giuli Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 da Il Piccolo di ieri La carta d’identità elettronica costa 5 volte di più Un decreto ministeriale ha sancito la fine del periodo di sperimentazione durato cinque anni, in cui si pagavano solo 5 euro di diritti comunali Per averla da domani bisognerà sborsare oltre 25 euro. In città ce ne sono già 40mila Se volete munirvi della carta di indentità elettronica a «prezzo ridotto», avete ancora poche ore. Da domani ottenere questo documento costerà ben 20 euro in più: dai 5 che si pagavano finora si passerà a 25 euro. Di questi 5 euro sono i «diritti» che spettano al Comune, mentre il resto serve a pagare il costo delle tessere. Il nuovo costo della carta di identità elettronica – che per l’esattezza è di 25,42 euro – è la conseguenza del termine del periodo di sperimentazione, iniziato cinque anni fa, nella primavera del 2002, ed è stabilito da un decreto dei ministeri dell’Interno e delle Finanze pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 marzo scorso. A Trieste finora sono state rilasciate circa 40 mila carte di identità elettroniche. Un numero piuttosto elevato se si considera che le carte di indentità circolanti nel Comune di Trieste sono complessivamente 180 mila. E anche questa è una cifra elevata, in rapporto alla popolazione, strettamente legata al fatto che la carta di identità viene usata come documento per l’espatrio. Non essendo un documento obbligatorio, nei Comuni di altre regioni la carta di identità è infatti molto meno richiesta che da noi. Nel 2002 Trieste è stata, forse per questo, tra i diciotto Comuni italiani scelti dal ministero dell’Interno per la sperimentazione della carta di indentità elettonica. E si partì dopo quattro anni di annunci e riannunci da parte dei ministeri. Il primo lotto di carte elettroniche giunte a Trieste fu di soli 500 pezzi, cui ne seguirono dopo poco tempo altri 2000. Allora il prezzo della nuova carta di identità era di 10.500 lire (lo stesso di quella cartacea). Bastò comunque l’annuncio dell’avvio della sperimentazione per scatenare la corsa agli uffici dell’Anagrafe, soprattutto da parte di persone anziane, desiderose di vedersi rilasciare il nuovo documento. In pieno luglio, nel 2001, gli uffici comunali si trovarono a dover fronteggiare un vero e proprio assalto, al punto che il Comune dovette emettere una nota spiegando che la prima tranche delle carte di identità elettroniche non sarebbe stata messa in funzione prima di uno-due mesi. Per rallentare la «febbre elettronica», il Comune annunciò anche il metodo di assegnazione delle 2500 carte di identità attese dal Poligrafico dello Stato. Mille ne rilasciò a persone individuate d’ufficio, fra cui 250 appartententi alla stessa sezione elettorale (nei programmi la carta avrebbe dovuto servire anche per votare), mentre le restanti 1.500 vennero assegnate a chi chiese la carta d’identità per la prima volta o a chi dovette rinnovare quella in scadenza. Nelle intenzioni sull’uso, nella memoria della carta di identità elettonica ci sarebbe stato spazio anche per vari servizi del Comune, tra cui gli accessi a musei e biblioteche, il pagamento dell’Ici, di altri tributi e pure delle multe. Insomma, una «fotocopia» di quello che avrebbe dovuto diventare la Carta dei servizi, tuttora in uso per la benzina agevolata, e che invece non è diventata. ---- Io mi reputo fortunato per averla fatta in fase di sperimentazione, ma mi sento di dire che farla pagare 25 euro è una truffa Un pò come una nuova tessera della benzina che costa anch'essa 25 euro..ma stiamo scherzando! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 Finchè la xe facoltativa no me cambia, rifarò quela de carta co sarà el momento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 Pork, la mia scadi a luglio e volevo proprio farme quella nova...boh vedaremo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 Domanda ed offerta. Ci sono tanti che la richiedono e lo stato fatica a stare dietro alle richieste. Questo permetterà da un lato il calo della domanda dall'altro maggiori introiti utilizabili epr potenziare il sistema. Finchè la cosa è facoltativa non ci vedo nulla di male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolby Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 pensa ti che go go dovudo rifar la mia nel 2003 non i me la ga lasada far. non essendo nato in italia ma cittadino italiano al 100% i me ga dito che essendo extracomunitario non i me la da... e mi ghe go dito: " EEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH????" morale sn andado al solito posto a farme la nova cartacea. fe voi se questo xe un paese normale... deso me sentirò dir la prox volta tra 2 anni che non i me la fa perchè cosa so mi... staremo a veder... ciau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 per el momento xe "facoltativa" ma lo scopo xe che la diventi la "normalita'" 25 euro xe un furto vero e proprio tra l'altro mi no go ancora capi' se C.I. xe un documento obbligatorio de gaver o meno perche' nel caso sia obbligatorio xe un furto anche el fatto de dover pagar 5 euro quella cartacea... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Fa rifletter che in sti casi qua no se ga mai la misura giusta per le robe: mi capisso che 5 euri xe troppo pochi, ma 25 xe una follìa. No saria de sorprenderse se, d'ora in avanti, sono una sparuta minoranza farà quella nova: fa rider che prima i agevolava a farla, ora xe el contrario... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 @Starlite Credo proprio che sia obbligatoria. In teoria tutti dovesi girar con un documento d'identità in tasca. Deso che esisti la nova tessera sanitaria col C.F. no so come funziona, ma penso che l C.I. te devi averla lo stesso..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 visto el costo alto quando scadrà la mia (2010) mi farò avanti quella in carta... basta che poi no i costrinzi a far quell'altra (in tre anni cambia tante robe :S) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonovox767 Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 pensa ti che go go dovudo rifar la mia nel 2003 non i me la ga lasada far. non essendo nato in italia ma cittadino italiano al 100% i me ga dito che essendo extracomunitario non i me la da... e mi ghe go dito: " EEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH????" morale sn andado al solito posto a farme la nova cartacea. fe voi se questo xe un paese normale... deso me sentirò dir la prox volta tra 2 anni che non i me la fa perchè cosa so mi... staremo a veder... All'italiana... tra 2 anni ti diranno, che quella cartacea non la fanno più, ma che quella elettronica non te la possono fare perchè non sei nato in Italia... tu gli chiederai allora cosa dovresti fare, e loro o ti diranno"bohhh", o ti faranno fare la spola per 20 uffici, poi alla fine sarai mandato a quello iniziale, dove ti faranno quella elettronica al costo di 50€ perchè extracomunitario di nascita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
assist Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Ma che bella notizia, santo cielo!Proprio nell'anno che go de rinnovarla uff Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Finchè resta facoltativo, bon! Ma nel momento che la diventa obbligatoria me fa alquanto girar sto prezzo e soprattutto se per legge te la devi gaver per forza Semo sempre là, fioi. La coverta xe curta. Se tiro de qua, se scopri de là e in qualche modo xe de recuperar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Mi ste storie me ricorda de gaver letto una volta, tanto tempo fa, de un re ( re Mausolo? quel del Mausoleo?) che prima gaveva fato una legge che obbligava tuti a portar la barba, e po ga messo una tassa sule barbe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 pensa ti che go go dovudo rifar la mia nel 2003 non i me la ga lasada far. non essendo nato in italia ma cittadino italiano al 100% i me ga dito che essendo extracomunitario non i me la da... e mi ghe go dito: " EEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH????" morale sn andado al solito posto a farme la nova cartacea. fe voi se questo xe un paese normale... deso me sentirò dir la prox volta tra 2 anni che non i me la fa perchè cosa so mi... staremo a veder... ciau ma no te ieri, tra l'altro, nato in un paese COMUNITARIO? E po', se te ga la citadinanza, cossa ghe frega lori de dove che te nassi? :-S Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted March 30, 2007 Author Report Share Posted March 30, 2007 Che storie Dolby! Non ci smentiamo MAI! Mi sembra logico che la carta elettronica a breve sarà obbligatoria,altrimenti a cosa serve che qualcuno l'abbia e altri no.. e poi quella elttronica prevede l'attivazione di servizi futuri,quindi è inevitabile che a breve termine la debbano avere tutti altrimenti c'è discriminazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianburrasca Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Beh, 25 euro da pagare una volta ogni 5 anni non mi pare costituiscano un esborso iperbolico... Va molto peggio con il passaporto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolby Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 All'italiana... tra 2 anni ti diranno, che quella cartacea non la fanno più, ma che quella elettronica non te la possono fare perchè non sei nato in Italia... tu gli chiederai allora cosa dovresti fare, e loro o ti diranno"bohhh", o ti faranno fare la spola per 20 uffici, poi alla fine sarai mandato a quello iniziale, dove ti faranno quella elettronica al costo di 50€ perchè extracomunitario di nascita come sempre ste robe succedi e nn funziona solo in italia... ma no te ieri, tra l'altro, nato in un paese COMUNITARIO? E po', se te ga la citadinanza, cossa ghe frega lori de dove che te nassi? :-S vaghelo ti a spiegar nei vari uffici pubblici che i me disi: "AH CHE BELLO... MADRID E' IN FRANCIA NO?" fe un poco voi... neanche che fosi un paesucolo picio e sperduto in africa o dintorni... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Beh, 25 euro da pagare una volta ogni 5 anni non mi pare costituiscano un esborso iperbolico... Beh sicuro...ma non è SOLO una questione di istrianerìa acuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saretta Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 cartacea a vita!!!!!! non vedo perchè se xè un documento obbligatorio go de pagar una cifra così spudorata! Ga de darme lori soldi a mi perchè la fazo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Per il momento è facoltativa quindi questi 25€ sono una spesa facoltativa. Non fasciamoci la testa prima di romperla. Quando diverra obbligatoria se costera ancora 25€ allora ci lamenteremo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 cartacea a vita!!!!!! Idem.. poco, ma sicuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iaga Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Domanda ed offerta. Ci sono tanti che la richiedono e lo stato fatica a stare dietro alle richieste. Questo permetterà da un lato il calo della domanda dall'altro maggiori introiti utilizabili epr potenziare il sistema. Finchè la cosa è facoltativa non ci vedo nulla di male. Mi spiace ma lo Stato non deve essere influenzato dalla legge economica quando si tratta di servire i Suoi cittadini. Lo stato fatica a stare dietro a mille cose, non per questo deve alzare il prezzo per far diminuire la domanda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Beh, 25 euro da pagare una volta ogni 5 anni non mi pare costituiscano un esborso iperbolico... volessi dissentir certo su 5 anni ripartindo i 25 euro xe 25€/(365x4+366)giorni = 1,369 centesimi de euro al giorno za l'esborso per el passaporto xe pezo, ma el passaporto no xe obbligatorio e servi solo per andar in paesi extra-UE e/o extra-Shengen e per andar in Croazia che xe sia l'un che l'altro nianche no servi per esempio... ma la CI xe un documento obbligatorio e la CI elettronica xe el futuro della CI che andara' sostituir definitivamente tra qualche anno la CI cartacea quindi quintuplicar el costo de un documento obbligatorio me par un poco una roba "ingiusta" poi se vol che la gente la fazi sta CI elettronica o no? cusi' sicuro la fara' meno gente e alora cossa servira'? e po' 25 euro xe quasi 50.000 lire! bah... e quoto iaga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Mi spiace ma lo Stato non deve essere influenzato dalla legge economica quando si tratta di servire i Suoi cittadini. Lo stato fatica a stare dietro a mille cose, non per questo deve alzare il prezzo per far diminuire la domanda. Questa e la strada più veloce per mandare in bacarotta un amministazione pubblica. Se possono fare 100 carte d'identità e la richiedono i 1000. O la dai a 5€ ai primi 100 e gli altri 900 si attaccano. O le vedi a 25€ in modo che chi la richiede passi da 1000 a 150, e con gli extra introiti ne produci altre 50. Non è una questione etica. La soluzione "lo stato dovrebbe produrne 1000" non è realizzabile. La discussione si fa scegliendo tra le soluzioni possibili che tendenzialmente sono tutte molto meno allettanti delle soluzioni utpiche. Penso sia stato chiarito da recenti discussioni. Fare le carte d'identità costa. Se i soldi non bastano a soddisfare la richiesta o si aumenta il prezzo. O le rendiamo gratuite ed aumentiamo immondizie e Tarsu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tifone Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 per el momento xe "facoltativa" ma lo scopo xe che la diventi la "normalita'" 25 euro xe un furto vero e proprio tra l'altro mi no go ancora capi' se C.I. xe un documento obbligatorio de gaver o meno perche' nel caso sia obbligatorio xe un furto anche el fatto de dover pagar 5 euro quella cartacea... L'identità personale va dimostrata esclusivamente con la carta di identità; oppure con titolo equipollente, quando la legge lo consente. Così è previsto nel Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto n. 773 del 1931) e relativo regolamento di esecuzione (Regio Decreto n. 635 del 1940 - vedi in particolare gli articoli 288, 292, 293). l'articolo 35 del Testo Unico (Documenti di identità e di riconoscimento), specifica che: 1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. 2. Sono equipollenti alla carta di identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato. 3. Nei documenti d’identità e di riconoscimento non è necessaria l’indicazione o l’attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. Sotto altro profilo, posto che la carta di identità è una certificazione (così, per esempio, Cassazione Penale 23/08/90) di una qualità personale (l'identità personale, appunto), le norme sull'autocertificazione non prevedono l'identità personale tra le certificazioni sostituibili con un'autocertificazione. Nemmeno è possibile "autoautenticare" le proprie fotografie, che vanno legalizzate dall'ufficio pubblico ricevente, per il rilascio di un documento. Si possono invece tranquillamente autocertificare tutte le altre circostanze contenute nel documento di identità: luogo e data di nascita, residenza, stato civile, professione e non hai bisogno di allegare il documento di identità all'autocertificazione, neppure in fotocopia. P.S.:Non me xe tanto ciaro quando la legge consenti de usar il titolo equipollente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts