Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Dall'anno prossimo entrerà in vigore in serie B un salary cap di 300 mila euro lordi come massima paga per singolo giocatore. L'idea non è assolutamente malvagia come principio, ma come spesso accade nel calcio italiano, è stata applicata male. Avrebbe avuto molto più senso "cappare" il monte ingaggi delle squadre in toto, per esempio, 20 giocatori x 300 mila = 6 milioni totali. In questo modo si avrebbe dato la possibilità di mantenere qualche campione, soprattutto in quelle squadre che saranno retrocesse, e di avere una situazione salariale molto più organica e meritocratica. Così facendo invece si andrà a svilire il campionato ancor di più con prevedibili fughe all'estero di chi è perlomeno decente ed aumenteranno drasticamente i rifiuti di calciatori che preferiranno marcire sulle panchine della serie A pur di non scendere di categoria. Altra cosa importante sarà l'abilità della lega, e dei suoi organi investigativi, nell'impedire la diffusiva pratica dei pagamenti in nero anche tramite trucchetti come lo sfruttamento dell'immagine etc etc., anche su questo nutro molti dubbi...

Edited by guiz
Posted

mi sembra che la norma valga solo per i nuovi contratti. Sarebbe da appurare cosa accade per le squadre retrocesse, forse restano validi i contratti in corso..che potrebbero già prevedere una decurtazione in caso di retrocessione..ma lì starebbe alla contrattazione originale. Mi chiedo che accade se una società di serie B volesse rilevare il contratto di un giocatore di serie A....se può sfondare il tetto o no. Non è che in sintesi il tetto salariale vada a limitare solo i contratti dei giovani...che se vogliono di più devono salire in serie A?

Posted

L'idea è buona e come sempre viene dalla Serie B, unica Lega che sta mostrando un po' di dinamismo in questi ultimi anni. Ma perché possa funzionare davvero il salary cap (non cup, mica è una coppa! :tandul: ) dovrebbe essere previsto da tutte le leghe e, meglio ancora, a livello europeo.

Posted

Poco servi un salary cap de sto tipo. Saria de far un salary cap de squadra. Perchè se per dir, ghe xe rose de massimo 20 giogadori (giovani a parte), el massimo xe 300.000 euro cadauno, ga molto più senso metter un salary cap de 6 milioni de euro de squadra. Poi sta a ogni dirigenza decider se cior 20 giogador che val quel contratto, oppur darghe 3 milioni de euro a un (ovviamente estremizzo) e con el resto pagar altri 19, o cmq gestirse i 6 milioni come meio credi.

Indi per cui cussì finisi che in b giogador de valor non ghe sarà e le retrocesse gaverà ca**i a liberarse de gente che in a beccava sicuramente de più.

Posted

Semo el paese dei azzeccagarbugli dove anche riforme che pol esser positive sotto certi aspetti le ga sempre delle lacune dove quei che vol fari furbi pol impuntarse... la vedo come una buona idea sulla carta, sarà un incentivo verso le squadre a puntar sul vivaio e sui giovani da valorizzar e non sulle carampane che scendi de categoria per svernar e guadagnarse i ultimi contratti pesanti della carriera. Però come sempre, in tutte le regole ghe xe dei pro e dei contro, el riscio xe de mediocrizzar ancora de più un campionato che quest'anno xe de un livello quasi imbarazzante dove due tre squadre decenti (un buon Sassuolo sta ammazzando el campionato in stile Juve) ghe xe el nulla o quasi, e pensar che la B una volta iera considerà el campionato più impegnativo del mondo, el campionato dove emergeva sempre le grosse realtà e i grossi zogadori che dopo gavessi spopolado in A.

Posted (edited)

Non sono d'accordo con le critiche mosse e certi luoghi comuni.

Il cap è fatto un po' sulla scia di quanto accade in America per la luxury tax, ossia il tetto agli ingaggi non è fissato da un regolamento che lo vieta in maniera rigida, ma verrà "fortemente sconsigliato" in virtù del fatto che poi i diritti provenienti dalla mutualità saranno redistribuiti alle squadre che avranno rispettato il cap a scapito di quelle che non l'avranno rispettato. Quindi al paperone di turno che vuole portare assolutametne la sua squadra in A spendendo il triplo degli altri nessuno vieterà nulla semplicemente il Paperone metterà nel conto che la sua stagione sarà perfettametne in perdita considerando anche il venir meno dei contributi. Se vogliono portare il Miccoli di turno (nome a caso) in serie B quindi nulla lo vieterà pagandolo anche le cifre che prenderebbe in A. Non vedo quindi come questa regola dovrebbe penalizzare il livello del campionato (anche perchè peggio di così...)

Inoltre il cap per singolo contratto farà proprio in modo di evitare situazioni assurde con due giocatori stelle e gli altri al minimo ma di mantenere omogeneità...

In defintiva mi sembra un'ottima idea applicata anche discretamente bene, certo se poi parte la caccia al "fatta la legge trovato l'ingagnno" nessuna regola al mondo andrebbe bene.

D'accordo invece su Guiz per il nero, già oggi tanto viene passato così, in futuro la cosa potrebbe ancor + diffondersi bisogna che gli enti preposti vigilino...

Ps. Per migliorare il livello dei nostri campionati di vertici non servono grandissime riforme, basterebbe diminuire il numero di squadre professionistiche in A e in B tornando a numeri + consoni per la dimensione del nostro calcio, tipo 18 e 20, e abbassando il numero di giocatori in rosa per ciascuna squadra..ed ecco che magicamente il livello medio tornerebbe a salire evitando anche tanti pastrocchi di fine campionato...

Un idea molto semplice che quindi ovviamente non trova attuazione...

Edited by poli

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×