Jump to content

Retrofuturo


Starlite

Recommended Posts

La pagina 20 xe particolarmente interessante :D

Il libro di Willy Ley Engineers' Dreams popolarizzò nel 1954 un concetto già vecchio di decenni: abbassare il livello del Mediterraneo, per sfruttare il dislivello rispetto agli oceani e produrre elettricità; l'idea era venuta nel 1927 all'ingegnere tedesco Herman Sörgel. Sbarrando lo stretto di Gibilterra con una diga lunga 35 km e larga 550 metri, il Mediterraneo avrebbe finito per discendere di 100 metri, al ritmo di un metro e mezzo l'anno. Il progetto fu chiamato Atlantropa o Paneuropa. Ulteriori dighe avrebbero dovuto essere costruite fra Tunisia, Sicilia e Italia, che già sarebbero rimaste quasi unite dalle terre emerse, e nei Dardanelli. Sardegna e Corsica si sarebbero unite del tutto. Ciò avrebbe separato il Mediterraneo occidentale da quello orientale, che sarebbe stato fatto calare di altri 100 metri. L'intera impresa avrebbe lasciato all'asciutto 660.000 chilometri quadrati di nuova terra da abitare e coltivare, pari a oltre il doppio dell'Italia. In compenso, nel resto del mondo gli oceani si sarebbero innalzati "solo" di un metro. Le cascate fra Atlantico e Mediterraneo, e fra l'ovest e l'est del Mediterraneo, avrebbero prodotto energia idroelettrica pari al 30% dell'attuale consumo di tutto il continente europeo. Il concetto di Sörgel ebbe vasta risonanza e fu appoggiato all'epoca da intellettuali e architetti. Inoltre, un concetto simile si sarebbe potuto applicare anche al Mar Rosso. Un'altra idea dello stesso autore fu quella di sbarrare con dighe il fiume Congo, per creare un Lago Congo di 350.000 miglia quadrate, collegarlo al preesistente Lago Ciad, trasformare quest'ultimo in un Mare del Ciad di 700.000 miglia quadrate, e unire il nuovo mare al Mediterraneo con un "secondo Nilo" per irrigare il Sahara.

atlantropasmall.jpg

sorgeldam.jpg

Link to comment
Share on other sites

Un mare chiuso con raffinerie e miniere tutto attorno?

Il mar del chad diverrebbe una specie di enorme reattore chimico come quella brodaglia del mar nero. O_o

Tra altro brodaglia piazzata in una zona molto calda... quindi immissione in atmosfera di una grossa quantità di vapore acqueo che si traformerà in... uragani di piogge acidie.

Non sono sicuro che aiuti....

Link to comment
Share on other sites

Gli oceani si innalzerebbero solo di 1 m? E tutte le città affacciate sugli oceani ? Chi rinuncerebbe a parte del proprio territorio per il nostro benessere?

E ve lo immaginaste il disastro se per qualche caso la diga a gibilterra cedrebbe?

Ma che idee ...

Un passo dal link retrofuturo ...

'Neanche le verdi regioni dell'Equatore sono state ancora sfruttate' disse la voce del commentatore. 'Ma la tecnologia ha trovato il modo per entrare in quelle foreste, ed abbatterle, e costruire al loro posto autostrade, ponti sopraelevati che conferiscono nuova dignità alla giungla selvaggia. Ecco al lavoro i potenti bulldozer, vere fabbriche su quattro ruote, per far pulizia'

dignità? pulizia? cribbio che idee ...

Edited by Cris73
Link to comment
Share on other sites

Mi me chiedo che tutto sto sugar non gaveria porta sconvolgimenti climatici, in fin dei conti Trieste ga sto clima per via del mar...

I gaveva molta fantasia, ma deso? i pensa nei stessi termini o i se ga ravvedu...

Link to comment
Share on other sites

Un libro che me piaseria invece legger xe Parigi 2000 de Julius Verne.

Qualchedun de voi lo ga mai letto?

dovessi esser Hier et demain in francese, sì lo go a casa e lo go letto diversi anni fa, nol me ga tanto colpido che adesso me ricordi qualcossa de particolar. magari ghe buto un'ociada e te conto.

verne me ga sempre piasso, perchè el ga sempre cercado de esser verosimile nei sui "viaggi fantastici" e gavea messo spiegazioni scientifiche abastanza logiche, me ricordo co leggevo Dalla terra alla luna e intorno alla luna, e iera l'epoca dei primi sbarchi sulla Luna.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×