Vai al contenuto

Renzi vs Bersani


Ospite nikibeach

Messaggi raccomandati

Ospite nikibeach

Bè Diego scusami se mi permetto ma ti ricordo che se il centro sinistra non va a prendere i voti dei delusi sia di sinistra ma soprattutto di destra la matematica dice che non vince le elezioni. Credo che Renzi rappresenti il nuovo a livello nazionale, certo è in politica da molti anni, ma il senso di rottamare è madare a casa, e personalmente spererei tutti, gli attuali parlamentari, tutti e 630 più 315. Ovvero D'Alema, Berlusconi, La Russa, Veltroni, Bersani, Alfano... Anche perché mi sembra che se siamo in questo stato non sia solo una responsabilità politica del cdx ma anche della complicità del csx, quindi tutti colpevoli in egual maniera.

Perché Renzi? Intanto perché ha un programma, parla bene e ci crede. Io mi reputo di cdx ma non andrò a votare alle primarie ma non credo che ci sia nulla di male se una persona che alle scorse elezioni ha deciso di votare a destra decidesse di andare a votare per le primarie e per Renzi. Infiltrazioni? Con tutto il rispetto visto quello che è successo a Napoli sarei più preoccupato di quello che possono combinare gli iscritti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Me permetto de dirte che il centro-sinistra (trattino non a caso) adesso come adesso no ghe ocori i voti dei "delusi" per vinzer le elezioni. Sondaggi lo disi.Disemo che el centro-sinistra vinzeria le elezioni sulle macerie del governo Berlusconian.Considerado che el Pdl e la destra vivi un momentin de difficoltà (eufemismo).La politica de Renzi per adesso se limita a varie rottamazioni e con un programma che lasa el tempo che trova. Se voler rottamar significa aver un turn over de politici come quei che attualmente calca la scena italiana....te li raccomando.E no parlo dei vari d'alema e soci, ma dei "troppi", novi furfantelli che impinisi i giornai de notizie de ruberie e malefatte.Una semplice domandina: ma te voteria per Renzi per la sua "capAcità" politica O perchè te lo vedi più vicin a idee de centrodestra?:confused::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

@Maximilian: con tutto il rispetto per il progetto politico del movimento 5 stelle francamente non li reputo in grado di gestire un paese. L'idea di votare un movimento per protesta non mi aggrada anche perché dopo dobbiamo tenerceli per 5 anni e non sono poco. Francamente se fossero più preparati non avrei problemi ma al momento eccetto delle proposte populiste non ho visto uno straccio di programma. Per non parlare delle assurde teorie della democrazia interna. Eloquente in questo senso la battuta fatta a Piazza Pulita non mi ricordo da chi: per scegliere chi doveva venire qua avete fatto tre votazione, come pensate di poter prendere decisioni che richiedono urgenza? Idem quando cercando di capire il meccanismo mi hanno spiegato il modo di operare, troppo complesso per un paese intero.

@diego: personalmente non voterei Renzi perché ha idee simili a quelle del centro destra ma perché è l'unico che ha presentato un programma che secondo me può funzionare. Ho smesso di seguire il "credo" politico da molto tempo ora preferisco votare un programma che sia serio e che personalmente mi appaia il migliore. Comunque non ho detto che voterò sicuramente per Renzi ma ho detto che al momento voterei per Renzi. Non è detto che se un domani (la vedo molto dura) il centro destra si dovesse compattare dietro a un programma serio con una persona che possa rappresentarmi (dico un nome veramente a caso ma rientra tra quelli che rottamerei ma serve a capire la persona che preferisco: Frattini) allora sarei certo di votare per il centro destra. Il futuro? Personalmente credo che Bersani vincerà le primarie e si aprirebbero due scenari possibili: se vince di molto Renzi torna a fare il sindaco e se il centro destra non trova un candidato forte vincerebbe le elezioni nazionali salvo poi dopo un paio di anni ritornare a un governo tecnico per la mancanza di stabilità di un parlamento fortemente frazionato, Bersani vince di poco, allora il centro destra potrebbe attirarlo a se e presentarsi con lui alle elezioni o con una lista civica creata ad hoc sinceramente credo vincendo di molto poco e allora anche in questo caso ci sarebbe ingovernabilità e governo tecnico. Ultima ipotesi, ma ripeto molto difficile, il centro destra di ricompatta dietro a un simbolo unitario e sceglie un nome che piace e si presenta con serietà al voto vincendo. Temo che in ogni caso al massimo in due anni torneremo a un governo tecnico... ahimé....

Poi sinceramente non capisco perché Bersani sì e Renzi no? Se veramente qualcuno del centro sinistra mi riesce a convincere del motivo ve ne sarei grato. Vi prego però non ditemi che ha idee di destra o che quando era presidente della provincia non ha fatto chiarezza su alcune spese negli stati uniti. Vi chiedo un motivo concreto sul perché uno che rappresenta il rinnovamento e soprattutto piace ai giovani perché non dovrebbe essere un buon candidato? Mia ipotesi: non piace perché vuole cacciare gente come D'Alema, la Bindi, Bersani che hanno la sedia ben incollata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Me permetto de dirte che il centro-sinistra (trattino non a caso) adesso come adesso no ghe ocori i voti dei "delusi" per vinzer le elezioni. Sondaggi lo disi.Disemo che el centro-sinistra vinzeria le elezioni sulle macerie del governo Berlusconian.

Mi inveze dubito decisamente che sia come te disi Diego.

Non solo penso come nikibeach che non vinzessi, ma per mi senza intercettar voti novi credo che el centro-sinistra beccasi un ribatìn pei denti de quei miga de rider. In linea con quel del centro-destra.

Come ga rotto le bale Berlusconi cussì le ga rotte el pd con le sue solite patetiche pantomime, faide, lotte intestine delle mille anime diverse che xe là dentro etc etc. Che poi puntualmente un attimo prima delle elezioni se concludi nel crear la solita coalizion accozzaglia senza un perchè, giusto per cercar che no vinzi i altri.

E personalmente xe qua che inquadro el "furbacchione" Renzi, che cerca de incassar l'epico malcontento che xe in giro, proponendose come "el nuovo"...staccando senza timori alcuni cordoni col pd e cercando de portar a casa quanti più voti possibile de quei (tanti imho) che lasserà per terra el centro-destra.

Personalmente lo go "osservado" per un periodo Renzi. A mi no me ga convinto, anzi no me va proprio.

Ma politicamente credo che staghi fazendo delle mosse piuttosto sensate e furbe. Non a caso diria, el pd lo sta ostacolando in tutti i modi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Aggiungo anche una cosa importante che forse non hanno notato in molti. La Lega Nord a gennaio era pressoché morta dopo lo scandalo Belsito. In molti aveva già suonato la marcia funebre etc etc. Ora la Lega si è ripresa alla grande potendo contare sul 7% quindi non sottovaluterei il centro destra che potrebbe presentare un nome pesante visto che in ballo c'è il 40% di indecisi e non sono pochi. Certo che il csx era favorito ma lo era anche il cdx a Trieste e "purtroppo" sappiamo tutti com'è andata. Ricordate anche che la gente inizia a pensare alla elezioni a gennaio e forse anche più tardi quindi quello che succede oggi appassiona noi "addetti ai lavori" ma in realtà la persona media inizierà a pensare per chi votare a primavera. E non sottovaluterei le piazze piene per Renzi oggi che sono un segnale che a mio modesto parere dovrebbe far riflettere Bersani e soci anche perché il sindaco di Firenze ha iniziato da quasi un mese e non è poco tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maximilian: con tutto il rispetto per il progetto politico del movimento 5 stelle francamente non li reputo in grado di gestire un paese. L'idea di votare un movimento per protesta non mi aggrada anche perché dopo dobbiamo tenerceli per 5 anni e non sono poco. Francamente se fossero più preparati non avrei problemi ma al momento eccetto delle proposte populiste non ho visto uno straccio di programma. Per non parlare delle assurde teorie della democrazia interna. Eloquente in questo senso la battuta fatta a Piazza Pulita non mi ricordo da chi: per scegliere chi doveva venire qua avete fatto tre votazione, come pensate di poter prendere decisioni che richiedono urgenza? Idem quando cercando di capire il meccanismo mi hanno spiegato il modo di operare, troppo complesso per un paese intero.

