Jump to content

a proposito di zecche...

Recommended Posts

se gavè curiosità o domande riguardo l orribile ospite dei nostri amici(che tralaltro le xe perfette macchine ,per certi versi affascinanti ),chiedete....

due anni fa ho avuto l infestazione di zecche a casa mia...e le ho studiate,con l aiuto di un esperto vero,nei minimi particolari,dalla pupa ,fino alla zecca "madre"...... :D

Edited by merlodegraia

mi go visto una volta una zecca che gaveva bevu tanto de quel sangue al gatto de un mio amico che la iera sgionfissima... che schifo che la me ga fatto... poi el papà de sto mio amico la ga sofigada (no me ricordo cosa el ga usa) e velocemente con un per de pinzette la ga estratta dal gatto... poi me la ga mostrada ... e confermo il mio ribrezzo...

Allora te me spieghi esattamente come se le tira via? Per el gatto no go problemi perchè de casa no se movi :D Ma la cagnetta ciapa spesso :( De solito le sofigo con oio d'oliva o crema e poi le stacco con le pinze. So però che esisti dei prodotti appositi. Ma cossa xe meio?

Grazie in anticipo per le risposte :ave:

Nonostante l'antipulci anche Blitz è riuscito a prendersi la sua prima zecca... :D proprio sopra l'occhio, era gonfissima! L'ho soffocata con l'olio ed estratta con la pinzetta..avevo paura di lasciare la testa dentro, da quel che so, per non far accadere ciò, bisogna estrarla ruotandola...

allora...condivido lo schifo per la zecca supergonfia,che una volta la go trovada che la camminava sul muro e volevo ciamar la forestale ,tanto granda e orrenda che la iera....che me se ga rigirà lo stomigo.....co le se sgonfie no le me fa schifo,e anche se le xe mezze sgonfie,ma co le se de un cm no rivo neanche a guardarle!!!!

per cavarle non bisogna metterghe niente,perchè mettendo l oio,o il dentifricio o la benza ecc ecc,la zecca se senti sogigar e la mola la saliva che xe poi quella che trasmetti el lime eccecc....esisti invece nei negozi de animali delle pinzette con su tutte le spiegazioni,perchè le xe fatte in un modo particolare,ma moooooooolto utili se non indispensabili......de quando go avudo l infestazion e le go comprade perchè el mio can ne gaveva a centinaia e no esagero perchè le iera microscopiche,no me se mai rimasta una testa dentro...(essendo nate in casa almeno no le trasmetteva el lime :D )queste pinzette estraggono la zecca tramite una rotazione,però c è da dire che anche riguardo ai metodi di estrazione ci sono tra gli esperti pareri discordanti....per alcuni non è necessario "svitare" la zecca per altri si vista la conformazione dell uncino....comunque con le normali pinzette di ferro,bisogna prendere alla base,quasi a contatto con la pelle la zecca e tirare in maniera decisa....la testa se resta dentro a volte vien espulsa naturalmente, a volte si incista,a volte fa infezione,dipende,...sarebbe comunque meglio fra veder la bestiuzza de un dottor,se se nota rossori o rigonfiamenti...per quel che riguarda i prodotti in commercio,bisogna star sai attenti a quei che se usa,perchè certi prodotti tipo la sopracitata marcha de antipulci,che ga prodotti che xe anche antizecche ma che i xe LETALI per i gatti,tanto che anche se gavè el can in casa e usè el prodotto,e gavè anche el gatto,bastassi una leccada per esserghe fatale.....quindi legger sempre attentamente le avvertenze..... :D

il fronteline xe quel che se metti una fiala drio al collo ? se xe quel lo usa anche mia mamma per il suo can

Esattamente.. :D

@Merlodegraia

Ho visto le pinzette che dici..non costano nemmeno tanto...!

Per quanto riguarda l'antipulci..non so se sia letale, ma comunque (lo scrivono anche sulla confezione) bisogna stare attenti ad applicarlo dietro al collo, in un punto dove il cane non riesca a leccarsi, stare attenti che non si gratti (perchè poi magari si lecca la zampa) e se ci sono più animali cercare di evitare che si lecchino l'un l'altro..perchè comunque, anche se non è letale, non fa sicuramente bene ingerirre l'antipulci!! :D

Edited by _titti_

• 3 months later...