SandroWeb Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 Sia per le comunali che per le provinciali se va al ballottaggio.... Per el sindaco, Dipiazza al 48,63%, Rosato al 48,32%; alla Provincia, la Bassa Poropat al 48,89%, Scoccimarro al 48,56% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio72Ts Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 Ale....se torna a lavorar in seggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 COMUNALI: FVG; NESLADEK SINDACO DI MUGGIA (ANSA) - TRIESTE, 11 APR - Nerio Nesladek (Uniti con Nesladek per Muggia, Verdi per la Pace, Rifondazione Comunista, Cittadini per Muggia) è stato eletto sindaco di Muggia (Trieste) con il 48,12 per cento dei voti. Lo rende noto l' Ufficio Regionale Elettorale della Regione Friuli Venezia Giulia. (ANSA). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 PROVINCIALI: TRIESTE; BASSA POROPAT, TORNERO' TRA LA GENTE SODDISFAZIONE PER 'DOPPIO SUCCESSO' DOPO ESITO POLITICHE IN FVG (ANSA) - TRIESTE, 11 APR - "Visto l' esito non brillante di ieri alle politiche non mi aspettavo questo risultato, che giudico un doppio successo, ma ora tornerò tra la gente a spiegare meglio il mio programma": è questo il commento di Maria Teresa Bassa Poropat, candidata del Centrosinistra alla presidenza della Provincia di Trieste, al termine di uno scrutinio che le attribuisce circa il 49% dei voti, aprendo la strada a un ballottaggio testa a testa con il presidente uscente Fabio Scoccimarro, candidato del Centrodestra. "Ora prenderò ovviamente in considerazione la distribuzione dei voti nelle sezioni dove siamo sotto - ha aggiunto - e punteremo su quello. Non credo che cambierà molto la mia campagna elettorale, ma anzi continuerà con lo stesso sistema: andrò in mezzo alla gente a spiegare il mio programma e quello che mi differnzia come coalizione di Centrosinistra dal Centrodestra". Bassa Poropat ha passato il pomeriggio nella sede del Consiglio regionale, dove si è affacciato per un attimo anche Scoccimarro. "Stranamente non mi ha parlato - ha osservato la candidata del Centrosinistra - di solito è una persona cortese...". (ANSA). PROVINCIALI: TRIESTE; SCOCCIMARRO, ORA CONFRONTO PROGRAMMI (ANSA) - TRIESTE, 11 APR - "Adesso avremo tempo per discutere dei nostri programmi, di quello che siamo, e dimostreremo che abbiamo delle idee completamente diverse": lo ha afefrmato, in serata, il presidente uscente della Provincia di Trieste, Fabio Scoccimarro, commentando l' esito del primo turno delle Amministrative nel capoluogo giuliano. "La mia competitrice - ha proseguito, riferendosi alla candidata dell' Unione, Maria Teresa Bassa Poropat - pensa a un Ente piccolo, intermedio, che fa 'tavoli'. Vuole una Provincia non più tale, ma annullata nel 'minestrone' della Città metropolitana. Io questo non l' ho mai voluto, mi sono battuto per una Provincia forte, autonoma, con un grande respiro internazionale, senza dimenticare la piccole cose di ogni giorno. Mi auguro - ha concluso Scoccimarro - che la gente lo capisca e non faccia un voto ideologico, come è accaduto in molte parti della città". (ANSA). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu68 Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 xe confermà come data el 23 aprile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 xe confermà come data el 23 aprile? Si Xe tuto qua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 E mi son in FERIE Come mi penso che molti farà ponte... ma no i podeva trovar un'altra data???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 Uff non finiscono più ste elezioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 Uff non finiscono più ste elezioni. Fin che i te ciama votar xe bon segno. Se no i te permetessi più de farlo alora saria grave. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 spero solo che la gente non prenda la scusa delle ferie per non andare a votare, sono il pilastro della democrazia chiunque esca vincitore. personalmente ritengo che se un sindaco venisse eletto con neanche il 50% dei votanti alle urne sarebbe grave, sempre vittoria sarebbe ma poi la gente dovrebbe solo che stare zitta senza lamentarsi. io sarò ai seggi come rappresentante di lista, avevo le ferie...salteranno per un'altra volta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
settoreemme Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 E mi son in FERIE Come mi penso che molti farà ponte... ma no i podeva trovar un'altra data???? Con tutto el rispetto, penso che le elezioni sia più importanti delle tue e delle mie ferie. Del resto, la data del 16 xe stada decisa molti mesi fa e el ballottaggio va fatto due settimane dopo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tonio Posted April 12, 2006 Report Share Posted April 12, 2006 mi penso che sto giro vegnerà sai poca gente... la settimana passada iera le politiche, ma no so se, almeno de noi a duino-au che xè solo provinciali, a molti ghe frega dell aprovincia... speremo de no far el scrutator de schede bianche o de nissuna scheda!!! cmq d'accordo sul fato delle ferie... la data iera decisa da un bel po', e poi se saveva che, salvo grandi sorprese, se fossi andadi al ballottaggio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 13, 2006 Report Share Posted April 13, 2006 E mi son in FERIE Come mi penso che molti farà ponte... ma no i podeva trovar un'altra data???? Con tutto el rispetto, penso che le elezioni sia più importanti delle tue e delle mie ferie. Del resto, la data del 16 xe stada decisa molti mesi fa e el ballottaggio va fatto due settimane dopo. Con tutto el rispetto, avendo prenota le ferie nell'unico periodo per mi possibile parecchio tempo fa, pensando che no i saria stadi cussi moni de metter l'eventuale ballottaggio proprio quel weekend, e dopo aver passa un mese e mezzo a lavorar 15 ORE AL GIORNO 7 GIORNI SU 7 per ste elezioni, penso proprio che nessun possi dirme cossa xe giusto o sbagliado far... Che tra l'altro cussi sprovveduda proprio no son, visto che pensavo addirittura de tornar su in giornata (vado in Toscana) per votar! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
settoreemme Posted April 13, 2006 Report Share Posted April 13, 2006 E mi son in FERIE Come mi penso che molti farà ponte... ma no i podeva trovar un'altra data???? Con tutto el rispetto, penso che le elezioni sia più importanti delle tue e delle mie ferie. Del resto, la data del 16 xe stada decisa molti mesi fa e el ballottaggio va fatto due settimane dopo. Con tutto el rispetto, avendo prenota le ferie nell'unico periodo per mi possibile parecchio tempo fa, pensando che no i saria stadi cussi moni de metter l'eventuale ballottaggio proprio quel weekend, e dopo aver passa un mese e mezzo a lavorar 15 ORE AL GIORNO 7 GIORNI SU 7 per ste elezioni, penso proprio che nessun possi dirme cossa xe giusto o sbagliado far... Che tra l'altro cussi sprovveduda proprio no son, visto che pensavo addirittura de tornar su in giornata (vado in Toscana) per votar! No te se riferissi a mi, no? Infatti mi no go dito le parole: "giusto" e "sbagliado". Eppoi, son stà ingenuo perchè gavevo letto che tutti andava in ferie durante el ponte pasquale e non nella settimana successiva... ...no sta' rabiarte, dei! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted April 13, 2006 Report Share Posted April 13, 2006 Infatti no me rabio, puntualizzo solo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted April 21, 2006 Report Share Posted April 21, 2006 Da inCittà 5 domande a DiPiazza Sicuro di vincere non lo è (e nemmeno il suo avversario, s'intende), ma Roberto Dipiazza, in un certo senso, una piccola affermazione è convinto di averla già ottenuta. “Si può dire che la città abbia già scelto - conferma - perché al primo turno ho vinto io, seppure di poco”. Quindi, sindaco, si sente in vantaggio in vista del ballottaggio? “Beh, il 9 e 10 aprile i cittadini mi hanno espresso tutto il loro apprezzamento, perché mi hanno assegnato più voti del mio avversario. Spero che i triestini confermino questa intenzione fra due giorni, e d'altronde girando in queste ore per le vie del centro mi sono reso conto dell'affetto che la gente prova per me. Il primo round, insomma, è stato mio: ora vedremo il secondo”. Quanto conterà l'affluenza? E' vero che le sue chance aumenteranno se ci sarà più gente alle urne? “Questo non lo so, di certo credo che partecipare alle elezioni sia un diritto/dovere al quale i nostri concittadini non vorranno rinunciare.Chi vuole che io resti sindaco andrà sicuramente a votare, ne sono sicuro, quindi non devo preoccuparmi. E poi sono tranquillo