Jump to content

Conferenza stampa dell'ass. Edera sulle mosse da intraprendere per il futuro del calcio e del basket

Recommended Posts

Stamattina mi sono arrivate un pò di news da parte del mio omonimo di City Sport (che ringrazio per le dritte, come sempre preziose :amicici:) relativamente a quando detto in conferenza stampa dall'assessore allo sport Edera sui passi che l'amministrazione comunale intende fare per prendere in mano la situazione della moribonda Triestina e sulla neo-promossa Pallacanestro TS 2004.

- L'amministrazione comunale invierà una serie di lettere a una trentina di imprenditori per sollecitarli ad affiancare chi dovesse prendere in mano una nuova Triestina calcio e - questa la novità - anche l'AcegasAps di basket;

- Sul fronte calcio, si è parlato di cifre: per la serie D serve un milione, meno (la metà) per l'Eccellenza. Come tempistiche, bisogna iscrivere la squadra alla D entro il 5 luglio. Sembrerebbee - stando a quanto ha detto Edera - che esiste un soggetto interessato a ripartire con la Triestina, che però non è di quelli sulla bocca di tutti in questi mesi.

- Su quello cestistico, ha precisato che l'AcegasAps garantisce un cospicuo supporto economico per 3 stagioni, ma per completare il budget per la prossima Legadue servirebbero ulteriori 300 mila euro.

• Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Però un attimo.

Io sono il primo a dire che Cosolini doveva esporsi molto di più sulla vicenda Triestina, e aggiungo che fin qui non sono soddisfatto del suo mandato, però se adesso caschiamo nel buttarla in caciara, e che quindi qualsiasi cosa si faccia fa ca***e per principio, allora non mi pare corretto.

Trenta lettere a imprenditori, dunque.

I cui nomi, voglio sperare, saranno resi pubblici.

Così come, voglio sempre sperare, sarà reso pubblico il contributo che ognuno deciderà di dare.

Si parla di affiancamento, quindi non serve tutto il milione ma solo una parte.

Facile fare i generosi coi soldi degli altri, ma se i destinatari delle lettere sono quelli che pensiamo tutti io credo che si parli di cifre che divise per trenta inciderebbe sul bilancio di tali aziende in modo infinitesimale.

Mi sembra un buon modo per evitare che qualcuno in futuro si nasconda dietro a un "noi avremmo dato una mano volentieri, se solo ce lo avessero chiesto".

Nessuno può essere obbligato a contribuire, naturalmente, ma sarebbe ora di avere un'idea precisa su chi è disposto a dare una mano, anche piccola, e chi invece se ne frega completamente.

A me, ripeto, pare una buona iniziativa.

Per quanto lodevole sia l'iniziativa, personalmente la vedo però come una sorta di mossa attuata dopo che i buoi son scappati dalla stalla. Ma tant'è, in momenti problematici come questi che stiamo vivendo, tutto fa brodo....

Bello sarebbe, quotando forest, sapere i destinatari di tali lettere: probabilmente però non lo sapremo mai

Nessuno ha detto che sia rivoluzionaria, mi pare.

Ma se qualcuno ha idee migliori per favorire l'acquisto della Triestina, basta che le esponga a chi di dovere e se si riveleranno vincenti avrà la nostra eterna gratitudine.

Anzi, se le avesse suggerite per tempo a Turazza, che non credo sia un imbecille e che ha lavorato tre mesi senza cavare un ragno dal buco, a quest'ora magari avremmo dei proprietari nuovi.

Ma visto che le società falliscono uno dietro l'altra in tutta Italia, e nessuno riesce a porre rimedio all'ecatombe, forse non è così semplice.

O no?

Bello sarebbe, quotando forest, sapere i destinatari di tali lettere: probabilmente però non lo sapremo mai

Se così sarà, scordiamoci qualche risultato: ciò che può spingere qualcuno a dare una mano non è avere un pò di visibilità, perchè se servisse quella si sarebbero già fatti avanti tutti gli interessati senza bisogno di essere interpellati, ma solo evitare di fare una figura barbina...

A me sembra una cagata pazzesca fatta solo per dire all'opinione pubblica che il comune si muove.

