Jump to content

Trieste-Brixen


SandroWeb

Recommended Posts

Dal Piccolo odierno:

***

Parte il campionato: Trieste sabato riceve Bressanone

TRIESTE Pallamano Trieste verso l’esordio in campionato. Sabato alle 18.30, sul parquet del PalaTrieste, la formazione di Radojkovic se la vedrà contro gli storici rivali della Forst Bressanone. Prima ufficiale nel nuovo campionato della serie A d’Elite alla quale i biancorossi arrivano con addosso i riflettori puntati dopo l’ottimo Handball Trophy disputato a Bologna.

Trieste è arrivata seconda cedendo in finale e solamente nel finale contro i campioni d’Italia del Conversano ma ha dimostrato di possedere talento e potenziale a sufficienza per ritagliarsi un ruolo da sicura protagonista nel campionato. Un traguardo insperato alla vigilia per una squadra che si presentava di fronte a una concorrenza agguerrita e qualificata senza Resca e Tumbarello e dunque con le rotazioni dei terzini ridotte all’osso. «L’amarezza per la sconfitta nella finale - sottolinea il presidente Giuseppe Lo Duca - è stata ampiamente mitigata dalla consapevolezza di essere riusciti ad allestire un gruppo in grado di ben figurare. Eravamo reduci da un ottimo precampionato ma ci mancava la conferma che soltanto le nostre prossime avversarie ci potevano dare. Abbiamo battuto Casarano e Bressanone, perso di un gol con Bologna in una gara in cui i titolari sono rimasti a lungo a riposo e segnato il passo contro Conversano solamente dopo 50’ giocati alla pari. Credo che in vista dell’esordio in campionato questo ruolino di marcia rappresenti un bel biglietto da visita».

Mercoledì sera, reduce dalla finale, la squadra e rientrata a Trieste e si è allenata sul parquet del PalaTrieste per mettere a punto schemi e tattica in vista della sfida alla Forst. Gara che per gli altoatesini rappresenta una sorta di rivincita dopo il 25-18 conquistato da Ivancic e compagni domenica scorsa a Bologna.

PRESENTAZIONE La Pallamano Trieste si presenta ufficialmente a stampa e tifosi questo pomeriggio alle 17 nella sala Olimpia del Coni. L’occasione per dare il benvenuto ai nuovi arrivati e per tracciare prospettive e obiettivi della stagione che sta per partire.

Lorenzo Gatto

Link to comment
Share on other sites

Dal Piccolo:

***

Trieste torna ambiziosa: obiettivo scudetto

Dukcevich e Lo Duca in coro: «Campionato equilibrato, sappiamo di essere molto competitivi»

TRIESTE La pallamano Trieste, dopo due stagioni disputate in sordina, torna a far sentire la sua voce. Con rinnovate aspirazioni, con la voglia di tornare protagonista in una serie A d’Elite che mai come quest’anno si preannuncia estremamente equilibrata. Ambizioni confermate ieri dal patron Mario Dukcevich, che ha apertamente parlato di titolo in barba a qualsiasi scaramanzia e dal presidente più scudettato d’Italia, Giuseppe Lo Duca, che nel corso della conferenza stampa di presentazione della squadra ha dato ufficialmente il via alla nuova stagione che si aprirà sabato (PalaTrieste ore 18.30) contro la Forst Bressanone.

LE PREMESSE «Siamo consapevoli di aver allestito una squadra competitiva», racconta Lo Duca ripercorrendo le tappe di un mercato in cui Trieste ha dimostrato di avere le idee chiare. «Dopo le difficoltà della passata stagione, chiusa con una salvezza rimediata in extremis, abbiamo sentito l’esigenza di costruire un gruppo in grado di fare bene. Il maggior impegno che ci ha garantito la Principe e il supporto degli altri piccoli sponsor ci hanno permesso di lavorare per portare a Trieste giocatori in grado di farci fare un salto di qualità. Abbiamo creato un gruppo solido nel quale la presenza di stranieri come Ivancic e Tomic rappresentano una garanzia importante».

NUOVO TECNICO L’arrivo a Trieste di Fredi Radojkovic è stato il primo passo di una ricostruzione partita dalla panchina. «Radojkovic - conferma Lo Duca - rappresenta uno dei punti fermi della stagione che sta per cominciare. Un allenatore di cui conoscevamo le capacità e che in questo pre campionato ha confermato tutte le qualità che gli venivano riconosciute. Ha creato un gruppo coeso, lavorando con entusiasmo e trasmettendo alla squadra il suo carattere e la voglia con cui ha cominciato questa avventura. Abbiamo lavorato insieme sul mercato, partendo dalla conferma dei nostri giovani e di un pivot d’esperienza come Skoko per continuare con la scelta dei nuovi stranieri».

MODRUSAN Gli infortuni di Resca e Tumbarello hanno costretto Trieste a rivedere il suo progetto in vista dell’inizio del campionato. Con tre soli terzini a disposizione, Radojkovic ha chiesto un rinforzo indispensabile per ruotare gli uomini nel corso della gara. Si è aperta così la questione Modrusan, il giovane portiere che con Ivancic, Skoko e Tomic gioca da straniero in attesa dell’arrivo del passaporto italiano. «Stiamo lavorando sul mercato per fare arrivare in biancorosso un comunitario a gettone. Se dovessimo trovarlo, però, saremmo costretti a sacrificare Modrusan dando fiducia a Scavone alle spalle di capitan Mestriner. Modrusan continuerebbe ad allenarsi con noi in attesa di poter essere schierato da italiano».

IL CAMPIONATO Equilibrato come mai nelle ultime stagioni. «L’Handball Trophy giocato a Bologna - conclude un Lo Duca tornato prudente – ha dimostrato come siano molte le squadre che partono con le carte in regola per puntare allo scudetto. Per questo dobbiamo essere convinti della nostra forza, ma consapevoli del fatto che troveremo sulla nostra strada avversità non facili da superare».

Lorenzo Gatto

***

(OT) Benvenuto Bonovox767 :bye:

Link to comment
Share on other sites

OT un benvenuto anche da parte mia, con un nick del genere te me sta TANTO simpatico! (se no se ga capido, son leggermente appassionada degli U2).

xè qualchedun che va domani? Visto che domani sera no posso uscir (go i nipoti che dormi a casa mia...), podessi far un pensierin per la pallamano....

Link to comment
Share on other sites

OT un benvenuto anche da parte mia, con un nick del genere te me sta TANTO simpatico! (se no se ga capido, son leggermente appassionada degli U2).

xè qualchedun che va domani? Visto che domani sera no posso uscir (go i nipoti che dormi a casa mia...), podessi far un pensierin per la pallamano....

Leggermente appassionada??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Per i biglietti per la partita non c'e' assolutamente problema e non ci sara' fila. Io in genere vado alla partita almeno 1/2 ora prima dell'inizio perche' mi piace moltissimo vedere il riscaldamento delle squadre. I posti migliori non saprei consigliarli perche' quest'anno si giochera al palatrieste. In genere i migliori sono al centro ma non nelle file piu' basse. Si segue meglio dalle file piu' alte (almeno dalla quarta in su).

Speriamo di vedere tantissimi triestini, questa pallamano se lo merita

Link to comment
Share on other sites

Dal Piccolo di oggi:

Trieste con la Forst parte col piede giusto

Il tecnico Radojkovic: «Con Bressanone non siamo riusciti a muoverci bene in attacco»

TRIESTE Buona la prima per la Pallamano Trieste vittoriosa sul parquet del PalaTrieste contro la Forst Bressanone. Esordio vincente contro un’avversaria capace di rendersi pericolosa fino alla fine nonostante l’infortunio che all’inizio del secondo tempo l’ha privata di Kokuca, il suo uomo migliore.

Trieste ha trovato nella coppia Ivancic-Tomic i migliori realizzatori ben supportati da un Visintin capace di giocare un ottima partita. Buono l’inserimento dell’ultimo arrivato, lo sloveno Flisar, che ha giocato bene in difesa aumentando le qualità della 3-2-1 triestina ed è stato prezioso in attacco consentendo ai biancorossi di prendere preziosi minuti di riposo nel corso della partita.

Radojkovic dà fiducia alla formazione arrivata in finale all’Handball Trophy confermando Tomic e Tokic al fianco del centrale Ivancic, Visintin e Lo Duca sull’ala con Skoko in pivot e capitan Mestriner tra i pali. Biancorossi contratti in avvio al cospetto di un’avversaria brava a giocare senza timore reverenziale. Quattro reti di Kokuca (2 su rigore) lanciano la Forst prima al 4-2 del 6’ poi al 6-4 del 9’. Trieste si scuote alzando il ritmo in attacco, serrando le fila della difesa e trovando i consueti ottimi interventi di Mestriner e mette la freccia grazie a due reti in fotocopia dall’ala di Visintin e a un gol di Ivancic che dai nove metri, al 12’ firma il 7-6.

Si prosegue sul filo di un estremo equilibrio fino al 9-9 del 18’ siglato da Kekesi quindi, dopo un botta e risposta Tomic-Prenkti, i biancorossi trovano sul 12-10 il primo doppio vantaggio della partita grazie a Visintin e Lo Duca che dall’ala trafiggono il nazionale Michaeler. È Ivancic l’uomo in più della formazione di Radojkovic, lo sloveno tiene alto il ritmo e conclude con grande precisione siglando, sesto gol personale, il 14-11 con cui si chiude la prima frazione.

C’è il marchio della coppia Ivancic-Visintin anche in apertura di secondo tempo. Imbeccato dallo sloveno, Visintin trova due reti consecutive quindi è Ivancic a riprendere una respinta di Michaeler su tiro di Lo Duca e a firmare, al 5’, il 17-12. Tomic sigla il massimo vantaggio al 6’ sul 18-12 costringendo Kovacs a cambiare difesa passando in 4-2 con Da Rui a uomo su Tomic e Salcher su Ivancic.

Trieste fatica a trovare nuovi equilibri, la Forst sfrutta al meglio il momento di difficoltà biancorosso e con un parziale di 4-0 firmato Salcher, Da Rui e Prenkti si riporta a meno due sul 18-16. Due gol di Skoko per il 20-16 quindi nuovo parziale altoatesino con un 4-1 che consente alla Forst di tornare a meno uno sul 21-20. Nel momento più difficile della partita ci pensa Tomic a togliere le castagne dal fuoco con quattro gol che lanciano Trieste al 26-23 finale.

Lorenzo Gatto

***

NdSandro: ho modificato il titolo della discussione

Link to comment
Share on other sites

Iero a veder la partida e devo dir che me ga piasso sai la squadra soprattutto in difesa (molto ben a mio avviso proprio Visintin) e grande Mestriner che ga lasà el segno su tante parade.

Nel complesso bona partida de tutto el collettivo, forsi in alcuni casi gavemo peccà de inesperienza quando la partida andava chiusa za a metà secondo tempo...ma la squadra xe giovane e ga enormi prospettive :bandieraalabarda:

Link to comment
Share on other sites

Sempre dal Piccolo... :)

Disponibile ma poco soddisfatto al termine della partita, Fredi Radojkovic commenta senza grande slancio il successo della sua squadra. «Sono contento per il risultato - commenta il tecnico triestino - ma non per il gioco che abbiamo espresso. Pur sapendo che a un certo punto della partita la Forst avrebbe difeso in 4-2, prendendo a uomo Ivancic e Tomic, non siamo stati in grado di attaccare nel modo giusto e abbiamo fatto troppa fatica consentendo loro di rientrare in partita. In questo precampionato ho privilegiato il lavoro sulla difesa, dobbiamo migliorare anche nel gioco offensivo». Giudizio positivo, invece, sull’esordio del neo-arrivato Flisar. «Non potevamo chiedergli troppo, in difesa ha fatto molto bene, in attacco ci è stato comunque utile». Felice per il successo e per la sua prestazione Marco Visintin. «Sono contento per la mia partita e per la squadra - racconta -. Si è creato un grande feeling, credo che da tanti anni Trieste non aveva un gruppo così unito e compatto».

P.S. Ben arrivato Bonovox :bye:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×