Guest nikibeach Posted October 22, 2012 Report Posted October 22, 2012 Su youtube gira il video dei livornesi che cantano un bel coro, il link lo trovate nel testo della lettera che ho inviato al sindaco di Livorno. L'on Fedriga ha già annunciato un'interrogazione al governo. Auspico in una dura presa di posizione di tutta la città, questi atteggiamenti nel 2012 personalmente mi disgustano e mi fanno male. Egregio sig. Sindaco, Le scrivo in qualità di cittadino italiano. Su youtube gira questo video dei tifosi del Livorno calcio che la invito a visionare. Reputo questi cori osceni ed estremamente offensivi nei confronti della mia terra che ha pagato un prezzo carissimo in termini di vite umane, ma penso che la storia la conosca bene. Probabilmente qualcuno le avrà raccontato delle numerose manifestazione per difendere Trieste dall'invasione della Jugoslavia. Nel 2012 penso che il mondo sia Europeo ed evoluto e sentire queste cose mi fa solo male e pensare che dopo lo squallido striscione del 2004 "Tito l'ha insegnato la foiba non è reato" certi retaggi del passato fossero ormai superati. Purtroppo evidentemente allo stadio Picchi tutto questo è ancora reale e non fa altro che gettare fango sulla città che lei rappresenta. Lo sport è momento di svago e divertimento e così come sono da censurare gli aberranti cori dei veronesi contro il povero Morosini altrettanto lo sono questo. Auspico un suo intervento fermo e deciso per fermare questi insulti alla mia gente. Cordiali saluti. Quote
tifosa Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 bravo niki, e come mai nessuno ha accennato a questo? I veronesi sono stati scandalosi, e questo non lo è altrettanto? Non si può protestare anche con la "gazzetta"? Bisogna ben finirla, all'epoca se la sono cavata con le scuse, abbastanza stiracchiate e poco convinte peraltro, del sindaco. Quote
atleticoiero Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 Caro niki me sembra ingiusto metter nel calderon la storia delle foibe con quella de Morosini. El coro dei pseudo-tifosi del Verona xe stado de una gravità inaudita e mai vista in precedenza perché rivolto ad una persona che non se pol difender ed esula da qualunque question de matrice politica... In stoc aso buttarla politica, perché i veronesi xe butei fradei de destra e quindi cocoli mentre i livornesi xe de sinistra e quindi i magna i muleti e i xe spuzolenti, me sembra un'operazione un po' azzardada... Secondo mi el problema de questa gentaglia non xe la loro ideologia politica in sé ma l'eccessiva politicizzazion che alcune curve ga subido da venti anni a questa parte, questo grazie a gentili omaggi de presidenze dalla gestion allegra che non ga fatto aumentar la connotazion politica e la violenza de certi sfigai. Po' parlar de "italianità" de Trieste ed Istria, de invasion jugoslava (perché noi cossa gavemo fatto nel 1918 in Slovenia e in Sud Tirolo?) me sembra una ricostruzion de parte perché non se pol cancellar con un colpo de spugna 500 e passa anni de buongoverno austriaco e non se pol ignorar la multiculturalità e la complessità de queste particolari e suggestive zone rovinade dai nazionalismi neri e rossi! Te fa ben a por l'accento su queste schifezze ma me sembra ingiusto missiar questa storia con quella tristissima dei cori su Morosini che esula da qualunque ideologia politica... Scusa per el disturbo ma mi la penso cussì. Quote
tifosa Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 caro Francesco la vicenda sta esattmente sullo stesso piano, da una parte offendi un povero giovane e la sua famiglia, dall'altra i morti che cmq non si possono difendere e nel contempo insulti ed offendi un popolo intero, ambedue sono di una gravità assoluta e sarebbe ora che chi di dovere prendesse finalmente contromisure drastiche, che ci fosse la volontà di estirpare dal mondo del calcio, e del tifo, certi comportamenti che con il medesimo mondo niente hanno a che fare, e cmq sia si adottano come sempre due metri e due misure, si parla tanto del coro dei veronesi, e non si è nemmeno accennato del coro livornese..............perchè???????????????? Quote