@diego: personalmente non voterei Renzi perché ha idee simili a quelle del centro destra ma perché è l'unico che ha presentato un programma che secondo me può funzionare. Ho smesso di seguire il "credo" politico da molto tempo ora preferisco votare un programma che sia serio e che personalmente mi appaia il migliore. Comunque non ho detto che voterò sicuramente per Renzi ma ho detto che al momento voterei per Renzi. Non è detto che se un domani (la vedo molto dura) il centro destra si dovesse compattare dietro a un programma serio con una persona che possa rappresentarmi (dico un nome veramente a caso ma rientra tra quelli che rottamerei ma serve a capire la persona che preferisco: Frattini) allora sarei certo di votare per il centro destra. Il futuro? Personalmente credo che Bersani vincerà le primarie e si aprirebbero due scenari possibili: se vince di molto Renzi torna a fare il sindaco e se il centro destra non trova un candidato forte vincerebbe le elezioni nazionali salvo poi dopo un paio di anni ritornare a un governo tecnico per la mancanza di stabilità di un parlamento fortemente frazionato, Bersani vince di poco, allora il centro destra potrebbe attirarlo a se e presentarsi con lui alle elezioni o con una lista civica creata ad hoc sinceramente credo vincendo di molto poco e allora anche in questo caso ci sarebbe ingovernabilità e governo tecnico. Ultima ipotesi, ma ripeto molto difficile, il centro destra di ricompatta dietro a un simbolo unitario e sceglie un nome che piace e si presenta con serietà al voto vincendo. Temo che in ogni caso al massimo in due anni torneremo a un governo tecnico... ahimé....

Poi sinceramente non capisco perché Bersani sì e Renzi no? Se veramente qualcuno del centro sinistra mi riesce a convincere del motivo ve ne sarei grato. Vi prego però non ditemi che ha idee di destra o che quando era presidente della provincia non ha fatto chiarezza su alcune spese negli stati uniti. Vi chiedo un motivo concreto sul perché uno che rappresenta il rinnovamento e soprattutto piace ai giovani perché non dovrebbe essere un buon candidato? Mia ipotesi: non piace perché vuole cacciare gente come D'Alema, la Bindi, Bersani che hanno la sedia ben incollata....

Non parlo di voto di protesta

parlo di una rivoluzione pacifica. L'alternativa per tentare di cambiare qualcosa sarebbe meno pacifica.

Con Renzi, bersani....non cambierebbe nulla. Ma proprio nulla.

La politica è marcia fino al midollo, bisogna fare un cambiamento radicale.

Renzi fa comodo al PD come ha fatto comodo la Serracchiani: i delusi del PD abboccano e votano pensando di fare qualcosa che cambi il PD dall'interno ma ovviamente non è così. La storia si ripete come con Berlusconi, tanti lo votavano per "cambiare le cose".

Io ritengo che sia una occasione unica , persa questa perso tutto.

Gli italiani vedo che invece si fanno incantare dal finto nuovo, e ciò mi deprime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Ok Maximilan mi dici dove posso leggere il loro programma? I nomi dei candidati? Altra domanda oggi i grillini hanno chiesto al sindaco di vietare i gazebo di gas natural perché hanno rifiutato il confronto con i cittadini, mi spieghi in che modo questo si concilia con il concetto di democrazia e con l'articolo 21 della costituzione italiana? Le rivoluzioni non si fanno con gente così ma scegliendo i programmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xe drammatico , ma vero, leger che noi cittadini elettori scrivemo a favor o contro de uno o l'altro con la triste consapevolezza e la convinzion ( coregeme se sbaglio) che gavemo raggiunto la saturazion verso questa (non)politica.Perchè oggi no se pol vignir taciadi de qualunquismo se disemo che questi individui che posa el culetto a Roma xe , oltre che privilegiai, anche dei milionari a spese nostre.Mi no go votà e mai voterò per el PD. Go sempre sostenudo che Veltroni ga voludo far naser una creatura senza gambe e senza brasi. Ma con tante (troppe) teste pensanti, tutte in maniera totalmente diversa.Vedi Bindi,Fioroni, Franceschini la ex Binetti ecc.ecc. Che con una Sinistra de nome e de fatto noi pol starghe. Tornando alla tesi iniziale riguardante Renzi e la sua conferenza a Milano pro-primarie.Go trovado questo articoletto che nonostante la sua picolezza me fa capir el perchè Renzi poderia esser non adatto a guidar un centro-sinistra che annovera elettori de estrazion e ceto medio basso.

