_titti_ Posted March 6, 2007 Report Share Posted March 6, 2007 I segnali di calma servono al cane per comunicare a chi ha davanti (cane o persona...anche se molte volte le persone non riconoscono questi segnali) le sue buone intenzioni. Inoltre possono anche segnalare una situazione di disagio del cane. Tra i segnali di calma troviamo: sbadigliare, leccarsi il naso, voltare lo sguardo, avvicinarsi ad un'altro cane con traiettoria semicircolare (in quanto l'avvicinarsi frontalmente può essere preso dal cane come una minaccia), la classica posizione di gioco...e altri. Ad esempio, può succedere che quando si sgrida il proprio cane, si metta a sbadigliare: in realtà sta cercando di "calmarci". Tra i segnali di calma ce ne sono alcuni sono utilizzati per interrompere uno scontro. Vengono chiamati segnali di “cut-off”, di interruzione (di uno scontro). I segnali di calma, in genrale, possono essere utilizzati dal padrone di un cane per calmarlo in situazioni particolari, per fargli capire che non c'è pericolo. Per approfondimenti: http://www.waggingweb.com/pages12/calmasegnali.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted March 7, 2007 Report Share Posted March 7, 2007 Hehe il Mi Jary allora era una specie di Gandi rispodneva a sbadigli e facendosi a cavoli suoi alle provocazoni degli altri cani E scodizolava ai gatti mettendosi in posizione di gioco, o gli si avvicinava alle spalle e gli abbaiaiva da dietro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted April 28, 2007 Report Share Posted April 28, 2007 Ma quanto un can te vien vicin se lasa coccolar e dopo se senta sora de ti, cioè se senta pozando el cul sui tui piedi o una zata chiaramente mezza su un tuo piede? Cossa vol dir? Parto dal presupposto che non sia che non se ga accorto ma che lo fazi apposta, anche perche' se dopo se se scansa lo rifà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 28, 2007 Author Report Share Posted April 28, 2007 Ma quanto un can te vien vicin se lasa coccolar e dopo se senta sora de ti, cioè se senta pozando el cul sui tui piedi o una zata chiaramente mezza su un tuo piede? Cossa vol dir? Parto dal presupposto che non sia che non se ga accorto ma che lo fazi apposta, anche perche' se dopo se se scansa lo rifà Lo fa anche il cane della sorella di Dido76! ti viene incontro e se inizi a coccolarlo si appoggia con tutto il peso del corpo sulle tue gambe, solitamente con una zampa su un piede..penso sia solo una ricerca di contatto fisico! Ma non c'entra con i segnali di calma..come ti è venuta questa domanda? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted April 28, 2007 Report Share Posted April 28, 2007 penso sia solo una ricerca di contatto fisico! Ma non c'entra con i segnali di calma..come ti è venuta questa domanda? Pensavo fossi una ricerca de contatto fisico tipo "richiesta de sicurezza" tipo "stammo vicini vicini" Cmq la domanda nasi dal fatto che me capita spesso con Gas E stamattina me xe capità con quel cagneto che gira in tergesto, no so se te lo ga mai visto, per el quale mi son un perfetto un sconosciuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 28, 2007 Author Report Share Posted April 28, 2007 (edited) Uhm..no, non ho presente il cagnolino del tergesteo! Non credo sia una richiesta di sicurezza, in tal caso solitamente si mettono dietro al padrone, a volte con la testa che spunta sotto le gambe. È proprio una questione di contatto fisico, "stiamo vicini ivcini" come dici tu, ma non per chiedere sicurezza, ma per far capire che vuole le coccole Edited April 28, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted April 28, 2007 Report Share Posted April 28, 2007 penso sia solo una ricerca di contatto fisico! Ma non c'entra con i segnali di calma..come ti è venuta questa domanda? Pensavo fossi una ricerca de contatto fisico tipo "richiesta de sicurezza" tipo "stammo vicini vicini" Cmq la domanda nasi dal fatto che me capita spesso con Gas E stamattina me xe capità con quel cagneto che gira in tergesto, no so se te lo ga mai visto, per el quale mi son un perfetto un sconosciuto. il cane è nikyyyyyyyy...è della socia di mia sorella...glielo ho dato io!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted April 28, 2007 Report Share Posted April 28, 2007 il cane è nikyyyyyyyy...è della socia di mia sorella...glielo ho dato io!!!!! [OT] ssai cocolo Niky me piasi tantissimo quando porta la bandana 'torno 'l colo [/OT] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted April 28, 2007 Report Share Posted April 28, 2007 OT pensa che quando lo abbiamo trovato aveva un femorino rotto,ed era piccolissimo e aveva tutto il collo segnato dal fil di ferro!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted April 28, 2007 Report Share Posted April 28, 2007 eheh starlite fa conquiste.. ocio iaga che gas te ruba el moroso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 28, 2007 Author Report Share Posted April 28, 2007 OT: ma..è stato cambiato il titolo del topic? Si potrebbe correggerlo e mettere "i segnali di calma" per favore? Visto che è un'argomento specifico.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted April 28, 2007 Report Share Posted April 28, 2007 [MOD] Visto che iera morta da un bel po' de tempo questa discussion e la go ravvivada mi con una domanda che se ga rivelato OT me ga parso consono cambiar el titolo per allargar l'argomento ai segnali dei cani nel senso dei loro modi de comunicar, cusì che che magari se ravviva la discussion. Che resti due post senza che nisun scrivi più e dopo trovarse con 10 discussioni I segnali di calma, i segnali di aggressività, i segnali medi, i segnali son stufo, i segnali zoghemo eccetera... me pareva dispersivo, visto l'esiguo interesse dimostrado per questa discussion specifica [/MOD] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 28, 2007 Author Report Share Posted April 28, 2007 va ben Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 28, 2007 Author Report Share Posted April 28, 2007 A proposito di altri segnali...i segnali di sfida sono: - guardare il cane negli occhi - andargli incontro frontalmente (soprattutto se un cane è randagio bisogna evitare questo atteggiamento); inoltre non bisogna mai far incontrare due cani al guinzaglio che non si conoscono frontalmente, ma facendo un semicerchio, in modo che si incontrino lateralmente. - sorridere..nel caso un cane fosse impaurito o con un forte istinto territoriale, mostrargli i denti potrebbe essere interpretato come segnale di sfida. - tirare il guinzaglio: se due cani sono vicini e non si conoscono, tirare il guinzaglio potrebbe scatenare una rissa. Il giunzaglio è un veicolo di comunicazione col cane, ma è anche qualcosa che lo limita e può essere fattore di stress. Tirando il tuo ginzaglio si trasmette al proprio cane che c'è qualcosa che non va e questo potrà indurlo ad attaccare. L'altro invece potrà interpretarlo come segno di minaccia..ed indurlo ad attaccare! Se un cane aggredisce non bisogna voltargli le spalle cercando di scappare, si stimolorebbe il suo istinto predatorio. E se riesce a morsicarvi o a morsicare il volstro cane, non tirate il guinzaglio e non tirate per sottrarvi al suo morso, perchè questo lo indurrà a stringere ancora di più la presa (in modo da non farsi portare via la sua "preda"). Gli unici due modi per interrompere l'aggressione di un cane sono: 1) gettargli addosso dell'acqua. Infatti si consiglia sempre di lasciare a portata di mano una pompa dell'acqua nel caso in cui di dovessero far incontrare due cani sconosiuti in un giardino cioè in un territorio non neutrale (quindi nel territorio di uno dei due). 2) prendere i due cani, o almeno uno, per le zampe posteriori e sollevarlo da terra: questo spiazzerà il cane e lo indurrà a mollare la presa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted April 29, 2007 Report Share Posted April 29, 2007 interesante, solo questa me par un poco improponibile si consiglia sempre di lasciare a portata di mano una pompa dell'acqua nel caso in cui di dovessero far incontrare due cani sconosiuti in un giardino cioè in un territorio non neutrale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iaga Posted April 29, 2007 Report Share Posted April 29, 2007 2) prendere i due cani, o almeno uno, per le zampe posteriori e sollevarlo da terra: questo spiazzerà il cane e lo indurrà a mollare la presa. Ehm.. scusa.. te ga visto Gas? Neanche una gru lo tira su per le gambe de drio e lo alza da terra Per quanto riguarda i segnali de sfida, savevo i primi due.. el quarto, quel del guinzaglio, xè normale che ghe lo zuco a gas ogni volta che andemo fora.. perchè nol xè bon (e mi non son capace de insegnarghe) de star al guinzaglio senza zucar.. cusì zuchemo entrambi finchè no tornemo casa, o lui xè troppo stanco per andar più veloce Ma no penso che sia una sfida a chi se stufa prima questa, ma soltanto una sua voia de andar a nasar tutti i posti possibili e de andar veloce finchè el ga fià (contro de mi che son pigra e due passi in più no voio farli, e sicuro neanche correndo ) Nel caso in cui un can me morsighi, son d'accordo che no devo zucar via el brazo.. ma chi rivassi a esser fermo in una situazion simile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted April 29, 2007 Report Share Posted April 29, 2007 riguardo el guinzaglio penso che titti intendesi de non zucarlo co se incontra altri cani... ma penso sia una roba impossibile... se l'altro can rugna vien subito spontaneo allontanarli. riguardo el morsigo si vero, penso vegneria spontaneo allontanar subito... xe come co i disi che se te bechi un squalo in mar xe de ndar contro de lui per farghe paura :S Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 29, 2007 Author Report Share Posted April 29, 2007 (edited) Ehm.. scusa.. te ga visto Gas? Neanche una gru lo tira su per le gambe de drio e lo alza da terra Questo è quello che bisognebbe fare; ma non bisogna mica alzare tutto il cane eh? Solo le zampe posteriori! Si sollevano da terra, anche non tanto, così il cane reste spiazzato e si permette all'altro di allontanarsi e di interrompere l'aggressione! Poi non con tutti i cani si riesce...pensa se avessi un san bernardo.. riguardo el guinzaglio penso che titti intendesi de non zucarlo co se incontra altri cani... ma penso sia una roba impossibile... se l'altro can rugna vien subito spontaneo allontanarli. Infatti intendevo proprio questo... Se due cani sono vicini e si tira il guinzaglio si può innescare una rissa che potrebbe essere evitata semplicemente attirando l'attenzione del proprio cane e dicendogli "andiamo"..ma questo vuol dire ovviamente che il cane deve essere molto obbediente ed attento al padrone..! È un'errore che ho fatto alcune volte anch'io con Blitz e non me ne rendevo conto..tiravo il guinzaglio, così si innervosiva e partiva..e ovviamente l'altro cane reagiva e si rischiava la rissa..! È una cosa difficile, viene spontaneo ma purtroppo è uno sbaglio..il guinzaglio è comunque qualcosa che limita il cane; due cani sciolti hanno un modo ben preciso di approcciarsi, cosa che non possono fare quando sono legati! Due cani liberi non arrivano quasi mai allo scontro fisico, ci sono tutta una serie di segnali e atteggiamenti prima. E lo scontro avviene come ultima risorsa e in condizioni particolari. Al guinzaglio molti passaggi vengono saltati e molti segnali vengono fraintesi dal cane (il guinzaglio tirato appunto) e il risultato può essere l'aggressione di uno dei due. ANche perchè di solito si tira il guinzaglio per più ragioni..perchè il cane tira, per allontanarlo da qualcuno, per richiamarlo..ecc...! E il risultato è che il cane non capisce più perchè il guinzaglio viene tirato, non riesce a fare un'associazione. Se si viene morsi da un cane..sono d'accordo, viene istintivo cercare di allontanarsi, di divincolarsi e difendersi.. Edited April 29, 2007 by _titti_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted April 30, 2007 Report Share Posted April 30, 2007 ara iero proprio ieri a portar a spasso el can de mia mamma... mica facile non zucar... nel senso che xe el can stesso che non speta che se avvicinemo e zuca (anzi ghe fazeva i agguati per zogar ma l'altro no capiva :S) e poi un deficente de vecio gaveva quei guinzagli che se allunga e mica che ga blocca el suo can cussi mi gavevo el guinzaglio curto e el can me ga porta vizin al suo can e sto can me se ga attorciglia intorno alle gambe e el vecio continuava a non riciamarlo.. e poi se anche incavolava :S... figurite se non zucavo el mio can per ndarmene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 30, 2007 Author Report Share Posted April 30, 2007 Lo so, per questo dico che è difficile molte volte...! Ma soprattutto se uno dei due cani è in una posizione di sfida o inizia a ringhiare, tirare il guinzaglio scatena la rissa..! Poi in giro ci sono parecchi imbecilli che fanno avvicinare i loro cani anche se non sono proprio tranquilli e ben socializzati...! Quindi io cerco sempre di evitare l'avvicinamento, piuttosto cambio marciapiede visto che hanno già aggrerdito Blitz.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlodegraia Posted April 30, 2007 Report Share Posted April 30, 2007 si,e ci sono anche quelli che pur sapendo perchè avvisati dal padrone del cane aggressivo,fanno avvicinare il loro cane....insopportabili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido76 Posted April 30, 2007 Report Share Posted April 30, 2007 si,e ci sono anche quelli che pur sapendo perchè avvisati dal padrone del cane aggressivo,fanno avvicinare il loro cane....insopportabili guarda...x quel che go visto quando semo in giro mi e titti con blitz xè molte de + le volte che xè quei che ga el can aggressivo che lo fa avvicinar e dopo...quando ormai xè za segnali de fastidio i te disi: "ma xè maschio?perchè el mio no va dacordo coi maschi!"...eco...se pol imaginar cosa venisi de dirghe a sti fenomeni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted April 30, 2007 Author Report Share Posted April 30, 2007 guarda...x quel che go visto quando semo in giro mi e titti con blitz xè molte de + le volte che xè quei che ga el can aggressivo che lo fa avvicinar e dopo...quando ormai xè za segnali de fastidio i te disi: "ma xè maschio?perchè el mio no va dacordo coi maschi!"...eco...se pol imaginar cosa venisi de dirghe a sti fenomeni... Già... E per colpa di uno di questi fenomeni mi sono pure presa un morso una volta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts