Jump to content

Recommended Posts

• 2 years later...
Posted (edited)

Canale 5, in Crociera coi Vianello

Sandra: "E' il mio ultimo lavoro"

"Sono commossa, emozionata e anche triste: questa è la mia ultima conferenza stampa". Sandra Mondaini inizia così l'incontro con i giornalisti per la presentazione di Crociera Vianello, il film tv in onda sabato in prima serata su Canale 5, l'ultimo lavoro realizzato con il marito Raimondo Vianello. "Ho la vasculite, una malattia che perfino l'enciclopedia definisce misteriosa" spiega Sandra con l'ironia di sempre.

La vitalità è quella di una 20enne, lo spirito anche "ma sono le gambe che non mi reggono più e mi fanno un male bestia" ironizza Sandra Mondaini, decisa a lasciare le scene. "Sono vecchia e stanca, che cosa posso fare? tutt'al più la parte di una vecchia zia" scherza ancora la Mondaini. A fianco, il compagno di sempre, Raimondo, che la osserva con sguardo ironico e anche un po' assorto.

Una coppia d'acciaio, nella vita e sul set, l'ultimo è quello di Crocera Vianello, il film tv di sabato sera. Durante le riprese, Sandra è stata aiutata a stare in piedi da un team di suoi stretti collaboratori: "Siamo una famiglia, è gente con cui lavoro da più di quindici anni" spiega.

Ma non parlatele di share e della sfida catodica con la Serata d'onore di Pippo Baudo. "Sono una stupida sentimentale - spiega la signora Vianello - Pippo è per me come un fratello, non vorrei mai essere io a vincere la gara degli ascolti contro di lui. Preferirei che fosse la mia trasmissione a andare male piuttosto che la sua" conclude Sandra.

Malata, soprattutto di lavoro. "E' l'unica cosa che mi piace davvero fare. Stare a casa mi annoia" dice Sandra che della tv guarda tutto "perché chi sta male ed è costretto a letto tutto il giorno alla fine non scarta niente". Una pasisone speciale è quella per Maria De FIlippi: "La adoro: è sintetica, veloce... certo racconta storie un po' lacrimevoli, ma ha aiutato tante persone a riconciliarsi e questo mi piace molto". La Mondaini guarda anche i reality e in merito alla vittoria di Vladimir Luxuria all'Isola spende parole di stima: "Sono felice abbia vinto lei perché è una persona intelligente, il fatto che sia un transessuale non mi interessa: siamo tutti uguali. E' come se mi scandalizzassi perché uno ha i capelli bianchi o perché porta gli occhiali".

Il segreto del successo della coppia Vianello? Lei non ha dubbi: "Non abbiamo mai accettato il compromesso di diventare volgari. Veniamo da una generazione di artisti che sapeva di entrare nelle case della gente senza suonare il campanello e per sapeva di doverlo fare indossando la cravatta e con garbo".

Raimondo annuisce, lui che ha da poco dichiarato di voler tornare ad occuparsi in tv della sua grande passione, lo sport : "Sì, ma non come conduttore - sottolinea con il sorriso - vorrei fare l'opinionista riflessivo, addormentato". La risata scoppia fragorosa e d'altra parte il sorriso è la cifra distintiva di questa coppia: "Se non ci prendessimo un po' in giro come faremmo? Bisogna reagire alle cose spiacevoli che succedono" spiegano. E loro lo fanno, ironizzando su tutto, anche sul grave stato di salute di Sandra: "Per fare altre conferenze stampa bisognerebbe che mi chiedessero di fare altri lavori" dice lei e subito il marito controbatte: "Bisognerebbe anche essere vivi".

E' un continuo ping pong di battute: i due si punzecchiano da ormai più di quaranta anni: "Il segreto della nostra unione è che andiamo d'accordo sulle cose importanti, sui valori profondi - prosegue l'ex Sbirulino - invece i giovani di oggi pensano che basti avere gli stessi gusti per sposarsi, e per questo molte unioni falliscono".

La coppia protagonista di Casa Vianello non si dedica solo al lavoro: "Amiamo la nostra famiglia. La nostra vita si è illuminata con l'arrivo dei bambini filippini e dei loro genitori, sono la cosa più intelligente che ho fatto - confessa - I nostri nipoti, di 17 e 10 anni, ci hanno dato uno scopo per vivere e lavorare. Da quando sono entrati in casa il Natale è più bello, una vera festa, prima era triste". E anche Raimondo, quando si parla dei nipotini, si illumina: "Sono persone straordinarie, i bimbi e anche i genitori, che per noi sono come figli" spiega il conduttore.

La scorza da duro però si spezza all'ultimo, quando Sandra parla del cancro che ha sconfitto e della battaglia per la prevenzione che lei e il marito hanno sposato insieme al Professor Veronesi. E la conferenza stampa, l'ultima di Sandra a sentir lei, termina con il bacio più tenero che i coniugi Vianello si potessero scambiare.

Notizia tratta dal tgcom qua podè leggerla :ave: :ave: :ave:

Edited by tifone
Posted

Grandissima coppia!

Dispiasi che la Mondaini ga deciso de smetter, ma dopotutto xe anche capibile visto che la malattia la ga provada non poco. Xe anche giusto che la se godi el meritato riposo a seguito de una grande carriera! :ave:

Posted

Due miti..davvero...bravissimi! Me dispiasi sai che questo sia el suo ultimo lavor, ma d'altronde xè comprensibile.

E secondo mi xè bellissimo veder due persone della loro età ancora così unide...da invidiar!

• 2 weeks later...
  • 1 year later...
Posted

Un giorno tristissimo per me,anche un grande come lui che se ne va in punta dei piedi ma conoscendo la sua ironia lo saluto nel modo in cui mi faceva stare dop che guardavo i suoi sketch :merodolodalrider: :merodolodalrider: :merodolodalrider: :merodolodalrider: :merodolodalrider::bye:

E' morto Raimondo Vianello

Il "signore della tv" aveva 87 anni

MILANO

Raimondo Vianello, attore e conduttore tv è morto a 87 anni. Con la moglie Sandra ha fatto la storia della tv italiana. Il 7 maggio avrebbe compiuto 88 anni. Se ne va uno degli ultimi volti della grande tv dell’Italia del boom, animatore con la sua grazie a la sua ironia di infiniti sketches, culminati negli ultimi anni dopo il passaggio a Mediaset con la serie «Casa Vianello» nella collaudatissima coppia con la moglie Sandra Mondaini. Indimenticabili restano i loro varietà televisivi alla Rai («Tante scuse», «Di nuovo tante scuse») e prima ancora, le irresistibili scenette a fianco di Ugo Tognazzi.

Vianello, uno dei grandi protagonisti della commedia all’italiana, era nato a Roma il 7 maggio 1922. Cresciuto a Spalato, in Dalmazia, dove si era trasferito il padre, un ammiraglio nella Marina militare, si arruola come bersagliere nei reparti della Repubblica sociale italiana e viene rinchiuso dagli Alleati nel campo di concentramento di Coltano insieme al poeta statunitense Ezra Pound e ad altri giovani destinati a una grande carriera nel mondo del cinema come Walter Chiari, Enrico Maria Salerno e Luciano Salce. Negli anni ’50 dopo il teatro di rivista con Garinei e Giovannini, passa al cinema, come caratterista, ma il grande successo arriverà in televisione con Ugo Tognazzi nel programma «Un due tre». Nel 1962 sposa Sandra Mondaini, con la quale condividerà un sodalizio artistico che durerà cinquant’anni.

Vianello si confermerà così uno dei volti più amati dal pubblico italiano negli anni ’70 con una serie di varietà Rai molto seguiti dal pubblico. L’approdo a Mediaset inaugurerà una nuova stagione di successi che culminerà con la sit-com «Casa Vianello», sempre in coppia con la Mondaini. Nel 1998, a 76 anni, esordisce come presentatore del Festival di Sanremo. Nella sua lunga e carriera l’attore è comparso in più di cinquanta film di genere comico, mettendo sempre la firma della sua cifra stilistica, grande ironia e affettuosa signorilità.I funerali di Raimondo Vianello secondo quanto afferma Sky, si terranno a Milano, il prossimo sabato, alle ore 11 nella Chiesa di Milano 2.

Qua il link alla notizia

Posted

Noooooooooooo......

Giusto deso che go visto sto topic tirado su, prima de leggerlo, me xe venuda una brutta sensazion :( Iera qualche anno che lui e la Mondaini no se li vedeva più. Gavevo qualche sospetto sulle loro condizioni de salute :(

Me dispiasi sai. Iera una delle pietre miliari della nostra tv :( :( :(

Posted

Me dispiasi. Iera un volto e una voce molto familiari e me piaseva sai la sua comicità semplice.

Quel che go sempre apprezzà de lui e de altri della sua generazion (come ad esempio Corrado Mantoni) xe, tutto sommado, la riservatezza.

Personaggi pubblici de grande notorietà, ma no se ga mai sentì svolar mosche intorno a lori.

Posted

Parte dell'articolo del CorSera.

MILANO - È morto Raimondo Vianello, attore e conduttore televisivo che con la moglie Sandra Mondaini è stato uno dei volti più noti della tv italiana. Il 7 maggio avrebbe compiuto 88 anni. Il decesso è avvenuto alle sette meno dieci all'ospedale San Raffaele di Milano per l'aggravarsi delle sue condizioni fisiche. Era ricoverato dal 4 aprile. A determinarne la morte, il progressivo aggravarsi delle condizioni fisiche. Con lui c'era, fino all'ultimo, l'inseparabile moglie Sandra, ora sotto choc per la morte del coniuge. È stato necessario infatti somministrare dei tranquillanti alla Mondaini. «Era sotto choc quasi come se non volesse accettare quello che era successo - ha raccontato chi l'ha assistita -. È stata molto vicino ad un crollo ed è stato necessario darle dei calmanti». Quando il marito è morto, Sandra è stata riaccompagnata a casa, nella residenza Acquario a Milano 2. A occuparsi di tutte le incombenze è la nipote di Vianello, Virginia, con la massima discrezione, secondo lo stile della famiglia. Sandra si è chiusa nel suo appartamento e ha dato disposizioni di non voler vedere nessuno. La Mondaini da 5 anni è costretta a muoversi su una sedia a rotelle. I funerali di Raimondo Vianello si svolgeranno sabato alle 11 nella chiesa di Milano 2, il quartiere dove viveva. La camera ardente potrebbe essere allestita nella sede degli uffici di Mediaset. L'ipotesi è stata suggerita da fonti ospedaliere del San Raffaele, dove si trova la salma di Vianello. In un primo momento, si era profilata l'ipotesi - poi esclusa dallo staff dell'ospedale - che la camera ardente fosse allestita all'interno del nosocomio. Poi, sarebbe stata la stessa azienda di Cologno Monzese a rendersi disponibile con la famiglia dell'artista scomparso. La notizia della sua morte ha subito suscitato emozione e cordoglio, non solo nel mondo dello spettacolo: anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto ricordarlo come «il popolare attore che tanto ha dato al teatro, al cinema e alla Tv italiani»

SERATA VIANELLO - In ricordo di Raimondo Vianello, alle 20,30 su Rai 1 andrà in onda Dadada - Speciale Raimondo Vianello (anziché I soliti ignoti); alle 21,10 Stasera è la tua sera e poi dopo il Tg1 delle 23,15 una puntata di Porta a porta dedicata a Vianello.

• 5 months later...
Posted

Come za ben savè Sandra Mondaini ga raggiunto il suo Raimondo,de novo insieme :rolleyes::ikik: :ikik: :ikik:

E' morta Sandra Mondaini

L'attrice aveva 79 anni

Sandra Mondaini ha raggiunto il suo Raimondo. L'attrice è morta poco prima delle 13 all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverata da circa 10 giorni. Nata l'1 settembre 1931, la Mondaini aveva 79 anni: malata da tempo, il suo stato di salute aveva subito un grave colpo dopo la morte del marito, Raimondo Vianello, il 15 aprile. All'origine del decesso un'insufficienza respiratoria. I funerali saranno giovedì.

La Camera ardente sarà allestita negli studi televisivi di Mediaset a Cologno Monzese (Milano) mercoledì dalle 16 alle 20, mentre il funerale è stato fissato per giovedì alle 11 alla chiesa di Dio Padre, a Milano 2 di Segrate.

L'attrice era ricoverata all'ospedale San Raffaele di Milano da circa dieci giorni. Aveva 79 anni. La Mondaini era da tempo malata ed è morta per una "insufficienza respiratoria importante". Il 15 aprile era morto il marito, Raimondo Vianello, un'icona del piccolo schermo italiano. Sandra non ha resistito quindi che cinque mesi senza il suo Raimondo, poi si è spenta anche lei.

"Sono stato da lei lunedì pomeriggio per darle l'olio degli infermi e la benedizione. Stava già male, respirava con affanno e aveva l'ossigeno. Quando sono arrivato, ha aperto gli occhi: le ho accarezzato la mano e ho avuto la sensazione che fosse presente". Così ha raccontato don Walter Magni, parroco della Chiesa di Dio Padre a Segrate, che ha celebrato il funerale di Raimondo Vianello.

L'estremo saluto a Sandra sarà celebrato nella stessa chiesa, come di consuetudine, entro due giorni dalla morte: ''So che era sua volontà - dice don Walter - che la celebrazione avvenisse nello stesso luogo di quella del marito".

Massima riservatezza attorno alla camera mortuaria dell'ospedale San Raffaele di Milano, dove non sono permesse visite. Sulla porta è stato affisso un foglio in cui si legge: "Per desiderio del legale rappresentante della famiglia non sono permesse visite alla defunta se non nel giorno previsto del servizio funebre".

Mediaset ricorda Sandra Mondaini

Le Reti Mediaset ricordano Sandra Mondaini modificando la programmazione della prima serata di martedì. Comincia Canale 5 con "Striscia la notizia" che dedica alla grande artista l'intera trasmissione. Segue Retequattro che in prima serata propone una puntata speciale di "Vite Straordinarie", prodotto da Videonews. Alla conduzione Elena Guarnieri che, in diretta da Milano, ricostruirà la carriera di Sandra Mondaini con ospiti in studio e in collegamento. Tra questi: Paolo Limiti, Enrica Bonaccorti, Luana Colussi, Elenoire Casalegno, Giorgia Trastelli, Miriana Trevisan e Gianluca Nicoletti.

Qua la notizia tratta da TGCOM