FURBETTI & FINANZA MARCO BERLINGUER

Le Cayman sono in Europa

Sarebbe bello se il dibattito delle primarie del centrosinistra, ora, si spostasse dai caimani alle Cayman. E dopo effervescenti polemiche sul rinnovamento della classe politica, cominciasse a spostarsi su altri contenuti. Soprattutto, se ciò significasse occuparsi finalmente del micidiale convitato di pietra del dibattito politico: la finanza privata. Diamo solo due dati per capire di cosa stiamo parlando. Secondo un recente studio pubblicato da Tax Justice Network, i super-ricchi dell'economia mondiale hanno ammassato nei paradisi fiscali una cifra che oscilla tra i 21 mila e 32 mila miliard idi dollari. Più o meno l'equivalente della somma del Pil di Usa, Cina, Giappone e Germania. Questo ammasso di ricchezze è estremamente concentrato: addirittura tra un terzo e la metà sarebbe nelle mani di soltanto 90 mila persone. Sui paradisi fiscali abbiamo sentito molti proclami da parte delG20 all'indomani della crisi. Il governo Monti ci dice addirittura di aver dichiarato guerra all'evasione fiscale. Eppure ad oggi nulla o quasi è stato fatto

per reprimere questo vergognoso regime di privilegio fiscale dell'aristocrazia finanziaria. Tant'èche il mondo della ricchezza off shore continua a crescere a un tasso del 15% l'anno. Secondo dato. Secondo una stima dell'economista Michel Hudson, il salvataggio del sistema finanziario privato, ha comportato dal 2008 ad oggi, tra interventi diretti e indiretti, lo spostamento di

qualcosa come 13 mila miliardi di dollari di obbligazioni dai bilanci dell'alta finanza privata a quella del governo degli Usa o della Federal reserve. Sono stime che si riferiscono ai soli Stati Uniti. Ma operazioni analoghe sono avvenute e (avvengono)anche in Europa, attraverso bilanci pubblici nazionali e interventi della Bce. Così, mentre si negano e tagliano risorse a tutti, indiscriminatamente, e si ammannisce una ricetta di austerità feroce urbi et orbi, si sono parallelamente creati giganteschi nuovi canali di rifinanziamento, liquidità, e nuovi crediti a tassi negativi per permettere a banche e istituzioni finanziarie private di ripulirei loro bilanci della montagna di finanza tossica che esse stesse hanno creato.

Voi me insegnè che no se pol sdtar sentai su due careghe.E se xe vero che el bongiorno se vedi dal mattino........cosa ci azzecca Renzi con questi "signori?" :vino: :vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Sulla prima parte in cui dici che siamo tutti stufi tu quoto al 100% però il voto di protesta e il non andare a votare non sia la soluzione più intelligente.

Sulla parte dell'economia be' il discorso non sono le Cayman e non credo che non parlare con queste persone sia una soluzione del problema. Tu mi potresti dire che chi va a cena con loro non farà norme che impediscono a questi individui di continuare a mantenere ricchezza ti faccio presente che nessuno le ha fatte, anzi sono state tolte ma la partita vera è legata agli usa e non all'Italia anche perché tu puoi cambiare le regole qua ma se non le cambi a livello mondiale non cambierà nulla. Sinceramente poi non capisco dove sia la colpa di chi ha guadagnato e portato i soldi alle Cayman. Cioè per quanto squallido e orripilante da sempre l'uomo ha guadagnato su questioni non proprio idilliache. Il sistema ha consentito a questi soggetti di speculare la colpa non è di chi ha speculato che lo fa per lavoro ma di chi ha lasciato che questo avvenisse, purtroppo però non me la sento di dire che la colpa è dei politici italiani quando della politica internazionale incapace, anzi complice, di mettere paletti ma colpevole di aver tolto regole stringenti imposte dopo ogni crisi.

Ps Diego lo dico veramente senza polemiche ma ancora non mi hai spiegato perché sì Bersani e non Renzi... Oppure Vendola anche se penso che sei consapevole che la partita vera sarà tra i primi due....

Cmq qua c'è il programma di Renzi (quello Vero e non quello fake) perché non lo leggi e mi dici cosa ne pensi?

http://www.matteorenzi.it/images/pdf/Programma.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

nikibeach, no go mai dito che no anderò a votar….anzi. El voto xe un DIRITTO (prima) e un dover (dopo). E bisogna sperar che questo diritto rimani per sempre (historia docet).Te me domandi perché Bersani si e Renzi no. Ne Renzi ne Bersani.Digo solo che se Renzi pensa de verzer una nova stagion politica trattenendo rapporti con i miliardari delle Cayman disendo che bisogna cominciar a dialogar con questi, el (stra)parla andando a parar su discorsi de fantapoliticamiliardaria. No go mai sentido, a mia memoria, parlar de finanza =profitto che gabi nel suo vocabolario la parola ALTRUISMO. Poderia capir se l’incontro con i miliardari fossi stada solamente fatta per ingrumar soldi per le primarie. Ma dai discorsi de Renzi no pareria . Quel che no rivo a capir ( se tante le robe che no capiso) el perché Renzi fa una politica “contro” el PD. Forsi serviria farla per el PD. Te me lasi el beneficio del dubbio sul fatto che le primarie se le gioghi Bersa e Renzi?

Tornando alla politica, QUELLA SPORCA,volevo metter in evidenza che tutti i partiti, da destra a Centro-sinistra ga dichiarado che questa legge de stabilità xe orrida.Scometemo che i la farà passar in parlamento senza colpo ferire. Scometemo che dopo tutti i bla-bla dei vari partiti la vergognosa pseudo-legge sulla corruzion passerà indenne e la vegnerà votada senza nissuna correzion.Per assurdo Forsi saria bastado una leggina che diseva: TUTTI i politici per sentarse in parlamento devi esser PULITI, ONESTI e TRASPARENTI

:vino: :vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Il problema è che non capisco perché non bisogna parlare con chi ha interessi alle Cayman visto che sono società legali (fino a quando l'Europa non cambieranno il modo di pensare) che investono nel nostro pese? La tua idea è quella di fare una legge che impedisce a queste persone di vivere in Italia? Non vedo alternative, esistono perché molti paesi lo consentono e impedire la loro esistenza in Italia mi sembra francamente anacronistico considerando poi che hanno quasi tutti sede all'estero. Il tuo è un timore legato a una legalizzazione di questo sistema?

La politica di Renzi è contro certi personaggi del PD come D'Alema e Veltroni e questa è stata in parte vinta. Sinceramente portare elettori del cdx verso il PD dovrebbero essere un merito e non un errore.... Penso che a personaggi storici dei democratici che hanno impedito ai democratici di sconfiggere Berlusconi siano preoccupati di perdere la poltrona e siccome questi hanno paura hanno creato un clima di scontro. Poi va detto che nelle primarie degli altri paesi ci sono stati colpi molto più pesanti con la differenza che poi le correnti si ricompattano unite, ipotesi che non vedo attuabile in Italia, purtroppo, sia nel PD che nel Pdl.

Sulla parte finale ti quoto al 100% per questo consido Renzi nuovo non essendo mai stato in parlamento da dove caccerei gli attuali 945 "onorevoli" presenti visto il loro totale fallimento.

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Maximilan mi dici dove posso leggere il loro programma? I nomi dei candidati? Altra domanda oggi i grillini hanno chiesto al sindaco di vietare i gazebo di gas natural perché hanno rifiutato il confronto con i cittadini, mi spieghi in che modo questo si concilia con il concetto di democrazia e con l'articolo 21 della costituzione italiana? Le rivoluzioni non si fanno con gente così ma scegliendo i programmi...

Programmi che non vengono mai rispettati. Lascia perdere i programmi per una volta, votando PD o PDL o UDC ecc,ecc, non cambierà assolutamente nulla. Parlo di una spallata al sistema, non di votare un programma che non sarà mai rispettato.

Ti impunti con questo fatto di gas natural fatto da 2 ragazzi del consiglio comunale, pensa a cosa sta succedendo a livello nazionale, collusioni con la mafia , mangia mangia pazzeschi, favoritismi, nepootismi, soldi pubblici intascati dai partiti in forma privata.

E mi parli della questione dei gazebi?

