Vai al contenuto

Mondiali 2010 Volley | A Trieste il girone mondiale con Germania, Canada, Serbia e Polonia!


Messaggi raccomandati

La Federazione internazionale dopo i sopralluoghi delle passate settimane ha dato la conferma definitiva:

il PalaTrieste ospiterà uno dei gironi dei Mondiali 2010 di volley che si giocheranno in Italia tra metà settembre e inizio ottobre 2010

Yeah!!!! :D

:oleeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Dal Piccolo odierno:

VERSO LA RASSEGNA IRIDATA DEL 2010

Mondiali, Trieste chiede una «finalina»

L’assessore De Anna alla Federazione: «Siamo disposti a investire sull’evento»

TRIESTE Nel cassetto degli appassionati di pallavolo non c’è solo il sogno di poter vedere la Serbia al PalaTrieste nella prima fase dei mondiali di volley assegnati all’Italia nell’autunno del prossimo anno. Oltre al girone eliminatorio infatti, la Regione è disposta a dare il proprio sostegno anche per ospitare in Friuli Venezia Giulia una delle «finaline», quelle che assegnano dal 5.o posto in giù, del mondiale di volley in programma in Italia dal 23 settembre al 10 ottobre 2010.

È stata questa la proposta dell'assessore allo sport Elio De Anna avanzata ai rappresentanti federali che in questi giorni stanno girando tutte e dieci le città in cui si svolgeranno le fasi finali del campionato iridato. Il palasport di Trieste di via Flavia è stato scelto quale palcoscenico per quattro nazionali che si contenderanno l'accesso alle finali in programma a Roma.

Il vertice è servito per delineare alcuni aspetti relativi alla manifestazione e una serie di eventi collaterali per la promozione del volley in Friuli Venezia Giulia. Come spiegato da De Anna, l'amministrazione regionale crede molto nell'evento mondiale, al quale verrà dato un duplice scopo. «Faremo in modo - ha detto l'assessore - che la presenza delle nazionali non si esaurisca nelle partite di avvicinamento alla finale, ma sia anche l'occasione per promuovere lo sport in generale, e il volley in particolare, nel nostro territorio. A ciò si aggiunge anche la valenza turistica dell'evento, che rappresenta per noi una manifestazione di grande richiamo per il pubblico. Ed è per questa ragione che siamo disposti a prendere in seria considerazione la possibilità di ospitare, oltre al girone eliminatorio, anche una delle "finaline" per accrescere l'attenzione degli sportivi e del pubblico verso il Friuli Venezia Giulia». Tra le proposte avanzate dall'assessore anche quella di un pieno coinvolgimento del mondo della scuola durante la permanenza delle squadre a Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Sono stati sorteggiati ieri i gironi dei mondiali 2010 che si svolgeranno in Italia. A Trieste è toccato uno dei migliori in fatto di squadre che si affronteranno al PalaTrieste (da "Il Piccolo"):

DALLE URNE DEL SORTEGGIO A ROMA È NATO UNO DEI MIGLIORI RAGGRUPPAMENTI DELLA RASSEGNA

Mondiali, a Trieste un girone coi fiocchi

Germania e Canada affiancheranno Serbia e Polonia. Le partite dal 25 al 27 settembre 2010

di MATTEO CONTESSA

TRIESTE Di Serbia e Polonia, che sono le teste di serie, si sapeva già. Ieri il sorteggio romano dei gironi del Mondiale 2010 ha integrato il Gruppo F, che si giocherà a Trieste il 25, 26 e 27 settembre del prossimo anno, con Germania e Canada. Per appeal tecnico delle squadre partecipanti, è uno dei migliori gironi usciti dalle urne dell’Auditorium della musica. E se la Serbia, con la sua affollata comunità in città, è già garanzia di pubblico sugli spalti del PalaTrieste, anche la Germania in questo senso può contribuire a fare cassetta: i tedeschi queste zone le conoscono bene e le raggiungono in poche ore. A fine settembre possono organizzarsi scampoli di vacanze al mare e alla sera godersi le partite del Mondiale di volley.

Un girone di buon livello tecnico: la Serbia è quinta nel ranking mondiale, la Polonia settima (e in mezzo a loro c’è l’Italia), la Germania è quattordicesima e il Canada ventunesimo. Un raggruppamento leggermente inferiore al girone B (Brasile, Cuba, Spagna e Tunisia) e alla stessa stregua del C (Stati Uniti, Argentina, Venezuela e Messico). Ci fosse stata la Repubblica Ceca al posto del Canada, per gli organizzatori triestini sarebbe stato il tripudio: con le nazionali dei 4 Paesi mitteleuropei tutte qui, Trieste e il PalaTrieste sarebbero stati per 3 giorni il palcoscenico di un festival della pallavolo, lo spettacolo dei tifosi sugli spalti sarebbe stato uguale a quello offerto sul tappeto di gomma dai giocatori. Ma 4 squadre dello stesso continente non possono stare nello stesso girone e la Repubblica Ceca non è entrata neppure nell’urna quando si è trattato di completare il girone F.

Primi commenti molto soddisfatti, dal mondo sportivo e istituzionale cittadino. Il presidente del comitato regionale del Coni, Emilio Felluga, era all’Auditorium romano e ha assistito in diretta al sorteggio: «Dopo quello di Verona (il B, ndr) credo che quello di Trieste sia il miglior girone sorteggiato - sono state le sue prime parole appena finita la cerimonia -, oltretutto composto per tre quarti da squadre di Paesi vicini. Come prima cosa vorrei inviare un grande ringraziamento ai presidenti dei comitati regionale e provinciale di Trieste, Cecot e Tirel, per l’idea che hanno avuto di candidare Trieste, il Comune e la Regione per l’impegno e il supporto che hanno dato per portare a casa il risultato».

Il presidente regionale del Coni spiega qualche retroscena del lavoro fatto per arrivare al risultato. «Abbiamo dovuto fare un grande lavoro diplomatico per farci conoscere, perchè rispetto alle altre sedi non avevamo visibilità e in parallelo abbiamo dapprima organizzato la supercoppa italiana di pallavolo e poi i campionati europei di karatè, per mostrare di cosa siamo capaci, quanto calore sanno offrire i nostri appassionati e quanto siamo ospitali. Il resto l’hanno fatto il PalaTrieste, che per capienza è il quinto fra i dieci che ospiteranno il mondiale, e la comunità serba di Trieste, che ringrazio espressamente, con il lavoro di lobby per portare qui la loro nazionale».

«Uno sport popolare come il volley, le cui rappresentative azzurre stanno dando da molti anni tante soddisfazioni all’Italia - afferma invece il sindaco Roberto Dipiazza -; dall’altra parte una città come Trieste, posta al centro dell’Europa e crocevia di popoli e di religioni. È questo il binomio vincente che i prossimi mondiali di pallavolo propongono ai tanti tifosi che assisteranno nella nostra città alle gesta della propria squadra nazionale. Trieste è pronta ad accogliere con entusiasmo nella sua splendida cornice di mare, di storia e di cultura tutti i protagonisti del torneo, dagli atleti agli appassionati, in un clima di serena amicizia».

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo":

Mondiali, l’organizzazione accelera

Incontri con la comunità serba e il Goethe-Institut, si pensa di coinvolgere i giuliani del Canada

La manifestazione verrà promossa nelle scuole. De Anna: gioco di squadra

di ROBERTO DEGRASSI

TRIESTE Ieri i primi incontri con i rappresentanti della comunità serba a Trieste, oggi il contatto con il Goethe-Institut mentre si pensa già a coinvolgere le sezioni canadesi dei Giuliani nel mondo.

Neanche 24 ore dopo il sorteggio del girone triestino dei Mondiali 2010 di pallavolo con le Nazionali di Serbia, Polonia, Germania e Canada catapultate il prossimo settembre al PalaTrieste, il Comitato organizzatore pigia sull’acceleratore. L’obiettivo è sfruttare al meglio il regalo dell’urna. Se la Serbia e la Polonia erano le scelte auspicate, la Germania capita come la ciliegina sulla torta. Per l’ospitalità sono a disposizione 300mila euro assicurati dalla Regione (l’assessore allo sport Elio De Anna presiede anche il Comitato organizzatore) ma si cercano anche sponsor. Eventi simili capitano di rado da queste parti, guai a farsi trovare impreparati.

Di sicuro i Mondiali non saranno solo una questione triestina. La maxi-staffetta che partirà da Pordenone e toccherà Udine e Gorizia prima di approdare al PalaTrieste ha proprio questo significato: la kermesse iridata sarà la festa di tutta la regione. Sono previste iniziative per celebrare 70 anni di storia del volley nel Friuli Venezia Giulia, si sta lavorando all’allestimento di partite tra vecchie glorie, si sta predisponendo anche un cartellone culturale che, per quanto riguarda ad esempio la Polonia, terrà conto del bicentenario dalla nascita di Frederic Chopin.

I Mondiali verranno promossi anche nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla pallavolo: la scelta di Trieste come sede iridata infatti è un’eccezione rispetto all’abitudine di assegnare vetrine simili a città che già contano su squadre di club importanti. La massima espressione cittadina, al Televita TriesteVolley 2010, milita in serie B2 maschile. Altrove ci sono team da scudetto.

Il sorteggio del girone triestino è intanto al centro dei commenti di esponenti del mondo politico e di quello sportivo. L’assessore regionale De Anna sottolinea che l’abbinamento che ha portato a Trieste Nazionali di livello non è solo frutto della fortuna ma anche del grande lavoro svolto dal Comitato organizzatore locale. «Ha vinto il gioco di squadra. Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia ha dimostrato di avere le carte in regola per competere alla pari con realtà molto più blasonate».

Per il vicesindaco e assessore allo sport Paris Lippi «meglio di così non poteva andare. La presenza a Trieste della Germania costituirà un’occasione in più per favorire l’afflusso di turisti. La presenza della Nazionale serba è un segnale di attenzione verso la laboriosa e attiva comunità serba, ben presente a Trieste».

Il presidente regionale della Federvolley Renzo Cecot rimarca invece che «il fatto che a noi sia capitato un girone di ferro è il coronamento a un lungo lavoro iniziato molto tempo fa. È il frutto di un lavoro di squadra compiuto da tutto il Comitato che in questi mesi si è impegnato affinchè la tappa di Trieste potesse essere il giusto coronamento a un movimento pallavolistico regionale molto dinamico».

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
E pensar che gavevimo 2 squadre in A1 , unica città in Italia.

Adesso per veder belle aprtide o te va a Treviso oppur te speti queste manifestazioni.

Avevamo 2 squadre in A1 piu' di 30 anni fa, una era l'Altura e l'altra il Cus.

Per quanto concerne il girone del mondiale, vedremo una pallavolo di qualita'. Serbia e Polonia sono nazionali di un certo spessore e ci sara' anche molto pubblico, visto la numerosa comunita' Serba che vive in citta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Xe stado uno spettacolo super! I polacchi ga invaso pacificamente la città e el palazzetto e ga reso el girone F dei mondiali el più seguido in proporzion dei posti disponibili.

Go vissudo al PalaTrieste le ultime 2 settimane e devo dir che, nonostante lo stress, ga meritado lavorar tanto per l'ottima riuscida della manifestazion. El Comitato Organizzatore Locale ga ricevudo i complimenti dai vertici della FIPAV nazionale e dalla FIVB per il "superbo lavoro svolto".

Adesso chissà, magari arriva un giron dei mondiali femminili del 2014... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×