Jump to content

Bilancio di fine anno col prof. Lo Duca


SandroWeb

Recommended Posts

Dal Piccolo di oggi:

Lo Duca: «Concentrati per gestire il vantaggio»

Trieste chiude l’anno con 22 vittorie su 23 incontri. Il 24 gennaio con il Romagna, l’unica che l’ha piegata

TRIESTE Ventidue vittorie su 23 partite ufficiali disputate: per la Pallamano Trieste il 2008 si chiude in maniera decisamente trionfale. Un bilancio da capogiro, cifre che dopo la volontaria auto retrocessione in A2 di un anno e mezzo fa, hanno consentito alla società del presidente Lo Duca di assicurarsi la promozione in Serie A1 al primo tentativo e nella stagione in corso di cominciare il girone di ritorno con un vantaggio abissale nei confronti delle più dirette inseguitrici.

Una classifica che parla chiaro e assegna alla formazione di Radojkovic i favori del pronostico in chiave promozione: tra il dire e il fare ci saranno di mezzo i play-off ma è chiaro che l’autorità con cui capitan Mestriner e compagni hanno affrontato questa prima parte della stagione lascia poco spazio a dubbi e interpretazioni. «Siamo andati oltre alle nostre aspettative - racconta il presidente Lo Duca - ed è chiaro che se alla vigilia del campionato l’obiettivo poteva essere quello di piazzarci tra le prime sei per assicurarci la salvezza, adesso dobbiamo rivedere un po’ tutto. Direi che con 11 punti di vantaggio sulla quinta, i play-off sono ormai al sicuro: adesso dobbiamo essere bravi a gestire questo vantaggio e arrivare pronti per giocarci le gare decisive». Un cammino quello di questo travolgente 2008 che secondo Lo Duca ha una spiegazione ben precisa. «Rientra nella logica di una società che evidentemente è capace di trasmettere ai suoi giocatori una mentalità vincente. Quest’anno - continua il prof. - non abbiamo la squadra più forte eppure la voglia che questi ragazzi mettono in ogni allenamento e lo splendido lavoro che sta portando avanti il nostro tecnico stanno facendo la differenza. Poi è chiaro che non esistono garanzie e che per essere promossi entreranno in ballo fattori che non sono pianificabili. In più la finestra di mercato può dare alle formazioni che ci inseguono la possibilità di rinforzarsi, cambiando gli equilibri che al momento abbiamo raggiunto». Il campionato rimane fermo fino al 24 gennaio, quando la Pallamano Trieste affronterà il Romagna, l’unica squadra che è stata capace di batterla nel corso di tutto il 2008. Per i biancorossi l’occasione ideale per riscattare quel risultato e proseguire la marcia al comando della classifica.

Risultati 1.a giornata di ritorno: Cologne- Bolzano 31-37, Rapid Nonantola- Pallamano Trieste 22-30, Intini Noci- Merano 32-31, Luciana Mosconi Ancona- Metallsider Mezzocorona 40-34, Romagna- Capua 31-27, 85 Castenaso- Pressano 26-28.

Classifica: Pallamano Trieste 33, Bolzano, Luciana Mosconi Ancona e Pressano 25, Intini Noci 22, Capua e Merano 19, Romagna 11, Metallsider Mezzocorona e Cologne 10, 85 Castenaso 9, Rapid Nonantola 2.

Prossimo turno (24 gennaio 2009): Pressano-Rapid Nonantola, Metallsider Mezzocorona-Cologne, Merano-Luciana Mosconi Ancona, Bolzano-85 Castenaso, Pallamano Trieste-Romagna, Capua-Intini Noci. (lo.ga.)

Link to comment
Share on other sites

Il campionato rimane fermo fino al 24 gennaio, quando la Pallamano Trieste affronterà il Romagna, l’unica squadra che è stata capace di batterla nel corso di tutto il 2008.

Il campionato, sì, ma dal 16 al 18 gennaio a Lavis (Trento) è in programma il Trofeo Federale fra le prime 8 del campionato.

Formula a due gironi, con sfide finali fra le pari piazzate. Trieste è in girone con Cologne, Ancona e Meran. Nell'altro Pressano, Bozen, Noci e Capua.

Venerdì 16 Trieste-Cologne. Sabato 17 mattino Trieste-Meran, al pomeriggio Trieste-Ancona.

Domenica 17 le finali (7°-8°, 5°-6°, 3°-4° e 1°-2° posto).

Tempi ridotti da 20 minuti, tranne la finale, e quattro gare a testa nell'impianto del Pressano (PaLavis).

Anche Trieste e Noci avevano avanzato la candidatura ad organizzare la seconda edizione del trofeo federale di A1, ma l'ha spuntata Lavis (decisione del consiglio federale di lunedì 22 dicembre).

Edited by Vecio Gondolier
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×