Vai al contenuto

Auti grandi e pici a confronto


666

Messaggi raccomandati

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ah sì? Te ga qualche link? Mi go pagado 400€ de multa e reimatricolazion del auto, per quele..

(vergogna!)

..e go un' auto vecia e picia, eh.

perche' reimatricolar?forse te intendi revision?

mi anni fa i caramba i me gaveva beccado con le gomme della moto de diversa misura da quelle riportade sul libretto,gavevo ciapado la multa(non sai roba ,iera ancora le lire) e ritiro libretto ,che me lo ga ridado dopo la revision

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì? Te ga qualche link? Mi go pagado 400€ de multa e reimatricolazion del auto, per quele..

(vergogna!)

..e go un' auto vecia e picia, eh.

perche' reimatricolar?forse te intendi revision?

mi anni fa i caramba i me gaveva beccado con le gomme della moto de diversa misura da quelle riportade sul libretto,gavevo ciapado la multa(non sai roba ,iera ancora le lire) e ritiro libretto ,che me lo ga ridado dopo la revision

anche ti te ga ragion :D sì, quel iera.

Cmq ridicolo. Bastava dirme: ara, cambile, e mi el giorno dopo le cambiavo. Te par che son un pericolo publico, o che la multa sia proporzionada ala infrazion???

E tra l'altro la roba divertente iera che son stado fermado 2 giorni prima, e proprio per scrupolo prima che i me fazesi andar ghe go chiesto:

"scusi, la me da una ociada ale lampade davanti? Ghe par ok, o convien che le cambio?"

E me xe sta risposto: "nono, xe ok perchè xe bianche". 2 giorni dopo, multon.

(fini el sfogo :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ arlon: non go idea de quando i le ga legalizzade, ma sicuramente almeno uno o due anni fa, poco prima che cambiassi le mie (go messo le normali comunque)... la tipa de Marinaz la me gaveva dito, quela volta, che le iera stade legalizzade da pochi giorni!

L'importante xè che sia lampadine normali (H4 solitamente per le auto picie) de color bianco (e no azzurro)... probabilmente i te ga inculà o te ga becado Trevisan che rompi el ca**o per qualsiasi roba (a un mio amico el xè andà a misurarghe le scanaladure delle gomme col centimetro)

I fari allo xeno xè una question diversa... anche quei, de quel che so, fin a poco tempo fa iera vietadi, ma adesso i xè legali (per montarli, comunque, te ga dei obblighi de montar tipo lavafari e xè comunque diverse centinaia de euro de lavor)

Discorso diverso xè per le auto estere (ma anche non)... alla fine, anche se tante robe non saria omologabili in Italia, ghe va ben lo stesso che le vegni vendude come le essi dalla fabbrica... fazo l'esempio dei finestrini della mia Fiat Seicento che i xè omologadi E1 (Germania), oppur tante auto tedesche con fari allo xeno che vegniva importade quando qua no savevimo nianca cossa che iera :D

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante xè che sia lampadine normali (H4 solitamente per le auto picie) de color bianco (e no azzurro)... probabilmente i te ga inculà o te ga becado Trevisan che rompi el ca**o per qualsiasi roba (a un mio amico el xè andà a misurarghe le scanaladure delle gomme col centimetro)

e chissà chi che iera quel che me ga dà al multon :D

Link al commento
Condividi su altri siti

i fari allo xeno se legali solo se xe scritto sulla carta de circolazion e comunque oltre ai tergifari devi gaver el regolator automatico del fascio de luce......mi comunque lo go montado sulla moto e go scelto la luce piu' bianca che iera, i me ga fermado un do volte per controlli ma non i me ga mai ditto niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Xe obbligatorio el spruzzin dell'acqua sui fari se questi xe allo xeno? O| E come i giustifica questo obbligo? Ah, go capì...xe cusì tanto per... :down:

perché le lampadine allo xeno no te costa un cacchio, montar el lavafari e tutto te son almeno sui 600-700 euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

perché le lampadine allo xeno no te costa un cacchio, montar el lavafari e tutto te son almeno sui 600-700 euro :D

Ma no xe anche un tipo de parabola /struttura diversa? Xe solo lampadine diverse a prezzi umani? Chiedo perchè no me son mai informà, li go sempre odiadi perchè i acceca la gente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no xe anche un tipo de parabola /struttura diversa? Xe solo lampadine diverse a prezzi umani? Chiedo perchè no me son mai informà, li go sempre odiadi perchè i acceca la gente :D

in realtà ghe vol amplificar el circuito elettrico perché xè lampadine che lavora a meno Watt ma con un Voltaggio superior... inoltre un'unica lampadina dovessi durar per tutta la vita della macchina :D

cmq leggo in giro che i disi che i lavafari xè obbligatori perché col sporco la luce ris'cia de vegnir riflessa in tutte le direzioni... mah, me sembra un poco una paiazada :D

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
E perchè n Germania posso far qualsiasi roba sul auto, a patto de no ridur la sicurezza, e in italia no posso tocar NIENTE?

A un polizioto/etc, cossa ghe pol cambiar, in pratica? Ga paura de veder gente in giro con la batmobile, o l'auto de paperinik? :D No rivo capir..

Quindi anca l'Eletrica de Nona Papera, nel bel paese la saria ilegal?

detroitelectricautomobi.gif

carsh06b.jpg

Chisà se oltre ala Elettrica de Nona Papera (una Detroit Electric del 1909), in Italia xè legal e/o comunque in linia con le diretive europee anca la 313 de Paperino (un'American Bantam modificata del 1939)?

313paolinopaperinoameri.jpg

pap313.jpg

***********************************************

Alèèèèèèèèèèèèè Algaaaaaa!!!!!!!!!!!! :aaaaaatttillla:

:bye::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Infatti per me il problema non è la metratura, ma l'abbandono del veicolo.

Spiacete ma proprio non riesco a seguire sta tua tesi del "non centra l'ingombro ma lo stare fermo".

Secondo il tuo ragionamento se tengo fermo il motorino sotto casa e vado a lavoro a piedi intralciò più che comprandomi un TIR da tenere parcheggiato ogni giorno 10 ore in città durante gli orari di lavoro, 13h in zona residenziale durante le ore di riposo e 1 ora in fila nel traffico durante le ore di punta.

Scusa ma mi pare una cosa veramente poco sensata.

Tu il motorino lo lasci 6 mesi fermo nello stesso punto? Credo di no. Un altra persona con un'utilitaria o station wagon o suv nemmeno. Il camperista si. E lo fa senza preoccuparsi di creare problemi di manovra al prossimo.

Io no, son un centauro tutto l'anno ma a dir il vero le 2 ruote hanno lo stesso problema di stagionalità. Moltissime persone usano il motorino (anzi in genere la moto soffre di questo problema) solo d'estate.

Mio fratello ed un 80% dei suoi amici motociclisti vanno in modo da aprile a settembre se va bene.

In ogni caso io uso solo quando devo trasportare qualcosa (o qualcuno), se devo fare viaggi o proprio se diluvia-ghiaccia. Fortunatamente ho casa con garage e parcheggio interno ma altrimenti la mia macchina sarebbe ferma in strada parcheggiata nello stesso posto almeno un un 335 giorni l'anno.

Infatti se hai letto quello che ho scritto poco sopra sono il primo a dire che il camper ormai è roba da ricchi. A maggior ragione potrebbero trovare una delle tante graie che affittano in carso per utenti di questo tipo. Per "accattoni" intendevo il tipo di atteggiamento che adottano quando lasciano il veicolo fermo per mesi in punti dove intriga. Per me sono ricchi di portafoglio ma zingani nello spirito.

Tornando al discorso fatto anche con arlon della "terronizzazione" del nord direi che hai ragione. Tra evasione fiscale, scarso senso civico, menefreghismo, sprezzo delle regole... oramai un po ovunque molti italiani iniziano a comportarsi peggio di molti pregiudizi che hanno su altri. E la cosa assurda e che colpisce più i ricchi e "studiati" che non le fasce basse della popolazione.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito... e le barche? La c'è chi lavora e usa la barca tutto l'anno. E chi invece la usa solo d'estate e blocca con un posto barca tutto l'anno.

Certo lo pagano ma anche noi con il "bollo" paghiamo indirettamente il nostro ingombro stradale, il nostro posto auto, anche senza la necessità di averne uno privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per me il problema non è la metratura, ma l'abbandono del veicolo.

Spiacete ma proprio non riesco a seguire sta tua tesi del "non centra l'ingombro ma lo stare fermo".

Secondo il tuo ragionamento se tengo fermo il motorino sotto casa e vado a lavoro a piedi intralciò più che comprandomi un TIR da tenere parcheggiato ogni giorno 10 ore in città durante gli orari di lavoro, 13h in zona residenziale durante le ore di riposo e 1 ora in fila nel traffico durante le ore di punta.

Hehe, è difficile parlare di queste cose contro una mente matematica di un ingegnere :)

Voglio provarci. Dunque, concettualmente il "più intrighi più paghi" mi starebbe anche bene, ma allora bisognerebbe contare l'intrigo a livello globale. Per dire, una famiglia di 3 persone che possiede un SUV (ed è il caso della mia famiglia), che sia anche enorme, ma non ha altri veicoli, secondo me non è giusto che paghi più della famiglia di 3 persone "X" che ha 3 Seicento e magari 2 scooter, perchè se vogliamo colpire l'intrigo reale, 3 utilitarie (ma anche 2) intrigano più di una sola auto grande. Quindi la battaglia in generale contro i SUV continuo a considerarla assurda da un punto di vista dell' "intrigo sociale", bensì la vedo pià adatta al popolo degli invidiosi verso chi può permettersi veicoli di questo tipo.

Per la precisione, noi abbiamo un SUV da meno di 6 mesi, ma se ti ricordi ero della stessa idea anche l'altra estate quando avevamo ancora la station wagon (per giunta ancora più grande di quest'auto, ma esente da polemiche, quindi fai te che senso abbia prendersela coi SUV...) :p

Questo per il discorso vetture, mentre per il camper secondo me è diverso. Si tratta per lo più di buon senso. Chi ha un camper ha anche altri veicoli per la vita di ogni giorno, quindi i camperisti occupano la strada come gli altri per la loro vita ed in più tengono dei mezzi fermi ad intrigare ancora di più per utilizzarli una o due volte all'anno. Inoltre i camper godono di tariffe di bollo ed assicurazione particolarmente agevolate perchè sono considerati veicoli a basso rischio.

Dimmi tu se lo reputi giusto.

In ogni caso io uso solo quando devo trasportare qualcosa (o qualcuno), se devo fare viaggi o proprio se diluvia-ghiaccia. Fortunatamente ho casa con garage e parcheggio interno ma altrimenti la mia macchina sarebbe ferma in strada parcheggiata nello stesso posto almeno un un 335 giorni l'anno.

Finchè hai un tuo posto allora nessuno può dirti niente, ma chiunque lasci in strada veicoli che non utilizza mai secondo me è almeno "moralmente perseguibile". Se non sbaglio in Giappone non è permesso acquistare un'auto se non si ha un posto dove metterla. Magari può essere esagerato, ma è anche vero che l'auto è un qualcosa che si dovrebbe saper gestire senza dar fastidio a gli altri. Non dovrebbe essere un diritto universale di tutti a prescindere dal resto, come invece si vuol far credere. Si dovrebbero mettere dei limiti sulle vetture possedute da chi abita in vie strette senza parcheggi...a mali estremi, estremi rimedi. Un'auto per famiglia e stop.

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito... e le barche? La c'è chi lavora e usa la barca tutto l'anno. E chi invece la usa solo d'estate e blocca con un posto barca tutto l'anno.

Certo lo pagano ma anche noi con il "bollo" paghiamo indirettamente il nostro ingombro stradale, il nostro posto auto, anche senza la necessità di averne uno privato.

Per le barche, oltre all'assicurazione, si paga la tassa di stazionamento, che equivale al bollo di circolazione. Per gli ormeggi (parcheggi) non esistono posti liberi gratuiti come in strada, ma ogni posto si paga. Quindi il problema di intrigo sul suolo pubblico non si pone.

A Trieste poi i posti barca scarseggiano di brutto, quindi il numero delle barche circolanti è strettamente vincolato al numero dei posti disponibili. Magari fosse così anche per le automobili!

Per intenderci, sono il primo a volere un aumento dei posti barca anche per comuni mortali (e non solo i posti come Porto San Rocco per ricconi) ma l'idea che non ci sia una sola barca fuori posto regolare mi sembra giustissima, dovrebbero applicarla anche per le automobili. Un posto auto garantito per ogni nucleo famigliare, per le auto in più si deve strapagare. Mi sembra la soluzione più giusta ed equa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei colleghi che usano saltuariamente i camper anche per andare a lavorare.....non si può generalizzare. Quando uno paga bollo ed assicurazione per un veicolo omologato e revisonato ha gli stessi diritti di tutti gli altri, punto e basta.

C'era una proposta comunale di vietare il parcheggio del camper in certe zone ma non so se è costituzionale per i motivi di cui sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando de camper xè forsi anche una question de mentalità de come i vien visti...

esempio de esperienza personale:

co son andado in normandia in camper xè pien de zone atrezade, el camperista xè un turista e quindi una risorsa per el luogo.

per capirse: a st. mere eglise gavemo passado la notte nella piazza soto la chiesa...per chi no ga presente xè la chiesa dove el paracadutista xè rimasto impigliado nela guglia dela chiesa durante el d-day. bene là de sera fin la mattina bonora se pol campegiar pagando el ticket a una machineta che xè messa là e se ga pure l'acqua per ricarigar i serbatoi.

alla mattina sveglia a base de allarme antiaereo :wacko: e se lasa la piazza al suo uso normale

pensemo una roba del genere quà de noi...in qualunque piazza de notte: quante lettere de lamentele venisi fatte???

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

alla mattina sveglia a base de allarme antiaereo :wacko: e se lasa la piazza al suo uso normale

Hahaha, da come te la ga scritta me vien in mente una situazion troppo de rider :D I camper che vien tolleradi de notte, ma se i sgarra de solo un minuto sona l'allarme e i vien bombardadi :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha, da come te la ga scritta me vien in mente una situazion troppo de rider :D I camper che vien tolleradi de notte, ma se i sgarra de solo un minuto sona l'allarme e i vien bombardadi :rotfl:

naaa, in realtà difronte xè el museo dele truppe aviotrasportade e la matina i apri con l'antiaerea (o almeno quel giorno i ga verto cusì) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×