Vai al contenuto

PARLIAMO DI MUSICA ...


Bunk

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

grandissimo chitarrista Alex Britti, ma grandissimo davvero

Sulle doti de chitarrista non me permetto de dir niente,anzi... Xe indubbiamente uno dei più grandi chitarristi in Italia 

ma sul lato cantautorale lo trovo tra i più noiosi dei ultimi 30 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, forest ha scritto:

Beh, quella attuale è una versione che coi Jehtro Tull originali ha poco da spartire.

Visto quakche spezzone video (non di Trieste, del tour in generale) e praticamente c'è Ian Anderson che porta avanti il marchio, la voce si è un pò persa e tutto sa un pò di malinconico, come le partite di calcio delle vecchie glorie.

Meglio che niente, sia chiaro....

Sisì chiaro, però la sola presenza di Anderson mi stimolava...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 

 

Battistiana, negli effetti di contorno che rimandano un po' al Lucio visionario di Anima Latina e Il Nostro Caro Angelo e nella magnifica coda strumentale.
Moderna e attuale, nella "fotografia da tenere nel telefono".
Nata eterna, con un posto di diritto nel filone delle "canzoni del telefono"
Totale, con una cura dei dettagli e un'attenzione ai particolari che fa quasi notizia in una musica che ormai non da nessuna importanza alla musica e manda in top 10 minestroni di campionature copiate e autotune...

ennesimo capolavoro... Non vedo l'ora che arrivi il 29 novembre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Signori della musica del forum, chi di voi guarda il festival? 

Se lo guardate, buttate qua il vostro podio ideale! 

Io dico:

-Rancore, che in 4.30 ripercorre la storia dell'umanità attraverso il peso delle scelte che facciamo con la mela come simbolo. La musica e la produzione di Dardust fanno il resto

-Diodato, che ha una di quelle grandi canzoni sanremesi. Canzone d'amore non banale, ben cantata, con un ottima musica

Elodie, finalmente un pop femminile italiano di stampo internazionale dopo quarant'anni di tentativi. Testo di Mahmood e musica di Dardust, una mezza garanzia di questi tempi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Signori della musica del forum, chi di voi guarda il festival? 

Se lo guardate, buttate qua il vostro podio ideale! 

Io dico:

-Rancore, che in 4.30 ripercorre la storia dell'umanità attraverso il peso delle scelte che facciamo con la mela come simbolo. La musica e la produzione di Dardust fanno il resto

-Diodato, che ha una di quelle grandi canzoni sanremesi. Canzone d'amore non banale, ben cantata, con un ottima musica

Elodie, finalmente un pop femminile italiano di stampo internazionale dopo quarant'anni di tentativi. Testo di Mahmood e musica di Dardust, una mezza garanzia di questi tempi. 

 

 

Sto leggendo Geminello Alvi de sera, quindi Sanremo pol andarse a farse benedir :)

Rancore xe perle ai porci sanremesi, a prescindere.

Go solo intravisto Achille Lauro e me ga ciapado un conato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho pensato ad un'iniziativa carina per aiutare gli altri ad affrontare questo mesetto scarso di domicilio forzato. Certo, si può combattere la noia guardando film o programmi tv, leggendo libri, ascoltando musica.

C'è poi chi fa pulizie a fondo, chi fa lavori in casa, chi lavora al pc come me anticipando cose che altrimenti avrebbe fatto tra un mese. Ecco, ho pensato di lanciare questa proposta riguardo alla musica proprio perché uno può benissimo ascoltare musica anche mentre fa altro. A differenza di un libro o di un film che richiedono una totale focalizzazione della propria concentrazione.

Se ne avete piacere, proponete qualcosa da ascoltare (album, canzoni singole, indifferente) magari con una breve descrizione sul perché ne vale la pena. Magari chiunque di noi alla fine di questa quarantena ne uscirà con qualcosa in più..

Inizio io con qualche album e qualche canzone

LA VITA VERAMENTE di Fulminacci. Disco dell'astro nascente del cantautorato indie che ha ricevuto un sacco di premi come album d'esordio. Si sentono tantissimi eco di Lucio Battisti (soprattutto in "davanti a te") e anche un po' di Daniele Silvestri (soprattutto in "borghese in borghese). Scoperto per puro caso nel programma di Fiorello, per me è stata un'autentica epifania.

ENZKADENZ (VOL. 1 e VOL. 2)dei Verdena. Doppio disco secondo me micidiale di una delle band più sottovalutate in Italia. Di questo disco mi fanno impazzire i suoni distorti che ricordano tantissimo il Battisti clamoroso di Anima Latina

CRISTIAN BUGATTI di Bugo. Album attuale, veramente fresco grazie a un'ottima produzione pur essendo pieno zeppo di suoni anni 80. C'è spazio per la visione del mondo un po' disillusa di un quasi 50enne, tanta ironia, un po' di nostalgia nel duetto con Ermal Meta. Disco che scorre velocemente, super orecchiabile.

ANIMA LATINA di Battisti semplicemente perchè è uno di quei dischi che chiunque deve ascoltare almeno una volta nella vita.

Se poi avete tempo per analizzare ogni singolo verso di una canzone, ascoltate qualsiasi cosa di RANCORE.

Vabbè, che dire... Spero di esservi stato utile, e speriamo che sto ca**o di virus passi il più presto possibile! Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Impegnativo non scivolare nel banale...

Preferiti: in ordine alfabetico, da Anouk (prima del 2009) ai Winger, passando per il rock dei Chickenfoot, per le melodie dei Litfiba (fino a Terremoto), il talento di Lenny Kravitz, i ritmi arabo/latini di Shakira (fino a ¿Dónde están los ladrones?), i ricordi di gioventù dei Rondò Veneziano, la voce commovente di Dolores O'Riordan dei Cranberries. Nemmeno menziono il rock inglese anni '70, che per me è imprescindibile.

Insopportabili: quasi tutti quelli che si sentono a Sanremo, le Spice Girls, la musica (?) elettronica, oltre ai vari generi più recenti di cui non so nemmeno i nomi.

Consigliati: dalla chicca del Live at the BBC dei Dire Straits, ai tanto tecnici quanto soporiferi dischi da solista di Kip Winger, al Five Man Acoustical Jam dei Tesla, l'ormai dimenticato Tragic Kingdom dei No Doubt, la potenza di S&M dei Metallica (non solo per metallari).

Per chitarristi e/o appassionati: i primi dischi di Ben Harper, Buckethead, G3 nelle varie formazioni, The White Stripes, Tony MacAlpine, Ritchie Kotzen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella cosa musicalmente la differenza generazionale ... ? 

Io, senza dettagli ma dicendovi semplicemente "Ascoltateli", vi suggerisco (mi vengono al volo questi, intanto ...) "Arthur" e "The village green preservation society" dei Kinks, "Bridge over troubled water" di Simon & Garfunkel, "Pendulum" e "Willy and the poorboys" dei Creedence Clearwater Revival, "On the border" degli Eagles, "Second helping" dei Lynyrd Skynyrd, "Year of the cat" di Al Stewart, "A space in time" dei Ten Years After, "City to city" di Gerry Rafferty e, ovviamente, "Pet sound" dei Beach Boys ... ok, tutta roba del secolo scorso. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bunk ha scritto:

Che bella cosa musicalmente la differenza generazionale ... ? 

Io, senza dettagli ma dicendovi semplicemente "Ascoltateli", vi suggerisco (mi vengono al volo questi, intanto ...) "Arthur" e "The village green preservation society" dei Kinks, "Bridge over troubled water" di Simon & Garfunkel, "Pendulum" e "Willy and the poorboys" dei Creedence Clearwater Revival, "On the border" degli Eagles, "Second helping" dei Lynyrd Skynyrd, "Year of the cat" di Al Stewart, "A space in time" dei Ten Years After, "City to city" di Gerry Rafferty e, ovviamente, "Pet sound" dei Beach Boys ... ok, tutta roba del secolo scorso. ? 

.... ma tutta roba che dovrebbe essere ascoltata almeno una volta, e anch'io, che non ho la tua conoscenza di quel periodo, le conosco tutte...

PS   L 'altra sera, dopo un'era geologica che non la sentivo, ho casualmente riascoltato Rainy night in Georgia di Brook Benton, e un po' per il testo un po' per il periodo, c'è mancato poco che mi commuovessi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andyball ha scritto:

.... ma tutta roba che dovrebbe essere ascoltata almeno una volta, e anch'io, che non ho la tua conoscenza di quel periodo, le conosco tutte...

PS   L 'altra sera, dopo un'era geologica che non la sentivo, ho casualmente riascoltato Rainy night in Georgia di Brook Benton, e un po' per il testo un po' per il periodo, c'è mancato poco che mi commuovessi...

 

Non conoscendo, sono andato prontamente a sentire. Niente male!

Ora esco e vado a comprare il 45 giri! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bunk ha scritto:

Non conoscendo, sono andato prontamente a sentire. Niente male!

Ora esco e vado a comprare il 45 giri! ?

Ho provato a sentirla su YouTube ed è interpretata in modo leggermente diverso da come la ricordavo e come l'ho risentita

Dovrei averla su un CD- raccolta di musica nera americana a cavallo fra i '60 e i '70, tipo Aretha e James Brown per intenderci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quasi abbandonato musica stile anni 70 80 90 e 00. Ascoltavo robe un po' tristi tipo i Joy Division o italiana Fossati ma solo un cd "la disciplina della terra" e Gaber .....poi ho preso un po' di batoste dalla vita e in un men che non si dica ho cambiato generi musicali passando ad ambient new age e un pop rock leggero ma anche musica stile anni 70 allegra tipo quella che da giovincello mai avrei ascoltato tipo  .....i daft punk "lose yourself to dance".  Adesso ascolto  the cinematic orchestra " to built a home" canzone bellissima adatta a questo periodo e un po' alla mia vita.....bellissimo il video ......poi casualmente ho ascoltato una tale fleurie "breathe" e poi sono alla ricerca di musica tipo quest'ultima .....dritte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi limito solo alle cose a mio giudizio migliori uscite negli ultimi mesi, altrimenti arrivo forzatamente alla quadrupla cifra ?

An evening with Manuel Agnelli

Brunori Sas "Cip"

Greg Dulli  "Random Desire"

Stone Temple Pilots  "Perdida"

Tame Impala "The Slow Rush"

Pendragon "Love Over Fear"      

The Lennon Claypool Delirium "South of Reality"

Robbie Robertson "Sinematic"

Luca Madonia "La Piramide"

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

SAGA de Ferretti

"Passa il tempo, come acqua sotto il ponte

un'alluvione di tanto in tanto

un'alluvione di tanto in tanto,

ma il ponte è stabile

io tremolante" (pons tremolans)

Stessa sonorità dei CCCP......di cui ricordo Annarella. ....super 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×