Jump to content

E se tenessimo l'ora legale tutto l'anno?

giuli

Recommended Posts

L'altra settimana mi sono posto questa domanda dopo aver letto che l'ora legale ci ha fatto risparmiare qualcosa come 80 milioni di euro in energia e mi chiedevo come mai non venga mantenuta tutto l'anno...

Anzi viene proprio cambiata quando le giornate son + corte,fa + freddo e quindi i consumi energetici aumentano notevolemente anche con una sola ora di differenza di luce in meno la sera...

Mi ha fatto piacere che oggi su "In città" qualcuno si sia posto la mia stessa domanda :D

--------------

Per saperne di +:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ora_legale

L'Ora legale (detta anche Ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale, (o ora solare). Si tratta di un sistema che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del giorno. L'ora ufficiale viene aggiustata in avanti durante i mesi primaverili ed estivi, in modo che l'orario lavorativo o scolastico venga a coincidere meglio con le ore di luce.

Non siamo l'unico paese a farlo. Sopratutto nei paesi del nord si usa.

Da una parte serve per ridurre i costi elettrici. Poi per ridurre il consumo di riscaldamento in paesi fredii e per sfruttare al massimo le ore di sole.

Ma dallatra pone problemi organizzativi.

Il bilancio pro/contro tra i due fattori non è sempre positivo in quanto l'efficacia del metodo dipende dalla disposizione geografica del paese.

Noi siamo abituati al fatto che su per giù le nostre 7 di matina sono uguali alle 7 matitna di Torino.

Deve essere un paese con sviluppo latitudinale e non longitudinale insomma non deve essere attraversato da più di un fuso orario altrimenti un cambio di orario che sarebbe ottimale per una parte del paese sarebbe inutile o delleterio per un altra parte del paese.

Oltre a ciò la latitudine deve essere tale da rendere utile la cosa. Attorno al equatore non serve. Come nemmeno ai poli.

Noi siamo stretti ed allungati, in mezzo a due fusi orari alla latitudine giusta. Passiamo tra due fusi orari a seconda di estate ed inverno. Perfetto.