Vai al contenuto

Ferriera...


Messaggi raccomandati

Xe tutto a norma de legge de quel che so, ogni roba xe nei limiti..... Se no la gavesi za chiuso... Son anche mi per la chiusura eh, se se sistema tutte quelle persone. Pero me fa de rider quei che ciol casa a un metro dalla ferriera e poi se lamenta della spuza xe ridicoli :/

Insoma (la prima frase)

Go studia col caro Laureni per igiene e sicurezza nei ambienti de lavor, e gavemo analizzado a fondo la ferriera. I valori rilevati xe a norma, e xe un dei stabilimenti meno inquinanti nella siderurgia... A meno che no me ricordi mal :)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 307
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Go studia col caro Laureni per igiene e sicurezza nei ambienti de lavor, e gavemo analizzado a fondo la ferriera. I valori rilevati xe a norma, e xe un dei stabilimenti meno inquinanti nella siderurgia... A meno che no me ricordi mal :)

Laureni lo go conosudo sai poco ma go sentido parlar sai de lui e sai ben. E de quel poco che lo go conosudo no posso che esser della stessa opionion :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Go studia col caro Laureni per igiene e sicurezza nei ambienti de lavor, e gavemo analizzado a fondo la ferriera. I valori rilevati xe a norma, e xe un dei stabilimenti meno inquinanti nella siderurgia... A meno che no me ricordi mal :)

Laureni lo go conosudo sai poco ma go sentido parlar sai de lui e sai ben. E de quel poco che lo go conosudo no posso che esser della stessa opionion :D

Go fatto due corsi con lui, molto simpatico e umile. Dopo i esami chiedeva a tutti opinioni, consigli, impressioni... Fa tesoro de tutto quel che vedi e che succedi, xe molto bravo :)

(OT) :p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

queste le parole del sindaco riportate dal Piccolo online:

«Chi vuole sabotare il progetto Arvedi per arrivare di conseguenza alla dismissione dello stabilimento - tuona il sindaco - sappia che rischia di creare un dramma sociale per centinaia e centinaia di famiglie che la città non sarebbe in grado di sopportare.»

poi continua con:

«Ora però la musica è cambiata, siamo di fronte a un piano industriale serio con forti investimenti sul versante ambientale.

Riconversione significherà anche graduale dismissione della cokeria, riduzione di benzene e benzopirene, sviluppo della logistica e delle lavorazioni a freddo, barrieramento dei cumuli. Già nel 2014 la gente di Servola e dei rioni vicini respirerà molto meglio. La città non può permettersi di non accettare questa sfida, di perdere questa occasione.»

commento? xe meio de no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Premetto che io sono dell'idea che vadano assolutamente tutelati i posti di lavoro e che chiudere ora di punto in bianco sarebbe un suicidio è chiaro che qualcosa va fatto ma se il Sindaco come consulente per la riqualificazione e il riutilizzo dell'area sceglie un parente di un senatore del Pd, ex direttore indagato per inquinamento, socio di Arvedi e poi nominato presidente della società che gestirà la struttura è chiaro che il finale si è scritto da solo. Sono arrabbiato non perché contrario ad Arvedi che se manterrà la promesse potrebbe effettivamente mantenere la produttività senza inquinare e senza licenziare (prima bugia visto che ha già detto che ridurrà il numero di operai) quanto per il fatto che in pratica non si è fatto un reale studio sulle alternative all'impianto con possibili altre realtà industriali o portuali. In sostanza abbiamo pagato dei soldi a uno che si è fatto gli interessi personali.

(post simile a quello dedicato a Cosolini però mancava il fatto che Rosato fosse socio di Arvedi)

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Forsi xe meio evitar commenti che poderia esser risposte senza contenuti. :s'ciopado: :s'ciopado:

concordo pienamente ;)

Premetto che io sono dell'idea che vadano assolutamente tutelati i posti di lavoro e che chiudere ora di punto in bianco sarebbe un suicidio è chiaro che qualcosa va fatto ma se il Sindaco come consulente per la riqualificazione e il riutilizzo dell'area sceglie un parente di un senatore del Pd, ex direttore indagato per inquinamento, socio di Arvedi e poi nominato presidente della società che gestirà la struttura è chiaro che il finale si è scritto da solo. Sono arrabbiato non perché contrario ad Arvedi che se manterrà la promesse potrebbe effettivamente mantenere la produttività senza inquinare e senza licenziare (prima bugia visto che ha già detto che ridurrà il numero di operai) quanto per il fatto che in pratica non si è fatto un reale studio sulle alternative all'impianto con possibili altre realtà industriali o portuali. In sostanza abbiamo pagato dei soldi a uno che si è fatto gli interessi personali.

(post simile a quello dedicato a Cosolini però mancava il fatto che Rosato fosse socio di Arvedi)

esattamente ciò che penso, solo che tu l'hai scritto.

si parla di riduzione delle sostante nocive (in quale percentuale poi?) e di barrieramenti. questo non significa riconversione...

ricordiamo in poche e povere parole che invece significa "cambio di funzione" e di questo si accenna soltanto. quindi non si sa bene cosa, come e ancor meno quando. praticamente parole già sentite più e più volte da più personaggi, con cambi di proprietà che hanno portato a impercettibili cambiamenti, essendo l'aria rimasta sempre quella (e non solo quella che si respira).

Modificato da chipoldir
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ospite nikibeach

Trieste, 29 gen - La Giunta regionale ha approvato oggi il testo dell'Accordo di programma "per la disciplina degli interventi relativi alla riqualificazione delle attività industriali e portuali e del recupero ambientale nell'area di crisi industriale complessa di Trieste", relativamente al sito industriale della ferriera di Trieste, che dovrà essere siglato ufficialmente dalle parti contraenti nella giornata di domani a Roma.
L'Accordo di programma prevede l'attuazione di un "Progetto di messa in sicurezza, riconversione e riqualificazione dell'area di crisi industriale complessa di Trieste" grazie a 26,1 milioni di euro assegnati alla Regione a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013 ed un'assegnazione di risorse finanziarie statali pari a 15,9 milioni di euro nell'arco del triennio 2014-2016.
La delibera approvata oggi dalla Giunta regionale indica che sulla base di successivi atti, la Regione Friuli Venezia Giulia formalizzerà i propri impegni finanziari.
Nell'ambito delle misure di messa in sicurezza dell'area, le risorse pubbliche saranno utilizzate per il marginamento fisico sul fronte mare dell'intera area demaniale in concessione (con la realizzazione, inoltre, di una barriera idraulica), nonché per la costruzione di un impianto di depurazione per il trattamento delle acque di falda contaminate.
Restano a carico della parte privata, per oltre 15 milioni di euro, le spese necessarie per lo smaltimento dei rifiuti nelle aree di proprietà attuale di "Servola spa" ed in quelle demaniali in concessione, la messa in sicurezza operativa dei terreni di proprietà e in concessione, nonché una prima fase di marginamento fisico, in attesa del successivo intervento finanziario a carico della parte pubblica.
Il progetto di messa in sicurezza riguarda, nel complesso, un'area di circa 350 mila metri quadrati, con l'esclusione delle zone interessate dalla prevista piattaforma logistica.
L'Accordo di programma deve essere sottoscritto dai rappresentanti dei cinque dicasteri dello Sviluppo economico, dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Infrastrutture e Trasporti, del lavoro e delle Politiche sociali, per la Coesione territoriale, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia e dal Comune di Trieste, dall'Autorità portuale di Trieste e dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.
"Nelle ultime ore si sono verificate delle accelerazioni - ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani - che ci hanno permesso di rispettare la scadenza del 31 gennaio, che era quella che ci eravamo proposti, ma che fino a oggi manteneva alcuni margini di incertezza. Abbiamo dunque convocato immediatamente una Giunta straordinaria per fissare tempestivamente i termini di un passo avanti che per la ferriera - ha concluso - può essere molto importante". ARC/RM

Link al commento
Condividi su altri siti

Son sicuro che riceverò risposte poco simpatiche ma ve assicuro che son SUPER contento per la firma siglasda a Roma per l'accordo sulla Ferriera (e non solo).Questo accordo , se sviluppado in maniera seria e che riva in momenti poco felici a livel lavorativo , xe un progetto che pol aprir discorsi de sviluppo e posti de lavor.In una città che nei ultimi 60 anni se ga visto dilapidar un patrimonio industriale . Più importante ancora xe la salvaguardia de centinaia de lavoratori e relative famiglie.La soddisfazion se ingrandisi quando penso a certi personaggi che nei ultimi anni ga "giogado" sul fattor Ferriera per mero interesse politico. Adesso bisognerà vigilar su quel che vegnerà fatto. In particolare per quanto riguarda i contributi e contenuti da parte del privato .Vedi Arvedi. :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i trova veramente el modo de ridur drasticamente le emissioni allora me va ben anche a mi, ma la vedo dura. Quell'impianto xe talmente vecio che meterlo a norma costasi più de butarlo zo e rifarlo ex novo. Difficile che qualchedun se sobbarchi l'onere. Temo l'ennesimo fumo nei oci per proseguir sulla vecia strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco de risponder a tutti per le giuste e logiche domande. Xe esplicito che i soldi investidi per la ferriera servirà a rimetter la fabbrica ,inquinante e che sporca, nella legalità. Gavemo avudo nei ultimi 25 anni personaggi , pseudo industriali, che ga sfruttado impianti e personal per profitto e basta. Senza spender una lira per migliorar la manutenzion e quindi abbassar inquinamento e sporcizia. Se alla base de questo storico accordo xe una politica de abbattimento polveri e de miglioramento impianti mi digo:ben venga. Ecco perchè parlavo de attenzion massima delle Autorità e dei sindacati verso el proseguo dell'operazion Arvedi.Memori de passade gestion xe de tignir alta la guardia. Gavemo fora della porta una realtà come l'elettrolux che fregandose de maestranze e famiglie ga fatto proposte oscene e irricevibili savendo che le vegniva rigettade da tutti. Ecco questo xe un precedente che doveria far pensar anche i fautori della serie " chiudemo la ferriera". Costi quel che costi. E ve assicuro che i costi saria veramente devastanti per famiglie e trieste stessa. :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, solo che l'Electrolux in confronto alla ferriera non inquina niente. In quel caso gli operai ga stra-ragion de protestar ad oltranza. Qua se parla de un mostro che impesta una città intiera, operai in primis. A Servola, ma non solo, ghe xe una percentuale de tumori nettamente superiore alla media nazionale, no xe una fabbrichetta qualsiasi. Lavorar servi per viver, ma no se pol morir per lavorar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco ancora una volta de sottolinear el problema . Parlemo de milioni de €. Euro che doveria servir all'abbattimento dell'inquinamento e polveri. Quindi per logica , meno polveri meno malattie e vivibilità per el rion de Servola e zone limitrofe. Stefano, doveria trovar el modo el tempo de incontrarte per poder parlar de molte problematiche sulla/della ferriera. Posso dirte ,per adesso che se scrivo certe robe , le scrivo con cognizion de causa. A bon intenditor..... :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Diego io sono fiducioso che la Ferriera possa lavorare senza inquinare, mi chiedo se i nostri soldi (perché in maggioranza sono soldi dati dallo stato) possano bastare. Su certi personaggi sui quali bisogna tenere alta la guardia presumo che tu non ti riferisca a quel Rosato che oggi è socio di Arvedi e potrebbe tornare a fare il direttore della Ferriera dopo la consulenza datagli del Comune (circa 30 mila euro se non ricordo male) e dopo che il tribunale ne ha disposto il rinvio a giudizio per aver inquinato la zona, personalmente che sia lui a gestire la fabbrica mi spaventa e non poco anche perché avrà tutti gli interessi a nascondere certe cose visto che è implicato anche lui, per non parlare del conflitto di interessi di una consulenza pubblica a un rinviato a giudizio che il giorno dopo il termine della scadenza è diventato ad della società che dovrebbe gestire l'impianto. Tutte cose, e lo dice senza la minima retorica, su cui si può passare sopra se effettivamente la ferriera smetterà di uccidere le persone. Certo tra due anni sarebbe stata comunque chiusa ma effettivamente mi sembra che se fosse avvenuto sarebbe stato un dramma per i lavoratori visto che dall'accordo di programma a oggi non era stato fatto assolutamente nulla pre risolvere il problema occupazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niki, per ovvi motivi no posso addentrarme in questioni delicatissime che xe successe nei vari passati decenni . Posso però assicurarte che se se la Ferriera xe ancora "efficente" ed in piedi devi ringrazia per una bona percentuale la costanza e la capacità dei lavoratori. E lavorar in quell'inferno xe qualcosa che bisognaria farghe provar a moltissimi. Lo digo perchè questa xe la vera e unica realtà che quei lavoratori conosi e che ghe permetti de viver e far viver in maniera decorosa le famiglie. :s'ciopado: :s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Comunque vi segnalo che nel bellissimo accordo fatto con tanta premura da Comune e Regione non è chiaro chi debba pagare le bonifche, circa 115 milioni di euro, se non che non toccherà alla Servola Spa di cui guarda caso era direttore Rosato.... In sostanza pagherà probabilmente Pantalone, cioè noi, mentre Rosato come sempre avrà la sua bella poltrona. Per anticipare le polemiche "politiche" mi permetto di precisare che l'autorità portuale non ha sottoscritto l'accordo tra le altre cose proprio perché non è indicato chi dovrà pagare questi soldi e soprattutto a chi spetterà lo smaltimento dei rifiuti che attulamente sono depositati dove dovrebbe sorgere la piattaforma logistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikibeach no voio assolutamente contradirte, ma te comunico che el "fattor" bonificar xe un problema difficile da quantificar. Non in saldoni ma nei lavori de smaltimento.. Questo, perchè nell'ipotesi CHE la fabbrica continui a lavorar con el ciclo attuale diventa quasi impossibile gestir una bonifica e rivar a dar continuità alla fabbrica stessa, senza crear casini insormontabili. Per quanto riguarda inveze la NON firma dell'autorità portuale da parte della Monassi xe sotto qualcosa de mdiverso. In maniera estremizzada te digo che xe diventada una question de bori. Bori che l'autorità portuale gaveva za avudo.Ma savemo che in questo paese saziarse diventa quasi impossibile :vabenon::s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Secondo me non è corretto che l'ex direttore della Ferriera, attualmente indagato per smaltimento illecito di rifiuti, ottenga dagli enti pubblici l'esenzione di dover bonificare tutto quello che hanno fatto in quello stabilimento sotto la sua direzione e riceva una consulenza del comune per portare qua Arvedi di cui, il giorno dopo la fine della consulenza, diventa amministratore. Sinceramente se a te questo conflitto d'interessi non da fastidio solo perché lo ha fatto la sinistra non è un problema mio ma la porcata è talmente grande che fa veramente vomitare, mettici che è anche parente di un senatore del Pd è il circolo vizioso è completo. Del resto finché riguarda Berlusconi è uno scandalo ma guai a toccare altri. Morale della Favola Arvedi viene qua grazie a un bel pacchetto di soldi pubblici con un provvedimento creato ad hoc (lui dovrà mettere solo 15 milioni di euro) con buona pace di tutti i 500 lavoratori. Vedremo io ho come l'impressione che gli interessi siano di altri e non dell'autorità portuale che ha sollevato dei dubbi più che legittimi visto che non è chiaro perché debba pagare 10 milioni di euro e soprattutto perché non possa stabilire i canoni (fatti se non sbaglio da ministero) pur avendo la responsabilità della zona. Ripeto se l'accordo è valido sono contento purché si risolva l'inquinamento e si dia un lavoro ma resta la faccenda che la porcata è schifosamente grande e sinceramente non sono molto fiducioso per il futuro. Poi se vi fidate di quello che scrive la pravda locale sono certo che sarà tutto perfetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Me go sempre domandado del perchè in questa città tutto vien stravolto dal fattor: destra o sinistra. E no me riferiso alle mie o tue "simpatie" politiche. Xe una costante . Da semprt a Trieste. Spetemo almeno de mveder i sviluppi. O no? :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Bè Diego io gli sviluppi per la persona e la Servola Spa li ho già visti, io contesto quello. Spiace constatare, e questo è sicuramente merito del giornale locale, che ad esempio il fatto che i traffici del porto abbiano fatto registrare numeri record non vegna preso in considerazione perché ora il nemico è la Monassi, peccato che la firma dell'accordo sia legata a 10 milioni di euro, non proprio noccioline, che dovrà pagare l'autority per spostare e smaltire del materiale che ha abbandonato la Servola Spa. Io, sinceramente, che un ente pubblico paghi anche 10 milioni pro bono non lo tollero visto che già i ministeri daranno 47 milioni (non mi ricordo il dato preciso perdonami) al futuro gestore dell'impianto. Comunque per evitare il discorso destra/sinistra mi chiedo perché l'accordo di programma per far chiudere lo stabilimento non sia stato rispettato, perché non sia stata trovata una soluzione per i lavoratori pur avendo tutti i tempi necessari per farlo (2009 se non ricordo male la firma)?

Parliamo della Sertubi? Storia analoga a quella della Ferriera, sono arrivati gli indiani hanno preso i soldi pubblici e dopo un anno grazie e arrivederci. Ma la politica, tutta, come sempre invece di riformare il mondo del lavoro preferiscono usare i nostri soldi per aiutare un'impresa che minaccia di andarsene (Electrolux docet). Penso che tu abbia più capelli bianchi di me e di riforme del sistema del lavoro ne avrai sentito parlare per anni...

E comunque faccio notare che sul confilitto d'interesse non mi hai risposto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, adesso mi sono anche informato un po' di più, parlando con persone che si occupano della vicenda. Una porcata immane, il solito schifo. Con ovviamente il plauso del Piccolo per il quale davvero non so più che aggettivi coniare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aumento dei traffici portuali per buona percentuale è dovuta alla Siot. Fa testo? Sul conflitto di interessi non ti ho risposto semplicemente perchè sono in perfetto accordo con il tuo pensiero. Gimmi,con tutto il rispetto possibile ,ho premesso che parlo con cognizione di causa e non per sentito dire. Comprendi l'importanza. Chi vivrà vedrà. :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×