SandroWeb Posted August 27, 2023 Report Share Posted August 27, 2023 DOMENICA 27 AGOSTO 2023 - In una Triestina ricca di novità, Enrico Celeghin (intervistato da Antonello Rodio per "Il Piccolo") è uno dei pochissimi reduci dal finale della scorsa stagione. Un ritorno salutato positivamente anche dai tifosi, che giustamente lo hanno reputato uno dei giocatori chiave per la salvezza dello scorso campionato. Celeghin, quanto ha contato la sua volontà in questo ritorno a Trieste? «Ho iniziato la stagione a Como con la consapevolezza che sarei andato via. Abbiamo atteso qualche situazione ma sin da subito speravo di rientrare qua, un po' per come è andata lo scorso anno, un po' per il progetto che c'è. Penso sia il passaggio giusto per la mia crescita». Rispetto alla scorsa stagione, attorno a lei è cambiato un po' tutto: che effetto fa? «In effetti la città è la stessa, lo stadio è lo stesso, magazzinieri e fisioterapisti sono gli stessi, ma la società è nuova e la squadra è cambiata veramente tanto. Quasi tutti sono nuovi, c'è da conoscersi il prima e il meglio possibile, perché poi questo si riflette sul campo. Io ho voglia di mettermi in gioco all'interno di un gruppo con nuove dinamiche, ma ho già visto che sono tutti bravi ragazzi». Dove può arrivare questa Triestina? «Faccio fatica a rispondere, anch'io sono curioso e non vedo l'ora di confrontarmi con un nuovo campionato e un girone che è sempre complicato. Speriamo di partire meglio dell'anno scorso per vivere una stagione diversa. Poi tutto passa dalle crescita continua della mentalità e dello spirito della squadra. Per ora è importante lavorare bene in gruppo e confrontarsi, poi tra un po' tireremo le prime somme». Lavorando con tanti stranieri, c'è una certa difficoltà di comunicazione? «Chiaramente la lingua può essere un po' un limite, però con l'inglese bene o male ce la caviamo tutti. Dobbiamo essere bravi noi a parlare con loro l'inglese, integrarli e fare capire i concetti del mister, loro devono essere bravi a imparare il prima possibile l'italiano, almeno le parole chiave per il campo e lo spogliatoio, anche per farsi capire dal mister ed esprimere il loro parere». A centrocampo c'è anche una folta concorrenza: un bene o un male? «Chiaramente un bene, la società ha voluto costruire una squadra importante per la categoria, normale che ci siano più giocatori per ogni ruolo. È una cosa che può far crescere, da affrontare nel modo giusto ogni settimana, concentrandosi sulla crescita personale e capendo il contesto della squadra. Se fanno tutti cosi, miglioreremo tutti e poi il mister farà le sue scelte. Sappiamo bene che bisogna conquistarsi il posto ogni settimana». In questo precampionato ha fatto la mezzala, ma anche il play e per qualche minuto perfino il trequartista: quanto è preziosa la duttilità? «Credo che posso fare tutti i ruoli del centrocampo e penso che saper fare un po' tutto sia una qualità in più, ma è anche importante trovare la posizione giusta dove posso dare il maggior contributo. E credo che il mister abbia voluto vedermi in varie posizioni proprio per vedere dove posso dare una mano importante». Ha già visto come la tifoseria alabardata può essere calda anche in situazioni critiche: spera di vederla ora sostenere una squadra da vertice? «Lo scorso anno sono arrivato in una situazione complicata, mi aspettavo soprattutto proteste e invece, tolte le prime due-tre partite, i tifosi ci hanno sempre sostenuti, soprattutto quando abbiamo iniziato a creare un'identità di squadra. Mi torna in mente ovviamente il ritorno dei play-out, che è stata non una bellissima esperienza perché avrei preferito evitarla, però sicuramente un'esperienza formativa che ricorderò per sempre. Speriamo che quest'anno i tifosi siano caldi come sempre e ancora più numerosi». - Una fugace apparizione nell'esordio alla Fiba World Cup per il nuovo acquisto della Pallacanestro Trieste Justin Reyes, in campo per poco più di tre minuti nel 101-96 conquistato da Porto Rico, dopo un tempo supplementare, a spese del Sudan del Sud. Lo scrive Lorenzo Gatto sul quotidiano locale odierno: titolare fisso in quintetto nelle gare di preparazione al mondiale, Reyes è scivolato in fondo alle rotazioni: nelle prossime sfide contro Serbia e Cina, decisive per il cammino della nazionale caraibica in questa rassegna iridata, da valutare l'impiego che coach Nelson Colon vorrà fare della nuova ala biancorossa. In attesa del suo straniero, la Pallacanestro Trieste continua a lavorare in vista dei prossimi impegni di una preseason che condurrà la formazione di Jamion Christian ai primi impegni ufficiali, le gare di Supercoppa del 13 settembre a Cividale e del 15 settembre, in casa, contro Udine e l'esordio in campionato del primo ottobre contro Orzinuovi. AMICHEVOLI: Si parte martedì alle 20 a Monfalcone, sul parquet del PalaPaliaga, contro i Bulls di Kapfenberg. Ingresso gratuito per un match che darà una prima di occasione di verifica dopo il primo scrimmage casalingo contro Brigham University. Venerdì 1 e sabato 2 settembre, sul parquet della palestra comunale di Viale Europa 142 a Lignano, in scena il Memorial Bortoluzzi. Semifinali venerdì: si parte alle 19 con la sfida tra Trieste e Forlì, dalle 21.15 il match tra Cividale e Vigevano. Sabato 2 settembre alle 17 finale per il terzo posto, dalle 19.15 la finalissima. I biglietti giornalieri, che valgono per entrambe le partite al costo di dieci euro, sono disponibili sul circuito Vivaticket o direttamente presso il palasport nei giorni delle gare fino ad esaurimento posti. REBIRTH: Campagna che prosegue con la fase dedicata alla vendita libera: tutti i tifosi che non hanno ancora sottoscritto un abbonamento potranno farlo, scegliendo tra i posti rimasti disponibili, dopo le prime due fasi. Le tessere possono essere sottoscritti alle biglietterie del PalaTrieste (ingresso via Flavia, 3) oppure online sul circuito Vivaticket. Da domani a venerdì orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato 2 settembre dalle 10 alle 13 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts