correre per cercare punti facili in contropiede con Ruzzier, Mastrangelo, Carra e Moruzzi perchè a difesa schierata facciamo fatica, mancando completamente il gioco interno con i lunghi. Da rivedere anche la gestione del pick and roll in difesa con troppi cambi accettati dai difensori (o raddoppi morbidi), che hanno consentito a Rossi di "rollare" troppo facilmente a canestro trovando punti facili. Sono stracontento per l'impiego di Urbani, ragazzo molto serio che ha fatto un salto di qualità enorme quest'anno (e chi segue l'under 19 sa di cosa parlo); credo che già dal prossimo anno avremo un 4 che entrerà nelle rotazioni sia che saremo in DNA che in Lega 2.

Anche oggi Trieste è apparsa in evidente difficoltà (in alcuni anche fisica), come non l'avevamo mai vista durante la stagione regolare. In questi momenti credevo che potesse uscire un Carra vero leader, ma in realtà in questi play-off Carra ha un pò deluso in questo senso. Chiedere a Ruzzier di prendere per mano la squadra forse è troppo per un ragazzo così giovane, al primo vero anno da protagonista ed ai primi play-off; in pratica Michele ha talento e sfrontatezza e leadership innata per cui lo sta già facendo.

Nonostante tutto io, a differenza di pinot (i cui interventi sono sempre puntuali e godibili) non vedo come Chieti possa batterci 2 volte in tre giorni, seppure in casa.

Quindi resto ottimista.

'DEMO MULI !!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

E' davvero difficile fare previsioni. A guardare quello che ha fatto Rossi stasera, mi vien da pensare che i casi sono due:

- o a Chieti mandiamo qualcuno con un fucile di precisione per tramortirlo

- o ci mettiamo in testa che 8 pick&roll IDENTICI, con lui che toglie la vernice dall'area per 8 volte identiche, sono un pò eccessivi da concedere.

Stasera contava vincerla e basta, troppo importante la posta in palio per fare gli schizzinosi. Certo è, come detto a qualche mio compagno di palazzetto, che il guaio maggiore è che Chieti ha praticamente sempre il colpo in canna. Che si chiami Rossi, Raschi o Gialloreto (mai visto uno col tiro più vellutato del suo...) poco importa, loro sono paurosamente sempre attaccati alla partita e stasera hanno mollato più per stanchezza e per nervosismo (leggi i 2 falli in attacco e il tecnico tutti nell'ultimo quarto, con vibranti proteste in tribuna di un sedicente dirigente abruzzese pelato nel fine partita che ha urlato "siete degli incompetenti!" ai fischietti).

Il timore è che venerdì bisogna vincerla per forza, andare in gara-4 sul loro 2-1 potrebbe rivelarsi la fotocopia di Ferentino.

Quasi tutti i big sono tornati a livelli decenti, ottimo Ruzzier (mio MVP di serata), grande Urbani per come si è sbattuto contro Bourousis-Porfido. Serviva morbin, vincerla così stasera (ovvero, con una progressione negli ultimi 6 minuti) dimostra che tutto sommato non si stia remando per non andare su. Per buona pace di chi domenica sera aveva già tentato il suicidio :bandieraalabarda:

Link to comment
Share on other sites

Come sia maturata la vittoria importa fino ad un certo punto, come dicevo questo pom. Importantissima per ridarci un po' di fiato e di fiducia, anche se capisco che molte cose non girano come dovuto...

Insomma, "bene ma non benissimo"...

Ora 3 giorni per preparare gara 3, e qua non si scappa, perchè se si continua ad essere questi mi sembra dificile riveder tornare la serie a Ts.

O si eleva la qualità complessiva della nostra pallacanestro o andiamo a casa.

E come detto giustamente da qualcuno, sarebbe anche giusto così...

Link to comment
Share on other sites

vado controccorrente..questa e' stata l'Acegas classica della stagione regolare..forse non cosi efficiente in difesa,forse un po' giu' fisicamente..

ma ci stiamo dimenticando della fatica fatta dalla squadra, in stagione regolare, per battere tra le mura amiche, comapagini come Pavia,Ruvo,Siena,Treviglio,Perugia la stessa Recanati..

gare risolte negli ultimi minuti,proprio come quella di stasera.

io ho rivisto a tratti la stessa squadra.Quindi non mi preoccupo molto per questo aspetto.

