Jump to content

Pink Floyd

Stefano79

Recommended Posts

Za da tempo volevo aprir una discussion su questo grandissimo gruppo che ga lasà un segno profondo nella storia della musica.

Podè scriver quel che volè a riguardo...se ve piasi o meno, se gavè mai avudo la fortuna de assister a un loro concerto, se pensè che un giorno (almeno quei che resta) i se degnerà de tornar sul palco ( :rolleyes::pianto: ). Insomma, massima libertà :D

Da parte mia li considero i più grandi in assoluto, almeno tra quei che i media ga proposto.....Purtroppo son quasi convinto che no li rivederemo mai più su un palco, ma forsi xè giusto che sia cusì...ogni grande roba ga un'inizio e una fine, anche se xè crudele. Gruppi tipo i Pooh, che non accetta de metterse da parte una volta esauride le robe da dir, francamente me rattrista.

Che bella discussion!!! Stefano, la aspettavo da tanto, e te ringrazio!

Credo che se possi dir che i Pink Floyd sia, assieme ai Beatles, l'unico gruppo che ga accompagnado la colonna sonora della mia vita fin dalla nascita. E tutto questo grazie a mio papà. Devo quindi (oltre che a mio papà) ai Pink Floyd el fatto che adesso la musica per mi sia una parte insostituibile della mia esistenza. Xe sempre musica nella mia testa, nelle mie orecie, a casa mia. Nei miei pensieri, nei miei sogni... e tutta la musica che voleria far la passa soprattutto attraverso i Pink Floyd, rispetto a tutti i altri gruppi e cantanti che forma le mie influenze musicali.

Purtroppo non li rivederemo mai più su un palco, nè ghe sarà più un disco dei Pink Floyd, infatti recentemente David Gilmour ga ammesso che el se dedicherà d'ora in poi solo a dischi da solista (assieme alla moglie che ga un grande talento sia per musica che - soprattutto - per i testi, cosa che onestamente a Gilmour manca). L'ultimo concerto che i ga fatto xe stado el Live Aid, e Gilmour ga ditto che xe stado l'ultimo, e anzi i lo ga messo su solo ed esclusivamente per l'importanza della causa che quel concerto rappresentava. Insomma, metemose el cuor in pase, ma come per i Beatles i Pink Floyd fa parte de una storia che nessun doverà e poderà dimenticar mai!

Mi me iero registrado dala TV el concerto tignudo a Venezia el 22 luglio 1989. Naturalmente lo go riportado su DVD :D , come quel, sempre dala TV, de Madonna a Torino del 4 settembre 1987 e gran parte del Live AID.

A proposito del Live AID, che ricordo iera stado fato per beneficenza. No i voleva vender i video (iera la scelta de Bob Geldof che lo gaveva organizado), ma poi i ga visto che iera un comercio incredibile de video clandestini e alora i ga deciso de farlo, sia pur a distanza de tanti anni.

(a scanso de equivoci, no vendo copie de sti concerti)

Mi sinceramente conoso questo gruppo solo per la canzon "The wall"...

Penso che te se riferisi a "Another brick in the wall part2", quela col coro dei fioi per intenderse :D ....che tra l'altro i ga avù el coraggio de storpiar in versione da discoteca :disgust::disgust::disgust:

Te consiglio de scoltarte l'album intero "The Wall".....(l'opera magna :ave: ) secondo mi el miglior album. :bye:

Credo che se possi dir che i Pink Floyd sia, assieme ai Beatles, l'unico gruppo che ga accompagnado la colonna sonora della mia vita fin dalla nascita. E tutto questo grazie a mio papà. Devo quindi (oltre che a mio papà) ai Pink Floyd el fatto che adesso la musica per mi sia una parte insostituibile della mia esistenza.

Parlare delle piccole cose con la massima serietà e di quelle grandi con la masssima naturalezza.

Ammiro chi pensa la musica in questo modo, perchè una bella canzone non ha il potere di cambiare il mondo, ma sicuramente rende migliore la giornata di chi ha la giusta dose di sensibilità per apprezzarne la bellezza. Anche se se tutti sanno che parte di quel tesoro verrà disperso progressivamente con gli ascolti chi se ne frega?

Questo è il rock. Grande Malto per averlo ricordato.

Purtroppo ho sempre trovato molto affascinante il modo di "sentire" la musica di Sid Barret e molto meno quello di Gilmore. E' una mia mancanza, sbaglio e ne sono consapevole. Comunque ottima discussione!

OHhhhhhhhhhh Pink FLoyd .... li adoro!!!!!!!!!!!! Xe el mio gruppo preferi' in assoluto, scoltar un loro disco xe come scoltar una poesia, GUAI se un me interompi durante una loro canzon... riva dar dele emozioni che nisun altro gruppo me da, le parole la musica i effetti xe stupendi.

Difficile dir qual xe el disco piu bel, Dark Side of the Moon and Wish you were here xe forsi quei piu bei .. ma anche i dischi prima xe belisimi, i efeti speciali che xe in "A momentary lapse of reason" ... no so .. li adoro :D

Cmq fin quando iera Waters i dischi iera secondo mi piu bei carateristici... anche se devo dir che Gilmour ga porta' egregiamente avanti le robe....

Condivido quel che disi Stefano, penso che no li rivedremo piu in concerto ma restera' sempre el ricordo dei concerti che quando li vedevo in TV me fazeva vegnir i brividi...

Una menzion a parte va per The Wall, spesso se senti sonar solo la piu famosa del disco ma secondo mi scoltarla da sola xe un 'insulto', va scolta tuto el disco e letta la storia ... quel no xe un disco, xe un'opera... xe tropa roba....

Femo un SDS PinkFloyd FUn club??? :D

dificileeee :D diria cmq "wish you were here" al primo posto, ma anche "dark side of the moon", dei primi album piper at the gates of dawn xe anche sai bel ....discorso a parte, come disevo, per The Wall.

...

...

... we're just two lost souls swimming in a fish bowl.... year after year... running over the same old ground, what have we found, the same old fears, WISH YOU WERE HERE......

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH che FIGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D

Me son za espresso a favor de The Wall. Ma anche gli altri xè favolosi...

The Piper xè el primo.....completamente sfornado dalla mente de Barret, pecà che dopo i sia stadi costretti a mandarlo via. Tra l'altro, qualchedun ga forsi sue notizie? El dovesi esser ancora vivo in teoria, no so in che condizioni però :unsure:

Io sono rimasto all'intervista del giornalista/acrobata francese che dopo aver scavalcato il muro della casa dei genitori gli ha avuto con lui il seguente scambio di battute:

-"Hey Sid..e la musica?"

Barret:

-"Non tocco più la chitarra da molto e adesso faccio cose più interessanti...guardo la televisione!"

Ma sinceramente non so se si tratta di una leggenda metropolitana inventata dallo stesso giornalista per ravvivarne il mito e riempire un articoloo che altrimenti sarebbe rimasto desolatamente vuoto.

Altri parlano di una vita ancora più apatica. Un "vegetable man" per citare il titolo di un suo pezzo solista.

Sì, può essere. La storia della televisione l'avevo sentita anch'io. Ho sentito (da fonti incerte :p ) che a casa sua ha una parete piena di TV, tipo studio televisivo, e che lui sta là immobile a guardare non so quanti canali contemporaneamente O|

Possono essere leggende, ma di sicuro i danni psichici che si è procurato con la droga sono molto gravi :testadamuro:

Me permeto de segnalarve un sito dedicado a Syd Barrett :

http://www.sydbarrett.net/

dove podè trovar anche un mucio de links sui Pink Floyd.

Anche sul sito del Pink Floyd Fan Club trovè una parte dedicada a Barrett.

Ghe xe anche un sito italiano dedicado a Barrett : http://www.sydbarrett.it/, anche se el xe in inglese.

Altri links :

Syd Barrett su Onda Rock (in italiano)

Tributo italiano a Syd Barrett

dove scrivono che "Ora vive a Cambridge una vita tranquilla e lontana dai riflettori, senza alcun obbligo e con la volonta' di rimanere lontano dagli altri immerso nei suoi pensieri."

Invece maggiori notizie recenti (2003) le trovate su

questo blog dove scrivono :

In una recente intervista a Richard Wright, alla domanda

"Hai qualche contatto con Syd Barrett?"

è stato risposto:

"Ho letto in una rivista che sta diventando cieco a causa del diabete. E' terribilmente triste, noi non lo vediamo, perché se si ricorda dei Pink Floyd e di quando era nel gruppo, cade in uno stato di depressione per settimane. Sua madre, alcuni anni fa, ci chiese di stargli lontano. Apparentemente, per la maggior parte del tempo, egli è molto felice, o lo era... Sarebbe comunque successo o è tutto dovuto ad un'enorme overdose di acido? Chi lo sa? Sospetto che sia successo per entrambi i motivi. Tutto ciò che so è che una settimana stava bene e che la settimana dopo si ripresentava in uno stato completamente diverso. E' proprio una terribile tragedia".

Storm Thorgerston, autore delle copertine dei Pink Floyd, amico di infanzia di Syd Barrett e compagno di scuola di Roger Waters, invece, alla domanda

"Nessuna notizia di Syd Barrett?"

ha risposto:

"No. Syd purtroppo non sta bene, mentalmente, da almeno venticinque anni."

