Vai al contenuto

[Cronaca] Acegas Aps TS-Fiorese Bassano 72-63


Messaggi raccomandati

I 4000 del PalaTrieste salvano l'Acegas: Bassano retrocede in C1

Acegas Aps Trieste-Fiorese Bassano 72-63 (22-17, 39-29, 56-52)

Wrote and powered by Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

L'incubo iniziato il 14 ottobre 2007, data di inizio di questo infausto campionato, è finito: Bassano smette i panni del "Freddie Krueger" biancorosso e cede all'Acegas, e dobbiamo sottolinearlo a testa altissima, la permanenza nella "ridente" serie B2.

Sì, perchè se togliamo lo sventolare di dita medie da parte del Sanesi-giocatore nei confronti del pubblico, se eliminamo alcuni siparietti in campo e in panchina da parte del Fiorese per tutto il corso di questa serie, va dato ampio merito ai vicentini di essersi giocati la salvezza sino all'ultimo. Di fronte c'era una Trieste che non ha nuovamente convinto, che ha confermato la fatica immane di fare un buon basket per 40 minuti e che al termine passa per 72-63 grazie alla forza d'urto scatenata dai 4000 fedelissimi accorsi al PalaTrieste.

Ma, alla fine della fiera, contava solo vincere: e i biancorossi ce l'hanno fatta, seppur scrollandosi tutti i sorci verdi solamente a 120 secondi dal termine. Un leit-motiv che ha accompagnato questa squadra per 7 lunghi mesi, fatti di esoneri del coach, di tagli di giocatori arrivati ormai alla frutta e di mille infortuni. L'Acegas ride, ma è un sorriso amaro che si spegne nel lampo di qualche secondo: è stata una salvezza troppo sofferta, arrivata giungendo a una fase di play-out a cui nessuno pensava di arrivare, tagliando un traguardo che nessuno si augurava di tagliare. Contava vincere, è vero, bisognava dare una scossa all'ambiente, e il sottoscritto non può far altro che decretare il vero vincitore di questa sera: il pubblico di Trieste.

E' questa la vera forza di un team che ha rischiato troppo, troppissimo, in una stagione dove bisognava rilanciarsi dopo la retrocessione dello scorso anno. Se n'è rischiata un'altra, dolorosa e velenosissima, ed è ora compito di chi ha un pò di vera passione cestistica (aggiunta a un pò di sale in zucca) di farsi da parte. E di dare in mano la Pallacanestro Trieste a chi può rilanciarla veramente, sia come risultati sportivi e sia come quella tanto sbandierata "simpatia" che è sparita dal cuore di ogni tifoso giuliano. A piena ragione, aggiungo.

La partita nasce bene in casa Acegas: dopo lo 0-4 iniziale, parziale di 9-0 per Trieste. Il primo quarto tramonta con i biancorossi a +5, trascinati da un buon Pigato (9 punti in dieci minuti); sul 28-24, Sanesi prende una botta in bocca e se la prende con il pubblico, apostrofando gli sfottò con ampi gesti di disapprovazione verso le tribune del PalaTrieste: la gara si accende e Bassano sbaglia forse in questo, perchè non è in grado di fare un secondo quarto tranquillo dal punto di vista nervoso. L'Acegas ringrazia e vola a +11 con lo schiaccione di Pigato (39-28 al 19') e continua la sua opera con il +15 nel terzo quarto (46-31): ma Trieste non è Trieste se non si complica l'esistenza da sola. Voilà, ecco che allora i padroni di casa segnano praticamente solo su tiro libero (e con percentuali appena al di sopra del 50%), permetendo a Bassano di recuperare tutto il gap grazie alla mano morbida di Sanesi e ai pochi taglia-fouri triestini. Si arriva sino al 56-54 e, con il cuore in gola, l'Acegas non trova mai uno schema decente per andare a canestro: solamente Daniel Tonetti riuscirà a rompere gli indugi, prima con una tripla, poi con una tabellata allo scadere dei 24 secondi. Acegas a +7 a 3 minuti dalla fine (65-58) e il Fiorese molla, recriminando sui tanti liberi sbagliati nel corso della gara; Trieste va sul 69-58 con la schiacciata di Godina e in quel momento uccide la partita. Biancorossi salvi, ma a mai più questo tipo di emozioni!

Il tabellino dell'AcegasAps Trieste:

Crevatin ne, Tonetti 14, Pigato 18, Muzio, Salvador ne, Bartolucci 4, Guerra 16, Metz 8, Godina 8, Pilat 4

Le pagelline veloci:

Tonetti :7: più

Pigato :7:

Muzio :6:

Bartolucci :6: più

Metz :6: più

Guerra :6: e mezzo

Godina :6: e mezzo

Pilat :6:

Salvador, Crevatin ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola roba: come mai te ga omesso l'increscioso episodio accaduto durante l'intervallo, in cui te ga ricevudo delle avance da Sanesi? :p

Chiedo venia, e ringrazio ti e zen per el sorriso che me gavè strappado oggi. Ne gavevo sincero bisogno, grazie ancora :)

Approfitto per ringraziar anche assist che me ga sostenudo oggi :amicici: e tutti gli altri "compagni" de palazzetto (Cucc in primis :)) che ga seguido sta stagion assieme a mi. Grazie de cuor :bacini:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×