Se vi saranno arbitraggi decenti,anche Chieti e' una squadra che usa molto le mani,e certi blocchi di Rossi erano al limite della regolarita', come minimo ci rivediamo per la bella a Trieste.

io sono molto fiducioso..

ora chiudo fino a domenica sera per eccesso di scaramanzia...

Link to comment
Share on other sites

E' palese che, dopo i lamenti velati di Chieti nel finale di partita sugli arbitraggi "non adeguati", come li hanno definiti loro, la regola non scritta di queste partite prevede che tra gara-3 e gara-4 qualche fischiata pro-teatina arriverà di sicuro.

Fatto fermo che, ora come ora, non siamo in grado di attuare allunghi decisivi senza arrivare col fiato avversario sul collo (e si è visto anche ieri sera che, almeno per 35 minuti, quando abbiam tentato di scappare via ci hanno sempre rimontato), diventa decisivo non perdere la testa nel finale di gara. L'abbiam fatto in gara-1, perdendola, l'ha fatto Chieti ieri sera, perdendola: le due squadre si stanno decisamente equivalendo, Trieste ha rotazioni più lunghe (la BLS ha tenuto 3 in panchina, ieri sera) e questo potrebbe giocare a nostro vantaggio. Gli abruzzesi invece hanno 2-3 giocatori chiave assolutamente costanti (molto più costanti dei nostri). Ecco che allora è proprio la concentrazione sino alla fine che farà la differenza

Link to comment
Share on other sites

prendo a prestito il su e giù calcistico di massi per affibbiare volentieri un mega-giù agli almeno 500, ma forse erano di più, spettatori che non sono tornati al palatrieste dopo la sconfitta di domenica

meglio guardarla alla tv magari facendo zapping con san antonio-oklahoma, evidentemente....

quando sono entrato 10 minuti prima dell'inizio della partita sono rimasto di stucco, palasport mezzo vuoto nella partita decisiva per la promozione in lega due ?? incredibile....se questo è l'interesse avrebbe ragione la società a considerare una sciagura la eventuale promozione....anche se alla fin fine vien da dire pochi ma buoni, perchè l'ambiente era più caldo di domenica, anche per merito della squadra, c'è da dire.....

Link to comment
Share on other sites

Ambiente assolutamente più caldo (soprattutto a bordo campo)...a questi livelli mettere pressione agli arbitri è fondamentale.

Sulla squadra devo dire che questa Chieti mi ha impressionato. Tecnicamente sicuramente inferiore a ferentino ma veramente ostica e rognosa. Sempre là col fiato sul collo fino all'ultimo minuto quando hanno palesemente alzato bandiera bianca.

Nota assolutamente negativa (oltre ai già citati pick and roll scolastici che ci hanno umiliato più volte) è la marea di tiri liberi sbagliati. Giocatori professionisti come Gandini e Ferraro non possono permettersi di sbagliare tanti personali :caregaintesta: ...a costo di farglieli tirare 3 ore al giorno. Sandro sarà sicuramente più preciso ma Rossi mi pare non ne abbia sbagliato uno...

Link to comment
Share on other sites

Nota assolutamente negativa (oltre ai già citati pick and roll scolastici che ci hanno umiliato più volte) è la marea di tiri liberi sbagliati. Giocatori professionisti come Gandini e Ferraro non possono permettersi di sbagliare tanti personali :caregaintesta: ...a costo di farglieli tirare 3 ore al giorno. Sandro sarà sicuramente più preciso ma Rossi mi pare non ne abbia sbagliato uno...

Mah ... Noi 24/29 (83%), loro 23/29 (79%), Rossi 8/10 ... Mah ...

Link to comment
Share on other sites

Su "Basket café" parlano addirittura di "Rapina a mano armata" riferendosi all'arbitraggio di ieri sera ... Mah ...

Pinot, tu che sei più equilibrato che ne pensi? (Pinot e chiunque altro voglia commentare, naturalmente)

Io dico solo che vorrei trovare a Chieti - a parti invertite, naturalmente - i due arbitri che loro hanno avuto in garauno ...

