Vai al contenuto

Retrofuturo


Starlite

Messaggi raccomandati

La pagina 20 xe particolarmente interessante :D

Il libro di Willy Ley Engineers' Dreams popolarizzò nel 1954 un concetto già vecchio di decenni: abbassare il livello del Mediterraneo, per sfruttare il dislivello rispetto agli oceani e produrre elettricità; l'idea era venuta nel 1927 all'ingegnere tedesco Herman Sörgel. Sbarrando lo stretto di Gibilterra con una diga lunga 35 km e larga 550 metri, il Mediterraneo avrebbe finito per discendere di 100 metri, al ritmo di un metro e mezzo l'anno. Il progetto fu chiamato Atlantropa o Paneuropa. Ulteriori dighe avrebbero dovuto essere costruite fra Tunisia, Sicilia e Italia, che già sarebbero rimaste quasi unite dalle terre emerse, e nei Dardanelli. Sardegna e Corsica si sarebbero unite del tutto. Ciò avrebbe separato il Mediterraneo occidentale da quello orientale, che sarebbe stato fatto calare di altri 100 metri. L'intera impresa avrebbe lasciato all'asciutto 660.000 chilometri quadrati di nuova terra da abitare e coltivare, pari a oltre il doppio dell'Italia. In compenso, nel resto del mondo gli oceani si sarebbero innalzati "solo" di un metro. Le cascate fra Atlantico e Mediterraneo, e fra l'ovest e l'est del Mediterraneo, avrebbero prodotto energia idroelettrica pari al 30% dell'attuale consumo di tutto il continente europeo. Il concetto di Sörgel ebbe vasta risonanza e fu appoggiato all'epoca da intellettuali e architetti. Inoltre, un concetto simile si sarebbe potuto applicare anche al Mar Rosso. Un'altra idea dello stesso autore fu quella di sbarrare con dighe il fiume Congo, per creare un Lago Congo di 350.000 miglia quadrate, collegarlo al preesistente Lago Ciad, trasformare quest'ultimo in un Mare del Ciad di 700.000 miglia quadrate, e unire il nuovo mare al Mediterraneo con un "secondo Nilo" per irrigare il Sahara.

atlantropasmall.jpg

sorgeldam.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mare chiuso con raffinerie e miniere tutto attorno?

Il mar del chad diverrebbe una specie di enorme reattore chimico come quella brodaglia del mar nero. O_o

Tra altro brodaglia piazzata in una zona molto calda... quindi immissione in atmosfera di una grossa quantità di vapore acqueo che si traformerà in... uragani di piogge acidie.

Non sono sicuro che aiuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli oceani si innalzerebbero solo di 1 m? E tutte le città affacciate sugli oceani ? Chi rinuncerebbe a parte del proprio territorio per il nostro benessere?

E ve lo immaginaste il disastro se per qualche caso la diga a gibilterra cedrebbe?

Ma che idee ...

Un passo dal link retrofuturo ...

'Neanche le verdi regioni dell'Equatore sono state ancora sfruttate' disse la voce del commentatore. 'Ma la tecnologia ha trovato il modo per entrare in quelle foreste, ed abbatterle, e costruire al loro posto autostrade, ponti sopraelevati che conferiscono nuova dignità alla giungla selvaggia. Ecco al lavoro i potenti bulldozer, vere fabbriche su quattro ruote, per far pulizia'

dignità? pulizia? cribbio che idee ...

Modificato da Cris73
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi me chiedo che tutto sto sugar non gaveria porta sconvolgimenti climatici, in fin dei conti Trieste ga sto clima per via del mar...

I gaveva molta fantasia, ma deso? i pensa nei stessi termini o i se ga ravvedu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un libro che me piaseria invece legger xe Parigi 2000 de Julius Verne.

Qualchedun de voi lo ga mai letto?

dovessi esser Hier et demain in francese, sì lo go a casa e lo go letto diversi anni fa, nol me ga tanto colpido che adesso me ricordi qualcossa de particolar. magari ghe buto un'ociada e te conto.

verne me ga sempre piasso, perchè el ga sempre cercado de esser verosimile nei sui "viaggi fantastici" e gavea messo spiegazioni scientifiche abastanza logiche, me ricordo co leggevo Dalla terra alla luna e intorno alla luna, e iera l'epoca dei primi sbarchi sulla Luna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×