Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

bon inizio io, con Imola era andata bene

partita difficile, secondo me molto più difficile di quanti si pensi

Treviglio è una buona squadra, ed una società che mi piace molto

punta su un roster giovane con qualche giocatore esperto e su 2 stranieri anch'essi giovani che non sono mai USA

l'anno scorso 2 cechi, quest'anno un ceco e un lituano

il punto di forza della squadra è certamente il settore guardie con Tommaso Marino, Kyzlink, Turel e Tambone, un promettentissimo '94 l'anno scorso a Ravenna

hanno un'unico vero centro, che è la vecchia conoscenza Emanuele Rossi, memorabile avversario di Gandini nella serie di finale con Chieti in DNA

e una serie di ali forti, Chillo proveniente da Biella, Sorokas l'anno scorso a Piacenza con buonissimi numeri e il giovane Spatti, visto agli Europei under 20 di Lignano, gran saltatore ma tecnicamente assai acerbo

rispetto al'anno scorso, in cui approdarono ai playoff contro Biella uscendo in 3 partite, hanno in più Tambone, Chillo e Sorokas e in meno Slanina, Marusic, Carnovali e Gaspardo, perdite importanti gli ultimi 2

mi meraviglia che abbiano solo 8 punti, per me sulla carta sono più forti di noi, ma evidentemente qualcosa finora non è andato per il giusto verso

ad ogni modo il loro cammino è stato finora contraddittorio, hanno perso a Matera e Jesi e in casa con Roseto - che però sta facendo un gran campionato con 2 stranieri super ( beati loro... ) - ma hanno vinto a Verona e asfaltato Bologna domenica scorsa

per inciso, sono la squadra che tira peggio da 3 nel girone est ( 26% )

noi non possiamo sbagliare per dare continuità alla vittoria di Ravenna e perchè poi abbiamo 2 consecutivi viaggi lontano dal Pala, dove notoriamente facciamo una fatica tremenda

vincerne 2 da qua alla fine del girone d'andata sarebbe ottimo, per affrontare con una buona base di vittorie quello di ritorno dove abbiamo più trasferte che partite in casa

ma ripeto, domenica sarà dura, speriamo ci sia tanta gente per dare una mano ai muli

Edited by pinot
Posted

E' una partita come tante altre contro una squadra di mediobassa classifica. Quindi l'importante come sempre è vincere, con l'aiuto di un abbastanza numeroso pubblico e continuare sulla strada che la società sta perseguendo. Nulla di ambizioso, ma continuare a valorizzare i giovani !

Posted

Giocando a Trieste siamo favoriti, punto. Poi non dovranno sottovalutare l'avversario. Fondamentale invece una crescita (che ovviamente coinciderebbe inevitabilmente con la vittoria) nella continuità, nella gestione del settore guardie per avere freschi nel finale pec e bos.

Speriamo che Parks abbia trovato soluzioni migliori nelle sue notti che solitari...tweet.

Inviato dal mio Passport utilizzando Tapatalk

Posted

intanto con mirabile senso di equità sportiva Brescia riserva a Recanati lo stesso trattamento riservato a noi

partita in equilibrio poi la premiata ditta Cittadini - Fernandez confeziona il mini-break decisivo del + 4 finale

per Fernandez 19 p.ti + 8 assist....

a me pare che BS, in cui stavolta Holmes ha fatto virgola con meno di 10 min in campo, giochi più o meno sempre la stessa partita in trasferta

" governa " la partita per 35 minuti vedendo di mantenere l'equilibrio e soprattutto di gestire fisicamente i suoi 3 " tenori " in modo da averli in discrete condizioni negli ultimi decisivi minuti

poi nei finali punto a punto ci pensano loro

alla faccia di Diana allenatore del mese, selezionato per l'All Star Game e balle varie

date a qualunque squadra di A2 un " italiano " come Fernandez e poi ne riparliamo

Posted

beh pero' bisogna restarci in partita sino all'ultimo minuto..ed abbiamo visto che in questo campionato non e' sempre cosi' agevole anche con squadre di basso tasso tecnico..

Posted

Bisogna considerare che l'anno scorso c'erano le leghe Gold e Silver, mentre in questa stagione la seconda serie è divisa in due gironi longitudinali e quindi per quanto riguarda Trieste il livello delle avversarie è meno qualitativo rispetto ad un anno fa. Anche la nostra squadra è un po' indebolita, ma sono convinto che grazie al fattore campo il traguardo della salvezza sarà raggiunto, senza passare per i play out ?

Posted

beh pero' bisogna restarci in partita sino all'ultimo minuto..ed abbiamo visto che in questo campionato non e' sempre cosi' agevole anche con squadre di basso tasso tecnico..

eh bon Alvin, ma con quel roster non è difficile dai

se vai sotto, come è successo qua, basta che metti in campo i 2 USA Cittadini e Fernandez e con pazienza e gestendo i ritmi è impossibile non riagganciare il punteggio

poi non è che gli altri 4 siano dei ciompi, Alibegovic Bushati Passera e Bruttini sono buoni giocatori per la categoria

il mio discorso si riferisce a 13 avversari su 15 per BS, è chiaro che con Mantova e Verona il discorso è diverso

è altrettanto chiaro che la stagione di BS vive nel terrore di perdere per infortunio Fernandez o Cittadini, che di anni ne ha 36

leader indiscussi oltre che insostituibili nei loro 2 ruoli chiave

Posted

Radimiro, se sei convinto perché metti il punto interrogativo?

Anche l'anno scorso ad inizio stagione dissi che la Pallacanestro Trieste sarebbe arrivata dodicesima, invece venne raggiunto un buon settimo posto, con diverse gare disputate di play off, che servirono ad incrementare il budget di questa stagione !

Posted (edited)

come roster, Pinot, penso personalmente, che Verona sia nettamente piu' forte..eppure, tra le due la piu' solida sinora sembra Brescia.

Trovo che ci sia del merito all'allenatore in questo.

Che dopo Verona ai play off possa intepretare il ruolo che fu di Torino nella tarda primavera scorsa, lo ritengo plausibile.Ma per ora.....

Edited by alvin66
Posted

penso che Brescia abbia fatto finora meglio di Verona perchè è ripartita da una base consolidata, i 3/5 dello starting five della scorsa stagione + il cambio del play

soprattutto sono stati confermati i 2 leader indiscussi, i migliori del campionato nei loro ruoli fra gli italiani ( forse Gigli insidia a Cittadini questo primato )

Verona ha invece deciso di azzerare staff tecnico e organico ripartendo dal solo Boscagin

anche a me il roster di Verona sembra superiore, e credo che questa maggior qualità verrà fuori una volta trovata la giusta chimica fra tanti nuovi giocatori

Verona non può sbagliare di nuovo quest'anno, deve salire, se necessario sono certo che a gennaio faranno qualche importante aggiustamento

Posted

Oggi peggio del solito...

ma tutto si riconduce ai soliti atavici problemi

1) Sotto siamo deficitari: il Rossi di Treviglio (e mi ricordo di aver già fatto questa considerazione quando giocava con Chieti nelle finali promozione di 3 anni fa) vale tutti i nostri centri o presunti tali messi assieme...

2) Non abbiamo mezzo schema offensivo... a difesa schierata segnare è un'utopia

3) Non avendo mezzo schema dovremmo avere almeno un giocatore di personalità che si prende l'iniziativa quando la palla scotta.... e non ce lo abbiamo. Ergo, degli arrivi in volata ne vinceremo 1 su 5

Posted

Manca come il pane qualcuno, oltre pecile, di personalità! Capace di costruirsi un tiro è capace di segnarlo....nell'ultimo minuto era palese che nessuno volesse tirare!! Ad ogni modo brutta partita e nel primo tempo e negli ultimi 3 minuti totalmente senza grinta e voglia..

Posted

Oggi sono veramente incazzato. Non mi era mai successo e fino a settimana scorsa, avevo preso anche le sconfitte con filosofia ma credo che anche S.Francesco oggi avrebbe bestemmiato vedendo lo scempio che sono riusciti a fare contro una diretta concorrente che ha avuto il merito di giocare con grande intensità ma che non ha tutto sto talento. Il problema è che hanno messo a nudo tutta la nostra debolezza sotto canestro con un giocatore (Rossi) che è sembrato Tim Duncan. Io non so qual è il male oscuro che attanaglia Pipitone che ha giocato 3:25 min con 1 fallo e tutto il resto delle caselle a zero. Stava forse male ? Fatto sta che noi giochiamo senza un centro puro e basta un Rossi qualunque per farci un mazzo così. E non ingannino i 16 pti di Zahariev (top scorer biancorosso) con il 50% dal campo (66% da 3) perché alla fine i difetti sono sempre quelli e statene certi, nulla cambierà. Ora secondo me la società deve fare una scelta e cioè continuare con questo giocatore rischiando di rimanere invischiati a breve nel fondo della classifica (che si sta accorciando) oppure cercare qualcuno che possa veramente dare una mano a questa squadra.

Sugli altri c'è poco da dire. Male Pecile nel I tempo da incubo, risorto nel III quarto e stanco come sempre nel finale. Landi si è sbattuto ma si vede che non è al 100%. Canavesi generoso come sempre ma poco preciso. Parks sempre buono in difesa con 17 rimbalzi e 14 punti anche se sembra che manchi sempre qualcosa. Baldasso dovrebbe essere una point guard ma il 28% dal campo è eloquente. Bossi discreto anche se non decisivo oggi. Stendiamo un pietoso velo su Prandin che probabilmente aveva ancora la testa alla laurea. Oggi in difesa si è sentita tanto la mancanza di Coronica.

Infine il coach. Parafrasando Pinot che dice sempre che non mette mai una zona, beh oggi non riuscivamo a tenerli in nessun modo, possibile che una semplice 3-2 non si possa fare ? Comunque, con l'inerzia della partita tutta nelle nostre mani dopo la bella rimonta siamo riusciti a buttarla alle ortiche. Del resto, 26 liberi a 11 la dice lunga sulla nostra capacità di attaccare il ferro.

Posted

semplicemente loro hanno giocato da "Trieste"... intensità grandissima, tutte le palle che vagano pel campo prese da loro non può essere un caso... e poi correre molto vuol dire anche occupare gli spazi in modo ottimale, la miriade di palle rubate ma anche parecchi passaggi intercettati non può essere un caso... infine loro hanno fatto molte rotazioni mentre noi non avevamo Coronica, Prandin e Pipitone impresentabili, Landi malato e per finire Pecile buono ma può giocare 10-15 minuti no 30... ci hanno tenuto a galla Bossi Parks e Zahariev ma sono giocatori che più che tignir a galla no riva... e nonostante ciò siamo stati a poco dal farcela... fine della storia...

Posted

Co te son cisto o co le robe non gira proprio benissimo o co el longo de lori fa camera e cusina, un "zonin" non fasessi proprio malissimo........ ma savemo che el coach (come Boscia) della zona no vol sentir parlar anche se Boscia iera Boscia e el gaveva la Stefanel........

Posted

Co te son cisto o co le robe non gira proprio benissimo o co el longo de lori fa camera e cusina, un "zonin" non fasessi proprio malissimo........ ma savemo che el coach (come Boscia) della zona no vol sentir parlar anche se Boscia iera Boscia e el gaveva la Stefanel........

....e la zona (1-3-1) po' la fazeva

Inviato dal mio Passport utilizzando Tapatalk

Posted

È davvero un peccato non intervenire sul mercato, basterebbe un uomo di qualità per far cambiare faccia alla squadra e farla lottare per i playoff e poter far cassa....anche perché l'unico sponsor che abbiamo trovato sembrerebbe che sarebbe disposto ad entrare il prossimo anno (ovviamente tutto sulla parola)....quindi per tutto quest'anno si continuerà ad andar avanti con le casacche bianche e senza cash entranti..

Posted (edited)

Ieri messo ko da una lombalgia tremenda non ero al Pala

Ma mio figlio regolarmente presente mi ha ragguagliato, e dalle interviste del Piccolo ho avuto altri elementi

Penso che noi possiamo vincere le partite se mettiamo sul parquet l'energia che solo una ottima condizione atletica può consentire di avere

Evidentemente il momento, da questo punto di vista, non è dei migliori

Parks non è al 100%, Coro era out, Prandin da qualche partita non c'è ed è ampiamente giustificato visto che doveva laurearsi

La nostra miglior produzione è sempre corale, mancando i solisti non può essere diverso

Se noi non mettiamo in campo quel " di più " che è energia, fame di vittoria, grinta, garra, possiamo perdere con tutti

Perché il deus ex machina, il rosetano Byron Allen che rimedia alla serata di scarsa vena degli altri non ce l'abbiamo, e non l'avremo

Ora, tenuto conto che questa è la situazione, bisogna rimboccarsi le maniche e vedere di metterne 3 dietro

Perché finalmente è chiaro che ogni altro discorso è fuori luogo, bisogna prendere atto che con questo roster e questi 2 stranieri siamo fra i più deboli del lotto e conta solo in qualunque modo salvare le chiappe

Domenica a Jesi ci giochiamo molto, e poi ogni partita in casa deve diventare questione di vita o di morte

Per tutti, giocatori e pubblico, quello che è successo nella scorsa stagione è stata una parentesi magnifica che va archiviata e conservata come splendido ricordo

ma ora siamo di nuovo nella situazione di 2 anni fa, la dimensione che il nostro budget ci costringe ad avere

Così la vedo io, con realismo

Edited by pinot
Posted

ho visto l'intervista post partita del coach

abbastanza nervoso, soprattutto rispondendo a Contessa le cui domande spesso lo infastidiscono

nessuno gli ha chiesto per quale motivo non ci siamo messi a zona nemmeno per un secondo contro la squadra che ha la peggiore percentuale nel tiro da 3 dell'intero campionato

forse meglio, si sarebbe incazzato di più

la mia sensazione, senza aver parlato negli ultimi mesi con Dalmasson, è che lui stesso sia abbastanza sorpreso e deluso dal mancato sviluppo di questa squadra

il tenore delle dichiarazioni era diverso alla fine del precampionato caratterizzato da un percorso netto di tutte vittorie

un ottimismo che a me pareva eccessivo, emerso anche nella presentazione della squadra in piazza Unità alla vigilia dell'esordio con VR

dopo 12 giornate, dunque quasi a metà stagione, si può dire che almeno metà delle scommesse sono state finora perse

Pipitone avrebbe difficoltà anche a tenere il campo in B e soprattutto non sta progredendo, con Baldasso andiamo poco lontano, Landi, il nostro ingaggio più intrigante, per vari motivi non ha dato quasi niente, Zahariev è mancato del tutto in quelle che avrebbero dovuto essere le qualità per cui è stato ingaggiato

se a questo aggiungiamo che nelle ultime partite è venuto a mancare Prandin, ampiamente giustificato, Parks è calato vistosamente e ora sappiamo che pure Canavesi non è fisicamente al meglio - ma si sapeva della sua fragilità, che ne ha profondamente influenzato la carriera - dobbiamo meravigliarci di non averle perse tutte nell'ultimo mese

il coach non è uomo incline a piangersi addosso, e sa bene in quale realtà opera

è chiaro che per definizione una scommessa è tale in quanto porta con se un alto profilo di rischio, quest'anno abbiamo dovuto sceglierne uno altissimo perchè il budget è irrisorio e in più rispetto agli anni precedenti dovevamo cambiare quasi per intero il roster

a mio parere in ottica lotta salvezza, il dato più preoccupante è che metà squadra non ha recepito per intero quale debba essere lo spirito del " mai molar " che i tifosi si aspettano da chi scende in campo

e che negli anni passati ha contraddistinto il connubio unico fra tifosi e giocatori, il segreto delle imprese di Trieste

al di là delle discussioni interminabili che possiamo fare sulle scelte operate in estate e su questo o quel giocatore, è palese che questi siamo e questi rimarremo fino alla fine

bisogna ricompattarci e ritrovare lo spirito e la verve messa in campo con Imola e Bologna, 2 partite che forse hanno contribuito a mettere tutti ulteriormente fuori strada balenando traguardi fuori dalla portata di questo roster

ora, con 2 trasferte consecutive, Roseto che va a mille in casa e poi Verona e Mantova, rischiamo l'imbarcata

il fatto più grave sarebbe che fra i tifosi subentrasse delusione e ci fosse uno scollamento fra squadra e tifosi, con un calo di presenze al Pala e entusiasmo che scema progressivamente di fronte ai risultati negativi

ora è invece il momento di fare fronte comune, di riempire il Pala ogni volta e di renderlo " incandescente "

perchè davvero, come 2 anni fa, c'è di mezzo la salvezza della società

Posted

Pinot verissimo, ma è fisiologico che se inanelli 4/5 sconfitte di file (visto il calendario) il pala si svuota!! Ovunque hai uno zoccolo duro (che a Trieste è tutto sommato consistente, 1500 per me) che con le vittorie puoi ampliarsi e consolidarsi ma con le sconfitte è normale che le presenze del pala vadano a diminuire esponenzialmente! Per questo motivo io vedo fondamentale un cambio straniero, ora come non mai si ha bisogno di una scossa! La società non può e non deve permettersi di essere miopia difronte alla realtà e non può pensare che il calore di una pizza sia dovuto sempre e comunque, bisogna essere bravi a coccolare i tifosi, solo così puoi assicurarti un pubblico sempre più numeroso!