- cagata perchè i 30 destinatari potevano essere contattati anche molto prima, e comunque se non dici chi sono, è come niente.

- cagata perchè se ci fosse qualcuno a Trieste che avesse voluto farlo, la Triestina sarebbe salva

- cagata perchè il Comune avrebbe eccome un'arma da giocarsi, i costi del rocco. Tutto il resto son bubbole..

- cagata perchè in 5 mesi ci hanno solo detto che non si poteva dire nulla, ma c'erano i potenziali acquirenti mentre invece se li facevano scappare.. (spinelli)

- cagata perchè viene da uno che si faceva bello alle conferenze di Aletti, invece di andare fino in fondo,lui che poteva, a vedere il bluff

A me sembra una cagata pazzesca

A me no, ma sono punti di vista.

Diciamo che le tue opinioni politiche, come si evince dal post che hai appena pubblicato sull'altra discussione quando parli di D'Onofrio, non ti permettono forse il massimo dell'obiettività.

Ma magari neanche a me...

- cagata perchè i 30 destinatari potevano essere contattati anche molto prima, e comunque se non dici chi sono, è come niente.

Che siano stati contattati o meno non lo possiamo sapere, sul renderli pubblici siamo d'accordo.

Ma comunque meglio tardi che mai, mi pare.

- cagata perchè se ci fosse qualcuno a Trieste che avesse voluto farlo, la Triestina sarebbe salva

Non credo proprio, salvo sottostare a condizioni capestro.

- cagata perchè il Comune avrebbe eccome un'arma da giocarsi, i costi del rocco. Tutto il resto son bubbole..

Infatti se l'è giocata, e lo sta ancora facendo.

- cagata perchè in 5 mesi ci hanno solo detto che non si poteva dire nulla, ma c'erano i potenziali acquirenti mentre invece se li facevano scappare.. (spinelli)

Chi ha detto di no a Spinelli c'entra poco col sindaco, mi sembra.

E sai bene di chi parlo.

E comunque bisogna vedere cosa pretendeva Spinelli.

Quanto al silenzio, credo sia la prima richiesta di chiunque si avvicini.

E mi pare normale che sia così.

Detto questo, mettiamoci d'accordo: adesso all'improvviso c'era la fila di acquirenti?

Ma non si era detto che di offerte concrete non ne era arrivata neanche mezza?

- cagata perchè viene da uno che si faceva bello alle conferenze di Aletti, invece di andare fino in fondo,lui che poteva, a vedere il bluff

Erano in tanti, mi pare, a poter andare in fondo.

O no?

E se l'allora superpopolare Aletti fosse stato stoppato sul nascere, credi che sarebbero fioccati i complimenti?

Ripeto il mio punto di vista: il sindaco e chi lo circonda non solo potevano ma dovevano, a mio avviso, fare di più.

E farlo prima.

Ma da questo a dire che trovare qualcuno sarebbe stato semplice ce ne passa....

Nè mi pare che la pletora di politici dell'altro schieramento, che per anni si sono fatti belli dichiarandosi supertifosi dell'Unione, abbiano mosso mezzo dito.

Ma quando, al prossimo, giro, saranno rieletti, ripopoleranno tribune e sale stampa, su questo puoi stare tranquillo.

Edited by forest

Guarda che il discorso politico lo fai tu tirando fuori l'altro schieramento che in questo frangente non centra una mazza. Così come mi metti in bocca parole che non ho detto circa la semplicità di trovare un acquirente. Non ho detto da nessuna parte che lo fosse, infatti.

Mettiamoci allora d'accordo sulla fila di acquirenti, come proponi. Era o non era Edera a ciarlare di interessati ogni due per tre e a far sfoggio di ottimismo? L'alibi della retrocessione come causa della loro scomparsa, fatti e cifre alla mano, è una cazzata. Per fatti intendo la prossima riforma dei campionati e possibilità di acquisto condizionato alla risoluzione con i nove, e per cifre intendo la semplice comparazione con i costi della D. Basta leggere il piccolo dell'altroieri e si capisce molto bene come fosse più conveniente salvare l'unione in c2 che rilevarla in D.Proprio per questo mi sa che quando, al 15 aprile, un amico ci disse che ci stavano raccontando delle cazzate, mi sa proprio che aveva ragione da vendere.. Non sono due punti di vista diversi, non sono due posizioni compatibili, dietro a quelle parole c'era il nulla, nessuna volontà seria.

Scusami Gimmi, ma fatico a seguirti.

Hai scritto alle quattro di oggi pomeriggio che le lettere sono cagate perchè quando c'erano i potenziali acquirenti se li facevano scappare.

Adesso all'improvviso non c'erano più?

Hai citato tu Spinelli, mi pare.

Lungi da me incensare Cosolini e Edera, quest'ultimo in particolare, che hanno gestito malissimo la situazione (e più che ripeterlo non posso fare) ma per quale oscura ragione oggi si parla ufficialmente di undici interessamenti in tutto (l'americano sarebbe il dodicesimo)?

A che pro?

Non sarebbe stato più semplice cavarsela con un "non si è mai presentato nessuno?"

L'ottimismo non era di facciata, ma reale.

E ingiustificato, alla prova dei fatti.

E con questo?

Non eravamo forse tutti ottimisti quando si è presentato Aletti?

E Recchi?

E non eravamo ottimisti l'altra estate quando si parlava dei bergamaschi?

Che c'è di male?

La storia che fosse conveniente salvare l'Unione in c2 non sta in piedi: lo sarebbe stato, certo, senza i contratti di cui sappiamo.

Ma così no.

Anzi, quattro cordate hanno chiarito da subito di essere interessate solo senza contratti da onorare.

Quanto alla retrocessione, la salvezza era la "conditio sine qua non" posta in partenza da più di un acquirente.

Le cordate "triestine" hanno chiarito da subito di avere disponibilità limitate, e di essere interessate solo a un post fallimento.

Uno degli errori di Edera, a mio avviso, è stato quello di abbandonare le piste triestine per seguire quelle più danarose, che però avevano la salvezza come presupposto irrinunciabile.

Lo hanno ripetuto tutti allo sfinimento che la retrocessione è stata la pietra tombale sulle nostre speranze.

Perchè Turazza, Cosolini e Edera dovrebbe tutti mentire?

A che pro?

Naturalmente tu pensala come vuoi, ma a me il quadro appare tutto fuorchè poco chiaro.

P.S.: Adesso però non litighiamo, sempre amici siamo e sempre di calcio si parla :bandieraalabarda:

Edited by forest

Dimenticavo: mi è stato spiegato oggi pomeriggio da una persona vicina alla cordata Baldas che l'acquisto condizionato alla rescissione non si poteva fare in alcun modo, presentando troppi rischi.

Non sono un tecnico di queste cose, e onestamente non saprei entrare nei particolari.

Posso dirti però che la cordata era disposta fino all'ultimo ad acquisire la società nel caso si fossero rescissi i contratti, salvo in caso contrario aspettare giocoforza il fallimento.

Attualmente quella di Baldas è una fra le quattro cordate rimaste, più l'hollywoodiano.

Le altre si sono volatilizzate dopo la retrocessione.

Così mi è stato detto, così riporto.

Dimenticavo: mi è stato spiegato oggi pomeriggio da una persona vicina alla cordata Baldas che l'acquisto condizionato alla rescissione non si poteva fare in alcun modo, presentando troppi rischi.

Non sono un tecnico di queste cose, e onestamente non saprei entrare nei particolari.

Posso dirti però che la cordata era disposta fino all'ultimo ad acquisire la società nel caso si fossero rescissi i contratti, salvo in caso contrario aspettare giocoforza il fallimento.

Attualmente quella di Baldas è una fra le quattro cordate rimaste, più l'hollywoodiano.

Le altre si sono volatilizzate dopo la retrocessione.

Così mi è stato detto, così riporto.

Il rischio era l'esposto fatto per l'indenizzo delle trasferte (Recchi ed Aletti avevano fatto dei contratti con un indenizzo altissimo) che avrebbe reso molto difficile la rescessione. Si poteva fare se c'era una forte volonta', ma per qualcuno gia' titubante era evidentemente un freno anche perche' comunque 2 giocatori avevano gia' espresso parere negativo.

Scusami Gimmi, ma fatico a seguirti.

Hai scritto alle quattro di oggi pomeriggio che le lettere sono cagate perchè quando c'erano i potenziali acquirenti se li facevano scappare.

Adesso all'improvviso non c'erano più?

No, c'erano, ma l'ipotesi che alla luce dei fatti mi sembra più verosimile è che parte di questi non avevano i soldini (triestini in primis), parte avevano un interesse solo di facciata, e parte aveva un interesse che non si è riusciti a soddisfare.

Hai citato tu Spinelli, mi pare.

Lungi da me incensare Cosolini e Edera, quest'ultimo in particolare, che hanno gestito malissimo la situazione (e più che ripeterlo non posso fare) ma per quale oscura ragione oggi si parla ufficialmente di undici interessamenti in tutto (l'americano sarebbe il dodicesimo)?

A che pro?

Non sarebbe stato più semplice cavarsela con un "non si è mai presentato nessuno?"

L'ottimismo non era di facciata, ma reale.

E ingiustificato, alla prova dei fatti.

E con questo?

Non eravamo forse tutti ottimisti quando si è presentato Aletti?

E Recchi?

E non eravamo ottimisti l'altra estate quando si parlava dei bergamaschi?

Che c'è di male?

Una cosa è essere ottimisti da tifosi, altra da curatori della vendita, Forest. Quando metto in vendita una casa, su 10 clienti che porto a vederla, 7 sembrano super interessati, e sembra che vogliano comprarla l'indomani. Poi spariscono.. ed è cosa notissima tra i miei colleghi. Se ogni volta che un cliente mi dice "bellissima, adesso ne parlo con miamoglie/marito, e ci risentiamo" andassi dal venditore a dirgli "ci siamo quasi", non sarei ottimista, sarei scemo.

La storia che fosse conveniente salvare l'Unione in c2 non sta in piedi: lo sarebbe stato, certo, senza i contratti di cui sappiamo.

Ma così no.

Su questo scriverò un post apposito, perchè è la situazione chiave, secondo me.

Lo hanno ripetuto tutti allo sfinimento che la retrocessione è stata la pietra tombale sulle nostre speranze.

Perchè Turazza, Cosolini e Edera dovrebbe tutti mentire?

A che pro?

Perchè mentire con un facile alibi è pià facile che ammettere di aver fallito.

.

P.S.: Adesso però non litighiamo, sempre amici siamo e sempre di calcio si parla :bandieraalabarda:

Ci mancherebbe!! :bandieraalabarda:

Mah ragazzi a noi le storie della CIA ci fanno un baffo.

E fondamentalmente ancora una volta ne ricavo che alla fine della fiera praticamente a nessuno (presunti imprenditori e politici) fregava e frega un ca**o dell'Unione ma solo del loro orticello o della loro presunta onorabilità.

Le chiacchiere stanno a zero, a chi interessa l'Unione arrivi coi soldi oppure stia zitto.

Il Signor Del Sabato, nell'ambito delle proprie possibilità economiche e intellettuali questo fece, senza neanche ricevere la dovuta riconoscenza della piazza tra l'altro.

Nemo propheta in patria...

c'erano, ma l'ipotesi che alla luce dei fatti mi sembra più verosimile è che parte di questi non avevano i soldini (triestini in primis), parte avevano un interesse solo di facciata, e parte aveva un interesse che non si è riusciti a soddisfare.

Quindi c'erano ma non sono riusciti a concludere.

Anzi, a dirla tutta non ci sono mai andati veramente vicini.

Sono d'accordissimo, ed è quanto sostengo da settimane infatti.

Così come sono d'accordo sul fatto che Edera si sia fatto prendere un pò troppo dall'entusiasmo e dall'ottimismo.

Tutto vero.

Ma non credo che Turazza sia scemo, onestamente, e un moderato ottimismo l'aveva anche lui.

Non è più semplice dire che non si è venduto perchè chi voleva comprare, come dici giustamente tu, non aveva soldini a sufficienza oppure, in altri casi, cercava l'affarone?

Quanto all'alibi della retrocessione, lo considererei tale se fosse uscito a cose fatte, ma in realtà se ne è parlato da subito.

Come certamente ricordi parlammo più volte al Bire di chi fosse interessato, e accadeva in un periodo in cui la squadra aveva infilato una serie di risultati utili che parevano poterla metterla al riparo dalle brutte sorprese.

Nonostante questo, i patti erano chiari da subito.

E le facce da funerale, unite alle dichiarazioni col senno di poi chiarissime di Cernaz subito dopo la retrocessione (quando fece capire che era finita e si sarebbe ripartiti da zero) furono esplicite, mi pare.

C'era un imprenditore bolognese, con cui magari non si sarebbe concluso nulla (chi può dirlo?) ma che si eclissò un secondo dopo la retrocessione.

E allora furono riprese in mano le trattative con i "triestini", nel tentativo disperato di salvarla lo stesso tramite lo stratagemma della risoluzione dei contratti.

Tentativo, evidentemente, fallito.

Sul perchè non fosse possibile la vendita condizionandola alla rescissione, ti rimando all'altro thread e alla spiegazione di Guiz.

mi go una idea rivoluzionaria... alle lettere i ghe podeva affiancar email e sms :merodolodalrider:

anche perché le lettere ghe pol metter mesi per rivar e i destinatari podessi dir "che peccà se savevo! tuta colpa dele Poste! E mi che iero za pronto coi soldi in man!!" :merodolodalrider::merodolodalrider: grande! scrivighe subito al Comun!! xe ora che i se svei e che i se modernizzi!!!! :merodolodalrider::merodolodalrider:

Guest massi

Diciamo che... almeno uno, Paolo, è riuscito a capire il mio discorso (la frase incriminata...è "non ho trovato nessuno!) senza dovermi bacchettare sulle dita per averlo scritto 70 volte... (Vi assicuro che la celebrazione è una cagata pazzesca e che ho continuato a scriverlo perché veniva travisata, e male, l'intera faccenda che Paolo ha capito benissimo....cioè...ci hanno raccontato cazzate per mesi!)

ps...sapete cosa ce ne siamo fatti dell'ottimismo di facciata di Turazza....con quello ora non possiamo nemmeno pulirci il....

ps2 la retrocessione è solo una scusa bella e buona per far intendere che qualche "leggero" contatto si sarebbe (molto sarebbe) potuto concretizzare... un bel alibi per il mitico Edera che per mesi ha parlato del...niente...

E adesso potete metterci tutte le faccette del cavolo che volte per bacchettarmi di averlo scritto per la 75 volta....stasera mangerò una buona Pizza, spero, lo stesso... :bandieraalabarda:

Edited by massi

A me sembra che Turazza sia sempre stato ottimista con la giusta moderazione e abbia sempre detto le cose come stavano, ovvero che c'era interesse ma non offerte, che l'incertezza sul campo non aiutava e che i contratti pesanti sul groppone erano un ostacolo non da poco. Per il resto il suo lavoro lo ha fatto, chiudendo la stagione (che poi la squadra sia retrocessa non è certo colpa sua), tra l'altro evitando la penalizzazione che sembrava scontata, e riducendo il prezzo di vendita quanto possibile.

Guest massi

A me sembra che Turazza sia sempre stato ottimista con la giusta moderazione e abbia sempre detto le cose come stavano, ovvero che c'era interesse ma non offerte, che l'incertezza sul campo non aiutava e che i contratti pesanti sul groppone erano un ostacolo non da poco. Per il resto il suo lavoro lo ha fatto, chiudendo la stagione (che poi la squadra sia retrocessa non è certo colpa sua), tra l'altro evitando la penalizzazione che sembrava scontata, e riducendo il prezzo di vendita quanto possibile.

1 Ottimismo inutile e a tratti dannoso perché artificiale: la verità sarebbe stata più gradita.

2 L'incertezza sul campo è stato sempre un alibi... andate a risentirvi il suo video dopo aver perso i play out...dove dice che non cambia nulla perché convinto del campionato unico...

3 Il resto? Ha fatto il lavoro già visto in altre piazze...i punti di penalizzazione ce li ha fatti evitare il Giudice con i tempi di fallimento...anche a Piacenza speravano di fallire a dicembre piuttosto che a marzo per non prenderli...e infatti ora sarebbero più che meritatamente, al contrario nostro, salvi...