In un'altra intervista ancora: Anne Marie Roulin:

"Roger [syd] ha mai espresso del risentimento verso qualcuno [dei Floyd ndr]?"

Rosemary Barrett Breen [sorella di Syd Barrett, ndr] :

"Certo! Contro Roger Waters! Più di una volta l''ho visto arrabbiarsi e urlare il suo nome, ripensando alle esperienze passate".

Il nipote di Barrett, in un'altra intervista, dice suppergiù che

"Il mondo non è preparato a conoscere l'esatta portata del suo breakdown".

Nick Mason, il 27 aprile 2005 durante l'intervista online organizzata da RCS Libri in occasione della presentazione di "Inside Out", ha dichiarato che Syd Barrett sta bene, viene accudito dalla famiglia e passa molto del suo tempo dipingendo.

Ha anche aggiunto che le attenzioni dei fan lo turbano, e li ha quindi pregati di non disturbarlo.

Vi è anche una sua foto relativamente recente.

Ultimo link interesante riportado dal blog citado sora :

http://www.speakers-corner.it/speakerscorner/chat61.spm

Speravo de suscitar più interesse con questa discussion :sighsob:

Proviamo a ripartire così:

Il mio disco preferito dei Pink Floyd è " the piper at the gates of down" per i motivi citati nel post precedente.

Qual'è il vostro?

Quoto. Gli altri non sono dischi dei Pink Floyd, per quanto mi riguarda :D

Non mi dispiace anche The Final Cut... tell me truth, tell me why, was Jesus crucified... is it for this that daddy died...

Poi comunque Syd Barrett for president, uno così distrutto e che sopravvive ancora merita tutte le fortune del mondo!

Ma sapete che c'è una etichetta italiana, la OVNI Records, che sta pubblicando una serie di CD con venti tracce in ognuno suonate da vari artisti... ma solamente Vegetable Man! Ne ho a casa almeno tre o quattro, e ce ne sono alcune che rasentano il capolavoro... Bugo che fa Vegetable Man in italiano devastato dall'elettronica è più lisergico dei funghi azzurri di Syd :D

Ho trovato ancora, in italiano, questa molto commovente biografia di Syd Barrett :

http://www.pinkfloydstyle.com/sydbarrett.htm

direi che merita proprio leggerla. Tra l'altro si dice che quando uscì "Opel" nel 1988, "i Pink Floyd non diedero il lascia passare affinchè nel disco fossero incluse anche 'Vegetable Man' e 'Scream Thy last scream' ".

Barrrett mi aveva sempre affascinato con la sua complessa personalità, tanto che anni fa avevo acquistato i suoi CD "The Madcap Laughs" e "Barrett". Direi che la sua storia è simile, per certi aspetti, a quella di Brian Wilson dei Beach Boys, però Brian non ha mai lasciato il mondo della musica e la sua vita è stata più fortunata di quella di Syd.

Ancora interessante questa FAQ (in inglese) dedicata a Syd Barrett:

http://www.pink-floyd.org/barrett/faq.html

Ulteriori links :

http://www.sentireascoltare.com/CriticaMus...syd-barrett.htm

con delle estese recensioni e informazioni sui suoi albums

Invece dal sito http://web.dsc.unibo.it/~visinoni/ig/sito%20Syd/solista.html otteniamo una traduzione italiana di un'intervista a David Gilmour degli anni '80 :

Secondo me all'origine di tutto c'è una situazione familiare difficile. La morte di suo padre lo ha colpito molto duramente, sua madre lo ha sempre viziato e lo ha convinto di essere un genio. Ricordo di essermi iniziato a preoccupare davvero durante una registrazione per See Emily Play. Già allora aveva quello sguardo... A rovinarlo non sono state le droghe, o almeno non soltanto: già prima della storia con i Floyd prendevamo acidi insieme ma la sua mente ha debordato in maniera sproporzionata. Tutti pensavamo che dovesse andare da uno psichiatra, qualcuno mostrò una sua intervista a R.D. Laing e Laing disse che era incurabile! Ad ogni modo, su Syd ci sono solo due certezze: che sia un grande innovatore, e che sia infelice. Questo è il prezzo che si paga per essere una leggenda del nostro tempo.

Si parla di Syd Barrett anche sulla rivista musicale "Medicine Show", scaricabile gratuitamente (in formato pdf o word). Trovate l'articolo sul numero di settembre-ottobre 2005, a pag.1.

Ci saranno una marea di altri siti interessanti sull'argomento, visto che Barrett, nonostante viva così tristemente e quasi miseramente, ha ancora milioni di fans in tutto il mondo.

Grazie per le numerose dritte ragazzi!

Comunque, tralasciando il discorso sul LSD, credo che persino mia madre sarebbe riuscita a convincermi di essere un genio se avessi avuto solo un terzo del talento musicale di Syd.

Per me la differenza tra lui e Gilmore è approssimabile a quella che intercorre tra uno sciamano e un sacerdote dello stesso culto mistico.

Al primo viene affidato il momento della scoperta e il contatto con l'elemento superiore, mentre al secodo viene dato il vompito di diffondere e difendere il senso originale della scoperta. Entrambi sono funzionali allo stesso obbiettivo e solo apparentemente possono entrare in contrasto.

Ciò è valido anche in campo artistico.

I Pink Floyd hanno alimentato il mito di Barret semplicemente accrescendo il proprio a colpi di album stratosferici e concerti mentre Syd con le sue iniziali intuizioni e la sua scomparsa "parziale", utilizzando il semplice canale del passa parola, ha restituito al suo gruppo d'origine un effetto uguale e contrario che Gilmore e soci hanno giustamente assimilato a livello di suggestione.

Tutto questo sarebbe rimasto nascosto nei meandri delle storie personali se non avesse avuto una simile colonna sonora.

Direi che la sua storia è simile, per certi aspetti, a quella di Brian Wilson dei Beach Boys, però Brian non ha mai lasciato il mondo della musica e la sua vita è stata più fortunata di quella di Syd.

[OT] Oddio, lui si è fuso il cervello e gli sono morti due fratelli dopo che il loro padre li aveva sfruttati per anni... diciamo che se la giocano, va... :D [/OT]

Bele foto, alcune proprio splendide. El dixi che ga usado una Nikon D50 con un zoom AF 70-300mm f/4-5.6 G (ma questo andasi nela sezion foto :p ).

Per el tour de Gilmour :

EUROPE USA & Canada

ALL SHOWS ARE SOLD OUT

March 10, 2006: GERMANY – DORTMUND

KONZERTHAUS

Brückstrasse 21

44135 Dortmund

Telephone: (+49) (0)231 22 69 60

National Ticket Web Site: www.eventim.de

Telephone Hotline: (+49) (0)1805 570 000 (Euros 0.12/min).

Tickets also available from local outlets.

March 11, 2006: GERMANY – HAMBURG

CONGRESS CENTRUM HAMBURG

Tiergartenstrasse 2

20355 Hamburg

Telephone: (+49) (0)40 35 69

March 15, 2006: FRANCE – PARIS

LE GRAND REX

1, Boulevard Poissonnière 75002 PARIS

Ticket Sales (not at venue):

(In France only) Telephone: 0892 78 2000 (Euros 0.34/min).

Web Site: www.gdp.fr

March 16, 2006: FRANCE – PARIS

L’OLYMPIA

28, Boulevard des Capucines 75009 PARIS

Box Office: (In France only) Telephone: 0892 68 33 68 (Euros 0.34/min).

Ticket Sales (not at venue):

(In France only) Telephone: 0892 78 2000 (Euros 0.34/min).

Web Site: www.gdp.fr

March 18, 2006: GERMANY – FRANKFURT

ALTE OPER

Opernplatz

60313 Frankfurt

Telephone: (+49) (0)69 13 400

March 19 & 20, 2006: THE NETHERLANDS – AMSTERDAM

THE HEINEKEN MUSIC HALL

Arena Boulevard 590

1101 DS Amsterdam

Tickets available at Ticket Service Postoffices, GWK offices, and the VVV’s.

In Holland only: tickets can be ordered by phone on 0900 3001250.

Outside Holland: tickets can only be reserved through the Ticket Service Web Site: www.ticketservice.nl

Payment: VISA or MasterCard.

Internet sales are possible until two days prior to the event.

March 24 & 25, 2006: ITALY – MILAN

TEATRO ARCIMBOLDI

Viale Dell’Innovazione, 1

20126 Milano

In Italy only: tickets can be ordered by phone on 899500022.

Outside Italy: tickets must be bought online at www.ticketone.it

March 26, 2006: ITALY – ROME

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

(Sala Santa Cecilia)

Viale Pietro De Coubertin, 30

00196 Roma

In Italy only: tickets can be ordered by phone on 0039 06 802411.

Outside Italy: tickets must be bought online at www.auditorium.com

May 26, 2006: UK – MANCHESTER

THE BRIDGEWATER HALL

Lower Mosley Street

Manchester

M2 3WS

Telephone: 0161 907 9000

Telephone: 0161 832 1111

Web Sites: www.bridgewater-hall.co.uk and www.ticketline.co.uk

Tickets on sale Friday 13 January 2006.

Ticket prices: £50.00 and £40.00

May 27, 2006: UK – GLASGOW