Guest nikibeach Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 Vedi Atletico la questione è che la gente si è indignata per un coro aberrante nei confronti di un calciatore mentre per le vittime delle foibe (10.000 persone) nessuno ha detto nulla. Non è questione di politica ma di civiltà, visto che i livornesi non è la prima volta che insultano i martiri delle foibe credo che qualcuno dovrebbe intervenire duramente perché sono stufo di queste cose aberranti alla luce anche del premio nobel vinto dell'Europa. Poi se ritieni che sia più grave il coro su Morosini perché morto da poco, be' la vedo diversamente e reputo entrambi i cori osceni e vergognosi. Qua sotto c'è l'articolo della gazzetta sulla questione, una riga sulle foibe e una pagina sul resto. Personalmente mi sarei aspettato una censura dallo stesso sindaco di Livorno ma ho come l'impressione che a loro sia tutto concesso visto che lo fanno sempre e vige sostanzialmente l'anarchia. Siamo in un paese dove esistono delle regole peccato che per qualcuno valgano e per altri no. E non pensare che il mio sia un discorso a difesa dei veronesi ma anzi, chiederti la radiazione per entrambe le squadre. Oppure, e questa è una provocazione molto forte, se nelle foibe fosse morto un calciatore se ne parlerebbe di più e ci si indignerebbe? http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/SerieB/2012-10-22/verona-mandorlini-deferito-ha-discriminato-livorno-912986559935.shtml Quote
Maximilian Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 Ma perchè dare tanta importanza a dei cerebrolesi che probabilmente non sanno nemmeno cosa stanno cantando. Così come la professata passione politica di alcuni elementi che popolano la nostra curva, semplicemente imitativa e per essere accolti nel gruppo. Lì sarà uguale, la miglior difesa e ignorarli. Sono convinto che se interrogano i tifosi livornesi anche con domande semplici su foibe e Tito non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Quote
Euskal Herria Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 per la cronaca, anche a Livorno parecchi tifosi se interroga sul fatto che "se semo indignadi giustamente per i cori contro Morosini ma nisun ga verto bocca quando cantavimo pro-Foibe". E a parlarne ghe xe più de quanti pensavo... Quote
atleticoiero Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 Volevo metter in risalto che mentre i buu razzisti, i cori sulle foibe (ma savé almeno che nelle foibe finiva oltre che i "italiani" anche coloro che se opponeva al regime titino, un poco come quel che xe successo nel famoso Triangolo della Morte nell'emilian...) xe purtroppo una prassi che va avanti da anni nelle curve del belpaese, i cori contro una persona morta mentre fazeva el suo lavor xe una novità quasi assoluta e credo che per questo motivo gabbi avudo più risalto. Questo iera el senso del mio intervento... Quote
fp17 Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 nel calcio no xe una prima, anche Raciti ga avù cori orrendi pena morto comunque.....questa no me scandalizza de più che i cori pro terremoto che se ga sentì qua in "onor" dei furlani anzi, me scandalizza de meno, perchè no vedo sta lesa maestà della nostra popolazion i ghe augura ai veronesi (notoriamente a noi vicini) le foibe, ma se i ghe gaveria augurà de esser messi sotto de un tir iera uguale robe queste tutte che comunque no ga de esser, ma un mio amico disi che al mondo xe el 92% de idioti, per cui.... quel che me scandalizza de più (e una volta de più) xe che a livorno tutto ghe xe perdonà, se non addirittura giustificà e in qualche caso appoggià Quote
tifosa Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 nel calcio no xe una prima, anche Raciti ga avù cori orrendi pena morto comunque.....questa no me scandalizza de più che i cori pro terremoto che se ga sentì qua in "onor" dei furlani anzi, me scandalizza de meno, perchè no vedo sta lesa maestà della nostra popolazion i ghe augura ai veronesi (notoriamente a noi vicini) le foibe, ma se i ghe gaveria augurà de esser messi sotto de un tir iera uguale robe queste tutte che comunque no ga de esser, ma un mio amico disi che al mondo xe el 92% de idioti, per cui.... quel che me scandalizza de più (e una volta de più) xe che a livorno tutto ghe xe perdonà, se non addirittura giustificà e in qualche caso appoggià boh ognidun ga la sua visione, ma............ vedi sopra, proprio questo xe el punto! Quote
cucciolina Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 (CUT)Lo sport è momento di svago e divertimento e così come sono da censurare gli aberranti cori dei veronesi contro il povero Morosini altrettanto lo sono questo. (CUT) "Lo sono questo" no se pol sentir Per el resto cosa se pol dir? Purtroppo el calcio (anche el basket ma un poco de meno), visto che xe lo "sport nazionale" attira la peggior gentaglia che possi esister. Gente ignorante, povera spiritualmente, che VOL far parte del gruppo e che se lassa strasinar. Mi me vergogno quando i nostri inneggia al terremono friulano, me vergogno dei buuuu razzisti, me vergogno degli insulti ad un giogador infortunado a terra, così come xe de vergognarse per i cori contro Morosini e l'inneggiar alle foibe. Xe una frase de Einstein che me sta molto a cuor e che go riportado in firma che riassumi anche questa question: «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.» Quote
atleticoiero Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 (edited) Sì, son d'accordo con voi, volevo solo sottolinear che certi atteggiamenti (verso i Raciti, Morosini) sia quanto de più brutto possa esister e va aldilà de qualunque ideologia e color politico che non occorri tirar fora. Edited October 23, 2012 by atleticoiero Quote
Guest nikibeach Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 Ma infatti Atletico nessuno parla di colori politici ma di battaglia per la civilità. La differenza è veramente piccola ma nessuno voleva "buttarla" in politica visto che reputo le foibe una questione italiani e non di fascisti o comunisti. Quote
Guest nikibeach Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 (CUT)Lo sport è momento di svago e divertimento e così come sono da censurare gli aberranti cori dei veronesi contro il povero Morosini altrettanto lo sono questo. (CUT) "Lo sono questo" no se pol sentir Per el resto cosa se pol dir? Purtroppo el calcio (anche el basket ma un poco de meno), visto che xe lo "sport nazionale" attira la peggior gentaglia che possi esister. Gente ignorante, povera spiritualmente, che VOL far parte del gruppo e che se lassa strasinar. Mi me vergogno quando i nostri inneggia al terremono friulano, me vergogno dei buuuu razzisti, me vergogno degli insulti ad un giogador infortunado a terra, così come xe de vergognarse per i cori contro Morosini e l'inneggiar alle foibe. Xe una frase de Einstein che me sta molto a cuor e che go riportado in firma che riassumi anche questa question: «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.» Anche Dio ha inventato la zanzara, tutti ogni tanto commettono degli errori... )) Quote
Contea di Trieste Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 atleticoiero, el "buon governo austriaco" a fine '800 ga manovrado palesemente contro gli italiani (o meio, gli italofoni) in favor dei sloveni in determinade zone dell'IStria e del litoral dalmato. L'inizio della crisi xe quel. Quote
ndocojo Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 nel calcio no xe una prima, anche Raciti ga avù cori orrendi pena morto comunque.....questa no me scandalizza de più che i cori pro terremoto che se ga sentì qua in "onor" dei furlani anzi, me scandalizza de meno, perchè no vedo sta lesa maestà della nostra popolazion i ghe augura ai veronesi (notoriamente a noi vicini) le foibe, ma se i ghe gaveria augurà de esser messi sotto de un tir iera uguale robe queste tutte che comunque no ga de esser, ma un mio amico disi che al mondo xe el 92% de idioti, per cui.... quel che me scandalizza de più (e una volta de più) xe che a livorno tutto ghe xe perdonà, se non addirittura giustificà e in qualche caso appoggià Perfetto, riga per riga. Quote
fp17 Posted October 27, 2012 Report Posted October 27, 2012 (edited) eccoli, puntuali come un orologio svizzero: Livorno, vergogna ultras Di spalle contro il militare morto 11:34 - Hanno voltato le spalle al campo pensando forse di essere intelligenti. Invece, come al solito, hanno dimostrato una stupidità senza fine, un'idiozia incommentabile. A una manciata di giorni dagli ignobili cori dei tifosi veronesi contro Morosini, gli ultras del Livorno hanno pensato bene di concedere il bis girandosi in segno di protesta durante il minuto di raccoglimento per la morte di Chierotti, il militare italiano ucciso in Afghanistan.Un gesto, come detto, che non merita commenti e meriterebbe, meriterà - perché confidiamo che arrivi - una multa importante da parte della Lega. Ed è un peccato vero perché il Livorno, la squadra, ha fatto e sta facendo benissimo sul campo. In che, in qualche modo, fa pensare, perché il pallone non c'entra niente e non c'entra più. Si può avere una squadra da Serie A e un pubblico da retrocessione. Livorno, dopo Verona, lontanissimi in tutto, identici nella stupidità di una parte dei loro tifosi. (dal tgcom) Edited October 27, 2012 by fp17 Quote
Mex Posted October 27, 2012 Report Posted October 27, 2012 Concordo che sia l'ennesima pessima figura della curva livornese però mi pongo anche una domanda: c'è bisogno di trovare ad ogni giornata di campionato un motivo valido per fare un minuto di raccoglimento? Io credo di no, e non credo di essere lontano dalla realtà se affermo che lo scorso anno al PalaTS capitò almeno in un terzo delle giornate e, come noto, stadi e palazzetti non sono mai stati i luoghi più adatti al "raccoglimento". Fino ad una decina di anni fa il "minuto" era previsto solo in caso di un lutto nazionale o che avesse colpito un giocatore o lo staff di una delle squadre. Che in Iraq e in Afghanistan i nostri soldati continuino a morire è una triste realtà che non va passata sotto silenzio ma è altrettanto vero che andrebbero parimenti ricordati anche tutti i militari morti dopo le missioni a causa di leucemie e linfomi... ma questi morti i vertici militari e politici preferiscono dimenticarli. IPOCRISIA ALLA MASSIMA POTENZA! Quote
Recommended Posts