Posso capire perchè non ne usciremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

nikibeach no offenderte se te digo che no leggerò el programma de Renzi. Come no leggerò quel de Bersani e de altri Leader o partiti. Devo darghe ragion a Maximilian sui contenuti ( mai svilupadi nella pratica)dei sopracitadi programmi. Voio ricordar che l'ultima volta un certo imprenditor invitado in una trasmission del mitico Vespa ga firmado in diretta un storico "patto con gli italiani" . Xe pasadi tanti anni e questo personaggio gaveva una maggioranza bulgara in parlamento per poder far le robe scritte.....e semo letteralmente nella cacca.

PS.No me pol fregar de meno dei miliardari coi bori alle Cayman. Me frega invece el saver che i li ga portadi la in modo illegale fasendo aumentar in maniera esponenziale l'evasion fiscale. Questa evasion la stemo pagando ( da sempre) a caro prezzo noi poveri mortali. E questi SI che me fa incazzar.Tantissimo. :vino: :vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Prima riflessione sui programmi. Il mio personale, ma temo non solo mio, parere è che uno debba andare a votare sulla base di un programma, se poi nei 5 anni questo non viene rispettato allora non si dovrebbe ricandidare. Fermo restando che il programma è giusto che muti con il mondo e che si adatti all'attualità. Penso che la fase più buia, nella quale ancora viviamo purtroppo, sia legata ai colori politici e al clima da stadio che secondo me hanno generato questa situazione drammatica. Penso che la responsabilità maggiore sia di Berlusconi ma credo che la colpa più grande della sinistra sia stata quella di non fare opposizione al governo ma allo stesso caimano. Detto questo dovremmo gettare alle spalle il retaggio del: io sono di destra tifo i miei e vice versa, credo che dovremmo valutare i programmi e fare i mastini se questi non vengono rispettati, probabilmente è utopia. Comunque gli ideali, purtroppo, orami ce li possiamo tranquillamente infilare da qualche altra parte.

Cayman. Diego sai meglio di me che il 90% di quei soldi sono ottenuti in modo "legale" ovvero sono fondi di società con sedi a londra o new york che speculano in borsa. Se vuoi trovare il nero ti consiglio di andare a controllare nei materassi o nelle casseforti dei ricchi o in svizzera. Poi possiamo disquisire ore sulla "legalità" degli investimenti ma come ti ho detto secondo me sono regole legate alla finanza speculativa internazionale e non a norme applicabili in Italia con il rischio di essere tagliati fuori dai mercati, io reputo che il vero ladro sia quello in giacca e cravatta, quello con la pistola è il disperato.

5 Stelle. Il mio era un discorso nel dettaglio, personalmente non penso che votare per loro sia una soluzione praticabile anche perché l'antipolitica è la cosa peggiore che può capitare alla democrazia. Vedete io mi fisso sui programmi perché dovrebbe essere quello l'argomento delle discussioni. Grillo al momento non ha presentato nulla, il voto di protesta? Meglio scheda bianca o nulla anche perché poi i 5 stelle dovrebbero (per assurdo) governare. Ti e Vi chiedo, sarebbero in grado? Io temo di no e certe cose che vedo in giro per l'Italia me lo confermano. In ogni caso credo che Renzi una battaglia l'abbia già vinta ovvero la rottamazione di alcuni intoccabili del csx, ora auspico che qualcuno ottenga gli stessi risultati nel cdx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che non sono di primo pelo è una vita che voto programmi che non sono rispettati.

Oramai le campagne elettorali si fanno coi sondaggi, ed è normale vedere sparate populiste al solo scopo di arraffare voti ("vi tolgo l'ICI" senza avere la copertura, per esempio). I programmi si somigliano un pò tutti, lavoro , legalità, aiuti alle famiglie. Poi sappiamo come è andata.

Votando un partito "tradizionale" non facciamo altro che alimentare questo sistema perverso.Il discorso "rottamazione" che citi per adesso fa ridere, ci dovrebbe essere un vero ricambio generazionale e non solo l'abbandono di un paio di elementi che cmq volevano già abbandonare (perlomeno veltroni) fatta solo per accontentare il popolino. Resteranno cmq nel partito con incarichi ben retribuiti.

Renzi è un affabulatore,un piazzista e non vedo grosse differenze con il berlusca.

Il M5S h acomunque un programma, condivisibile o meno. Ma, come dicevo, io ne vedo un utilizzo come ariete per sfondare una roccaforte altrimenti inespugnabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Ok Max ma una volta sfondata la porta bisogna governare 5 anni oppure vogliamo tornare alle elezioni dopo 2? Quello che mi spaventa è che i grillini non li reputo in grado di mandare avanti un paese e questo è un limite enorme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikibeach :Cayman. Diego sai meglio di me che il 90% di quei soldi sono ottenuti in modo "legale" ovvero sono fondi di società con sedi a londra o new york che speculano in borsa.

te diria de sbasar de molto quel 90% , no lo digo mi, ma dati e statistiche. Basta guardarle.Comunque i paradisi fiscali no se ferma alle Cayman. Ma questo penso che te lo sa anche ti.

Stemo girando intorno a un discorso che prevedi da parte dei partiti: credibilità, onesta e voglia di cambiare.

I cosidetti partiti storici li abbiamo provati e riprovati per 60 anni , con risultati disastrosi. Il nuovo (Berlusconi) che aveva dato speranze a quelli che avevano creduto in lui si è dimostrato un politico ben peggiore che quelli della vecchia guardia. Sul nuovo: posso dire che di nuovo in giro non vedo niente. E non perchè no mi piaccia Renzi o Grillo. Semplicemente perchè Renzi "nasce" dalla vecchia scuola del PD e cerca di far credere di poter diventare il "trasformatore" della becera vecchia politica. Ma non basta mandare al macero uno o due politici matusa per farlo. Grillo onestamente non l'ho ancora capito. Anzi, l'ho capito fin troppo bene e mi pare spinga solamente per distruggere. Cosa facile a farsi. E costruire che diventa difficile. :vino: :vino:

Come diceva Alcide De Gasperi“Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione.”

Link al commento
Condividi su altri siti

con Renzi o con Bersani il pd resta pd, proprio come il pdl resta pdl con o senza Berlusconi.

Non parlo di voto di protesta

parlo di una rivoluzione pacifica. L'alternativa per tentare di cambiare qualcosa sarebbe meno pacifica.

Con Renzi, bersani....non cambierebbe nulla. Ma proprio nulla.

La politica è marcia fino al midollo, bisogna fare un cambiamento radicale.

Renzi fa comodo al PD come ha fatto comodo la Serracchiani: i delusi del PD abboccano e votano pensando di fare qualcosa che cambi il PD dall'interno ma ovviamente non è così. La storia si ripete come con Berlusconi, tanti lo votavano per "cambiare le cose".

Io ritengo che sia una occasione unica , persa questa perso tutto.

Gli italiani vedo che invece si fanno incantare dal finto nuovo, e ciò mi deprime.

quoto, secondo me noi che votiamo dovremmo considerare di più i partiti più piccoli.

ormai abbiamo visto cosa succede a votare sempre i soliti due.

Modificato da chipoldir
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Max ma una volta sfondata la porta bisogna governare 5 anni oppure vogliamo tornare alle elezioni dopo 2? Quello che mi spaventa è che i grillini non li reputo in grado di mandare avanti un paese e questo è un limite enorme...

Condivido, ma io sto cercando di uscire dal solito tunnel PD PDL con l'UDC che fa la mignotta di turno, prima si offre a Bersani poi ad Alfano. E' stato creato un sistema perfetto, da qualsiasi parte voti non cambi anulla.

Innanzitutto tu parti dal fatto che il M5S potrebbe avere la maggioranza assoluta, e così non sarà.

In ogni caso Monti sta governando con tecnici, la stessa cosa farà il M5S. Guarda quanti sono i parlamentari che effettivamente partecipano al governo, sono pochissimi. Gli altri fanno numero,sono contorno. Ci sono quelli che non sanno una parola d'inglese ma nemmeno l'italiano, che intervistati dalle iene mostrano un aprofonda ignoranza. Quelli sono yesmen e basta, non propongono nulla ,non decidono nula. Gli stessi parlamentari "capi" per fare le leggi usano consulenze esterne. In parlamento si vota e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chilopoldir te sa qual che xe el probema sul votar i partitini piccoli, che poderia esser una delle soluzioni,che quando i diventa più grandi (Lega Nord docet) i se trasforma e i comincia a (s)ragionar ( e magnar) come i veci grandi partiti. A mio modesto parer Semo ancora in un tunnel e per adesso la luce no se vedi.Guarda che l'entrata de Monti (obbligatoria) no xe stada indolore per i marpioni della politica italiana. Ma ierimo talmente immersi nella me**a che ghe voleva tair col bisturi i cordoni che ligava el Paese a questa politica nefasta e cialtrona. :vino: :vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chilopoldir te sa qual che xe el probema sul votar i partitini piccoli, che poderia esser una delle soluzioni,che quando i diventa più grandi (Lega Nord docet) i se trasforma e i comincia a (s)ragionar ( e magnar) come i veci grandi partiti. A mio modesto parer Semo ancora in un tunnel e per adesso la luce no se vedi.Guarda che l'entrata de Monti (obbligatoria) no xe stada indolore per i marpioni della politica italiana. Ma ierimo talmente immersi nella me**a che ghe voleva tair col bisturi i cordoni che ligava el Paese a questa politica nefasta e cialtrona. :vino: :vino:

no son d'accordo.

intanto votando i partiti piccoli (dove secondo mi xe più probabilità de trovar gente che vol far veramente politica) te ghe dà meno sicurezza ai soliti noti, big dalla facile poltrona.

No son d'accordo neanche su Monti, che xe là perchè ghe va ben sia al pd che al pdl, perchè il fa el lavoro sporco che lori no gavessi mai voludo far per non perder ulteriori elettori.

Modificato da chipoldir
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Max Monti è al Governo e regge perché sta facendo quello che i politici non volevano fare per non perdere credibilità quindi lo criticano ma poi votano i provvedimenti come cagnolini per paura di trovarsi loro con la patata bollente. Penso al 5 stelle con la maggioranza assoluta perché se ragionassimo tutti come te (ti giuro che non è una critica o un modo di dire agressivo ma serve per rendere il concetto) lo voterebbero la maggioranza e quindi il problema sarebbe nostro. Vero che chi propone in parlamento è la minoranza ma avere un movimento contrario a tutto per definizione secondo me non è produttivo inoltre non credo molto alla loro trasparenza.

chipoldir, votare i piccoli partiti non mi sembra cambi le cose, il sistema del doppio polo funziona in tutte le più grandi democrazie (Francia, Inghilterra, Stati Uniti bon dai li mettiamo per comodità) e quindi non è un male, purtroppo in questo paese abbiamo creato 100 partiti per creare 1 milione di posti di lavoro e questo è stato alla base del crollo dell'Italia. Personalmente preferirei 150 senatori e 300 deputati e stop.

Diego, abbiamo tante cose in comune pur essendo di estrazione politica differente la differenza penso che sia nel fatto che io ancora voglio crederci (seppur con la consapevolezza di restare deluso) mentre tu mi sa che hai perso, giustamente, le speranze. Non ti nascondo che ho 30 anni e pochissima fiducia nel paese, probabilmente dovrei fare armi e bagagli e andarmene all'estero (qualcuno non parlerebbe neanche di fuga dei cervelli) però voglio troppo bene all'Italia e mi fa male vederla così. Non so ci voglio credere ancora questa volta anche se temo che farò la fine di Abatantuono in Mediterraneo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nikibeach, semo sicuramente due che la pensa in modo diverso riguardo ai schieramenti, ma xe quasi sicuro che puntemo, come tanti altri italiani, a far fronte comune per batter e abbatter questa politica senza vergogna.Quando scrivo che no voio ne Renzi e ne Bersani no xe che no li voteria perchè i me xe antipatici ma perchè vedo in lori la (triste) continuità della politica che cerco de combatter.Esempio chiarificator de ieri: Renzi ga dito che Bersani xe TROPPO de sinistra.???????. Ma Renzi de dove riva? Fin ieri el girava con l'aquilon e con el balonzin scritto mi no son come Bersani? Ma el se ga reso conto che sparlando el ga una bona probabilità de no ciapar voti da quei cittadini che se SENTI de sinistra. Ma la domanda tendenziosa xe: che giogo sta fasendo questo Sindaco ( de sinistra) de Firenze?. Questa xe la politica che mi odio. Dir tutto per no dir niente. :vino: :vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×