Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal Piccolo de oggi:

Pozzecco: «Giocherò nella Servolana»

«Disputerò il campionato di C2 assieme a mio fratello Gianluca»

TRIESTE Una promessa da mantenere, una specie di voto da sciogliere. E così, nella prossima stagione, il campionato di serie C2 manderà in scena il «Poz&Poz show». Gianmarco Pozzecco, il giocatore più amato del basket italiano, ha scelto la Servolana per ritrovare il fratello Gianluca e assieme a lui continuare a divertirsi e a divertire con un pallone a spicchi in mano. Una scelta che rientra nella logica di un giocatore da sempre abituato ad andare in controtendenza. Dopo aver disputato la sua ultima stagione in serie A a Capo d’Orlando (ribattezzata CaPoz d’Orlando da una tifoseria che lo ha amato alla follia) Gianmarco ha confermato la sua volontà di ritirarsi staccando la spina per tre mesi e isolandosi per ricaricare le batterie. Si è riposato nel «buen retiro» di Formentera dove ha recuperato energie fisiche abituandosi all’idea di un ritiro che, inevitabilmente, stravolgerà la sua vita. Non ha cambiato opinione, nonostante le pressioni in questi mesi non siano mancate.

Allora Pozzecco com’è maturata questa idea?

Parlando con mio fratello Gianluca, all’inizio dell’estate. Ci siamo detti che, indipendentemente dal contesto, sarebbe stato bello giocare assieme. Gli avevo messo soltanto un paletto.

Cosa gli aveva detto?

Vai dovunque tranne al Don Bosco. Troppa rivalità con la mia prima società, l’Inter 1904, per giocarci. Vi sembrerà strano ma sono fatto così. Ho rifiutato la Virtus dopo aver indossato la casacca della Fortitudo, non mi sarei visto con quella maglia.

E così dopo essere stato vicino a Latisana ha scelto la Servolana...

Avevo parlato con i fratelli Tomasi per andare a Latisana ma poi la società non se l’è sentita. A quel punto Gianluca si è impegnato con la Servolana e la cosa è andata in porto.

Una scelta che farà parlare, se ne rende conto?

Una scelta fatta da un ragazzo che ha deciso di lasciare il basket professionistico ma in cui resta la voglia di continuare a divertirsi grazie alla pallacanestro. Con in più la voglia e il piacere di giocare a pallacanestro. Cosa c’è di strano?

Con che spirito affronta questa nuova avventura?

Con la massima serietà anche se l’impegno che potrò garantire non sarà ovviamente a tempo pieno. Ne parlerò con Aldo Barzellatto, dovrò fare i conti con gli obblighi lavorativi che mi costringeranno a vivere a Milano. Per il resto la mia mentalità mi impedirà di prendere le cose sottogamba. Dal mio punto di vista giocare davanti a ventimila persone o a cinquanta è la stessa cosa.

Non sarà facile, però, gestirla sul parquet...

Una cosa deve essere chiara. Coach Barzellatto non può neanche pensare di pensare di togliermi dal campo. Voglio giocare per 40’ (e giù una risata, ndr).

Non è pentito, dunque, della scelta di ritirarsi?

Sono convinto al cento per cento della mia decisione. Era da qualche anno che mi stavo rendendo conto che la benzina stava finendo e avevo un desiderio, chiudere bene la mia carriera. Non ho raccolto tanto a livello di risultati ma l’affetto e le attestazioni di stima che i tifosi mi hanno riservato in giro per l’Italia non hanno prezzo. A Cantù per anni sono stato insultato come il leader di Varese, quest’anno i tifosi mi hanno dedicato uno striscione di saluto che conservo come uno dei ricordi più belli.

Nel futuro del Poz cosa c’è?

Un contratto con Sky, una collaborazione con la Gazzetta dello Sport, probabilmente una trasmissione radio. E poi c’è la possibilità di partecipare al programma della Rai Ballando con le Stelle. Per il momento, comunque, devo definire un po’ tutto.

Quando la rivedremo a Trieste?

“Nei prossimi giorni. È appena nato il mio nipotino Thomas, vengo in città per stare un po’ con lui e con la mia famiglia.

Lorenzo Gatto

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
obietivamente, ghe fa onor :D ma un campionatin misero misero in B2, proprio no? :D

no grazie, basta prime donne. E' ora di costruire una squadra equilibrata dove sono tutti per uno ed uno per tutti.

Inviato

boh. Pur de no restar in ste categorie pulciose, andasi ben tuto :D niente vieta de coltivar la squadra nonostante el fato che ghe sia lui.. e tanti giovini gavesi sicuro de imparar.

Almeno parlemo de una primadonna che sa zogar ;)

Inviato

A questa notizia rispondo con i toni usati dal sig. Pozzecco: NON ME NE FREGA!

Visto che parliamo di uno che ha inventato la storiella del mal di pancino per non venire a Trieste a presenziare a "Trieste ama il basket", e che ha detto che Trieste non l'ha calcolato (come se anche il pubblico scegliesse i giocatori di basket per la propria società), e che se l'avesse chiamato Varese sarebbe corso...

la sua presenza alla Servolana Trieste è di impatto tanto quanto la prossima società che firmerà Bonaccorsi....

Inviato
no grazie, basta prime donne. E' ora di costruire una squadra equilibrata dove sono tutti per uno ed uno per tutti.

Te ga perfetamente ragion, un come el Poz in sta squadra nol gavesi senso, l'unica roba che el saria bon de far xe casin e rovinar za in partenza el spogliatoio. Certo che anche per la Servolana xe un incognita, penso che el suo coach gaverà cosa bazilar per gestirlo visto che no iera boni gnanche quei de serie A :wacko: .

Ospite brunotto
Inviato

Non ha mai amato la squadra della pallacanesrto della sua città

e la stessa lo ha cercato assai di rado :down:

quando veniva a TS tanti e spesso giustificati fischi

cercati e trovati!!! :DDDD

Sarebbe estato forse uno bello spot, ma non so per chi!!!

che il Poz sia il più amato dagli italiani , come dice il giornalista, non so.......

Che sia stato un pò...... fesso a lasciarsi con la Cacciatori, lei si la piu amata di sicuro,

è un dato di fatto!!! :p

Lui è tanto incostante, meglio perderlo che trovarlo...

come disse la bella pallavolista!!

Non perdiamo forse nulla...

forse....... :DDDD

Inviato

curioso che perfino Cantu' l'ha applaudito a scena aperta in occasione della sua ultima partita a cucciago e qui a ts,la sua' citta' non c'e' feeling,mai stato feeling tra poz ed il pubblico-

io dico solo una cosa,boni,pozzecco myers.antipatici?forse,ma da soli valgono il prezzo del biglietto.

e come uomo immagine,per attirare attenzioni(leggasi sponsor) verso la neonata compagine societaria,sarebbe stato ideale.e poi signori,la b1 se la conquistava da solo con una gamba....

Inviato (modificato)

( :disgust: Apro)

Nol xe miga tenudo a far quel che ghe va ben ala gente (triestini nello specifico)...

el fa quel che ghe comoda come fa tutti!

poi de cazade ne ga fate tuti nela vita, solo che le sue le sa tuti le nostre pochi

volesi veder al contrario sa le ridade e i comenti.....

(chiudo)

Modificato da blede
Inviato

Che pò...Pozzecco quando mai ga zogado con la Pall.Trieste (che mi sappia logicamente, poi magari me sbaglio)? Alla fin fine no ga alcun tipo de "legame" con sta squadra...

Inviato
curioso che perfino Cantu' l'ha applaudito a scena aperta in occasione della sua ultima partita a cucciago e qui a ts,la sua' citta' non c'e' feeling,mai stato feeling tra poz ed il pubblico-

io dico solo una cosa,boni,pozzecco myers.antipatici?forse,ma da soli valgono il prezzo del biglietto.

e come uomo immagine,per attirare attenzioni(leggasi sponsor) verso la neonata compagine societaria,sarebbe stato ideale.e poi signori,la b1 se la conquistava da solo con una gamba....

quoto...solo che purtroppo la magior parte dei alenadori ga "paura" de aver uno come el poz in squadra...xkè el xè particolare ...mi se fosi alenador faria carte false x averlo in squadra...e anche in nazionale...purtroppo da noi la mentalità xè quela che xè...gente che fa la differenza in campo e insieme fa pure spettacolo no va ben :0:

secondo mi chi va veder la servolana sto anno se diverti

Ospite brunotto
Inviato (modificato)
Che pò...Pozzecco quando mai ga zogado con la Pall.Trieste (che mi sappia logicamente, poi magari me sbaglio)? Alla fin fine no ga alcun tipo de "legame" con sta squadra...

Mai!!!

ma anche pochissìmi aprocci!!??

é un mulone...... suis generis!!!

:DDDD

Modificato da brunotto
Inviato

no xe paura...

el fatto xe che la squadra che vinzi xe prima de tutto unita, quella dove ghe xe spirito de sacrificio, umiltà e volontà del singolo de metterse al servizio del gruppo...

Poz per tanto che mi me staghi anche simpatico e che indubbiamente xe bel de veder giogar, molte volte tendi ad andar fora giri, a privilegiar la "figada" alla cosa utile magari più redditizia ma sicuramente meno bella de veder...

ecco perchè in un club lo volesi anche mi ma in nazionale ghe pensasi parecchio... in nazionale no go de far audience ma de vinzer... Poz xe uno spot x el basket, non un giocatore da nazionale e come lui Mario Boni per far un esempio...

un pò come la squadra USA alle olimpiadi...se no te ga el talento del Dream Team del '92 te se ritrovi (con 10 prime donne) con l'acqua alla gola quando che conta... i xe stai graziai dall'Argentina in semifinale (mancava Ginobili...) che ga recuperà 20 punti e ghe ga fatto tremar i zenoci e i ga de accenderghe un cero a san Kobe Bryant (e a san Dwayne Wade) che in finale ga messo dentro 2 triple che qualsiasi terrestre medio no gavesi segnà...

parlemose ciaro a livello de strabordanza fisica e de "fiuto" per el canestro questa squadra gavesi dovù vinzer de 60 ogni partida e invece la Spagna de Jimenez, de Fernandez, de Rubio (gente "normale"... no solo quella de Gasol e Navarro) a 2'30" dalla fine iera a -3...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ad una precisa domanda del solerte giornalista, realtiva alla sua posizione innanzi alle pretese della "stella" Pozzecco di giocare 40 minuti a partita (magari calzando le scarpine "da ballerino" ai piedi), il coach della Servolana Aldo Barzelatto ha risposto come segue:

IMG_0405_BIS.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato
Savevi che la Servolana ga' tira fora 35.000€ per el Poz ? Se vero che el torneo probabilmente costera' 15€ l'ingresso ???

no rabiarte,ma nn credo che neanche la pall.ts gabbi tutti sti soldi de spender per un singolo zogador-

da come la so mi poz non becca soldi,e domani el torneo me se stado dito xe ad ingresso gratuito.

almeno,cussi se diseva....

Inviato
Savevi che la Servolana ga' tira fora 35.000€ per el Poz ? Se vero che el torneo probabilmente costera' 15€ l'ingresso ???

no rabiarte,ma nn credo che neanche la pall.ts gabbi tutti sti soldi de spender per un singolo zogador-

da come la so mi poz non becca soldi,e domani el torneo me se stado dito xe ad ingresso gratuito.

almeno,cussi se diseva....

Questo lo so' anche mi....ma se vosi piu' che certe fidite !

Se de mezzo contratti con sky...

Inviato
ma come mai, non è venuto a giocare alla Pall. Trieste?

Probabilmente perché la Pall. TS no ghe lo ga chiesto e se i ghe ga fatto la proposta lui preferiva una serie + leggera come la C2 rispetto a un campionato de B2. Cusì el pol portar avanti i suoi interessi "danzanti".

Inoltre el voleva a tutti i costi zogar con Gianluca per poderlo sfidar a fine allenamento a 21! L'ultima sfida i la gaveva fatta nel 1989.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro