Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

1 ora fa, chompo ha scritto:

Mah pochi... Mi no credo sia pochi. Sarà sicuramente minoranza (forse), ma pochi secondo mi no xe un termine appropriato. In questi ultimi mesi se ga sai allargado la sacca degli "scettici" a vari titoli, usi e costumi... Xe abbastanza consistente la fetta de persone che ormai snobba la pandemia.
Pandemia gestida governativamente in modo ignobile, a parer mio. Dopo un anno, adesso questa xe la mia opinion. Gestion negativa a cui sempre per mi, va attribuida la maggior parte delle colpe e soprattutto del nostro recente novo mezzo disastro (ciamemola terza ondata o come volemo).
Ma che paghemo anche una certa indifferenza/ignoranza/supponenza, de parte delle persone, mi lo trovo chiaro. Come el fatto che non sia pochi.
Quanta incidenza questa indifferenza/ignoranza/supponenza possi gaver, naturalmente fossi un discorso insensato e privo de qualsiasi base solida. El fatto che la ghe sia però, personalmente xe comunque sufficiente come motivo per farme girar un po' le bale. Perchè questa xe una de quelle situazioni in cui se tutti rema dalla stessa parte, la barca riva sulla sponda prima e meio! A beneficio anche de chi no rema, o rema contro. Ma va a spiegarghelo a chi invece che alla scienza, preferissi affidarse ai guru-profeta de turno, magari capaci de montar qualche bon video accattivante su youtube, in cui i te spiega dall'alto della loro tuttologia, che i vaccini poderà modificar el dna, o qualsivolgia altra delle tonnellate de PUTTANATE come questa che ga girado e sta continuando a girar.

Ma la mancanza de una comunicazion efficace, chiara, scolastica, educativa, a livello istituzionale, xe sempre per mi una colpa, che ga involontariamente finido per favorir anche questi scenari.

 

Se magari la Scienza dall'alto del suo scranno gavessi fatto paxe co se stessa inveze che sparar cazzade una drio l'altra, inveze che contraddirse in continuazion, forsi, una buona parte dei cosiddetti scettici no ghe saria.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Riodario ha scritto:

Bon ma oramai semo in un novo medioevo, in un periodo de declino inevitabile. Quando la parola de una persona ignorante ga la stessa visibilità e lo stesso peso della parola de una persona competente non se va da nessuna parte. 

Altra fase fatta. No digo autori eretici, ma za Le Goff e Bloch bastassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Contea di Trieste ha scritto:

Altra fase fatta. No digo autori eretici, ma za Le Goff e Bloch bastassi.

Mi non vedo banalità. A parer mio gavemo imboccando una strada de decadenza culturale. O meglio la formazion de pochi xe messa in ombra dall'ignoranza de molti. E dal fatto che la parola dei primi val, per la massa, come quella dei secondi. 

O te se riferivi al medio evo come periodo buio? Forse no go capi 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riodario ha scritto:

Mi non vedo banalità. A parer mio gavemo imboccando una strada de decadenza culturale. O meglio la formazion de pochi xe messa in ombra dall'ignoranza de molti. E dal fatto che la parola dei primi val, per la massa, come quella dei secondi. 

O te se riferivi al medio evo come periodo buio? Forse no go capi 

al secondo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

Bon ma oramai semo in un novo medioevo, in un periodo de declino inevitabile. Quando la parola de una persona ignorante ga la stessa visibilità e lo stesso peso della parola de una persona competente non se va da nessuna parte. 

Bisognassi probabilmente sforzarse un po' de più a livello de istituzioni e media, ma disemo istituzioni (perchè poi i media diventa anche una conseguenza, el classico el pesse spuza sempre dalla testa...), de investir un po' de più sulla cultura. Sulla cultura de questi novi strumenti, che oggi gavemo e da cui no podemo, nè poderemo più prescinder, perchè indrio no se torna.

In un mondo digitale, ghe volessi quindi anche un governo digitalmente all'altezza. Che diffondi più conoscenza, una medicina che pol difender efficacemente anche dal caos mediatico. Saver de più lassa meno spazio a dubbi, paure, fobie, ipotesi de qualsivoglia tipo etc. E meno spazio al proliferar dei novi furbetti del contaclick&visualizzazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Contea di Trieste ha scritto:

Se magari la Scienza dall'alto del suo scranno gavessi fatto paxe co se stessa inveze che sparar cazzade una drio l'altra, inveze che contraddirse in continuazion, forsi, una buona parte dei cosiddetti scettici no ghe saria.

Troppe persone coinvolte, xe spuntadi, cercadi o meno dai media, tanti (imho troppi) esperti, creando voci discordanti anche e soprattutto all'inizio, quando la conoscenza iera poca o nulla, questo ga generado casìn e poi alla lunga probabilmente si, in parte anche sfiducia.
Ma no vedo una scienza che gabi sparado cazzade. Mi me par de gaver visto una scienza che no saveva (normale, fisiologico) e che ghe ga messo un po' ad esser più lucida. E questo forse anche a causa secondo mi, del tipo de era che stemo vivendo. Quella digitale e del protagonismo. Dove tutti semo...sempre in diretta e dove molti, o comunque sempre de più, rivendica uno spazio pubblico da protagonisti (Facebook docet). E trovo che questo sia successo anche in ambito medico-scientifico nell'ultimo anno.
Ma la vedo una questiòn de persone e de mancata organizzazion, non de scienza che spara cazzade.

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, chompo ha scritto:

Bisognassi probabilmente sforzarse un po' de più a livello de istituzioni e media, ma disemo istituzioni (perchè poi i media diventa anche una conseguenza, el classico el pesse spuza sempre dalla testa...), de investir un po' de più sulla cultura. Sulla cultura de questi novi strumenti, che oggi gavemo e da cui no podemo, nè poderemo più prescinder, perchè indrio no se torna.

In un mondo digitale, ghe volessi quindi anche un governo digitalmente all'altezza. Che diffondi più conoscenza, una medicina che pol difender efficacemente anche dal caos mediatico. Saver de più lassa meno spazio a dubbi, paure, fobie, ipotesi de qualsivoglia tipo etc. E meno spazio al proliferar dei novi furbetti del contaclick&visualizzazioni

A mio parere, invece di cultura (che cmq in genere non fa male), ci vuole più intelligenza. Capacità di ragionare, di usare raziocinio.

Purtroppo conosco tantissime persone laureate convinte che sia tutto finto quello che sta accadendo....e non nego che ciò mi abbia lasciato molto stupito. E non si può nemmeno pretendere che la gente comune abbia una cultura su medicina o quant'altro.

Purtroppo la democrazia crea questo, dà la possibilità a tutti di parlare. E la gente di oggi è purtroppo fondamentalmente "politically correct", anche tra amici/colleghi quando si ha un'idea diversa dagli altri spesso si tace, invece di dire la propria con educazione. Chi non tace di solito è l'ignorante e il maleducato....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Hai vinto :papa:

Iera evidente dai primissimi giorni de marzo. E me sembra che lo gavessi za scritto in quei tempi. Purtroppo, è anche questo me fa girar i zebedei, i giornalisti preferissi tenir vivo el dibattito fin all'ultimo anche se el dibattito, dati alla mano non esisti. 

L'unica roba che go vinto iera la consapevolezza che dovevo chiuder la prima parte de lavori che stago fasendo in barca la settimana scorsa savendo che dopo fossimo stai arancioni e le due settimane dopo rossi, e che saria podu tornar a lavorar non prima dell'ultima de marzo. Non gavevo però considerà Pasqua. 

Detto ciò non ghe xe niente de festeggiar.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

al secondo :)

Si dall'alto della mia ignoranza storica posso affermare che sì, in certi aspetti evidenti nell'arte e nell'architettura, l'equazion medio evo = periodo buio non sempre xe valida. E probabilmente lo sarà anche su altri aspetti che ignoro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Purtroppo conosco tantissime persone laureate convinte che sia tutto finto quello che sta accadendo....e non nego che ciò mi abbia lasciato molto stupito. E non si può nemmeno pretendere che la gente comune abbia una cultura su medicina o quant'altro.

Bisogna anche fare un distinguo tra laurea e laurea. C'è gente laureata in Scienze delle Aspirine Scadute che pretende di educare il mondo. Purtroppo molti non sanno rimanere al loro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la cosa che insospettisce è che tutti pontificano: in tv pontificano, per strada pontificano, sui social pontifacno, sul sds pontificano.
Tutti bravi, ligi e gli altri analfabeti funzionali, incapaci, ignoranti o laureati che non sanno stare al proprio posto.

C'è sempre questo vizio di doversi ergere su un piedistallo morale.

Conviviamo con le nostre ipocrisie senza sempre additare questo e quell'altro. Ps: sono il primo, ahime, a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riodario ha scritto:

Si dall'alto della mia ignoranza storica posso affermare che sì, in certi aspetti evidenti nell'arte e nell'architettura, l'equazion medio evo = periodo buio non sempre xe valida. E probabilmente lo sarà anche su altri aspetti che ignoro. 

 

ma sì figurite, xe una mia battaglia culturale un po' de retroguardia quella sul "novo medioevo".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

ma sì figurite, xe una mia battaglia culturale un po' de retroguardia quella sul "novo medioevo".

Concordo, su certe robe no i iera per niente indrio. Che poi el modo de dir "secoli bui" mi lo go sempre inteso come mancanza de informazioni, cioè che no se sa molto dei secoli dell'alto medioevo perché ne xe giunti pochi testi, non perché i fossi particolarmente grezzi o ignoranti. Almeno mi la go sempre savuda cusì, ma no son un storico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Concordo, su certe robe no i iera per niente indrio. Che poi el modo de dir "secoli bui" mi lo go sempre inteso come mancanza de informazioni, cioè che no se sa molto dei secoli dell'alto medioevo perché ne xe giunti pochi testi, non perché i fossi particolarmente grezzi o ignoranti. Almeno mi la go sempre savuda cusì, ma no son un storico. 

I Longobardi ga avudo el potere in Iarga parte d'Italia per secoli e non ga lasado una sola riga scritta.. che fussimo un pelin in O.T.??

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Calcio74 ha scritto:

A mio parere, invece di cultura (che cmq in genere non fa male), ci vuole più intelligenza. Capacità di ragionare, di usare raziocinio.

Le 2 robe alla fine, personalmente trovo sia unide da un legame de parentela de primo grado. Nel senso che maggior conoscenza e maggior chiarezza (anche nel poco che noi omini podemo capir e saver rispetto allo scibile umano), finissi poi per stimolar e migliorar anche il raziocinio e l'intelligenza a cui te fa riferimento in primis.

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chompo ha scritto:

In che senso?
Non te gavevi già sentido che il vaccino non blocca circolazion e trasmission del virus?

certamente, ma ragionavo sulle affermazioni de LoPalco in senso più ampio, che no ga senso vaccinar i giovani... Me par un pel in disaccordo con la direzion politica, o sbaglio? Ammetto che no go visto el video completo e l'humus in cui inserir el discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Me par un pel in disaccordo con la direzion politica, o sbaglio?

Sembrassi si, visto che l'intenzion politico-governativa xe sempre stada finora quela de arrivar a vaccinar possibilmente tutti. Giovani compresi, seppur alla fine in ordine temporale.
Poi appunto, magari nel contesto complessivo del video, queste affermazioni vien incastonade in un qualche modo che dall'estratto no se capissi (bisognassi vederlo tutto).
Come podessi esser che el proponi una riflession, su questo punto de vista.
Difficile effettivamente ragionar su queste affermazioni senza capirlo meio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'Italia si è portata al settimo posto della graduatoria mondiale dei contagi superando la Spagna. Credo che non supereremo mai la Francia, ora sesta, che sta correndo anche più di noi, mentre forse entrambe supereremo nel tempo il Regno Unito ora quinto, in una decina di giorni la Francia, noi nel giro di un paio di mesi se le cose continueranno ad andare male.... speriamo di avere la capacità di evitarlo! Da evidenziare anche la risalita dei contagi (e decessi) in Brasile che ha superato i numeri dei contagi dell'India. Come decessi l'Italia è al sesto posto mondiale, purtroppo stiamo riempiendo di nuovo le terapie intensive ed il trend da 10 mila morti/mese potrebbe rapidamente salire verso i 15, temo che a metà aprile potremmo esserci avvicinati molto al dato di UK, speriamo arrivi presto la bella stagione ed il caldo perchè al momento lo vedo come unico elemento favorevole.

Ogni tanto mi viene da ripensare alle tante vecchie discussioni sui vaccini, sulla loro eventuale obbligatorietà... , ormai sono discorsi lontani vista la loro scarsa disponibilità! Frega poco se qualcuno non lo vuole fare, avendone anche delle perplessità condivisibili in certi casi, la massa di chi li vuole fare è decisamente superiore alla disponibilità per cui il problema non si pone e l'interesse generale va più sulle masse dei numeri che sul singolo. Si fa un gran parlare di velocizzare la campagna vaccinale, si vorrebbe raggiungere le 500 mila somministrazioni giornaliere... ma di cosa? Cosa dovremmo somministrargli? Si fanno tabelle di arrivo di vaccini che poi vengono sempre clamorosamente smentite dalla realtà dei fatti, a questo punto crederò ad una svolta solo quando vedrò concretamente i vaccini arrivare in numero cospicuo. l'unico aspetto positivo è che la bella stagione è alle porte e ci darà un pò di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo oggi che se poderà far attività motoria solo nei pressi della propria abitazion. Go parlà con un vigile urban che conoso e nianche lori no sa come interpretar quel "nei pressi".
Ghe go chiesto esplicitamente: "Ma uno che corri a Barcola da solo, lo fermè"? La risposta xe stada da linguaggio del corpo all'italiana, spalle strette rialzade e man verte alla Gesù Cristo, come a voler dir LSD (Lo Sa Dio).

Che paese fantastico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×