:caregaintesta: :caregaintesta: :caregaintesta::aaaaaatttillla:

Link to comment
Share on other sites

Su "Basket café" parlano addirittura di "Rapina a mano armata" riferendosi all'arbitraggio di ieri sera ... Mah ...

Pinot, tu che sei più equilibrato che ne pensi? (Pinot e chiunque altro voglia commentare, naturalmente)

Io dico solo che vorrei trovare a Chieti - a parti invertite, naturalmente - i due arbitri che loro hanno avuto in garauno ...

:caregaintesta: :caregaintesta: :caregaintesta::aaaaaatttillla:

Per come la penso io, nel momento esatto in cui nell'ultimo quarto hanno subìto il secondo tecnico della partita, ho detto al mio dirimpettaio: "ho come la sensazione che non li fischieranno più un fallo a favore". Detto, fatto: azione successiva, fallo in attacco di Rossi assolutamente inesistente.

Sicuramente non è stato un arbitraggio pro-Chieti, ma certe palesi chiamate non sanzionate per Trieste tra secondo e terzo quarto (due falli su Carra sotto canestro, uno su Ferraro nel casino in area pitturata) forse nessuno dei nostri avversari se le ricordano

Link to comment
Share on other sites

(...)

Sicuramente non è stato un arbitraggio pro-Chieti, ma certe palesi chiamate non sanzionate per Trieste tra secondo e terzo quarto (due falli su Carra sotto canestro, uno su Ferraro nel casino in area pitturata) forse nessuno dei nostri avversari se le ricordano

Sì.

Non è stato un arbitraggio pro Chieti ma perché avrebbe dovuto esserlo? Già in garauno erano stati garantiti a sufficienza.

Hanno fischiato lo sfondamento a Raschi due azioni dopo averne fischiato uno a Moruzzi su Porfido in cui non si sono neanche toccati ...

La mia impressione è stata che, tra la fine del terzo e l'inizio del quarto quarto, l'arbitro pelatino ci stesse massacrando e che l'altro abbia fatto un paio di chiamate di compensazione.

Arbitraggio forse un po' "interno" ma non spudoratamente di favore, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

secondo me arbitraggio discreto nel 1° tempo, per quanto può offrire la categoria a questo livello

nel 2° hanno progressivamente inanellato errori, alcuni abbastanza grossolani, per quanto ne capisco io ma il mio vicino aveva la stessa impressione

poi nell'ultimo quarto anche sotto la pressione del pubblico che si era scaldato per un paio di fischi a nostro sfavore, per lo più giusti, hanno zufolato a vanvera soprattutto a sfavore di chieti, che assumendo un atteggiamento simil-ferentino li ha maldisposti nei loro confronti ulteriormente

direi rapina no, assolutamente

certo a chieti non potremo mettere le mani addosso ai vari rossi, raschi, gialloreto e rajola, e questo non mi rende per nulla ottimista perchè in queste 2 partite, pur alzando l'intensità difensiva in certi momenti oltre il consentito, abbiamo beccato 72 e 75 punti e per noi in trasferta è difficile vincere concedendo questi punteggi agli avversari

nel basket ogni partita è una storia diversa, ma secondo me non abbiamo giocatori in grado di limitare efficacemente rossi e raschi, che quando si sposta in posizione di guardia diventa un incubo per moro o per zac, che gli concedono centimetri e....talento

ieri 15 punti per lui ma anche 5 assist - uno incredibile no-look dietro la schiena - e una gestione impeccabile dei pick'n roll assieme a rajola

vi chiedo : ma ci sarà pur un modo per limitare questa arma per noi letale che si è rivelato il pick'n roll ? non lo so, magari un po' di zona, la butto là, forse gialloreto non ha sempre serate così ispirate, forse ripete quel 3/17 di 2 settimane fa....

perchè una delle cose che mi ha sorpreso è stata la dichiarazione di dalmasson a fine partita riportata dal piccolo

in sostanza ha detto di essere soddisfatto di quanto la squadra ha fatto sia in attacco sia in difesa, sì ha subito le iniziative di rossi in area pitturata ma ha limitato bene i tiratori di chieti

cioè è sembrato che il problema rossi non lo avesse turbato più di tanto

strano no ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×