Jump to content

I suntini sandrini di giovedì 31 agosto 2023


Recommended Posts

GIOVEDÌ 31 AGOSTO 2023

- Sarà una presentazione della prima squadra della Triestina in grande stile quella che andrà in scena domani in piazza Verdi con inizio alle ore 19. Ma sarà - come scrive Antonello Rodio oggi su "Il Piccolo" - soprattutto una kermesse che, dopo le starlette musicali dello scorso anno proposte dalla passata proprietà, ritorna per fortuna a rimettere al centro il calcio, che è quello che al tifoso interessa di più.

OSPITE Non a caso l'ospite d'onore della serata sarà Totò De Falco: miglior testimonial non poteva esserci, visto che sono passati esattamente 40 anni da quando il bomber con i suoi gol trascinò la Triestina alla promozione in serie B, in quello che resta ancora l'ultimo campionato vinto dall'Unione. Nella serata che sarà condotta da Guido Roberti, ci sarà anche il presidente alabardato Ben Rosenzweig, che in questi giorni è a Trieste con la famiglia e sarà presente anche al debutto di lunedì contro il Trento, confermando così la sua vicinanza al territorio nonostante la distanza dagli States.

MAGLIA Dopo giocatori e staff, sarà presentata anche la maglia ufficiale alabardata per le partite casalinghe: per l'occasione sul palco ci sarà anche il presidente della Regione Fedriga a rappresentare il main sponsor con il marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia".

LOCATION «Abbiamo scelto questa location - ha spiegato il club manager alabardato, Giambattista Domestici - perché è nel cuore della città ed è un luogo aperto a tutti, per dare l'ennesimo messaggio di inclusione e di coinvolgimento per tutta la comunità, parole centrali della nostra filosofia. Vogliamo togliere i dubbi verso la nuova Triestina e convincere scettici e diffidenti su questa nuova avventura, atteggiamento che comprendo viste le recenti esperienze. Una location accanto a un teatro storico per la quale ringrazio l'assessore Giorgio Rossi, il cavaliere Bruno D'Orlando e le dottoresse Comelli e Locci. Ho incontrato per la prima volta anche il sindaco, che ha confermato l'entusiasmo per questa nuova azienda che ha preso in mano la Triestina».

BIGLIETTI Sono stati comunicati anche i prezzi dei biglietti per le singole partite (già aperta la prevendita nella sede della Triestina, al Centro Coordinamento, al Bar Capriccio e online sulla piattaforma DYT Ticket. Vendita anche ai botteghini nel prepartita). Questi i prezzi dei ticket: in Curva Furlan 10 euro gli interi, 8 euro i ridotti (donne, over 65, ragazzi 12-17 anni e invalidi fino al 75%), 2 euro i cortesia (bambini 4-11 anni, invalidi sopra il 75%); per la Colaussi interi a 15 euro, ridotti a 12 euro e 3 euro il biglietto cortesia); in Pasinati 23 euro l'intero, 18 il ridotto, 4 il cortesia. Per i bambini da 0 a 3 anni l'ingresso è gratuito.

ABBONAMENTI Nonostante i ritocchi al ribasso per i biglietti di Curva Furlan e Tribuna Colaussi (leggero aumento solo per la Pasinati), gli abbonamenti (intanto quasi raggiunta quota 3mila) restano di gran lunga più convenienti perché il costo della singola partita con la tessera stagionale è la metà rispetto al biglietto. «Di abbonamenti me ne aspetto tantissimi altri – ha detto Domestici – perché con questo stadio, se la tifoseria aiuta può essere il dodicesimo, il tredicesimo e anche il quattordicesimo uomo in campo. Invito anche a venire allo stadio con il dovuto anticipo per evitare file ai tornelli e godersi la partita dal primo minuto».

- Segnali di crescita, da Monfalcone, per una Pallacanestro Trieste che prosegue la preparazione in vista dell'inizio del campionato. Come scrive oggi Lorenzo Gatto sul quotidiano locale odierno, il successo di martedì sera contro Kapfenberg testimonia i progressi di una squadra che nonostante l'assenza di Bossi e della sua coppia straniera, ha saputo tener testa e imporsi nel finale di fronte a un'avversaria che nella prossima stagione sarà impegnata nella prima lega austriaca.

Meglio la difesa, al netto di qualche distrazione a rimbalzo che ha concesso qualche secondo tiro di troppo ai Bulls, rispetto a un attacco che deve ancora trovare quella fluidità nella circolazione di palla e nella gestione degli spazi fondamentale per la costruzione di buoni tiri. Al PalaPaliaga, Trieste ha chiuso con un 33% dal campo che non può certamente essere cosiderata percentuale sufficiente in vista del campionato.

«Fin da subito abbiamo detto di voler essere competitivi ogni volta che scendiamo in campo e abbiamo fatto un passo in avanti nell'esecuzione, rispetto a quanto visto con BYU- l'analisi di coach Jamion Christian-. Sono contento di quanto fatto offensivamente: abbiamo dimostrato quella grinta che so che la nostra squadra ha e di cui avremo bisogno nel corso di tutta la stagione. Dobbiamo lavorare sul timing nel complesso, dobbiamo recuperare un paio di giocatori. Abbiamo giocato senza Bossi e Brooks che allungheranno le nostre rotazioni: la salute dovrà essere una priorità. Sono contento dei progressi visti e della crescita della squadra in così breve tempo».

Rispetto al match contro Kapfenberg, le prossime sfide in programma domani e sabato a Lignano nel torneo Bortoluzzi dovrebbero permettere alla squadra di recuperare almeno Eli Brooks. Per Bossi sarà decisivo il consulto medico previsto per oggi: se arriverà il via libera il play triestino potrà finalmente esordire con i compagni in questo precampionato. Justin Teyes invece con Portorico ai Mondiali conquista la promozione alla seconda fase ma continua a giocare spiccioli di minuti: nel successo contro la Cina per l'ala appena 75 secondi sul parquet senza segnare un punto e con un assist.

Domani e sabato, intanto, nella palestra comunale di viale Europa 142, in scena il Memorial Bortoluzzi. Semifinali domani, alle 19 si parte con Trieste- Forlì e alle 21.15 Cividale-Vigevano, sabato alle 17 finale per il terzo posto e alle 19.15 la finalissima. I biglietti giornalieri, che valgono per entrambe le partite al costo di dieci euro, sono disponibili sul circuito Vivaticket o direttamente al palasport nei giorni delle gare fino ad esaurimento posti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×