anche perché questa volta, rispetto a due settimane fa, non si saranno 6 o 7.000 schede nulle come il 9 e 10 aprile: a me sono mancati solo 1.000 voti per essere rieletto già al primo turno, probabilmente con qualche scheda valida in più non ci sarebbe stato nemmeno bisogno del ballottaggio…”. Da che parte staranno gli elettori delle liste minori escluse dopo la prima votazione? “Ufficialmente in pochi hanno dato chiare indicazioni ai propri simpatizzanti, ma a parole in molti mi hanno assicurato che faranno confluire i loro consensi su di me. La Democrazia Cristiana, ad esempio, si è spaccata a metà, ma al di là delle opinioni dei loro vertici non credo che gli elettori della Dc voteranno a sinistra. E poi più di qualcuno che ha scelto Prodi alle politiche mi ha assicurato che non voterà per Rosato al ballottaggio di domenica, quindi credo che su di me pioveranno anche alcuni consensi di chi idealmente sta col centrosinistra ma non vuole eleggere come sindaco il mio avversario”. La prima cosa che farà in caso di rielezione? “Ho centinaia di cantieri aperti da Barcola a Borgo San Sergio, quindi il primo pensiero sarà per la conclusione di tutte queste opere. Inoltre c'è l'ultimazione della variante del piano regolatore, per la quale sono già stanziati i finanziamenti: proseguiremo immediatamente anche in questo, senza fermarci un momento”. Qual è la differenza principale, a suo avviso, fra lei e Rosato? “Lui è un bravo ragazzo, però non credo che sappia cosa significhi gestire un'azienda come il Comune con 3.200 dipendenti… Io sono un imprenditore, lui no, io ho lo spirito pragmatico di chi è abituato a dirigere, lui invece è il teorico del virtuale. Ho letto le sue 93 pagine di programma, mi sembrava la Divina Commedia, tutta piena di frasi arzigogolate e con scarso senso pratico. Dalla mia parte ci sono i fatti, dalla sua le chiacchiere: ecco cosa differenzia il sottoscritto da Rosato”. 5 domande a Rosato L'ottimismo è alto, così come la consapevolezza che la battaglia sarà dura e che molto probabilmente si concluderà con lo spoglio dell'ultima scheda. Ettore Rosato, lo sfidante di Dipiazza per la carica di sindaco di Trieste, si aspetta molto da questo ballottaggio ma sa benissimo che non sarà una passeggiata. “La situazione è in equilibrio, ma credo che i nostri concittadini abbiamo capito che il mio progetto concerne il rilancio del territorio a 360 gradi”. Va di moda dichiarare cosa si farà, in caso di elezione, nei primi 100 giorni del proprio mandato… “Il piano regolatore sarà uno dei punti fermi, e contemporaneamente mi concentrerò da subito sulla riorganizzazione dei servizi sociali, perché è fondamentale essere in grado di assicurare alle famiglie ed alle persone più bisognose l'aiuto che non è stato fornito in questi ultimi cinque anni. Questi saranno i miei primi intendimenti”. Qual è la sua opinione sull'eventuale posizionamento nel golfo del rigassificatore? “La mia posizione, innanzitutto, è quella di ricordare a tutti che è stato il governo Berlusconi a proporre l'installazione di questa struttura nella provincia di Trieste. Da parte nostra dipenderà molto dall'esatto contenuto della proposta, che valuteremo quando l'iter di presentazione sarà completo. Nel caso in cui il progetto sia a garanzia dell'interesse di tutti i triestini lo approveremo, altrimenti no”. Le liste escluse dal ballottaggio sono più vicine a lei o a Dipiazza? “La Democrazia Cristiana ha dato un'indicazione chiara, appoggiando il sottoscritto. Anche altri mi hanno garantito il sostegno, pur non ufficialmente. Io mantengo un atteggiamento di grande responsabilità, nel senso che l'apertura ad altre forze è legata alla condivisione del nostro programma”. Il suo avversario avrà l'appoggio di Berlusconi, quest'oggi, nel rush finale della campagna elettorale. E lei? “Non ne ho bisogno, le elezioni politiche si sono già concluse, ed oltretutto con la vittoria del centrosinistra, per cui non riesco a capire cosa venga a fare a Trieste il leader dell'opposizione. Se sia un segno di debolezza di Dipiazza non lo so, di certo non vedo il valore aggiunto”. Qual è la differenza sostanziale fra lei ed il suo antagonista? “La concretezza e la capacità di lavorare assieme alla gente: questo mi distingue da Dipiazza. E poi io credo di saper guardare al di là dell'ordinaria amministrazione: sono convinto che la città debba ambire a qualcosa di più. Io sarò il primo cittadino di tutti, non creerò contrapposizioni come invece è stato fatto negli ultimi anni dal centrodestra sia a livello nazionale che locale: le divisioni non portano da nessuna parte”. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 21, 2006 Report Share Posted April 21, 2006 Ed ecco i programmi ei due candidati: ETTORE ROSATO: http://www.ettorerosato.it/site/sez_cms.php?menu_id=927988 Con link diretto al PDF: (da fare "salva destinazione come...") http://www.ettorerosato.it/files/ettoreros...e_file_orig.pdf ROBERTO DIPIAZZA http://www.dipiazzapertrieste.it/programma.htm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio72Ts Posted April 24, 2006 Report Share Posted April 24, 2006 Esito delle votazioni: Provincia di Trieste: Maria Teresa Bassa Poropat 50,83% (voti 65606): Eletta a Presidente della Provincia di Trieste Fabio Scoccimarro 49,17% (voti 63473) Schede bianche: 1.100 Schede nulle: 1.218 Voti contestati: 12 Totale votanti: 131.409 ___________________________________________________________ Sindaco di Trieste: Roberto Di Piazza 51,00 % (voti 58333): Eletto a Sindaco di Trieste Ettore Rosato 49,00% (voti 56039) Schede bianche: 463 Schede nulle: 890 Voti contestati: 8 Totale votanti: 115.733 dati: Sito Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted April 24, 2006 Author Report Share Posted April 24, 2006 Dunque dunque...una soluzion de continuità al comun, cambia tutto invece per la provincia. Sarà interessante veder come le due amministrazioni conviverà assieme Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted April 24, 2006 Report Share Posted April 24, 2006 Finalmente xè finida.....no ghe ne podevo più de ste elezioni...veramente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
settoreemme Posted April 24, 2006 Report Share Posted April 24, 2006 ...adesso vien un referendum... Ciò, go dovù telefonarghe alla rai, perchè su televideo iera scritto:"Friuli: ballotaggi all'unione,Trieste resta alla CdL". Dopo un poco i ga scritto F.V.G., ghe go spiegà che xe come dir che Rimini xe in Emilia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trert Posted April 24, 2006 Report Share Posted April 24, 2006 bene.. xe curioso el divario SX provincia DX comun.. speremo che i sappi lavorar insieme.. e finalmente xe finido!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted April 25, 2006 Report Share Posted April 25, 2006 è uscito l'esito peggiore per la città...comune di destra e provincia di sinistra...è sempre meglio che il colore sia uguale indifferente quale esso sia. per il comune sono contento, resto fermamente convinto che ci vogliano almeno due legislature per fare qualcosa di concreto, così come aveva fatto Illy a suo tempo, poi si riesce a valutare meglio l'operato di una giunta. l'italiano è un popolo strano comunque, riesce a votare in modo diverso ogni volta che si chiude nella cabina elettorale....vedremo per il referendum se raggiungeremo il 50,1% dei votanti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio72Ts Posted April 25, 2006 Report Share Posted April 25, 2006 ....vedremo per il referendum se raggiungeremo il 50,1% dei votanti... Sperando de tornar a lavorar in seggio (visto che se ciapa bei soldini x i referendum), posso za dirte, a naso, che sarà sai, ma sai difizile che se rivi al 50,1% visto che i lo farà el 18 (o pezo ancora el 25) de giugno. X quela data più dela metà dela popolazion la xe za ben che in ferie, quindi.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zaflaucich Posted April 25, 2006 Report Share Posted April 25, 2006 ....vedremo per il referendum se raggiungeremo il 50,1% dei votanti... Sperando de tornar a lavorar in seggio (visto che se ciapa bei soldini x i referendum), posso za dirte, a naso, che sarà sai, ma sai difizile che se rivi al 50,1% visto che i lo farà el 18 (o pezo ancora el 25) de giugno. X quela data più dela metà dela popolazion la xe za ben che in ferie, quindi.... Essendo questo referendum de tipo confermativo e nn de tipo abrogativo,nn xe bisogno del quorum del 50,1%..con qualunque percentuale de votanti el referedum sarà valido, anche con el 5% dei votanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts